Community Forum ArtWork Work in Progress [WIP]Depression time

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  • #2835
    Ego
    Membro
    @ego

    Salve a tutti, sto testando la 2.53 di Blender per capire se con l’internal riesco ad ottenere un rendering soddisfacente, dato che non conosco ancora bene il software (il soggetto della scena mi è venuto in mente assaggiandolo…): https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573295,125.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573295,5501.jpg

    #67991
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    a che gusto è?

    #67992
    Ego
    Membro
    @ego

    Fuori cioccolato e dentro vaniglia.

    #67993
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Oh mio Dio quanto è buono, Bianco e nero !! 😀

    #67994
    KKKK
    Membro
    @kkkk
    agwesh wrote:
    Oh mio Dio quanto è buono, Bianco e nero !! 😀

    il magnum!

    Comunque ora no c’è molto da giudicare, aspetto un up

    #67995
    Ego
    Membro
    @ego

    Ho sistemato l’uv layout di una sola stecca (quella del gelato), dato che le altre dovranno solo essere ricoperte dal legno. Devo aggiungere ancora il logo e sistemare i riflessi e fresnel della cioccolata. Gli errori sulla stecca del gelato sono evidenti (manca anche il bump…), purtroppo devo scappare, sistemo appena posso: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573295,7929.jpg

    #67996
    KKKK
    Membro
    @kkkk

    le stecchete sporche dovrebbero essere bianche. C’è la vaniglia dentro, no?

    #67997
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    bel rendering !! sta venendo bene !!

    #67998
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    inoltre se sono stecchi consumati il cioccolato dovrebbe essere piu’ smalmato sul legno, lungo tutte le sue venature, perche’ e’ un misto di cioccolato e saliva (in quanto e’ uno stecco succhiato)

    aspettiamo anche un po’ di sporco di cioccolato sulla carta 😉

    (risparmiano in legno quelli del magnum se lo stecco arriva solo ad un terzo del gelato 🙁 )

    #67999
    Ego
    Membro
    @ego

    Andcamp hai perfettamente ragione, io qua non faccio altro che mangiarli da mattino a sera (ho mio padre che lavora nell’Algida), prossimamente farò i punti critici di saliva delle stecche più scuri e con un po’ di reflection e specular. Devo ancora sistemare la stecca del gelato (notate l’irregolarità  del cioccolato), dovrò anche aggiungere una bump map all’intero cioccolato, anche perché ho notato che hanno una piccola rugosità  a differenza di quelli tridimensionali che si vedono durante gli spot. Mi sa che ci vorrà  anche un po’ di messa a fuoco. Avete suggerimenti per una bella texture da usare come tovaglia? Magari con colori più neutri e con fantasia non invasiva, in modo tale da poter visualizzare nuovamente le ombre dei modelli: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573295,9512.jpg

    #68000
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Una tovaglia coi marchi algida! 😀 Per il momento sembra buono…

    #68001
    Anonimo
    Inattivo
    @

    la modellazio ok …ma il rendering non mi piace per nulla anche per un momentaneo.

    specula malissimo le luci sono sparate e bruciano..ovviamente te lo dico perchè conosco le tue capacità …

    #68002
    Ego
    Membro
    @ego
    Lell wrote:
    Una tovaglia coi marchi algida! 😀 Per il momento sembra buono…

    Potrei farla interamente viola e metterci un logo Algida bianco sopra… gh gh gh!

    gikkio wrote:
    la modellazio ok …ma il rendering non mi piace per nulla anche per un momentaneo.

    specula malissimo le luci sono sparate e bruciano..ovviamente te lo dico perchè conosco le tue capacità …

    Quindi se la cioccolata specula dall’altro verso (verso la punta) e se le luci sono più deboli, dici che la resa migliora? Intanto faccio una prova e più tardi la posto.

    Grazie mille per i suggerimenti Gikkio.

    #68003
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    e’ disponibile al momento in giro la tovaglia attuale che non ti piace?

    #68004
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Magari illuminare meno uniformemente la scena la rende più interessante. Io vedrei bene una luce del tipo: “tavolino interno vicino alla vetrina del bar” quindi con luci e ombre molto confuse e morbide, e un bagliore da destra con relativa specularità  sul gelato sudato e che si sta sciogliendo. 😎

    #68005
    Ego
    Membro
    @ego
    andcamp wrote:
    e’ disponibile al momento in giro la tovaglia attuale che non ti piace?

    E’ quella che ho inserito nel rendering

    Lell wrote:
    Magari illuminare meno uniformemente la scena la rende più interessante. Io vedrei bene una luce del tipo: “tavolino interno vicino alla vetrina del bar” quindi con luci e ombre molto confuse e morbide, e un bagliore da destra con relativa specularità  sul gelato sudato e che si sta sciogliendo. 😎

    Quindi colori molto caldi

    Edit:

    Sai che pensavo però Lell? Dato che la scena è ambientata all’esterno (immaginate quindi un tavolino da bar da esterno), le ombre che vengono proiettate dal sole dovrebbero essere dure e non morbide…

    #68006
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    E’ quella che ho inserito nel rendering

    intendevo dire se esisteva in giro una texture, una normal map scaricabile 😛

    #68007
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Ego wrote:

    Lell wrote:
    Magari illuminare meno uniformemente la scena la rende più interessante. Io vedrei bene una luce del tipo: “tavolino interno vicino alla vetrina del bar” quindi con luci e ombre molto confuse e morbide, e un bagliore da destra con relativa specularità  sul gelato sudato e che si sta sciogliendo. 😎

    Quindi colori molto caldi

    Edit:

    Sai che pensavo però Lell? Dato che la scena è ambientata all’esterno (immaginate quindi un tavolino da bar da esterno), le ombre che vengono proiettate dal sole dovrebbero essere dure e non morbide…

    Ah beh, se vuoi farla esterna allora è diversa. Comunque dei giochi di ombre ci stanno lo stesso. Una pianta, un ombrellone…

    E non è detto che debbano essere colori caldi.

    #68008
    Ego
    Membro
    @ego
    Andcamp wrote:
    intendevo dire se esisteva in giro una texture, una normal map scaricabile 😛

    Il tempo di ritrovarla su cgtextures e ti posto il link

    Lell wrote:
    Ah beh, se vuoi farla esterna allora è diversa. Comunque dei giochi di ombre ci stanno lo stesso. Una pianta, un ombrellone…

    E non è detto che debbano essere colori caldi.

    Infatti immaginavo di aggiungere un plane con una luce dietro che proietta la sua ombra, però un’ombra colorata per fare un fake della luce che trapassa la stoffa dell’ombrellone.

    Ho scurito un po’ il rendering, dato molta più importanza alla luce calda che a quella fredda, ho abbassato i valori dell’AO, lo specular viene dato solo dalla luce calda e ho indurito un po’ le ombre. L’illuminazione ambientale è data sempre da un colore azzurro che richiama quello del cielo. Mi sa che la tovaglia ha bisogno di qualche piega… pensavo anche ad un tipo di inquadratura diversa sinceramente: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573296,2643.jpg

    #68009
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se mi dici che l’hai trovata li’, allora la cerchero’ li’, grazie 🙂

    Quote:
    pensavo anche ad un tipo di inquadratura diversa sinceramente

    disolito l’inquadratura dei gelati stick e’ del tipo:”prendilo e dagli un morso” quindi la parte della punta rivolta di te con il gelato obliquo in modo da esaltare nella sua lunghezza la lunghezza del piacere nel gusto

    #68010
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Però sembrerebbe più un gelato abbandonato se non ho capito male. Questa inquadratura penso che vada bene in linea di massima. Per quanto riguarda l’ombra colorata ho dei dubbi. Non sono sicuro che la stoffa colori l’ombra. Per quanto riguarda le ombre del sole, esse sono abbastanza nette vicino all’oggetto e si ammorbidiscono all’allontanarsi dall’oggetto.

    #68011
    Ego
    Membro
    @ego

    Allora penso che l’ombra vada bene, anche se forse è più netta rispetto a ciò che intendi tu. Però ad esempio rispetto a quest’immagine è già  molto morbida:

    bar00.jpg

    Ok, se l’inquadratura riesce a trasmetterti l’emozione di un oggetto abbandonato a sé stesso, come se la persona che lo stava mangiando sia andata via, è una cosa buona, vuol dire che funziona. Se per voi le luci e ombre vanno bene, allora proseguo nuovamente con i materiali, altrimenti se avete altri dubbi, suggerimenti e/o critiche, scrivete pure.

    #68012
    FilippoX
    Membro
    @filippox

    non so se è stato già  scritto ma per me ci vorrebbe un bel morso

    #68013
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Molto bene. Visto che hai postato quella immagine come esempio ti suggerisco di confrontare attentamente le luci, perchè sono completamente diversi con l’ultimo rendering con materiali, e anche da quello senza materiali.

    #68014
    Ego
    Membro
    @ego
    #68015
    Ego
    Membro
    @ego

    Prova specular, reflection e fresnel sul cioccolato: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573297,9419.jpg

    #68016
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    La luce mi dà  ancora idea di sala operatoria! 🙄 Troppo poca differenza fra ombra e luce se c’è il sole!

    #68017
    Ego
    Membro
    @ego

    Luce più intensa e ombre più scure?

    #68018
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Già . Lo dico prendendo come esempio la foto della tazzina.

    #68019
    Ego
    Membro
    @ego

    Ok, tomorrow faccio qualche prova.

    #68020
    Ego
    Membro
    @ego

    Nuovo tentativo con luce più forte e ombra più scura: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573299,8736.png

    #68021
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Molto meglio !! 😀

    #68022
    Ego
    Membro
    @ego

    Piccola prova coi nodi, quando renderizzo con il render precedente, il cioccolato appare grigio, quindi ho modificato la gamma, un po’ di contrasto/luminosità  e di curve RGB dando alla scena una luce più gialla e calda (mi sa che però la cioccolata è ancora molto scura): https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573300,5493.png

    #68023
    Ego
    Membro
    @ego
    #68024
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Mhmhhhhhhhh………….

    #68025
    Ego
    Membro
    @ego

    Ultimo test, appena posso, cercherò di lavorare sullo specular flare della cioccolata: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573301,7396.png

    #68026
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    La cioccolata mi piace, anche da mangiare. Io come luce vedrei una cosa così. Qualche patrocchio in photoshop. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573302,3081.jpg

    #68027
    Ego
    Membro
    @ego

    Provo a rendere il rendering più simile al tuo patrocchio con i nodi. Ma le linee grigie in alto a sinistra sono ombre? Vorrei fare anche qualche test di ombre di nuvole, ma prima devo realizzare l’illuminazione definitiva, penso che l’ombra l’ammorbidisco un po’, stavolta ho usato una Lamp e ho scurito un po’ di più l’ambient color.

    #68028
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Si, dovrebbero essere ombre, magari di una pianta. Ma era tanto per farti capire come le metterei. Poi un modo vale l’altro. Più che altro devi riuscire a riempire e bilanciare la composizione.

    #68029
    Ego
    Membro
    @ego

    Nuovamente illuminato. Ho messo uno scatolo per indicare la confezione di un gioco di società . Appena posso, testo lo specular flare: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573302,6368.png

    #68030
    Ego
    Membro
    @ego

    Altro test. Noto che le ombre appiattiscono completamente la bump map. Lo scatolo da gioco non ancora texturizzato ha un valore di reflection: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573304,8908.jpg

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