Community Forum ArtWork Work in Progress [WIP]colonna egizia

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    cromos
    Membro
    @cromos

Salve ho trovato una immagine di una colonna egizia modellata e vorrei provare, per esercizio a rifarla.

Il problema è dato dalla forma a ventaglio che è scolpita nel capitello, quella evidenziata in giallo e dal[attachment=4324:egitto-rifjpg.png]le forme evidenziate in rosso.

Come posso fare a modellare ?

Qualcuno potrebbe indicare step by step la procedura più veloce? 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-4201-0-13603200-1306403879.png

SandroP
    Membro
    @sandrop

senza offesa ma io credo che l' esercizio sia ancora più utile se riesci a trovare da solo il modo di modellarla…

almeno io di solito faccio così… 😉

ciuz

-S-

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

potresti modellarli dritti e poi deformarli con il lattice

Anonimo
    Inattivo
    @

Quoto Sandro, la base della modellazione è proprio il problem solving cioè l'abilità  di trovare la soluzione più semplici per fare qualcosa, è proprio quello il centro dell'esercitazione capire come eseguire tutti gli step ancora prima di cominciare, io è una settimana che sto pensando come fare la Canton Tower 😀 però qualche dritta ogni tanto è vero che fa anche bene :

Ti do una dritta, spesso è meglio scomporre i grandi problemi in problemi più piccoli, e spesso il texturing ne risolve molti.

SE decidi di cominciare posta in questo topic i tuoi progrssi, penseremo noi a spostarlo in sezione work in progress appena cominci il lavoro

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Probabilmente quella cosa lì è stata prima scolpita, e poi retopata, ovvero ci hanno creato la mesh ricalcando il modello scolpito.

aperrone
    Membro
    @aperrone

parti dal profilo base, e evovendolo attorno all'asse ricavi la colonna base..

poi ti modelli gli elementi estetici a parte e li aggiungi o sottrai con le booleane.

se riesci a rispettare gli edge-loops viene anche meglio di quello in allegato.

voilà .

cromos
    Membro
    @cromos

Ciao allego la sagoma del ventaglio che ho realizzato con le curve bezier.

Adesso per continuare devo trasformare in cilindrica la sagoma che adesso è un piano.

ho provato con to sphere ma non va bene.

Qualche suggerimento su come posso fare?

[attachment=4334:1.JPG]

[attachment=4335:2.JPG]

[attachment=4336:3.JPG] https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-4201-0-84742500-1306485162.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-4201-0-93598400-1306485178.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-4201-0-95057000-1306485189.jpg

Anonimo
    Inattivo
    @

SE decidi di cominciare posta in questo topic i tuoi progrssi, penseremo noi a spostarlo in sezione work in progress appena cominci il lavoro

😉

spostato e rinominato.

Non lo so, secondo me usare le curve (sopratutto quelle di blender) è un grosso problema non sono molto “agili”

PErchè non parti da un piano estrudi e ti avvantaggi del subsurf?

giusto un esempio al volo anche bruttino ma ti fa capire che le forme potresti comunque averle, poi magari rifinisci il tutto con lo sculpt

[attachment=4337:Cattura.PNG]

Io faccio così di solito oppure puoi eseguire come ti è stato suggerito sopra un ble RETOPO molto comodo.

ilario
    Membro
    @ilario

l'immagine che hai postato in partenza si vede benissimo che è stata realizzata da un sw che supporta molto bene le booleane, si vede dalla risoluzione delle mesh sugli attacchi dei decori…purtroppo blender non ha tale potenza sulle booleane…. 😥 devi modellare con un'altra tecnica

cromos
    Membro
    @cromos

Esiste un proggrama free che supporta le booleane? 😀

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.