Community Forum ArtWork Work in Progress [WIP] Wanna be an hero?

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  • #17104
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    credo che questa sia la prima volta che posto un mio WIP..

    è una idea che avevo e che forse riuscirò a portare fino in fondo :P, un corto su un insignificante tizio che vorrebbe fare il supereroe, ma non vi dico nient'altro..

    (se ho tempo magari posto pure qualche immagine di durante lavorazione e spero di postarvi qualche scena animata 😉

    [attachment=5578:WIP01.png] [attachment=5579:WIP02.png] [attachment=5576:test001.png] [attachment=5577:test002.png] https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-120-0-46231000-1315993696.png https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-120-0-33337100-1315993726.png https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-120-0-64525100-1315994359.png https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-120-0-27182200-1315994375.png

    #193932
    {Genesis}
    Membro
    @genesis

    Grande!! Non vedo l'ora di vedere gli aggiornamenti 😛

    E' inutile dire che seguo con interesse. 😀

    #193933
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    ah.. uso blender 2.59 con l'internal engine e solo 3 luci.. non male eh?

    #193934
    Anonimo
    Inattivo
    @

    non male davvero!

    molta curiosità  seguo

    #193935
    dacam3d
    Membro
    @dacam3d

    simpatico!!! seguo anch'io 😉

    #193936
    KeresContorni
    Membro
    @kerescontorni

    Dai Andrea puoi farcela!!! Lo screen promette molto bene!!! Buona fortuna!

    #193937
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    il rig è quasi completo..

    [attachment=5582:test003.png]

    – difetta ancora un po su alcune pose estreme ma domani lo ritocco

    – il facciale mi pare buono

    – le mani fanno letteralmente schifo.. vanno rimodellate (un po piu' disney, credo)

    trovate altri difetti?

    PS. Gikkio, ti ho in skype.. accetta il contatto. https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-120-0-04277600-1316019714.png

    #193938
    Magnitudo
    Membro
    @magnitudo

    a parte le mani mi sembra bello, magari puoi mettergli degli occhiali chiusi nel taschino….

    #193939
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    un po' infelice il poster di Superman in quella posizione, sembra che gli stia sul braccio

    #193940
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    no, vabeh andcamp. non valutare la composizione.. ho solo messo il personaggio in una posa estrema per vedere i difetti di rig..

    #193941
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Mi sembra che la gamba destra abbia la coscia che si accorcia flettendo il ginocchio… causa della prospettiva? Decisamente le mani vanno rifatte…

    come hai sviluppato il rig? Sul modello di sintel o di quello del pompiere? o sulla nuova tipologia che tempo fa' mi avevi dato qualche accenno?

    #193942
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    tutto da zero.. uso molto i drivers con formula per controllare più cose allo stesso tempo piu' tardi ti posto qualcosina a riguardo

    EDIT

    ho registrato una piccola demo sull'uso di sto rig.

    http://www.aperrone.org/?p=512

    manca l'audio ma penso si capisca lo stesso.

    – gambe e braccia sono IK-FK controllabili da sliders piazzati via script su pannello tools (a sx della 3d)

    – tutto il rig lavora su una mesh grossolana, legata al personaggio con meshdeform. E' molto piu' comodo, se non si ha necessità  di rig realistici, perchè si puo' continuare a modificare la mesh del personaggio e applicarla con un semplice Bind (per intenderci fa lo stesso pure Juan Paolo Bouza con il suo -favolosissimo- Blenrig4)

    -tutta la faccia è riggata da RVK con drivers su ossa, tranne la posizione della bocca dove l'RVK non è sul personaggio ma sulla meshdeform (quindi indipendente dalla espressione in cui si trova la bocca stessa).

    – L'unica cosa che proprio non mi riesce di fare è deformare la testa, o meglio non riesco ad usare contemporaneamente i modificatori Armature e MeshDeform: sugli occhi, ad esempio se deformo la “gabbia” della testa, mi sballa la rotazione degli occhi (applicandola due volte).

    PS. un buon video-editor NL per win32 (oltre blender?)

    #193943
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    madonna, sto andando davvero a rilento!

    vabbè, tolte diverse emergenze di lavoro (sembra che la fine del mondo stia arrivando veramente, pero' a rate) e i miei doveri familiari di padre di famiglia, ecco finalmente un piccolo aggiornamento:

    – ho finito il rig, i controlli facciali, e gran parte della location.

    – inizio quindi con il primo sketch e quindi inizia la preparazione di quello che mi servirà .. una corazza da iron-man, ovviamente va cucita addosso, quindi date le proporzioni strambe del mio personaggio mi tocca modellarla da zero 😛 https://community.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-120-0-78454100-1329066888.jpg

    #193944
    Anonimo
    Inattivo
    @

    bello è molto interessante non vedo l'ora di vederlo animato

    #193945
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    piedi, e gambe.. le parti mobili saranno connese con qualcosa di deformabile (come se fosse gomma o simile) per comodità  https://community.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-120-0-23323300-1329200450.jpg

    #193946
    {Genesis}
    Membro
    @genesis

    ODDIIOOO!!! Iron man col nasone non si può vedere 😡

    Ottimo lavoro come sempre, mi piace e grazie per la demo 😀

    #193947
    Zannando
    Membro
    @alessandrocastellino

    Scusa l'ingenuità , ma se avevi la versione a dimensioni normali dell'armatura, a parte per il casco col nasone, non potevi usare il lattice?

    #193948
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Molto molto carino =P Seguo

    #193949
    aperrone
    Membro
    @aperrone
    'Zannando' wrote:

    Scusa l'ingenuità , ma se avevi la versione a dimensioni normali dell'armatura, a parte per il casco col nasone, non potevi usare il lattice?

    dubito che avrebbe calzato un personaggio deforme come il mio, poi va tutto legato al rig del personaggio stesso..

    in ultima, l'ironman che ho trovato su blender swap è TROPPO frammentato (so' centinaia di singoli pezzettini)

    e poi, se non modello, che campo a fare ? 😛

    #193950
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ueee ben tornato… come vedi ti faccio pubblicità  nella firma… 😎

    #193951
    alch3mist
    Membro
    @alch3mist

    uhhh bello bello me lo ero perso questo!! 😎

    io farei il camice più lungo.. poi animando lo potresti far sventolare a mo di mantello.. 😀

    #193952
    aperrone
    Membro
    @aperrone
    'riky70' wrote:

    ueee ben tornato… come vedi ti faccio pubblicità  nella firma… 😎

    TNX, ciau riky.. PS. aggiorna il link che ho cambiato DB 😉

    Quote:
    io farei il camice più lungo.. poi animando lo potresti far sventolare a mo di mantello

    lo volevo fare, ma proprio non riesco ad ottenere risultati buoni con i cloths (e di riggare il tessuto non mi va..)

    magari più in là  approfondisco le mie conoscenze..

    #193953
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    sto provando a snellire un po la pesante armatura stile hironman film affusolandola un po come nell'originale fumetto e cartoni.. evito così un sovraffollamento inutile di poligoni (che tanto manco si vedono) e ottimizzo molto la animabilità 

    che ne pensate? https://community.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-120-0-77940100-1329339267.png

    #193954
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    l'armatura è ben fatta… secondo me dovresti studiare una soluzione diversa per il nasone… non mi convince proprio…

    Potresti provare a modellarla come se schiacciasse il naso verso il basso, quindi fare una specie di rilievo minimo nella parte alta che va' in crescendo fino alla punta del naso seguendo le linee dell'elmetto…

    se non è chiaro vedo di mandarti un disegno come riferimento…

    #193955
    aperrone
    Membro
    @aperrone
    'riky70' wrote:

    [..]

    se non è chiaro vedo di mandarti un disegno come riferimento…

    so' pieno di riferimenti.. la cosa comoda è che l'armatura è cambiata tantissimo dall'originale all'ultimo film (già  solo considerando il fumetto ci saranno una ventina di versioni)

    e poi tanto cmq mi serve solo per 3-4 sketches di uno o due minuti ciascuno (al massimo), quindi mi basta rendere l'idea.. poi mi adatto a quello che mi serve.

    cmq quoto che il naso la rende un po troppo “strana”, somiglia alla maschera di un pagliaccio.. schiaccio il naso e la riporto alla sagoma originale. 😉

    ditemi se va bene, prima di cominciare busto e braccia.

    PS. qualcuno può farmi un file di esempio di mantello “tipo batman”, cioè intelaiato, con i cloths?

    edit: aggiunto addominale.. https://community.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-120-0-25868300-1329419035.png

    #193956
    {Genesis}
    Membro
    @genesis

    Beh! io ho detto che Ironman col nasone non si può vedere, ma ero ironico … insomma ci ho riso sopra (tra l'altro a lavoro XD) come uno scemo … in un certo senso mi piaceva come idea, se proprio devo trovare una critica da farci l'unica cosa che posso dire e' che quel pezzo estruso cosi' stonava col resto tutto bombato e sagomato e quindi magari anche il naso dell'armatura sarebbe stato da modellare un poco meglio, magari dandoli proprio la stessa forma che ha il naso del protagonista.

    #193957
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    no, non piaceva neanche a me.. cmq meglio ora, col casco orig., che mi facilita le espressioni e la vestizione.

    #193958
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ora suona meglio sì…

    #193959
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    aggiunta parte del pettorale e separati in pezzi per facilitare la vestizione.. https://community.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-120-0-30771600-1329590167.png

    #193960
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    OK, mancano ancora guanti e gomiti (e una ritoccata generale), la mia iron(ica)-man armor è completa..

    poi devo legare tutto al rig e poi si anima! https://community.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-120-0-40095200-1329673338.png https://community.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-120-0-66155800-1329674479.png

    #193961
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    continuiamo con la scena.. la piattaforma di “vestizione” (mancante di braccia meccaniche) dovrebbe muoversi pressappoco così (più o meno conformemente al film)

    http://www.aperrone.org/?p=387&lang=it

    #193962
    Anonimo
    Inattivo
    @

    aaa intendi la robba che faceva vestire Iron man …

    bellissima idea mi piace seguo!

    #193963
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    nuovo video del blocking prime scene (fino ad indossamento scarpe)

    ho fame di critiche (anche se è un po presto)

    http://www.aperrone.org/?p=416&lang=it

    #193964
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    più un ritmo da pantofolaio che da supereroe

    #193965
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    vabbè.. ma l'hai visto? ti sembra che possa farlo camminare in modo credibile da supereroe? 😛

    il suo walkcycle standard è in stile mister bean.. già  qui gl'ho voluto bene 😀

    #193966
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ma renderirizzi in 4:3 poi?

    #193967
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Caspita! Mi piace l'animazione dei meccanismi!

    #193968
    Anonimo
    Inattivo
    @

    SE lo fai girare èpiù veloce il tutto rende meglio? provato?

    splendido mi piace troppo sto corto

    #193969
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    @Lell: è il secondo bocking, poi viene il polish e poi mi controllo le curve, gli easies.. e con i pistoni, i motori e gli adesivi saranno anche meglio 😉


    @anfeo
    : boh.. il video player nel blog ce l'ho ancora a risoluzione fissa (devo capire cme gestirlo) quindi ho l'anteprima impostata su 640×480 (cmq non sono rese, sono OpenGL). Alla fine sicuramete ne farò una resa 640×480 per il mio blog, e magari una piu' hd da guardare a schermo intero..

    @gikkio: alcunne cose vanno velocizzate, si. tipo i bracci mecanici del soffitto. cio' che sta in terra e il personaggio no, è già  in sincro con effetti e musica.

    ragà , sto impazzendo.. i pezzi dell'armatura devono cambiare rig tre volte 😛 che macello di Drivers 😛 ciò il curve editor che sembra un sismografo.. non capisco perchè hanno tolto la possibilità  di raggruppare i channels.

    PS. mi fate una prova con la 2.62? dalla 3d fate copy pose e paste pose vi funge? a me incolla sempre mirrored..

    PPS. qualcuno potrebbe commentarmi sul blog? ho dovuto resettare il database e c'ho tutti i commenti cancellati 😛

    #193970
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    chi mi suggerisce un buon tutorial sull'editor NLA della 2.62 ?

    #193971
    Anonimo
    Inattivo
    @
    #193972
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    nu, quello è l'action editor (ex ipo, anche se ora forse anche peggiorato :P)

    a me serve qualcosa che mi illustri le possibilità  dell'NLA (non linear editor) e maari anche del DopeSheet (che mi pare un action editor limitato alla selezione)

    sono pigro e non ho voglia di sperimentare.. 😛

    #193973
    {Genesis}
    Membro
    @genesis

    Ti consiglio di guardare i link CGCoockie postati da gikkio entrambi dopo un po' trattano quello che chiedi, come anche il video che ti segnalo io:

    http://cgcookie.com/blender/2011/10/04/creating-a-spider-part-3/

    Poi per un'introduzione all'NLA puoi anche guardare questo:

    #193974
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    mi son messo a giocarci su.. alla fine non è complicato (ecco perchè non ci sono tutorials) 😛

    molto comodo per le secondarie, l'overlappiig e ogni altra cosa possa essere animata in layers

    #193975
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    sto lavorando al polishing della prima metà  animatione..

    ho dovuto risistemare un po tutto per dividere in singole actions e mettere insieme nell'nla, che come s'è capito , avevo fatto una unica gigantesca action 😛

    a breve posto qualcoas da vedere.

    #193976
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    buon lavoro allora, succede spesso anche a me… purtroppo.

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