Community Forum ArtWork Work in Progress [WIP]fiat 126

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  • #1979
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    hellò,

    le vacanze natalizie poratno tempo libero.quale modo migliore per impiegarlo se non quello di studiare un pò?

    da quì l’idea di approfondire un pò le conoscenze in tutto l’ambito di blender (modellazione,texturing,enviroment e rigging).quindi eccomi quà  con il mo character,la mitica fiat 126.

    per ora sono al primo stadio,modellazione e vertici a gogo per ottenere un modello il più accurato possibile e con una topologia decente (per ora mi limito a quello :P).secondo step sarà ,probabilmente,il texturing e shading (seguito in pari dal creare un ambiente decente).poi rigg.e vediamo cosa ne esce.

    inizio a postare quello che ho fatto fin’ora.il tutto è ancora molto abbozzato,soprattutto la carrozzeria (ho seguito l’approccio dei tutorial presenti su blendercookie.com,aspetto la terza parte..).fin’ora il monte ore non supera le 15 ore di lavoro spezzettate un pò durante gli ultimi giorni.

    [attachment=2156:wire_01.jpg]

    [attachment=2157:wire_02.png]

    [attachment=2158:wire_03.png] https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572979,4468.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572979,748.png https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572980,5965.png

    #56587
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    [attachment=2159:render.png.jpg]

    edit:altri piccoli update…

    [attachment=2160:36b.png.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572980,8454.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572981,0366.jpg

    #56588
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Sta venendo benissimo molot molto bello il modello.

    Bravo seguo.

    #56589
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Quoto. Mi piace molto 😀

    #56590
    PolecatIV
    Membro
    @polecativ

    Complimenti! Molto bella! Aspettiamo per un superrender con l’internal 😀

    #56591
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Davvero un bel lavoro !!!

    ciao

    Luca. 😉

    #56592
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Finalmente una bella macchina!!!

    Per ora procede bene, seguo!!! 😉

    #56593
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    grazie ragazzi dell’incoraggiamento 🙂


    @PolecatIV
    : ovvio che con l’internal ci proverò a tirare fuori qualche cosa di bello…altrimenti dovrò passare a yafa,ma è ancora lontano il momento..per ora qualche aggiornamento (tutte le ruote,anche se sono in wip;finestrini aggiustati,chiuse le varie feritoie sulla parte anteriore;un SACCO di tweaking sui vertici) https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572981,6116.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572981,8538.jpg

    #56594
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    bellissima la 126!!!!

    Bravissmo anche te 😉

    #56595
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    #56596
    devoto
    Membro
    @devoto

    Bella bella seguo. mi viene da dirti well done!!!

    #56597
    DragonLord
    Membro
    @dragonlord

    noooo 😯

    una 126!! mitica, c’è l’ avevo una macchinina come quella… ho meglio era di mio nonno 🙄

    purtroppo la dovuta rottamare 😥

    ottima scelta! ottima modellazione! complimenti

    seguo

    #56598
    Ego
    Membro
    @ego

    Grande la 126!!! 😀 Grande t0m0! 😎

    #56599
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    grande t0m0!!! bella topologia…

    seguo 😀

    #56600
    ilario
    Membro
    @ilario

    Seguo…seguo… 😀 😀

    #56601
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    olè

    si prosegue.

    ancora tweaking di vertici + qualche elemento sexy 🙂

    [attachment=2171:48.jpg]

    [attachment=2172:48.2.jpg]

    [attachment=2173:48.3.jpg]

    da aggiungere ancora il cruscotto e rifinire bene le varie parti.poi con la modellazione mi sento a posto e passo alla fase 2..yuppiii https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572983,4086.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572983,619.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572983,8303.jpg

    #56602
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    Gli interni sono identici alla mia 500, Grande! 😉

    #56603
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Le prese d’aria del motore occhio che sono a griglia se non ricordo male.

    Grande Tomo stà  venendo fuori un modellone da gallery.

    #56604
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    Terence wrote:
    Gli interni sono identici alla mia 500, Grande!

    eh si,lo stile fiat di quei tempi era così.anche alcune curve della carrozzeria sono simili 😛

    gikkio wrote:
    Le prese d’aria del motore occhio che sono a griglia se non ricordo male.

    sisi,sono due griglie..le lsascio in dietro perchè non ho ancora ben chiaro come risolverle topologicamente,ma presto mi ci dovrò scontrare..

    #56605
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    io ho risolto facendo una serie di plane, credo sia la soluzione più veloce ed indolore… 😀

    #56606
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    come ricavare una griglia quadrata in pochi secondi:

    crei un piano, lo “suddividi multi”, estrudi “Individual Faces”, cancelli “Faces”

    con la grid fai anche prima

    #56607
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    mmm si, a me erano delle alette parallele, quindi ho fatto i pezzi staccati 😉

    #56608
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    grazie dei consigli.

    xò la ‘griglia’ voglio modellarla,e il metodo di and mi porta ad avere un mare di loop che mi sporcano la topologia..

    un paio di ideuzze mi sono passate per la testa,ora le provo e vi faccio sapere 😛

    #56609
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Quote:
    mmm si, a me erano delle alette parallele, quindi ho fatto i pezzi staccati

    se per alette parallele intendi piani paralleli:

    crei un piano, con CTRL+J lo suddividi con il coltello in “multicut” in modo da avere tante linee parallele nella direzione voluta, cancelli i lati verticali con l’opzione “edge”, e poi estrudi le righe parallele che restano

    se hai alette con una forma particolare, ti crei l’aletta con la particolare forma e poi usi gli array per moltiplicarla, cosi’ hai subito una certa equidistanza millimetrica senza penarci su molto

    #56610
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Quote:
    xò la ‘griglia’ voglio modellarla,e il metodo di and mi porta ad avere un mare di loop che mi sporcano la topologia..

    eventuali righe in piu’ le puoi aggiungere con il coltello in seguito, fa come credi 😉

    #56611
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    up del giorno.

    ho fatto davvero poco oggi,però ho risolto la griglia.

    un paio di immagini per capire la topologia che avevo in mente (+o-… 😆 )

    era questo che volevo ottenere,cioè ‘uscire’ con pochi loop che sennò mi scompigliano tutto (e potevo tenerne ancora meno…) https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572985,1839.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572985,6816.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572985,9205.jpg

    #56612
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    posto un render senza vector blur 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572986,135.png

    #56613
    We(b)Make
    Membro
    @webmake

    ottima griglia, i render hanno un materiale simile ai modellini in resina.

    Buon proseguimento! 😉

    #56614
    Anonimo
    Inattivo
    @

    SPettacolare! 😯

    #56615
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    direi che, nonostante la struttura wire “a raggio”, il risultato non ne abbia minimamente risentito :). Hai usato subsurf? Se si, a che livello?

    #56616
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    merci.

    andcamp wrote:
    nonostante la struttura wire “a raggio”, il risultato non ne abbia minimamente risentito

    si,infatti.essendo quel pezzo piatto,la presenza di triangoli non da effetti indesiderati :P.i render che ho postato sono tutti con subsurf a 2.per ora il polyCount dice circa 420000 facce in render,che tutto sommato non sono poi neanche troppe…

    domani cerco di postare il modello finito (finalmente) e inizio a giocare con luci e materiali.

    #56617
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    ok, grazie 🙂

    #56618
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Se non la fai rossa me ne vado 😥 😥 😥

    #56619
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    occhei,la modellazione la ritengo conclusa (anche se ho paura che qualcosa dovrò sistemarlo…. )

    in ogni caso per quest’anno non faccio più niente,se ne riparlerà  nel 2010 😀

    aggiunto tergicristalli e altre piccolezze (ci sono anche i vetri).

    [attachment=2189:56.1.jpg]

    [attachment=2190:56.2.jpg]

    [attachment=2191:56.3.jpg]

    gikko,mi sa che non la faccio rossa.voglio un colore più pacco anni ’80.. vediamo se un senape,verdePisello o marrone idrocacca 😆

    p.s. gli screen che ho postato ora sono tutti a subsurf 1 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572986,6945.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572986,9068.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301572987,1135.jpg

    #56620
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    visto cosi’ sembra che la parte alta della “portiera” dietro sia piu’ in dentro rispetto a quella davanti

    ma si’ dai … ci penserai l’anno prossimo 🙂

    #56621
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    andcamp wrote:
    visto cosi’ sembra che la parte alta della “portiera” dietro sia piu’ in dentro rispetto a quella davanti

    hai ragione,sistemerò,lo prometto 😛

    una domandona.

    c’è al possibilità  di modificare i materiali mantenendo la mesh linkata?ovvero,mi spiego:

    ho modellato.ora voglio creare i materiali sulla 2.5,quindi vorrei linkare in una scena della 2.5 (o in generale in una scena che si chiama semplicemente ‘render…blend’) il mio modello e poi iniziare ad aggiungere materiali e luci e quant’altro.solo che con la modalità  link non è possibile modificare i materiali di un oggetto,soltanto con l’append.quast’ultimo,però,non mantiene la connessione con il file del modello,quindi tutte le modifiche al modello che andrei a fare nella scena apposita non si ‘riversano’ nella scena ‘render….blend’.

    come fare?

    suggerimenti?

    mi piace lavorare così,tenere separate le due fasi (addirittura in 2 files differenti).il che non è neanche così strampalato,s e v’immaginate che 2 persone in contemporanea lavorano su un modello:chi raffina e pulisce e topologizzza e muove vertici e quant’altro e chi fa materiali luci renderLayer ect..o forse è solo una mia paturnia?

    #56622
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Dai, posta ancora un wire prima che l’anno finisca! 😆

    #56623
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ciao t0m0, un bel modello davvero, potresti venderlo alla turbosquid volendo!!

    #56624
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0

    rieccomi,

    ripreso in mano il modello,prime prove di render.sono ancora titubante se utilizzare l’internal o yafa.vedremo..

    nel frattanto vi posto un paio di prove..dite voi quale preferite!.

    ciocioneschi wrote:
    potresti venderlo alla turbosquid volendo!!

    si,volendo potrei farlo..però non so,prima voglio finire tutto e poi deciderò cheffarne 😛 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301573001,4406.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301573001,5479.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301573001,7071.jpg

    #56625
    ilario
    Membro
    @ilario

    Bella!! 😯 😯 continua…

    #56626
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    bellissimaaa!!! 😀

    devi ingrandire la targhetta fiat sul muso

    #56627
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Quoto Gianpz per la targhetta…il lavoro è bellissimo complimenti davvero per il modello e la resa!!!

    Fra le immagini postate mi piace la penultima, nell’ultima il cristallo mi sembra troppo come “opacizzato”

    ciao

    Luca. 😉

    #56628
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    gianpz_ wrote:
    devi ingrandire la targhetta fiat sul muso

    si,non mi era ‘saltato all’occhio’.effettivamente è troppo piccina.thx!

    Pinko wrote:
    Fra le immagini postate mi piace la penultima, nell’ultima il cristallo mi sembra troppo come “opacizzato”

    il materiale è lo stesso,solo che nell’ultima sembra tutto un pò blurrato,il che non piace manco a me.

    proseguirò tenendo come base la seconda.

    p.s.qualche tutorial su come rendere decentemente dei fanali?

    #56629
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Molto molto carina! 😎

    #56630
    waaf
    Partecipante
    @waaf
    OriginalBBB wrote:
    Molto molto carina! 😎

    all’anima!!!

    come sempre sapiente uso dei motori di rendering…

    scusa, per i fanali modella tutto, no? Parabola interna, lampadina/e, vetro, guarnizioni… 😈

    #56631
    Seregost
    Membro
    @seregost

    E filo di tungsteno 😡

    #56632
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    waaf wrote:
    per i fanali modella tutto, no? Parabola interna, lampadina/e, vetro, guarnizioni… 😈

    avevo paura di questa riposta 🙂 .mannaggia,mi sa che mi tocca!

    piccolo up:aggiornata l’illuminazione.

    mi sa che ora si torna a modellare (ora che la mia ragazza va via per lavoro… 😥 ) https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-222-1301573004,1262.jpg

    #56633
    Loris68
    Membro
    @loris68

    Veramente bella, complimenti.

    Quote:
    avevo paura di questa riposta 🙂 .mannaggia,mi sa che mi tocca!

    Effettivamente i fanali e le frecce faranno la differenza, come tutti i particolari del resto la fanno,non credo ti facciano paura dopo una modellazione così. 😀

    #56634
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    complimenti t0m0 bella modellazione davvero, cmq. se la vendi a turbosquid, c’è la possibilissima possibilità  che ti ritrovi il tuo modello piratato su qualche sito russo!!! hauhauhauha azz

    #56635
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Bel risultato! Ci sei quasi con il fotorealismo. Solo vedo uno strano bordo bianco attorno al finestrino anteriore. Da cosa deriva?

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