Community Forum ArtWork Work in Progress Zombi (o zombie che dir si voglia)

  • Questo topic ha 42 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da riky70.
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  • #16568
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Ciao, sto' lavorando a questa mesh, per ora sono in low poly con subsurf a 2 livelli attivato… per ora sono tutte texture procedurali (tranne gli occhi)…

    devo ancora realizzare l'immagine texture per metterci un po' di sangue…

    http://www.pasteall.org/pic/13968

    #188327
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Bel lavoro la modellazione direi che è ok sembra molto realistico. nn convincono molto gli occhi…comunque seguo sembra molto interessante 🙂

    #188328
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    hai ragione, infatti ci sto' lavorando per avere un riflesso più naturale ma per ora mi sto' concentrando su pelle e deformazioni… dovrò iniziare a sculptare anch'io… non mi attira l'idea perchè non ci ho mai provato seriamente… ma mi servono dettagli molto fini….

    #188329
    sardu
    Membro
    @sardu

    bello! ho sempre provato a fare degli zombi ma venivamo mesh tutte squadrate 😳

    #188330
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    da migliorare i materiali, ma per il resto seguo, buon lavoro nel complesso :D.

    ciao

    #188331
    Anonimo
    Inattivo
    @

    è un buon inizio ma credo che voglia più dettaglio nel texturing, anche perchè penso che il lavoro più importante qui sia quello sulle textures. Di più e maggiormente dettagliate, ancora troppo pulito da quello che vedo in immagini su google.

    seguo anche io .

    #188332
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    quoto sia Anfeo che Gikkio, infatti sto' lavorando sulla pelle e sui dettagli, devo aggiungere della carne un po' “maciullata”, solo che non devo esagerare perchè serve per uno spot pubblicitario… eh eh eh, voglio provare anch'io con zooppa come Anfeo e SandroP…. 😎

    quindi non deve essere troppo “pauroso” deve solo rendere l'idea e poi non ci sarà  mai un primo piano di tutta la faccia ma più che altro devo curare molto bene la bocca che per ora è ancora molto acerba…

    #188333
    Anonimo
    Inattivo
    @

    le chiazze sul viso come le hai ottenute? normal + color?

    #188334
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ecco un UP, le chiazze sono sempre procedurali, per ora, mi servono come base e nel caso le arricchisco dopo aver fatto un bel bake…

    c'è un piccolo problemino con l'occhio, l'involucro trasparente… quando attivo l'AO diventa tutto nero e non è più trasparente… mi sembrava che ci fosse qualcosa per farlo tornare trasparente ma non ricordo…. https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-925-0-35222100-1308845469.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-925-0-77703200-1308845472.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-925-0-52062400-1308845474.jpg

    #188335
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    quella ad inquadratura angolata è con l'AO attivato ed infatti gli occhi diventano neri…

    la seconda immagine è ottenuta con GIMP, la terza è normale senza AO…

    per ora ci sono solo la normalMAP in UV, l'AOmap e poi tutto procedurale…

    ho fatto poi una cosa, anziche sculptare e poi retopare, ho fatto prima il modello lowpoly semplice, quindi ho aggiunto un multires3 e ho sculptato per ottenere normal map e AO map, aggiungendo un displace per l'effetto “butteratura e rughettine” della pelle ottenuto con una texture procedurale…

    che mi dite?

    #188336
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    interessante, solo che dettaglierei maggiormente, intorno agli occhi mi da l'impressione che abbia la pelle troppo liscia come quella di un neonato, un minimo di rughe “seppur di espressione ci dovrebbero essere” maggior dettaglio 😉 Non posto immagini di zombie come esempio 😳 😳 ,”non serve” tanto la rete ne è piena sicuramente ne avrai sicuramente un bel pò di reference HAhahaha

    #188337
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    … e poi non è mazinga o goldrake che postarle fa' sempre bene.. ah ah ah

    vero Giuseppe, mi era sfuggito… rimedierò… invece per il discorso degli occhi che con l'AO inserito non sono più trasparenti sai dirmi qualcosa?

    #188338
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    hahaHAuhAU….mi risparmio la ricerca sicuramente ne avrai a bizzeffe HAUhUAhAUHA 😉

    per gli occhi, non è meglio forse se usi unos tudio light appropriato con luce arancio ed una celeste cambia lo studilight, vedi che qualcosa cambia 😉

    #188339
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    dici sia quello? proverò, il fatto è che con l'AO della versione della 2.49b non mi succedeva che la trasparenza sparisse e la cosa mi ha un po' “scocciato” nel senso che sembra quasi che invece di andare avanti…. va beh forse invece sono io che mi lego troppo alle cose indietro… (tipo Goldrake…. ah ah ah ah) 😎

    #188340
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    gli zombie, i miei animaletti preferiti 😀

    avrei preferito una mascella mancante o un cervello in bella mostra, ma è venuto bene lo stesso

    non mi convince il colore della pelle e l'appoggio a giuseppe per le rughe mancanti, ma visto il soggetto non credo ci siano regole…

    per gli occhi anch'io ho lottato a lungo con l'AO e la trasparenza..poi ho seguito sto tutorial e magicamente i problemi si sono risolti

    #188341
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Ho visto supernatural e gli zompi quasi non han rughe ma intorno agli occhi hanno la pigmentazione scurissima e gli occhi sono sbiaditi quasi bianchi…. comunque ho aggiunto altri dettagli, ora vedo il tuo tutorial e poi sistemo gli occhi… quindi penso al corpo…. se no non finisco più!!!

    #188342
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Per la 2.5 c'è anche questo tutorial sugli occhi… Mio collegamento

    #188343
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ne avevo anch'io un paio ma per la 2.49b e lì di problemi non ne avevo… quindi oggi proverò questi 2 bei tutorial… grazie raga…

    #188344
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ma dai… risolta la questione trasparenza… non molto soddisfacente in quanto bastava rendere non tracciabile la mesh, questo però comporta che non puoi usarla come filtro per eventuali effetti… comunque funge… grazie dell'aiuto, a breve pubblico l'UP

    #188345
    sardu
    Membro
    @sardu

    secondo me devi rimpicciolire l'iride, uno zombie ha gli occhi quasi bianchi

    #188346
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ecco un UP di pelle ed occhi… ma sto' ancora perfezionando… ho reso la pelle un po' meno rosea, sbiancato gli occhi, aggiunti un po' di aloni scuri intorno agli occhi e profilo bocca e venature… peggiorati i denti, erano troppo belli!!! https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-925-0-09366600-1308987394.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-925-0-76555700-1308987395.jpg

    #188347
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    va meglio, ingamba;)

    #188348
    Anonimo
    Inattivo
    @

    molto meglio con il bump sulla pelle.

    2 cosette forse la pelle ha gli shaders troppo “vivi” 😀 e lo sguardo che punta in camera da una “presenza di spirito” non propria di uno zombie…prova a vedere che accade se agli occhi dai quel “pathos” classico dello zombie assente muaaa!!!

    http://1.bp.blogspot.com/_UpGPKFgqWnk/S_Rmjrkg8pI/AAAAAAAAAwM/MpA8BIHlLUY/s1600/zombies1024.jpg

    guarda questi come sono assenti

    #188349
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    e sono molto più rugosi

    #188350
    Qwerty
    Membro
    @qwerty
    'GiuseppeA' wrote:

    e sono molto più rugosi

    Ohi, bisogna capirli… Stare qualche annetto immersi nella terra non giova certo alla bellezza della carnagione!

    Bel lavoro!

    #188351
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    bella l'immagine, grazie dei suggerimenti… certo, l'occhio sinistro pensavo anche di farlo spostato verso l'esterno come se fosse morto…

    beh le rughe ho visto che dipende molto dal tipo di zombi, ad esempio quello di the grudge è completamente liscio in volto, idem quello di the ring…

    non volevo esagerare con le rughe ma visto che a Ciociò piacciono ne metto qualcuna in più!!! 😡 :mrgreen:

    #188352
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ma se c'è gente che paga per farsi mettere la terra addosso… o il fango… o le alghe!!!! 😡 :mrgreen:

    vero Gikkio, vedro' di farlo un po' meno vivace, tanto sono prove… e poi non devo farlo troppo terrorizzante, serve per uno spot pubblicitario, poi mi denunciano!!!! :mrgreen:

    #188353
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #188354
    gra
    Membro
    @gra

    fa veramente schifo , complimenti!!!, tocca al corpo, sono curioso, ma ci sara' un corpo? ohha poi na bella posa zombesca alla capcom

    #188355
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Beh, anche senza corpo non è male, si può sempre utilizzare.

    Non so, un filmato dal titolo…. “La lunga e noiosa storia della testa dello zombie in cerca di cibo”.

    30-40 minuti come minimo.

    #188356
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    :mrgreen: :mrgreen:

    infatti… basta con questi zombi!!!!

    Scherzi a parte, ho cominciato a modellare la mano partendo dalle dita, devo solo trovare un tutorial come si deve per posizionare bene fin da subito i loop in modo da non trovarmi sorprese in fase d'animazione….

    Il corpo si vede e dovrà  anche camminare, mugugnare e sbraitare quindi dovrò fare dei bei controlli facciali… credo sfrutterò il sistema che ha sperimentato anche Anfeo derivante da Sintel…

    ho una scadenza… 25 agosto, quindi devo darci dentro anche perchè devo ancora modellare la “bella” inseguita e la scenografia, quindi suoni e musica, luci ed effetti!!! Tanto lavorooooo :geek:

    #188357
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Bello, complimenti, fatto una prova con SSS?

    #188358
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    hmmmm… veramente l'SSS è attivo, ho utilizzato i parametri interni a blender, lo skin2 schiarendo il colore di riferimento a quasi bianco visto l'aspetto “smunto” degli zombi…

    sappi Anfeo che al momento di riggare ti chiamerò per utilizzare il rig di Sintel… non scappare 😎

    #188359
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Sul materiale con SSS, metti il valore Amb a 0 se usi l'ambient occlusion. Il risultato è migliore.

    #188360
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Ok, Anfeo, grazie della dritta visto che uso proprio l'AO…

    #188361
    gionavvi
    Membro
    @gionavvi

    Megatutorial fantastico! A me ha chiarito molto il concetto di SSS e di “node material”:

    Shader SSS in Blender

    #188362
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    sembra….morto! 😡 😡 😡 😡

    bello… 😛

    -S-

    #188363
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Ho provato a mettere AMB a 0 ma il risultato non cambia molto… credo sia dovuto al fatto che il colore dell'SSS sia bianco e quindi l'elaborazione va' a perdere l'effetto voluto, infatti se metto un leggero grigio cambiano le cose… Tenete conto che un low poly con il minimo indispensabile di vertici e comunque ora la testa la ritengo completa… proseguo con la mano e il braccio che mi servono per un primo piano e quindi devono essere ben dettagliati anche se saranno in penombra… ora cerco una bella reference a poligoni per i loop della mano… 😎

    #188364
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Anche se per SSS dovresti usare i nodi e simulare ogni strato delle pelle, il colore del settaggio semplice, dovrebbe corrispondere quello che si vedrebbe controluce sulle orecchie (almeno mi pare).

    Nel cose del tuo zombie, più che grigio, dovrebbe essere un blu violastro un po' desaturato.

    #188365
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Ah, ok… sai è la prima volta che uso il SSS e quindi, come ho visto succedere a tutti, serve un po' per comprenderlo bene e sfruttarlo almeno a sufficienza… mi sono scaricato qualche tutorial e poi, visto che mi son scaricato il BMI scorso con il tutorial della faccia da demone, beh sfrutterò anche quello… se no che si fanno a fare i BMI? 😎

    #188366
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    Quoto quanto scritto da anfeo.. io quella volta per fare la pelle della capocciona avevo usato 3 materiali settati con i nodi.. insomma la pelle era a 3 strati in modo che le orecchie in controluce lasciassero passare un pò di luce, tendendo al rossiccio.. più un canale per spec e uno per le mappe di rilevo 🙂 Su internet avevo trovato dei bei tutorial, ora li ho chissà  dove, ma prova a guardare, ci sono ottimi esempi nelal rete 🙂

    #188367
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Direi indubbiamente che ci sei Riky

    Mettilo da parte che a Settembre….ci mettiamo in società  😉

    #188368
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    infatti devo ancora guardare lo sviluppo dei nodi ed il tutorial consigliatomi per apprendere meglio l'SSS…

    Gikkio aspetto settembre ma non con questo lavoro che ha come termine fine agosto, tanto per allora ce ne saranno altri e faremo scintille!!!!!

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