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  • #2784
    kister1
    Membro
    @kister1

    ho iniziato a modellare un soggiorni di un resort, ed ecco uno dei primi render:

    http://i32.tinypic.com/33bcnme.png

    non riesco ad evitare quei riflessi di luce sul pavimento, in basso a dx e dietro la tv, che sono dovuti al fatto che la parete giorno è riflettente(solo con mirror=0 non compaiono)

    come posso evitarli, mantenendo la riflessione del materiale della parete giorno?

    inoltre ho anche strani chiaro-scuri negli angoli (vedi angolo dietro la pianta)

    ecco i setting:

    358c2te.jpg

    #67459
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Hai fatto un’ottima immagine secondo me! Ottima luce! Poi ci sono dei dettagli che tradiscono la natura artificiale del alvoro, come strani segni sul divano (textures?) e quei difetti che dicevi tu.

    Per i punti luminosi ho paura che siano caustiche di riflessione del mobile, o della porta a vetro, mentre nell’angolo di fronte dovrebbe essere dovuto a una mancanza di fotoni in quella zona. Hai provato a vedere la photon map?

    Direi comunque che l’acqua arriva troppo vicina alla porta. (spero sia una foto l’esterno! 😀 )

    #67460
    Anonimo
    Inattivo
    @

    come sempre un ottimo lavoro..va smussato ma seguo perchè sta venendo benissimo!

    #67461
    kister1
    Membro
    @kister1

    @lell

    per i chiaroscuri ho risolto aumentando diff radius, mentre le caustiche sul pavimento non vanno via. vorrei risolvere in pro, non in postpro con gimp/ps.. vedremo

    in effetti pare anche a me che la stanza sia a pelo d’acqua.. ma devo ancora fare l’esterno

    PS: la porta a vetro è senza vetro.. mi sono accorto che è inutile metterlo alle finestre/balconi dai quali entra la luce, poichè non riflettendo risultano invisibili 😉

    #67462
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Naturalmente le cose già  dette sono sacrosante io metterei un leggero bump e ridimensionerei anche le mattonelle del pavimento così sembrano abbastanza grosse se hanno quelle dimensioni nella realtà  utilizzerei un altra texture perchè le fughe stirando a quel modo l’immagine sembrano dei canion 🙂 , cmq seguo mi interessa e sta venendo davvero bene.

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #67463
    kister1
    Membro
    @kister1

    nuovo up, quasi definitivo direi:

    http://i30.tinypic.com/2u58eas.png

    ho cambiato il divano con uno che mi sembra più consono, ho modificato alcune texture e ho aggiunto dei dettagli

    con photoshop ho corretto quelle oscenità  di riflessi sul pavimento e l’esposizione

    #67464
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    La TV non mi convince (non c’è nessun riflesso!), e il mobiletto grigio è un po’ finto. Ottimo il tessuto del divano. Il rumore che c’era sulla prima le dava qualcosa in più.

    Qualche dato su hardware e tempi?

    #67465
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    anche la foto di background non è convincente, sembra un fotomontaggio !!

    #67466
    kister1
    Membro
    @kister1
    Lell wrote:
    La TV non mi convince (non c’è nessun riflesso!), e il mobiletto grigio è un po’ finto. Ottimo il tessuto del divano. Il rumore che c’era sulla prima le dava qualcosa in più.

    Qualche dato su hardware e tempi?

    strano.. forse hai il monitor settato male, perchè i riflessi sullo schermo ci sono(non a specchio, ma ci sono)

    i tempi di rendering non li ricordo con precisione, ma siamo intorno a 1.30/2 ore (ho un quad core, magari appena possp posto i dati precisi, ora non sono a casa)

    agwesh wrote:
    anche la foto di background non è convincente, sembra un fotomontaggio !!

    bè… è un fotomontaggio 😎

    #67467
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Bella davvero adesso Kister1… 😉

    ciao ciao

    Luca. 😉

    PS: il pavimento è ottimo adesso

    #67468
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    kister1 wrote:

    bè… è un fotomontaggio 😎

    anche se è un foromontaggio, non dovrebbe sembrare che sia un fotomontaggio!!

    #67469
    Anonimo
    Inattivo
    @
    kister1 wrote:

    Quote:
    strano.. forse hai il monitor settato male, perchè i riflessi sullo schermo ci sono(non a specchio, ma ci sono)

    Vero se si ha un lcd con contrasto nativo molto elevanto come il samsung si vedono ma sono davveri…forse un pelino in più aumentarli non guasterebbe.

    Sono d’accordo con Agwesh per la foto dell’esterno. Secondo me dipende da due fattori principalmente:

    l’esposizione delle due immagini è differente, forse equilibrandola con GIMP riesci a portarla sullo stesso piano l’esterno al rendering.

    Il secondo problemino credo che sia dovuto all’assenza di un oggetto che crei prospettiva tra la finestra e la “palafitta” che abbia una geometria a che taglia in verticale (tipo albero tipo palo).

    Tutte inezie perchè davvero è un ottimo lavoro…se la vorrei una cosa così! 😀

    #67470
    kister1
    Membro
    @kister1
    gikkio wrote:
    Il secondo problemino credo che sia dovuto all’assenza di un oggetto che crei prospettiva tra la finestra e la “palafitta” che abbia una geometria a che taglia in verticale (tipo albero tipo palo).

    ehm… non ho capito che intendi. spiegami meglio

    #67471
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    kister1 wrote:
    Lell wrote:
    La TV non mi convince (non c’è nessun riflesso!), e il mobiletto grigio è un po’ finto. Ottimo il tessuto del divano. Il rumore che c’era sulla prima le dava qualcosa in più.

    Qualche dato su hardware e tempi?

    strano.. forse hai il monitor settato male, perchè i riflessi sullo schermo ci sono(non a specchio, ma ci sono)

    i tempi di rendering non li ricordo con precisione, ma siamo intorno a 1.30/2 ore (ho un quad core, magari appena possp posto i dati precisi, ora non sono a casa)

    agwesh wrote:
    anche la foto di background non è convincente, sembra un fotomontaggio !!

    bè… è un fotomontaggio 😎

    Ora li ho visto, ma mi sono dovuto alzare in piedi e guardare il monitor dall’alto. Ci sono solo sullo schermo però. Il miomonitor che è simile a quella TV, cioè nero, riflette sè stesso sull’appoggio, ad esempio. E poi ci vogliono delle specularità  sui bordi arrotondati.

    #67472
    Anonimo
    Inattivo
    @
    kister1 wrote:
    ehm… non ho capito che intendi. spiegami meglio

    Non mi sto spiegando io bene perchè è più una sensazione per la verita.

    Se scomponi la proiezione della prospettiva dell’ esterno hai 2 piani il mare e il molo…

    Il piano del molo non ha profondità  appare piatto per questo non si percepisce la profondità  dell’immagine appieno..la distanza intendo.

    Idea mia ma posso sbagliarmi

    [attachment=3424:2u58eas.png]

    LA piattaforma taglia l’immagine in orizzontale uccidendone la profondità .

    Ma se tu ti fai un lavoro di fotoritocco fatto bene IO SONO NEGATO, puoi dare un pò di spazio all’immagine aggiungendo elementi su un piano più lontano che ti creano profondità .

    [attachment=3425:lontano.png]

    qualcosa del genere ma fatta in maniera decente 😀 isola monti in lontananza una barca qualsiasi elemento equilibra l’immagine di sfondo allineandola con la prospettiva del rendering…ti apre la prospettiva insomma.

    spero di essere stato più chiaro 🙂

    Quell’ immagine così è un peccato perchè il rendering è massiccio è peccato fargli perdere anche un pelo per un semplice background.

    #67473
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    Ma per caso hai fatto lo schermo del televisore concavo? I riflessi mi sembrano ribaltati…

    #67474
    kister1
    Membro
    @kister1
    Makers_F wrote:
    Ma per caso hai fatto lo schermo del televisore concavo? I riflessi mi sembrano ribaltati…

    no no.. se guardi all’estrema dx dello schermo si vede parte della tendina abbassata, per cui..

    #67475
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    C’è da dire anche che il terrazzino non è illuminato come lo sono i tetti delle palafitte! Dovrebbe essere più illuminato, se viene colpito dallo stesso sole.

    #67476
    kister1
    Membro
    @kister1
    Lell wrote:
    C’è da dire anche che il terrazzino non è illuminato come lo sono i tetti delle palafitte! Dovrebbe essere più illuminato, se viene colpito dallo stesso sole.

    non so… diciamo che le palafitte sullo sfondo prendono il sole diretto sul lato visibile, e in virtù di ciò ci sarebbe coerenza, poichè il terrazzino subirebbe l’ombra della struttura cui è annesso..

    comunque l’immagine finale(in gallery) l’ho leggermente corretta , ma tutto con photoshop.

    del resto era solo un esperimento come altri che sto facendo con yafaray, che uso solo da un paio di settimane, e sinceramente non mi andava di perderci ancora tempo 🙂

    #67477
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Se è in ombra, allora è troppo chiaro. comunque se hai deciso di chiudere allora apposto. E’ un ottimo lavoro in ogni caso!

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