Community Forum ArtWork Work in Progress [wip] turista

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #3657
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    e’ giunto il momento di aprire l’ennesimo WIP dell’ennesimo lavoro che sto portando avanti. speriamo che questa politica della “rotazione” di lavori alla fine paghi 😀

    dunque… quello che dovrà  venire fuori è un piccolo video da una 30ina di secondi per pubblicizzare un’applicazione per smartphones, di cui per il momento non posso dirvi nulla, se non che avrà  per protagonisti uno smarphone, un turista e dei fogli.

    Per il momento ho fatto smarphone e turista, che è ancora in lavorazione.

    Volevo usare messiah per rigging e animazione, ma visto che sono indietro con lo studio e devo cominciare a muovermi, mi sono affidato al buon vecchio blender.

    Non ci sarà  parlato, quindi la faccia è animata completamente tramite shapekeys… e devo dire che è una strada interessantissima, e probabilmente con un pò di studio e perfezionamenti si possono ottenere ottimi risultati anche per un’animazione più precisa e funzionale al lipsync.

    Comunque devo finire di fare lo skinning e di sistemare appunto qualche shapekeys, ma mi pare stia uscendo bene.

    ecco qualche screen del setup e un render di prova.

    screen1np.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    screen2m.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    ho riggato anche la macchina fotografica con cinghia usando il costrain stretch to e altri piccoli accorgimenti. mi pare che funga bene

    screen3xl.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    questo è un render di prova

    turista2.th.png

    Uploaded with ImageShack.us

    quando avrò finito di riggare per bene magari farò un video dimostrativo del rig.

    commenti critiche e consigli come sempre ben accetti!

    #76306
    Valerio
    Membro
    @valerio

    ridagli i mignoliiiiiiiii…..

    quelle mani con sole 4 dita danno troppa noia….he he he

    #76307
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    beh… è un cartone animato… mi pare che esistano i cartoni animati con 4 dita. certo che se di tutto il lavoro è l’unica cosa che si nota gli ridarò i mignoli 😀

    #76308
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ciao sdados carinissimo il volto, ma mani piedi articolazioni braccia e gambe le rivedrei subito.. 😉

    non funzionano cosi non sono proporzionate “vero è che il soggetto è cartoon” ma determinate proporzioni se pur grottesche devono essere sempre ben bilanciate, e mi sa che non funzionano in questo modello per via di impefezzioni meramente anatomiche

    Esempio, all’altezza del ginocchio ci sono errori anatomici

    turista2.th.jpg

    ripeto anche in un soggetto cartoon “le caricature devono avere delle proporzioni si enfatizzate in meno o in peggio ma sempre legate ad un discorso anatomico coerente al reale, altrimenti si inceppa nell’errore

    #76309
    Anonimo
    Inattivo
    @

    d’accordo con ciocio’ per il ginocchio valgo 🙂

    ma complimenti prima per il periodo bello fecondo 3ddisticamente parlando, e anche perchè sei un altro (beato te) in cui si nota un notevole miglioramento nel 3d…very good 🙂

    carinissimo il soggetto…

    Quote:
    ho riggato

    e non dire quella parola :geek: :geek: burp!

    #76310
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Sono sbagliate anche le proporzioni delle mani, la questione non è tanto è cartoon e faccio quello che voglio, ma bisogna sempre tenere conto di una proporzione globale (come dice Ciocio). Per il resto buona presentazione e bel rendering.

    #76311
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    certo, poi anche il cosidetto “cavallo” lo spazio tra una gamba e l’altra “la zona pelvica” non puo esistere un cavalcavia di mezzo ci passa un tir ed il tizio se deve sedersi sulla sella di un motore non apre le gambe poiche sono già  divaricate.

    Anatomicamente ripeto “seppur cartoon “non esiste una cosa del genere, è un errore anatomico 😉

    rivedile sdados, sei sulla buona strada

    #76312
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    no no… non è certo che dico tanto è cartoon e faccio quel che voglio ci mancherebbe… era per il discorso delle 4 dita che in molti cartoon ci sono.

    ma ovviamente se mi fate notare che ci sono così tanti errori anatomici imprescindibili ne tengo di conto (anche delle 4 dita eh 😀 ) e cercherò di regolarmi di conseguenza… forse sono stato avventato a fare gli shape keys 😀 mo mi tocca rifarli tutti!!

    comunque si vede che non ho un occhio ottimo per queste cose, o forse con un lavoro proprio dopo un pò si fa l’abitudine all’errore originario… fattostà  che vi chiedo ulteriori numi.

    nel ginocchio qual’è di preciso l’errore? sopra e sotto il ginocchio è troppo stretto? e poi il polpaccio troppo pronunciato? oppura il muscolo del polpaccio parte da troppo in basso?

    per le mani sono le dita troppo lunghe e cicciottelle?

    comunque grazie a tutti per i commenti e consigli!

    #76313
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ciao sdado, metti dei wire con delle inquadrature più vicine, poi guardati bene come sono fatte delle mani, il perchè di determinate giunture tra le falangi, le dimensioni tra le dita.. la mano è più “spessa verso il polso poichè si insseta con il polso all’avambraccio e si assottiglia verso le dita “esempio in ” hellboy” hai commesso proprio questo errore, non l’ho scritto di li.

    il ginocchio guardalo bene su delle foto come è fatto.

    La rotula il femore e la tibia quindi come puo funzionare a livello fisico ed anatomico?! guardati un pò di foto 😉

    l’unico consiglio concreto è: reference reference e reference e moolto occhio legato al ragionamento prima della modellazione!

    #76314
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    una cosa però, e lo chiedo non assolutamente per fare polemica, ma per capire, che sicuramente su anatomia e stili ho molto da imparare.

    Premetto che il mio personaggio è frutto di una… chiamiamola improvvisazione, quindi non c’è assolutamente una ricerca di uno stile particolare. A volte mi pare di aver visto dei cartoni con degli stili molto esasperati, ma ricercati e accattivanti, dove si vedono queste regole anatomiche (almeno per un occhio inesperto come il mio) un pò quantomeno aggirate.

    ad esempio http://www.google.com/imgres?imgurl=htt … x=66&ty=96

    mr bobinski di coraline e la porta magica. vedo anche io che nel mio c’è qualcosa che non torna e in quello si. il suo cavallo è più stretto, le ginocchia meno pronunciate. però penso che siano tratti anatomici evidentemente esasperati… quali sono i punti che fra virgolette segnano il limite fra un’esasperazione accettabile e un’anatomia sballata?

    ok lo so che ho fatto una domanda da 5 anni di corso di arte… però… vediamo che ci viene fuori 😀

    #76315
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    non avevo visto la risposta… comunque la domanda sopra la lascio 😀

    e nel frattempo preparo i wires.

    #76316
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    Sdados wrote:

    Premetto che il mio personaggio è frutto di una… chiamiamola improvvisazione, quindi non c’è assolutamente una ricerca di uno stile particolare.

    e si vede che non hai seguito spunti 😉 ecco perchè ci sono delle incongruenze 😉

    ok guarda il mio personaggio tutto esaperato, mani gambe piedi

    orchetto.jpg

    MA, c’è un MA…. le mani sono realmente “non in proporzioni, ma anatomicamente cosi”, la gambe hanno ginocchia regolari, la parte superiore della coscia è realmente più spessa poiche supporta i muscoli più grossi e potenti del corpo umano, il ginocchio è realmente cosi, “guarda delle foto, idem per i piedi, seppur enormi coincidono anatamicamente con quelli reali, poi le proporzioni sono si esasperate, ma bilanciate tra di loro, lo spazio tra le gambe non è eccessivo, ma corrisponde “al reale, poichè l’i c’è il nostro apparato genitale, e di dietro abbiamo ilcosidetto sedere, quindi anatomicamente deve per forza di cose essere cosi, perchè madre natura ci ha formati in questo modo…

    regole imprescindibili che sia caricatura, o cartoon..

    nella foto che hai postato le parti natomiche sono si enfatizzate e portate all’esaperazione, ma coerenti con le reali

    #76317
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    ho provato a fare qualche modifica anatomica…

    – ho “ristretto” il cavallo

    -ho modificato le ginocchia. Da quello che ho visto mi pare che praticamente il ginocchio è come fosse parte integrante del femore, mentre tibia e perone partono da li, con attaccatura nella parte posteriore e leggermente rialzata. penso ci sia anche da lavorare ma volevo sapere se sono sulla buona strada

    screen1ak.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    screen2am.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    -modifiche alle mani. ho fatto le dita più magre. ho accorciato il palmo della mano e lo spazio tra attaccatura del pollice e attaccatura delle altre dita. Qui sono ancora meno convinto del ginocchio… opinioni?

    ho anche ingrossato il polso.

    screen3aw.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    screen4av.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    ho anche fatto un paio di prove di nodi. Ho trovato un bel modo (a mio avviso) di usare il nodo normals per creare un bell’effetto di luce… mi ricorda quasi una pseudo GI 😀

    turista3.th.jpg

    Uploaded with ImageShack.us

    #76318
    stez90
    Membro
    @stez90

    parlo da profano nella modellazione organica, ma ti butto la lo stesso le impressioni che mi vengono, magari possono esserti utili.. 🙂

    riguardo la mano a livello anatomico mi sembra troppo grossa la nocca del mignolo (che dovrebbe essere meno evidente della altre).. poi secondo me ci vorrebbe anche uno stacco più evidente tra mano e polso sempre dal lato del mignolo, adesso sembra tutto dritto.. il pollice mi sembra troppo schiacciato lungo z, nel senso che ha due superfici quasi piatte (e forse andrebbe girato un po’ lungo y)..

    per il resto del corpo mi fa strano il setto nasale così sviluppato verso l’alto, fino a sotto il cappellino.. non si vede dove finisce.. sarà  l’illuminazione che lo esalta, ma a me sembra abbia un palo incollato alla testa 😡

    #76319
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    simpsons-vida-real-16-e1268045419906.jpg

    Forse questa può esserti utile!

    Comunque interessante discussione.

    #76320
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    cavolo… ma è una foto di qualcuno con la mano così o è un render o un fotomontaggio o che??

    #76321
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    screen4av.th.jpg

    ma le falangi sono 2 nel tuo modello, non puo esistere una cosa del genere!!

    guarda come è fatta una mano cribbio!! 😉

    il polso, la mano non si innesta in quel modo sul polso, le dita l’ultima falange nel tuo caso “quella dell’unghia per intenderci” somiglia alla testa di un birillo da booling… ma caspita guardati la tua mano hUAHuAHUAH mannaggia a te, è chiaro che il modello non funziona cosi 😉

    è completamete sbagliata non cè nulla che funzioni “non lo dico per demoralizzare”, anzi “ma per farti capire che devi rifarla assolutamente” e cerca di capire gli errori.

    OSSERVARE “e non guardare” regola numero 1, mooolto spirito critico aiuta a migliorare 😉

    #76322
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Tutto sommato è un bel lavoro =P Poi se è stile fumetto è concesso uscire un pò fuori dagli schemi…c’è gente che è diventata famosissima facendo i proprio personaggi GIALLI 😀 😀 😀

    Personalmente ci metterei solo un pò più di collo al personaggio 😀

    #76323
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    cavolacci… hai proprio ragione sul punto di osservare e non guardare. poi con la mano è una tragedia, tutte le volte su quel punto delle falangi ci casco porca vacca. ok via. mi prendo un giorno di pausa da questo lavoro e poi rifaccio questa benedetta mano da zero…

    tranquillo lo so che non mi vuoi demoralizzare. se si punta a qualcosa, è inutile dire che si è ottenuto quando non è così.

    #76324
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    ifilgood wrote:
    Tutto sommato è un bel lavoro =P Poi se è stile fumetto è concesso uscire un pò fuori dagli schemi…c’è gente che è diventata famosissima facendo i proprio personaggi GIALLI 😀 😀 😀

    Personalmente ci metterei solo un pò più di collo al personaggio 😀

    le regole si infrangono quando le si conoscono e si è capaci di realizzare un modello alla perfezione.

    Per infrangere le regole ci vuole molto studio…. e non lo si fa a casaccio regola importantissima in qualsiasi ambito “della vita e non solo del 3d”

    Sdados ha la possibilità  di migliorare con questo lavoro, e di capire quali sono gli errori commessi, perchè deve accontentarsi di un lavoro fatto “male” permettimi di passare il termine sdados 😉

    ci sono evidentissimi errori anatomici, se vogliamo che continui a sbagliare diciamogli pure che il lavoro è eccellente e che picasso dipingeva cubi al posto di persone… “ma picasso era in grado di rappresentare una persona alla perfezione prima di intraprendere la corrente del cubismo” si ritorna alle parole precedenti….. infrangere quando si è in grado di farlo, e non farlo “affidandosi alla legge di culom” perchè non si è a conoscenza e si crea credendo che cio che si fa sia giusto, mentre in realtà  è oggetivamente “e non soggettivamente” sbagliato

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.