Community Forum ArtWork Work in Progress [wips]100 Vetrine

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #1918

    Visto che potrebbero venirmi avanti possibilità  di lavoro di rendering di vetrine per una ditta che produce faretti a led provo a fare qualcosa. Ho iniziato a imparare yafaray per vedere la differenza e devo dire che l’approccio è diverso, ma nonostante alcuni dicano che permette di ottenere risultati più realistici, io dico che se non ti metti a smanettarci non ottieni niente, considerando poi che tutte le impostazioni texture si fanno in blender. Una cosa vera è che è più preciso nel calcolo dei giochi di luce particolari, come riflesi, trasparenze ecc.

    Gikkio, internet è pieno di tuoi post dove dici che il motore di rendering non conta, e io devo dire che son abbastanza d’accordo, nel senso che deve essere l’utente a scegliere quello che più è adato ai suoi scopi. Poi alla fine quello che fa la differenza è il buon gusto secondo me. 😉

    Ecco una prima prova soddisfacente.Io materiale del supporto è un po’ strano ma mi piace! 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572956,6182.jpg

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #55637

    Stessa scena fatta con l’internal. Non molta differenza direi. Con un’altro po’ di lavoro e sapendo dove mettere le mani si può ottenere lo stesso risultato. Una cosa che forse non si può migliorare è la precisione con cui viene resa la bump map del supporto. Che dite voi?

    Provando questo motore credo di aver capito le differenze fra i due (oltre al sistema fisico usato) e a trarre delle prime conclusioni: blender è più flessibile. infatti a lui non interessa se una cosa è fisicamente corretta o no, devi essere te a deciderlo, impostando gli infiniti parametri di luci e materiali. In yafaray invece ti imposta lui un sacco di cose e ti lascia meno spazio, e paradossalmente ti intralcia se volessi realizzare qualcosa di non realistico! Questo è quello che mi è passato per la testa in queste poche ore di test. Poi magari approfondendo cambierò idea! 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572956,6675.jpg

    alekk
    Membro
    @alekk
    #55638

    Ciao! Non so se l’hai già  visto ma credo che questo tutorial di yaf(a)ray credo proprio faccia al caso tuo… 😎

    http://www.yafaray.org/documentation/tu … iolighting

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #55639

    Molto bello! Grazie. Mi sarà  sicuramente utile. Che vi sembra del mio primo risultato?

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #55640

    mi piacciono tutte e due le immagini, ovviamente andrebbero aggiustati un pò di parametri dato che i due motori rispondono differentemente se i settaggi sono invariati

    il riflesso sull’anello di yafa è più bello, però mi da l’impressione colori un pò troppo il supporto … cioè il rimbalzo del colore

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #55641
    gianpz_ wrote:
    mi piacciono tutte e due le immagini, ovviamente andrebbero aggiustati un pò di parametri dato che i due motori rispondono differentemente se i settaggi sono invariati

    il riflesso sull’anello di yafa è più bello, però mi da l’impressione colori un pò troppo il supporto … cioè il rimbalzo del colore

    E’ perchè il supporto ha una texture che oltre ad essere mappata nel bump è mappata anche nel mirror, e quindi l’anello si specchia un po’ in certi punti del materiale. Una cosa molto fashion! 😀

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #55642

    come supporto ci vedrei meglio un qualcosa con rivestimento di stoffa, magari di colore più chiaro, farebbe risaltare di più il protagonista … e poi ho notato un pò di vetrine così 🙂 🙂

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #55643

    E’ vero, di solito stanno su una specie di palstica rivestita di una specie di peluria, oppure dei cuscinetti, ma intanto mi interessava imparare come funzionava il motore. Per quano sarà  ora farò le cose come van fatte. 😉

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #55644

    In questa, sempre con yafaray, ho provato a “sporcare” un po’ l’oro e ho attivato la visibilità  di alcune luci. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572957,0115.jpg

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #55645

    Per me se prendi l’internal capisci come illuminare al meglio la scena e quando dico al meglio intendo perdendo moolto tempo a settare l’illuminazione perfetta o quasi, viene il migliore di tutti.

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #55646

    Ma allora tu tifi per l’internal. Secondo me non c’è da tifare per uno o per l’altro. Bisogna solo valutare quale è più adatto per un certo tipo di lavoro e conoscere entrambi meglio che si può.

    Seregost
    Membro
    @seregost
    #55647

    Concordo con Lelium, per certe cose all’internal mancano ancora alcune features, in questo caso – prima fra tutte – le casutiche di riflessione, poi è chiaro che si può ottenre un ottimo lavoro anche con l’internal, t0m0 docet 🙄

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #55648

    Non “tifo” per l’internal 😉 e il livello del secondo rendering postato è ampiamente raggiungibile e superabile dall’internal per ora e a mio parere.

    KKKK
    Membro
    @kkkk
    #55649
    gikkio wrote:
    Non “tifo” per l’internal 😉 e il livello del secondo rendering postato è ampiamente raggiungibile e superabile dall’internal per ora e a mio parere.

    Concordo…l’internal è capace di tutto con buoni settaggi….

    P.S. Rimetti il manuuale in firma e il milk dancer!!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.