Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [WIP]colonna egizia Ricerca per: Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da cromos. Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Autore Post 26 Maggio 2011 alle 10:02 #16385 cromosMembro @cromos Salve ho trovato una immagine di una colonna egizia modellata e vorrei provare, per esercizio a rifarla. Il problema è dato dalla forma a ventaglio che è scolpita nel capitello, quella evidenziata in giallo e dal[attachment=4324:egitto-rifjpg.png]le forme evidenziate in rosso. Come posso fare a modellare ? Qualcuno potrebbe indicare step by step la procedura più veloce? 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-4201-0-13603200-1306403879.png Effettuare il login per mettere i like 26 Maggio 2011 alle 10:08 #185006 SandroPMembro @sandrop senza offesa ma io credo che l' esercizio sia ancora più utile se riesci a trovare da solo il modo di modellarla… almeno io di solito faccio così… 😉 ciuz -S- Effettuare il login per mettere i like 26 Maggio 2011 alle 10:32 #185007 andcampModeratore @andcamp potresti modellarli dritti e poi deformarli con il lattice Effettuare il login per mettere i like 26 Maggio 2011 alle 11:10 #185008 AnonimoInattivo @ Quoto Sandro, la base della modellazione è proprio il problem solving cioè l'abilità di trovare la soluzione più semplici per fare qualcosa, è proprio quello il centro dell'esercitazione capire come eseguire tutti gli step ancora prima di cominciare, io è una settimana che sto pensando come fare la Canton Tower 😀 però qualche dritta ogni tanto è vero che fa anche bene : Ti do una dritta, spesso è meglio scomporre i grandi problemi in problemi più piccoli, e spesso il texturing ne risolve molti. SE decidi di cominciare posta in questo topic i tuoi progrssi, penseremo noi a spostarlo in sezione work in progress appena cominci il lavoro Effettuare il login per mettere i like 26 Maggio 2011 alle 11:54 #185009 LeleDaRevineMembro @lell Probabilmente quella cosa lì è stata prima scolpita, e poi retopata, ovvero ci hanno creato la mesh ricalcando il modello scolpito. Effettuare il login per mettere i like 27 Maggio 2011 alle 0:30 #185010 aperroneMembro @aperrone parti dal profilo base, e evovendolo attorno all'asse ricavi la colonna base.. poi ti modelli gli elementi estetici a parte e li aggiungi o sottrai con le booleane. se riesci a rispettare gli edge-loops viene anche meglio di quello in allegato. voilà . Effettuare il login per mettere i like 27 Maggio 2011 alle 8:39 #185011 cromosMembro @cromos Ciao allego la sagoma del ventaglio che ho realizzato con le curve bezier. Adesso per continuare devo trasformare in cilindrica la sagoma che adesso è un piano. ho provato con to sphere ma non va bene. Qualche suggerimento su come posso fare? [attachment=4334:1.JPG] [attachment=4335:2.JPG] [attachment=4336:3.JPG] https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-4201-0-84742500-1306485162.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-4201-0-93598400-1306485178.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-4201-0-95057000-1306485189.jpg Effettuare il login per mettere i like 27 Maggio 2011 alle 11:46 #185012 AnonimoInattivo @ SE decidi di cominciare posta in questo topic i tuoi progrssi, penseremo noi a spostarlo in sezione work in progress appena cominci il lavoro 😉 spostato e rinominato. Non lo so, secondo me usare le curve (sopratutto quelle di blender) è un grosso problema non sono molto “agili” PErchè non parti da un piano estrudi e ti avvantaggi del subsurf? giusto un esempio al volo anche bruttino ma ti fa capire che le forme potresti comunque averle, poi magari rifinisci il tutto con lo sculpt [attachment=4337:Cattura.PNG] Io faccio così di solito oppure puoi eseguire come ti è stato suggerito sopra un ble RETOPO molto comodo. Effettuare il login per mettere i like 27 Maggio 2011 alle 19:06 #185013 ilarioMembro @ilario l'immagine che hai postato in partenza si vede benissimo che è stata realizzata da un sw che supporta molto bene le booleane, si vede dalla risoluzione delle mesh sugli attacchi dei decori…purtroppo blender non ha tale potenza sulle booleane…. 😥 devi modellare con un'altra tecnica Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2011 alle 23:42 #185014 cromosMembro @cromos Esiste un proggrama free che supporta le booleane? 😀 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso