Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [WIP] Valen Ricerca per: Questo topic ha 65 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Anfeo. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 66 totali) 1 2 → Autore Post 13 Novembre 2010 alle 11:59 #16020 AlfierMembro @alfier Qualche wip del personaggio che sto creando col ritrovato blender 😛 sono partito molto lento, l’impatto essendo abituato a 3ds è stato devastante, ma ora viaggio spedito L’unico mio dubbio è se non si possano migliorare un po’ gli artifici dell’alpha dei capelli nella viewport : 13856 tris per uso real-time Effettuare il login per mettere i like 13 Novembre 2010 alle 15:07 #182392 AnonimoInattivo @ Buon inizio occhio che hai un problema con il mirror sulla faccia! 😉 Effettuare il login per mettere i like 13 Novembre 2010 alle 17:53 #182393 tonypezzMembro @tonypezz come dice gikkio, hai problemi con il mirror, se hai gia applicato il mirror alla mesh, facendola diventare un’unico pezzo, devi selezionare i vertici dove compare il difetto, avvicinarli il piu possibile e fare Remove doubles. Effettuare il login per mettere i like 13 Novembre 2010 alle 18:05 #182394 AlfierMembro @alfier No no tutti i meshgroup sono ancora divisi in due metà , mi conviene far così per le texture essendo un modello quasi simmetrico 🙂 Effettuare il login per mettere i like 13 Novembre 2010 alle 20:06 #182395 waafPartecipante @waaf allora prova a spostare il mirror in cima alla lista modificatori 🙂 Effettuare il login per mettere i like 14 Novembre 2010 alle 11:52 #182396 AlfierMembro @alfier Grazie per i consigli, ho spostato il mirror in cima alla lista di modificatori ma non ho notato differenze 😐 comunque per i ritocchi c’è tempo 😛 Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2010 alle 11:52 #182397 LeleDaRevineMembro @lell Forse non hai messo Do clipping. Comunque bel personaggio! Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2010 alle 12:24 #182398 simone03031986Membro @simone03031986 Personaggio bellissimo 8) e bello anche il paint dei capelli! Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2010 alle 13:43 #182399 AnfeoMembro @anfeo Per i capelli, prova a selezionare Premutiply nel pannello di controllo della Texture (dove carichi l’immagine in pratica) Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2010 alle 13:56 #182400 AlfierMembro @alfier Grazie per i commenti ^.^ e per i consigli, il do clipping in verità non ha avuto effetti visibili, mentre il premultiply per i capelli ha leggermente migliorato gli artifici dell’alpha nella viewport 😮 Effettuare il login per mettere i like 16 Novembre 2010 alle 18:33 #182401 AlfierMembro @alfier Un piccolo up del modello texturizzato in diffuse ^-^ le mani m’hanno fatto proprio penare però devo dire, non conoscendo bene il modulo per l’uv mapping di blender, ma mi posso dire soddisfatto 😛 Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2010 alle 11:59 #182402 AlfierMembro @alfier Se c’è una cosa per cui sono negato è accostare i colori 😕 ci devo ancora lavorare su Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2010 alle 12:02 #182403 SandroPMembro @sandrop Complimentoni! 😀 -S- Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2010 alle 15:08 #182404 AnonimoInattivo @ mmm ottimo davvero… Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2010 alle 15:25 #182405 simone03031986Membro @simone03031986 😯 Ma e questo si fa solo col paint di Blender? 😀 Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2010 alle 15:54 #182406 {Genesis}Membro @genesis Veramente molto bello, complimenti davvero 😀 Noto che hai ancora qualche problema con i capelli, sull’accostamento di colori non so che dirti a me piace XD Effettuare il login per mettere i like 19 Novembre 2010 alle 20:01 #182407 AlfierMembro @alfier I capelli si, devo ancora ritoccarli parecchio (soprattutto la “ricrescita” 😆 ) Comunque no, le texture non le ho dipinte direttamente sul modello con blender, anche perchè se provo a muovere il cursore con la mia tavola grafica all’interno del programma, questo crasha di brutto. Per il resto, mi è stato detto che sembra troppo “elegante” per lo stile mangoso che ho dato al modello, per questo ho provato a cambiare un po’ tutta la palette cromatica 😐 vedrò meglio proseguendo con i pantaloni… Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2010 alle 9:44 #182408 {Genesis}Membro @genesis Alfier wrote: … mi è stato detto che sembra troppo “elegante” per lo stile mangoso che ho dato al modello, per questo ho provato a cambiare un po’ tutta la palette cromatica 😐 vedrò meglio proseguendo con i pantaloni… 😯 E questa scemenza chi te la ha detta ? 😯 Scusa la schiettezza di quanto ho appena detto ma lasciati dire, da otaku italiano quale sono, che quella che ti è stata detta è una castroneria bella e buona. Il fatto che il tratto manga sia stilizzato non implica affatto semplicità , carenza di dettagli o mancanza di eleganza nei personaggi, chi parla dovrebbe avere almeno il buon gusto di conoscere l’argomento su cui osa (in questo caso osare è il termine corretto) aprire bocca. Ovviamente non ho nulla contro di te ma giusto per intenderci ecco qualche esempio. Da Kingdom Hearts: Da Final Fantasy: Da Phantasy star: Da Star Ocean: Come puoi notare ho scelto solo titoli che fossero solo videogame fantasy visto che il tuo è un modello 3D fantasy (o così mi pare). Ammettendo pure che io sono di parte, ora di sicuro anche tu puoi farti un’idea in merito e dirmi se davvero si può essere troppo eleganti se si è in stile “mangoso” ( 🙄 ) Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2010 alle 10:01 #182409 AlfierMembro @alfier Con me sfondi una porta aperta genesis, io sono un mega appassionato di jrpg e di final fantasy in particolare per non parlare di kingdom hearts poi. Comunque penso di essermi spiegato male prima. Con “elegante” intendevo uno stile forse troppo realistico per il vestiario. Credo che mi sia stato fatto questo appunto soprattutto per il gilet in pelle, che effettivamente sembra troppo realistico come vestito rispetto per esempio alla maglia o ai guanti. Ma tutto è relativo e lo stile dell’abbigliamento di un personaggio rispecchia quello generale del mondo in cui “vive”. Come gli abiti di tidus o auron erano molto elaborati e “eleganti” a modo loro, avrebbero comunque stonato in un mondo cupo come quello di cloud e aerith, dove sarebbero sembrati uscir fuori appunto da un manga 😆 Sono comunque soddisfatto del look del mio personaggio, devo solo limare un po’ i colori, ma grazie dell’appunto 😛 Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2010 alle 10:26 #182410 {Genesis}Membro @genesis Be’, ok se il problema è una questione di uniformità non posso certo dire nulla ed è ovvio che si debba cercare di restare in stile e tema con quanto si sta creando. Riguardo il tuo modello però non noto tutto questo contrasto, è vero i guanti vanno migliorati (ammettiamo anche parecchio), sulla maglia quasi ci siamo (il problema è che sfoca nei bordi ma è a fuoco al centro) e forse qualche dettaglio del gillet va un poco rivisto (i bottoni marron). Attendi anche i commenti di altri per avere conferme o smentite, ma a mio avviso stai andando benissimo. 😉 Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2010 alle 10:42 #182411 AlfierMembro @alfier Grazie 😉 comunque nel gilet non ci sono bottoni 😯 asd e il problema che dici nella maglietta, che sfoca ai bordi, è un problema della viewport di blender che non so perchè sfoca le texture a seconda della prospettiva dalla quale si guardano 😕 girando un po’ la visuale nell’editor è tutto apposto Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2010 alle 13:10 #182412 {Genesis}Membro @genesis Ho fato confusione con i termini, ti metto l’immagine “incriminata” che forse è meglio XD Vedi quell’esagono marroncino con gli edge evidenziati stona proprio, io lo ho preso per un bottone. Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2010 alle 13:38 #182413 AlfierMembro @alfier Quella è un’asola in ferro a forma di esagono, che ancora non ho texturizzato, 😆 il marrone che vedi è della cinta sotto Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2010 alle 16:16 #182414 {Genesis}Membro @genesis lol 😆 Ah! allora è tutto apposto!! Effettuare il login per mettere i like 20 Novembre 2010 alle 16:44 #182415 QwertyMembro @qwerty Bellissimo!! 😀 Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2010 alle 10:55 #182416 NicoMembro @nico 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 Che ne dici di farci un tutorial? Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2010 alle 11:44 #182417 AlfierMembro @alfier Non credo che un tutorial specifico per questo personaggio sarebbe molto utile, esistono tonnellate di tutorial del genere su internet e uno mio non aggiungerebbe niente di importante. In generale la cosa importante per una buona modellazione è partire da una buona base. In altre parole devi avere un reference con i contro-cosiddetti, o almeno questo è il mio credo 🙂 Approfitto per un piccolo up. Pantaloni e gambali sono ancora lavori in corso però, sorvolate sui piccoli difetti nelle texture Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2010 alle 18:16 #182418 AlessandroGrilloMembro @alessandrogrillo Veramente ottimo! Per cosa lo userai? Effettuare il login per mettere i like 21 Novembre 2010 alle 18:20 #182419 AlfierMembro @alfier Alexgri wrote: Veramente ottimo! Per cosa lo userai? Grassie 😀 conto di usarlo in un progetto personale con l’UDK che mi sono studiato tempo fa Effettuare il login per mettere i like 24 Novembre 2010 alle 13:20 #182420 AlfierMembro @alfier Modificata la texture dei guanti, molto più soddisfatto così 😛 e finiti i gambali Effettuare il login per mettere i like 24 Novembre 2010 alle 15:48 #182421 {Genesis}Membro @genesis Bello, bello, bello 😀 Non ti offendi vero se ti dico che, per una qualche ragione, mi ricorda Sora di Kingdom hearts? 😉 Effettuare il login per mettere i like 24 Novembre 2010 alle 16:09 #182422 AlfierMembro @alfier {Genesis} wrote: Bello, bello, bello 😀 Non ti offendi vero se ti dico che, per una qualche ragione, mi ricorda Sora di Kingdom hearts? 😉 Certo che no 😉 ma poi ognuno si ispira sempre ai lavori di qualcun’altro, anche se stavolta il mio riferimento non è stato tanto sora quanto un mix di altri personaggi sempre targati Square. P.s.: per curiosità , cosa vedi somigliante a sora? viso abbigliamento o altro? Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 9:15 #182423 {Genesis}Membro @genesis Lo ho paragonato con Sora per l’abbigliamento, più di preciso per lo stile dei pantaloni (quando non avevano texture mi è subito venuto lui in testa), ma già dalle prime immagini ho pensato ai “prodotti” Square e per la precisione FF. In effetti adesso di Sora non ha praticamente nulla 😆 Adesso avrei anche io una domanda, posso chiederti come operi per realizzare le tue texture? Disegni tutto a mano o usi foto o immagini recuperate da internet o altro? Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 9:27 #182424 AlfierMembro @alfier Disegno principalmente tutto a mano con una tavola grafica, ma per certi dettagli che richiedono un po’ più di precisione tecnica, come per esempio le cerniere, uso immagini recuperate da google. Di preciso per questo modello le immagini che ho cercato in rete sono state le cerniere, il pattern della maglietta e quello dello scialle, il resto è stato dipinto a mano. Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 15:45 #182425 {Genesis}Membro @genesis Grazie per le info Effettuare il login per mettere i like 30 Novembre 2010 alle 18:45 #182426 QwertyMembro @qwerty Alfier wrote: Disegno principalmente tutto a mano con una tavola grafica, ma per certi dettagli che richiedono un po’ più di precisione tecnica, come per esempio le cerniere, uso immagini recuperate da google. 😯 Incredibile… Effettuare il login per mettere i like 1 Dicembre 2010 alle 13:47 #182427 AlfierMembro @alfier Modificati un po’ certi colori e texture e rifatto il ciuffo di capelli frontale. Sono ancora un po’ incerto sul cinturone, stavolta mi è girato lo stile giapponese Effettuare il login per mettere i like 2 Dicembre 2010 alle 9:53 #182428 {Genesis}Membro @genesis Sempre stupendo, complimenti. 😉 I capelli sono migliorati ma direi che hai ancora problemi con l’alpha, occhio poi alle scarpe, mi danno la sgradevole impressione di essere sbiadite 😕 Effettuare il login per mettere i like 2 Dicembre 2010 alle 10:21 #182429 AlfierMembro @alfier I problemi dell’alpha sono solo in blender e non me ne curo, dato che non devo fare un render ma esportare il modello nell’udk. Per le scarpe, in effetti si sono un po’ “sbiadite”, ne aumenterò il contrasto. 😉 thanks Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2010 alle 9:55 #182430 AlfierMembro @alfier Qualche shot del modello importato nell’udk con normal e specular maps applicate agli shader. Purtroppo ho qualche problema con l’import della mesh, come si vede nella prima immagine 😐 pare che l’udk non vada tanto d’accordo con blender. Anche seguendo il tutorial di lux87 su blender-tutorial il risultato non cambia (anzi è peggio)… Come se non bastasse non ho potuto fare per bene qualche normal map visto che blender mi crasha se provo a usare la tavola grafica durante lo sculpt 😥 e quindi ho dovuto usare un semplice generatore di normal da texture. 👿 n.b.: gli errori non sono da imputare al rebuild delle luci, non consideratelo Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2010 alle 12:22 #182431 {Genesis}Membro @genesis Mmmmh!? 😕 Trovo molto strano quel problema di export/import, non è che magari in quei punti hai doppie facce (meno probabile) oppure normali invertite (più probabile)? Mi spiego meglio, normalmente ho sempre visto abbastanza problemi sia negli exporter che negli importer fino ad oggi non c’è stato verso che uno di questi (professionali o meno che essi fossero e ho pure usato un certo polyworks 🙄 ) funzionasse veramente bene, insomma il discorso import/export alla fine lascia sempre il tempo che trova. In questo caso però vedo che i tuoi problemi sono “concentrati” e questo mi sa di strano, normalmente i problemi di quel tipo dovrebbero essere comunque più distribuiti e numerosi. 😕 Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2010 alle 13:09 #182432 AlfierMembro @alfier No nessuno dei due, ne doppie facce ne normali invertite (oltretutto il materiale è two-sided) 😐 Forse il problema potrebbe essere nelle parti interne della bocca… farò qualche prova. edit: niente sembra tutto apposto in blender 😐 non so più dove sbatterci la testa. edit2: quei poligoni neri sono in effetti considerati come poligoni vuoti nell’udk, insomma non vengono proprio renderizzati e quello che si vede è il nero dell’ambient occlusion dell’interno bocca. Le texture però sono apposto, non so che pensare 😐 Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2010 alle 20:34 #182433 bjMembro @bj Hai esportato come skeletal mesh (.psk) o solo per test come .ase? Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2010 alle 21:52 #182434 AlfierMembro @alfier bj wrote: Hai esportato come skeletal mesh (.psk) o solo per test come .ase? Come test per i materiali l’ho importata come static mesh (ase), ancora il rigging non l’ho fatto. Effettuare il login per mettere i like 10 Dicembre 2010 alle 20:36 #182435 bjMembro @bj E allora credo che il problema sia negli smoothgroup..l’export in .ase per blender 2.5 non esporta corretamente le facce “smooth” e quelle “solid”..prova a esportare in collada (.dae) e importare in UDK e vedi se hai lo stesso problema e poi fammi sapere 🙂 Effettuare il login per mettere i like 10 Dicembre 2010 alle 21:27 #182436 AlfierMembro @alfier Uso blender 2.49 comunque, non 2.50 In ogni caso ho provato a esportare anche in .dae e .fbx, ma il risultato migliore è comunque quello che vedete, ed è in .ase Vorrà dire che andrò avanti col rigging e proverò il .psk (rutta pi’ rutta rumpimula tutta, si dice qua ) Grazie per i consigli comunque 😉 Effettuare il login per mettere i like 21 Dicembre 2010 alle 9:08 #182437 AlfierMembro @alfier Non entravo da un po’, purtroppo ho avuto da fare e poco tempo da dedicare al wip. Finito il rigging per il corpo, il weight paint delle dita mi sta mandando ai matti 😡 Nel frattempo l’export in .psk come skeletal mesh sembra risolvere quegli assurdi problemi di “buchi” attorno alla bocca ma, contemporaneamente, porta un altro assurdo problema all’alpha dei materiali associati alla mesh 😐 Intanto in caso non loggassi di nuovo ne approfitto per fare a tutti gli auguri di buon natale Effettuare il login per mettere i like 21 Dicembre 2010 alle 9:33 #182438 {Genesis}Membro @genesis Comincio col ringraziarti e ricambiare di cuore i tuoi auguri 😉 e passo a chiederti, quali problemi ti da con l’alpha? In fine, una cosa che so per esperienza e’ spesso i programmi pasticciano con l’alpha più volte ho visto programmi usare l’alpha al contrario, pero’ in effetti se prima non gli avevi e’ strano 😕 Rinnovo i ringraziamenti e gli auguri. 😉 Effettuare il login per mettere i like 21 Dicembre 2010 alle 10:38 #182439 AlfierMembro @alfier Semplicemente, nell’udk le parti che grazie all’alpha erano trasparenti ora sono nere opache. Visto che nel materiale il problema non esiste, è logico pensare che sia nella mesh stessa. Effettuare il login per mettere i like 29 Dicembre 2010 alle 13:02 #182440 AlfierMembro @alfier Finito lo skinning, qualche headshot di prova prima dei ritocchi finali 8) Ne approfitto per augurarvi un buon capodanno 😀 scatenatevi Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 66 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso