Community Forum ArtWork Work in Progress yafarovski

• Questo topic ha 10 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    kister1
    Membro
    @kister1

giusto per tenermi in allenamento, tra una cosa e l’altra, soprattutto dal punto di vista dell’illuminazione fotorealistica:

6fa908.png

render con yafaray(ma va..? :mrgreen: )

dof in post-pro con photoshop

setting e scena:

33yt9c3.jpg

PS: è implicito l’omaggio al popolare marchio (yafaray, naturalmente.. che avevate capito? :mrgreen: :mrgreen: )

ciao a tutti

ortogonale59
    Membro
    @ortogonale59

Bello! In che gioiellerie si acquista? 😀

Wolvy
    Membro
    @wolvy

Bel lavoro, come sempre; complimeti 😀

PS: ma perché a me non riesce mai l’effetto sfocatura con la Camera (Deep Of Field) 👿

dante1305189441
    Membro
    @dante1305189441

sì, veramente un bel lavoro.

@Wolv la dof qui è postpro, immagino che hai salvato la zmap e usato lens blur in ps, mi sbaglio kister?

Jholen1305189301
    Membro
    @jholen1305189301

Molto bello.

Piccola critica (premetto che io non saprei sicuramente fare di meglio), ma a prima vista la parte superiore del coperchio, più che sembrare uno scatola con la faccia rivolta verso il gioiello mancante, sembra un cubo pieno. Ovviamente è solo una mia impressione

kister1
    Membro
    @kister1
    Jholen wrote:
    Molto bello.

Piccola critica (premetto che io non saprei sicuramente fare di meglio), ma a prima vista la parte superiore del coperchio, più che sembrare uno scatola con la faccia rivolta verso il gioiello mancante, sembra un cubo pieno. Ovviamente è solo una mia impressione

sto guardando e riguardando ma non riesco proprio a farmelo sembrare un cubo pieno 😀 .. anche perchè se lo fosse quella faccia sarebbe più chiara, non scura com’è ora, ti pare?

ad ogni modo potrebbe essere il blur a trarti in inganno..

@dante

ti sbagli :mrgreen: .. ho semplicemente sfocato la parte alta e quella bassa dell’immagine 😉

avrei potuto impostarlo direttamente in yafa, ma mi da una sfocatura molto rumorosa e richiede tempi troppo lunghi, per cui, visto che era un’inquadratura così semplice..)

cmq non ho mai provato salvando la zmap.. come si dovrebbe procedere 🙄 ?

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

Beh che dire… sempre lavori molto carini e di ottima qualità !

Ciao 😉

Ale

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Complimenti, semplice ed efficace 😀

dante1305189441
    Membro
    @dante1305189441

@kister1:

1. salvi la zmap nel formato che vuoi (.tga in genere va bene)

2. in PS crei un nuovo layer con il paste della zmap (il layer principale sarà  il rendering da sfocare)

3. in questo layer crei una layer mask

4. dal menu layer -> layer mask -> apply

5. selezionando il layer principale applichi un filtro blur -> lens blur

6. nelle sue opzioni in Depth Map Source selezioni Layer Mask dal menu a discesa

7. giochi con gli altri settaggi, che comunque in genere vanno bene, o quasi, di default. la distribution è meglio sia gaussian (a me almeno viene meglio)

Non è l’unico modo, ma in genere funziona. Il bello è che puoi creare tanti layer diversi ognuno con la sua zmap, trovare per ognuno una trasparenza e/o un metodo di blend, ecc.

se le zmap non sono abissalmente diverse tra loro così puoi arrivare ad effetti di profondità  bellissimi.

è un metodo che ho imparato da gente che usa VRay (che ha un bel metodo per dof di suo…), e che comunque preferisce realizzare il dof così, in postpro 😉

ah, bé, anche con Gimp (ovvio!) credo si possa fare qualcosa di simile, con il filtro combina -> profondità . però non saprei dirti i dettagli.

sulla faccenda del cubo pieno o vuoto, poi, è una illusione percettiva ben nota in psicologia: si parte da un presupposto ed è molto difficile passare al suo opposto. ecco perché vedete due cubi diversi. per disambiguare l’immagine il modo più sicuro è mettere un qualcosa che vada verso l’interno, ma a parere mio non lo fare, non credo che migliorerebbe le cose.

redbaron
    Partecipante
    @redbaron

l’ lluminazione non mi convince tantissimo..ci vorrebbe un riflesso opposto.

Poi per l’ inquadratura magari tienila un po più indietro e scentrata… 😀

Bella idea comunque!

Anonimo
    Inattivo
    @

me l’ero perso questo…delizioso.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.