Community Forum ArtWork Work in Progress [WIP] Valen

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 66 totali)
  • Autore
    Alfier
    Membro
    @alfier

Qualche wip del personaggio che sto creando col ritrovato blender 😛 sono partito molto lento, l’impatto essendo abituato a 3ds è stato devastante, ma ora viaggio spedito

L’unico mio dubbio è se non si possano migliorare un po’ gli artifici dell’alpha dei capelli nella viewport :

13856 tris per uso real-time

mcfrontsolid.jpg

mcfrontwire.jpg

mcfacesolid.jpg

mctextured.jpg

Anonimo
    Inattivo
    @

Buon inizio

occhio che hai un problema con il mirror sulla faccia! 😉

tonypezz
    Membro
    @tonypezz

come dice gikkio, hai problemi con il mirror, se hai gia applicato il mirror alla mesh, facendola diventare un’unico pezzo, devi selezionare i vertici dove compare il difetto, avvicinarli il piu possibile e fare Remove doubles.

Alfier
    Membro
    @alfier

No no tutti i meshgroup sono ancora divisi in due metà , mi conviene far così per le texture essendo un modello quasi simmetrico 🙂

waaf
    Partecipante
    @waaf

allora prova a spostare il mirror in cima alla lista modificatori 🙂

Alfier
    Membro
    @alfier

Grazie per i consigli, ho spostato il mirror in cima alla lista di modificatori ma non ho notato differenze 😐 comunque per i ritocchi c’è tempo 😛

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Forse non hai messo Do clipping.

Comunque bel personaggio!

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

Personaggio bellissimo 8) e bello anche il paint dei capelli!

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Per i capelli, prova a selezionare Premutiply nel pannello di controllo della Texture (dove carichi l’immagine in pratica)

Alfier
    Membro
    @alfier

Grazie per i commenti ^.^ e per i consigli, il do clipping in verità  non ha avuto effetti visibili, mentre il premultiply per i capelli ha leggermente migliorato gli artifici dell’alpha nella viewport 😮

Alfier
    Membro
    @alfier

Un piccolo up del modello texturizzato in diffuse ^-^ le mani m’hanno fatto proprio penare però devo dire, non conoscendo bene il modulo per l’uv mapping di blender, ma mi posso dire soddisfatto 😛

mcfronttextured.jpg

mcfronttextured1.jpg

mcsidetextured.jpg

mchand.jpg

Alfier
    Membro
    @alfier

Se c’è una cosa per cui sono negato è accostare i colori 😕 ci devo ancora lavorare su

mcfronttextured4.jpg

mcbacktextured.jpg

mcfronttextured3.jpg

mcsidetextured2.jpg

SandroP
    Membro
    @sandrop

Complimentoni! 😀

-S-

Anonimo
    Inattivo
    @

mmm ottimo davvero…

simone03031986
    Membro
    @simone03031986

😯

Ma e questo si fa solo col paint di Blender? 😀

{Genesis}
    Membro
    @genesis

Veramente molto bello, complimenti davvero 😀

Noto che hai ancora qualche problema con i capelli, sull’accostamento di colori non so che dirti a me piace XD

Alfier
    Membro
    @alfier

I capelli si, devo ancora ritoccarli parecchio (soprattutto la “ricrescita” 😆 )

Comunque no, le texture non le ho dipinte direttamente sul modello con blender, anche perchè se provo a muovere il cursore con la mia tavola grafica all’interno del programma, questo crasha di brutto.

Per il resto, mi è stato detto che sembra troppo “elegante” per lo stile mangoso che ho dato al modello, per questo ho provato a cambiare un po’ tutta la palette cromatica 😐 vedrò meglio proseguendo con i pantaloni…

{Genesis}
    Membro
    @genesis
    Alfier wrote:
    … mi è stato detto che sembra troppo “elegante” per lo stile mangoso che ho dato al modello, per questo ho provato a cambiare un po’ tutta la palette cromatica 😐 vedrò meglio proseguendo con i pantaloni…

😯 E questa scemenza chi te la ha detta ? 😯

Scusa la schiettezza di quanto ho appena detto ma lasciati dire, da otaku italiano quale sono, che quella che ti è stata detta è una castroneria bella e buona. Il fatto che il tratto manga sia stilizzato non implica affatto semplicità , carenza di dettagli o mancanza di eleganza nei personaggi, chi parla dovrebbe avere almeno il buon gusto di conoscere l’argomento su cui osa (in questo caso osare è il termine corretto) aprire bocca.

Ovviamente non ho nulla contro di te ma giusto per intenderci ecco qualche esempio.

Da Kingdom Hearts:

sora.jpg

kingdom_hearts2.jpg

Da Final Fantasy:

crisis_core_final_fantasy_vii_north_americajapan_conceptart_d9Te2.jpg

Da Phantasy star:

phantasy_star_universe_ambition_of_the_illuminus_profilelarge.jpg

Da Star Ocean:

starocean4characters.jpg

Come puoi notare ho scelto solo titoli che fossero solo videogame fantasy visto che il tuo è un modello 3D fantasy (o così mi pare).

Ammettendo pure che io sono di parte, ora di sicuro anche tu puoi farti un’idea in merito e dirmi se davvero si può essere troppo eleganti se si è in stile “mangoso” ( 🙄 )

Alfier
    Membro
    @alfier

Con me sfondi una porta aperta genesis, io sono un mega appassionato di jrpg e di final fantasy in particolare :mrgreen: per non parlare di kingdom hearts poi.

Comunque penso di essermi spiegato male prima. Con “elegante” intendevo uno stile forse troppo realistico per il vestiario. Credo che mi sia stato fatto questo appunto soprattutto per il gilet in pelle, che effettivamente sembra troppo realistico come vestito rispetto per esempio alla maglia o ai guanti.

Ma tutto è relativo e lo stile dell’abbigliamento di un personaggio rispecchia quello generale del mondo in cui “vive”. Come gli abiti di tidus o auron erano molto elaborati e “eleganti” a modo loro, avrebbero comunque stonato in un mondo cupo come quello di cloud e aerith, dove sarebbero sembrati uscir fuori appunto da un manga 😆

Sono comunque soddisfatto del look del mio personaggio, devo solo limare un po’ i colori, ma grazie dell’appunto 😛

{Genesis}
    Membro
    @genesis

Be’, ok se il problema è una questione di uniformità  non posso certo dire nulla ed è ovvio che si debba cercare di restare in stile e tema con quanto si sta creando.

Riguardo il tuo modello però non noto tutto questo contrasto, è vero i guanti vanno migliorati (ammettiamo anche parecchio), sulla maglia quasi ci siamo (il problema è che sfoca nei bordi ma è a fuoco al centro) e forse qualche dettaglio del gillet va un poco rivisto (i bottoni marron).

Attendi anche i commenti di altri per avere conferme o smentite, ma a mio avviso stai andando benissimo. 😉

Alfier
    Membro
    @alfier

Grazie 😉 comunque nel gilet non ci sono bottoni 😯 asd

e il problema che dici nella maglietta, che sfoca ai bordi, è un problema della viewport di blender che non so perchè sfoca le texture a seconda della prospettiva dalla quale si guardano 😕 girando un po’ la visuale nell’editor è tutto apposto

{Genesis}
    Membro
    @genesis

Ho fato confusione con i termini, ti metto l’immagine “incriminata” che forse è meglio XD

mcfronttextured3.jpg

Vedi quell’esagono marroncino con gli edge evidenziati stona proprio, io lo ho preso per un bottone.

Alfier
    Membro
    @alfier

Quella è un’asola in ferro a forma di esagono, che ancora non ho texturizzato, 😆 il marrone che vedi è della cinta sotto

{Genesis}
    Membro
    @genesis

lol 😆 Ah! allora è tutto apposto!! :mrgreen:

Qwerty
    Membro
    @qwerty

Bellissimo!! 😀

Nico
    Membro
    @nico

😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯

inchino.gif

Che ne dici di farci un tutorial?

Alfier
    Membro
    @alfier

Non credo che un tutorial specifico per questo personaggio sarebbe molto utile, esistono tonnellate di tutorial del genere su internet e uno mio non aggiungerebbe niente di importante.

In generale la cosa importante per una buona modellazione è partire da una buona base. In altre parole devi avere un reference con i contro-cosiddetti, o almeno questo è il mio credo 🙂

Approfitto per un piccolo up. Pantaloni e gambali sono ancora lavori in corso però, sorvolate sui piccoli difetti nelle texture :mrgreen:

mcfronttextured6.jpg

mcgambali.jpg

mcscarpe.jpg

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

Veramente ottimo!

Per cosa lo userai?

Alfier
    Membro
    @alfier
    Alexgri wrote:
    Veramente ottimo!

Per cosa lo userai?

Grassie 😀 conto di usarlo in un progetto personale con l’UDK che mi sono studiato tempo fa

Alfier
    Membro
    @alfier

Modificata la texture dei guanti, molto più soddisfatto così 😛 e finiti i gambali

mchand2.jpg

mcgambali2.jpg

{Genesis}
    Membro
    @genesis

Bello, bello, bello 😀

Non ti offendi vero se ti dico che, per una qualche ragione, mi ricorda Sora di Kingdom hearts? 😉

Alfier
    Membro
    @alfier
    {Genesis} wrote:
    Bello, bello, bello 😀

Non ti offendi vero se ti dico che, per una qualche ragione, mi ricorda Sora di Kingdom hearts? 😉

Certo che no 😉 ma poi ognuno si ispira sempre ai lavori di qualcun’altro, anche se stavolta il mio riferimento non è stato tanto sora quanto un mix di altri personaggi sempre targati Square.

P.s.: per curiosità , cosa vedi somigliante a sora? viso abbigliamento o altro?

{Genesis}
    Membro
    @genesis

Lo ho paragonato con Sora per l’abbigliamento, più di preciso per lo stile dei pantaloni (quando non avevano texture mi è subito venuto lui in testa), ma già  dalle prime immagini ho pensato ai “prodotti” Square e per la precisione FF.

In effetti adesso di Sora non ha praticamente nulla 😆

Adesso avrei anche io una domanda, posso chiederti come operi per realizzare le tue texture? Disegni tutto a mano o usi foto o immagini recuperate da internet o altro?

Alfier
    Membro
    @alfier

Disegno principalmente tutto a mano con una tavola grafica, ma per certi dettagli che richiedono un po’ più di precisione tecnica, come per esempio le cerniere, uso immagini recuperate da google.

Di preciso per questo modello le immagini che ho cercato in rete sono state le cerniere, il pattern della maglietta e quello dello scialle, il resto è stato dipinto a mano.

{Genesis}
    Membro
    @genesis

Grazie per le info :mrgreen:

Qwerty
    Membro
    @qwerty
    Alfier wrote:
    Disegno principalmente tutto a mano con una tavola grafica, ma per certi dettagli che richiedono un po’ più di precisione tecnica, come per esempio le cerniere, uso immagini recuperate da google.

😯

Incredibile…

Alfier
    Membro
    @alfier

Modificati un po’ certi colori e texture e rifatto il ciuffo di capelli frontale.

Sono ancora un po’ incerto sul cinturone, stavolta mi è girato lo stile giapponese :mrgreen:

mccollage.jpg

mcnewhair.jpg

{Genesis}
    Membro
    @genesis

Sempre stupendo, complimenti. 😉

I capelli sono migliorati ma direi che hai ancora problemi con l’alpha, occhio poi alle scarpe, mi danno la sgradevole impressione di essere sbiadite 😕

Alfier
    Membro
    @alfier

I problemi dell’alpha sono solo in blender e non me ne curo, dato che non devo fare un render ma esportare il modello nell’udk. Per le scarpe, in effetti si sono un po’ “sbiadite”, ne aumenterò il contrasto. 😉 thanks

Alfier
    Membro
    @alfier

Qualche shot del modello importato nell’udk con normal e specular maps applicate agli shader.

Purtroppo ho qualche problema con l’import della mesh, come si vede nella prima immagine 😐 pare che l’udk non vada tanto d’accordo con blender. Anche seguendo il tutorial di lux87 su blender-tutorial il risultato non cambia (anzi è peggio)…

Come se non bastasse non ho potuto fare per bene qualche normal map visto che blender mi crasha se provo a usare la tavola grafica durante lo sculpt 😥 e quindi ho dovuto usare un semplice generatore di normal da texture. 👿

n.b.: gli errori non sono da imputare al rebuild delle luci, non consideratelo :mrgreen:

errorsg.jpg

hairhighlights.jpg

faceshot.jpg

fullyx.jpg

{Genesis}
    Membro
    @genesis

Mmmmh!? 😕 Trovo molto strano quel problema di export/import, non è che magari in quei punti hai doppie facce (meno probabile) oppure normali invertite (più probabile)?

Mi spiego meglio, normalmente ho sempre visto abbastanza problemi sia negli exporter che negli importer fino ad oggi non c’è stato verso che uno di questi (professionali o meno che essi fossero e ho pure usato un certo polyworks 🙄 ) funzionasse veramente bene, insomma il discorso import/export alla fine lascia sempre il tempo che trova. In questo caso però vedo che i tuoi problemi sono “concentrati” e questo mi sa di strano, normalmente i problemi di quel tipo dovrebbero essere comunque più distribuiti e numerosi. 😕

Alfier
    Membro
    @alfier

No nessuno dei due, ne doppie facce ne normali invertite (oltretutto il materiale è two-sided) 😐

Forse il problema potrebbe essere nelle parti interne della bocca… farò qualche prova.

edit: niente sembra tutto apposto in blender 😐 non so più dove sbatterci la testa.

edit2: quei poligoni neri sono in effetti considerati come poligoni vuoti nell’udk, insomma non vengono proprio renderizzati e quello che si vede è il nero dell’ambient occlusion dell’interno bocca. Le texture però sono apposto, non so che pensare 😐

bj
    Membro
    @bj

Hai esportato come skeletal mesh (.psk) o solo per test come .ase?

Alfier
    Membro
    @alfier
    bj wrote:
    Hai esportato come skeletal mesh (.psk) o solo per test come .ase?

Come test per i materiali l’ho importata come static mesh (ase), ancora il rigging non l’ho fatto.

bj
    Membro
    @bj

E allora credo che il problema sia negli smoothgroup..l’export in .ase per blender 2.5 non esporta corretamente le facce “smooth” e quelle “solid”..prova a esportare in collada (.dae) e importare in UDK e vedi se hai lo stesso problema e poi fammi sapere 🙂

Alfier
    Membro
    @alfier

Uso blender 2.49 comunque, non 2.50

In ogni caso ho provato a esportare anche in .dae e .fbx, ma il risultato migliore è comunque quello che vedete, ed è in .ase

Vorrà  dire che andrò avanti col rigging e proverò il .psk (rutta pi’ rutta rumpimula tutta, si dice qua :mrgreen: )

Grazie per i consigli comunque 😉

Alfier
    Membro
    @alfier

Non entravo da un po’, purtroppo ho avuto da fare e poco tempo da dedicare al wip.

Finito il rigging per il corpo, il weight paint delle dita mi sta mandando ai matti 😡

Nel frattempo l’export in .psk come skeletal mesh sembra risolvere quegli assurdi problemi di “buchi” attorno alla bocca ma, contemporaneamente, porta un altro assurdo problema all’alpha dei materiali associati alla mesh 😐

Intanto in caso non loggassi di nuovo ne approfitto per fare a tutti gli auguri di buon natale :mrgreen:

{Genesis}
    Membro
    @genesis

Comincio col ringraziarti e ricambiare di cuore i tuoi auguri 😉 e passo a chiederti, quali problemi ti da con l’alpha? In fine, una cosa che so per esperienza e’ spesso i programmi pasticciano con l’alpha più volte ho visto programmi usare l’alpha al contrario, pero’ in effetti se prima non gli avevi e’ strano 😕

Rinnovo i ringraziamenti e gli auguri. 😉

Alfier
    Membro
    @alfier

Semplicemente, nell’udk le parti che grazie all’alpha erano trasparenti ora sono nere opache. Visto che nel materiale il problema non esiste, è logico pensare che sia nella mesh stessa.

Alfier
    Membro
    @alfier

Finito lo skinning, qualche headshot di prova prima dei ritocchi finali 8)

facerig.jpg

Ne approfitto per augurarvi un buon capodanno 😀 scatenatevi

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 66 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.