Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [wip] turista Ricerca per: Questo topic ha 19 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da Gamera. Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Autore Post 9 Marzo 2011 alle 20:27 #3657 BernardoMembro @sdados e’ giunto il momento di aprire l’ennesimo WIP dell’ennesimo lavoro che sto portando avanti. speriamo che questa politica della “rotazione” di lavori alla fine paghi 😀 dunque… quello che dovrà venire fuori è un piccolo video da una 30ina di secondi per pubblicizzare un’applicazione per smartphones, di cui per il momento non posso dirvi nulla, se non che avrà per protagonisti uno smarphone, un turista e dei fogli. Per il momento ho fatto smarphone e turista, che è ancora in lavorazione. Volevo usare messiah per rigging e animazione, ma visto che sono indietro con lo studio e devo cominciare a muovermi, mi sono affidato al buon vecchio blender. Non ci sarà parlato, quindi la faccia è animata completamente tramite shapekeys… e devo dire che è una strada interessantissima, e probabilmente con un pò di studio e perfezionamenti si possono ottenere ottimi risultati anche per un’animazione più precisa e funzionale al lipsync. Comunque devo finire di fare lo skinning e di sistemare appunto qualche shapekeys, ma mi pare stia uscendo bene. ecco qualche screen del setup e un render di prova. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us ho riggato anche la macchina fotografica con cinghia usando il costrain stretch to e altri piccoli accorgimenti. mi pare che funga bene Uploaded with ImageShack.us questo è un render di prova Uploaded with ImageShack.us quando avrò finito di riggare per bene magari farò un video dimostrativo del rig. commenti critiche e consigli come sempre ben accetti! Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2011 alle 20:30 #76306 ValerioMembro @valerio ridagli i mignoliiiiiiiii….. quelle mani con sole 4 dita danno troppa noia….he he he Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2011 alle 20:31 #76307 BernardoMembro @sdados beh… è un cartone animato… mi pare che esistano i cartoni animati con 4 dita. certo che se di tutto il lavoro è l’unica cosa che si nota gli ridarò i mignoli 😀 Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2011 alle 20:43 #76308 GameraPartecipante @ciocioneschi ciao sdados carinissimo il volto, ma mani piedi articolazioni braccia e gambe le rivedrei subito.. 😉 non funzionano cosi non sono proporzionate “vero è che il soggetto è cartoon” ma determinate proporzioni se pur grottesche devono essere sempre ben bilanciate, e mi sa che non funzionano in questo modello per via di impefezzioni meramente anatomiche Esempio, all’altezza del ginocchio ci sono errori anatomici ripeto anche in un soggetto cartoon “le caricature devono avere delle proporzioni si enfatizzate in meno o in peggio ma sempre legate ad un discorso anatomico coerente al reale, altrimenti si inceppa nell’errore Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2011 alle 20:54 #76309 AnonimoInattivo @ d’accordo con ciocio’ per il ginocchio valgo 🙂 ma complimenti prima per il periodo bello fecondo 3ddisticamente parlando, e anche perchè sei un altro (beato te) in cui si nota un notevole miglioramento nel 3d…very good 🙂 carinissimo il soggetto… Quote: ho riggato e non dire quella parola :geek: :geek: burp! Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2011 alle 21:16 #76310 AnfeoMembro @anfeo Sono sbagliate anche le proporzioni delle mani, la questione non è tanto è cartoon e faccio quello che voglio, ma bisogna sempre tenere conto di una proporzione globale (come dice Ciocio). Per il resto buona presentazione e bel rendering. Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2011 alle 21:24 #76311 GameraPartecipante @ciocioneschi certo, poi anche il cosidetto “cavallo” lo spazio tra una gamba e l’altra “la zona pelvica” non puo esistere un cavalcavia di mezzo ci passa un tir ed il tizio se deve sedersi sulla sella di un motore non apre le gambe poiche sono già divaricate. Anatomicamente ripeto “seppur cartoon “non esiste una cosa del genere, è un errore anatomico 😉 rivedile sdados, sei sulla buona strada Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2011 alle 21:33 #76312 BernardoMembro @sdados no no… non è certo che dico tanto è cartoon e faccio quel che voglio ci mancherebbe… era per il discorso delle 4 dita che in molti cartoon ci sono. ma ovviamente se mi fate notare che ci sono così tanti errori anatomici imprescindibili ne tengo di conto (anche delle 4 dita eh 😀 ) e cercherò di regolarmi di conseguenza… forse sono stato avventato a fare gli shape keys 😀 mo mi tocca rifarli tutti!! comunque si vede che non ho un occhio ottimo per queste cose, o forse con un lavoro proprio dopo un pò si fa l’abitudine all’errore originario… fattostà che vi chiedo ulteriori numi. nel ginocchio qual’è di preciso l’errore? sopra e sotto il ginocchio è troppo stretto? e poi il polpaccio troppo pronunciato? oppura il muscolo del polpaccio parte da troppo in basso? per le mani sono le dita troppo lunghe e cicciottelle? comunque grazie a tutti per i commenti e consigli! Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2011 alle 21:41 #76313 GameraPartecipante @ciocioneschi ciao sdado, metti dei wire con delle inquadrature più vicine, poi guardati bene come sono fatte delle mani, il perchè di determinate giunture tra le falangi, le dimensioni tra le dita.. la mano è più “spessa verso il polso poichè si insseta con il polso all’avambraccio e si assottiglia verso le dita “esempio in ” hellboy” hai commesso proprio questo errore, non l’ho scritto di li. il ginocchio guardalo bene su delle foto come è fatto. La rotula il femore e la tibia quindi come puo funzionare a livello fisico ed anatomico?! guardati un pò di foto 😉 l’unico consiglio concreto è: reference reference e reference e moolto occhio legato al ragionamento prima della modellazione! Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2011 alle 21:44 #76314 BernardoMembro @sdados una cosa però, e lo chiedo non assolutamente per fare polemica, ma per capire, che sicuramente su anatomia e stili ho molto da imparare. Premetto che il mio personaggio è frutto di una… chiamiamola improvvisazione, quindi non c’è assolutamente una ricerca di uno stile particolare. A volte mi pare di aver visto dei cartoni con degli stili molto esasperati, ma ricercati e accattivanti, dove si vedono queste regole anatomiche (almeno per un occhio inesperto come il mio) un pò quantomeno aggirate. ad esempio http://www.google.com/imgres?imgurl=htt … x=66&ty=96 mr bobinski di coraline e la porta magica. vedo anche io che nel mio c’è qualcosa che non torna e in quello si. il suo cavallo è più stretto, le ginocchia meno pronunciate. però penso che siano tratti anatomici evidentemente esasperati… quali sono i punti che fra virgolette segnano il limite fra un’esasperazione accettabile e un’anatomia sballata? ok lo so che ho fatto una domanda da 5 anni di corso di arte… però… vediamo che ci viene fuori 😀 Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2011 alle 21:45 #76315 BernardoMembro @sdados non avevo visto la risposta… comunque la domanda sopra la lascio 😀 e nel frattempo preparo i wires. Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2011 alle 21:58 #76316 GameraPartecipante @ciocioneschi Sdados wrote: Premetto che il mio personaggio è frutto di una… chiamiamola improvvisazione, quindi non c’è assolutamente una ricerca di uno stile particolare. e si vede che non hai seguito spunti 😉 ecco perchè ci sono delle incongruenze 😉 ok guarda il mio personaggio tutto esaperato, mani gambe piedi MA, c’è un MA…. le mani sono realmente “non in proporzioni, ma anatomicamente cosi”, la gambe hanno ginocchia regolari, la parte superiore della coscia è realmente più spessa poiche supporta i muscoli più grossi e potenti del corpo umano, il ginocchio è realmente cosi, “guarda delle foto, idem per i piedi, seppur enormi coincidono anatamicamente con quelli reali, poi le proporzioni sono si esasperate, ma bilanciate tra di loro, lo spazio tra le gambe non è eccessivo, ma corrisponde “al reale, poichè l’i c’è il nostro apparato genitale, e di dietro abbiamo ilcosidetto sedere, quindi anatomicamente deve per forza di cose essere cosi, perchè madre natura ci ha formati in questo modo… regole imprescindibili che sia caricatura, o cartoon.. nella foto che hai postato le parti natomiche sono si enfatizzate e portate all’esaperazione, ma coerenti con le reali Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2011 alle 10:32 #76317 BernardoMembro @sdados ho provato a fare qualche modifica anatomica… – ho “ristretto” il cavallo -ho modificato le ginocchia. Da quello che ho visto mi pare che praticamente il ginocchio è come fosse parte integrante del femore, mentre tibia e perone partono da li, con attaccatura nella parte posteriore e leggermente rialzata. penso ci sia anche da lavorare ma volevo sapere se sono sulla buona strada Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us -modifiche alle mani. ho fatto le dita più magre. ho accorciato il palmo della mano e lo spazio tra attaccatura del pollice e attaccatura delle altre dita. Qui sono ancora meno convinto del ginocchio… opinioni? ho anche ingrossato il polso. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us ho anche fatto un paio di prove di nodi. Ho trovato un bel modo (a mio avviso) di usare il nodo normals per creare un bell’effetto di luce… mi ricorda quasi una pseudo GI 😀 Uploaded with ImageShack.us Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2011 alle 12:34 #76318 stez90Membro @stez90 parlo da profano nella modellazione organica, ma ti butto la lo stesso le impressioni che mi vengono, magari possono esserti utili.. 🙂 riguardo la mano a livello anatomico mi sembra troppo grossa la nocca del mignolo (che dovrebbe essere meno evidente della altre).. poi secondo me ci vorrebbe anche uno stacco più evidente tra mano e polso sempre dal lato del mignolo, adesso sembra tutto dritto.. il pollice mi sembra troppo schiacciato lungo z, nel senso che ha due superfici quasi piatte (e forse andrebbe girato un po’ lungo y).. per il resto del corpo mi fa strano il setto nasale così sviluppato verso l’alto, fino a sotto il cappellino.. non si vede dove finisce.. sarà l’illuminazione che lo esalta, ma a me sembra abbia un palo incollato alla testa 😡 Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2011 alle 13:35 #76319 LeleDaRevineMembro @lell Forse questa può esserti utile! Comunque interessante discussione. Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2011 alle 15:48 #76320 BernardoMembro @sdados cavolo… ma è una foto di qualcuno con la mano così o è un render o un fotomontaggio o che?? Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2011 alle 15:52 #76321 GameraPartecipante @ciocioneschi ma le falangi sono 2 nel tuo modello, non puo esistere una cosa del genere!! guarda come è fatta una mano cribbio!! 😉 il polso, la mano non si innesta in quel modo sul polso, le dita l’ultima falange nel tuo caso “quella dell’unghia per intenderci” somiglia alla testa di un birillo da booling… ma caspita guardati la tua mano hUAHuAHUAH mannaggia a te, è chiaro che il modello non funziona cosi 😉 è completamete sbagliata non cè nulla che funzioni “non lo dico per demoralizzare”, anzi “ma per farti capire che devi rifarla assolutamente” e cerca di capire gli errori. OSSERVARE “e non guardare” regola numero 1, mooolto spirito critico aiuta a migliorare 😉 Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2011 alle 11:28 #76322 ifilgoodMembro @ifilgood Tutto sommato è un bel lavoro =P Poi se è stile fumetto è concesso uscire un pò fuori dagli schemi…c’è gente che è diventata famosissima facendo i proprio personaggi GIALLI 😀 😀 😀 Personalmente ci metterei solo un pò più di collo al personaggio 😀 Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2011 alle 11:50 #76323 BernardoMembro @sdados cavolacci… hai proprio ragione sul punto di osservare e non guardare. poi con la mano è una tragedia, tutte le volte su quel punto delle falangi ci casco porca vacca. ok via. mi prendo un giorno di pausa da questo lavoro e poi rifaccio questa benedetta mano da zero… tranquillo lo so che non mi vuoi demoralizzare. se si punta a qualcosa, è inutile dire che si è ottenuto quando non è così. Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2011 alle 12:00 #76324 GameraPartecipante @ciocioneschi ifilgood wrote: Tutto sommato è un bel lavoro =P Poi se è stile fumetto è concesso uscire un pò fuori dagli schemi…c’è gente che è diventata famosissima facendo i proprio personaggi GIALLI 😀 😀 😀 Personalmente ci metterei solo un pò più di collo al personaggio 😀 le regole si infrangono quando le si conoscono e si è capaci di realizzare un modello alla perfezione. Per infrangere le regole ci vuole molto studio…. e non lo si fa a casaccio regola importantissima in qualsiasi ambito “della vita e non solo del 3d” Sdados ha la possibilità di migliorare con questo lavoro, e di capire quali sono gli errori commessi, perchè deve accontentarsi di un lavoro fatto “male” permettimi di passare il termine sdados 😉 ci sono evidentissimi errori anatomici, se vogliamo che continui a sbagliare diciamogli pure che il lavoro è eccellente e che picasso dipingeva cubi al posto di persone… “ma picasso era in grado di rappresentare una persona alla perfezione prima di intraprendere la corrente del cubismo” si ritorna alle parole precedenti….. infrangere quando si è in grado di farlo, e non farlo “affidandosi alla legge di culom” perchè non si è a conoscenza e si crea credendo che cio che si fa sia giusto, mentre in realtà è oggetivamente “e non soggettivamente” sbagliato Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso