Community Forum ArtWork Work in Progress [Wip] Too Real

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

[attachment=3040:clay.png]

Ecco il primo render. Ho cercato di dare materiali piatti (eccetto al braccio che ha una bump e un’alpha map).

La modellazione la considero praticamente conclusa, devo aggiungere i cavi e forse qualche altro oggetto di riempimento, ma lo farò una volta posizionata la camera per vedere che effetto fanno e non rischiare di fare del lavoro inutile. Ora inizia la parte di illuminazione, sulla quale non so praticamente nulla (eccetto come si fa un sistema a 3 luci per illuminare un oggetto…).

Inoltre manca l’ambiente in cui è posto il tavolo… In realtà  ho preso spunta dalla mia “postazione” (che è molto più incasinata), e ci sarebbe un muro in fondo al tavolo (alla sinistra dello schermo), però non mi convince gran che. Inoltre devo fare una piccola aggiunta allo schermo, ma il layout definitivo è più o meno questo.

Quindi, come prima richiesta direi che ho bisogno di consigli per posizionare la camera (più che lente usare) e le luci.

Ps: L’ “opera” è intitolata “Too Real” (troppo reale). Vista la nascente smania di mettere il 3D ovunque e avere oggetti che escono dallo schermo, ho deciso di creare una scena che mostri un personaggio di un videogioco (la custodia che è sul tavolo sarebbe quella del videogioco, una volta texturata), che in un momento in cui il proprietario del gioco non c’è, cerca di uscire nel “mondo reale”. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1520-1301573179,328.png

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Come ambiente potresti stare su qualcosa di più futuristico, o meglio, più moderno. Magari il tavolo in mezzo ad una stanza con arredamento moderno, magari rotonda (puoi arrotondare il tavolo) con grandi finestre. Per modellare arredamento moderno sis ta un attimo. Magari grandi finestre quasi tutto attorno, ma di sera. E come luce principale quella del monitor, e poi attorno lucine e fasce luminose sulle pareti, tipo ultravioletti. Che viaggio! eh? :geek: :mrgreen:

Ego
    Membro
    @ego

Amo quel braccio! 😛

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Quote:
    direi che ho bisogno di consigli per posizionare la camera

secondo me con l’inquadratura dello schizzo riesci a far vedere anche cio’ che e’ sullo schermo. Poi se non e’ quella la tua intenzione, meglio l’inquadratura attuale, forse piu’ zoommata https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-816-1301573179,5545.jpg

Makers_F
    Membro
    @makers_f
    andcamp wrote:

Poi se non e’ quella la tua intenzione, meglio l’inquadratura attuale, forse piu’ zoommata

No, non è previsto.

1) perchè non sarei in grado di rendere interessante la vista dentro lo schermo

2) perchè lo schermo, come ho detto prima, non è del tutto completo. Cioè, devo aggiungere un piccolo dettaglio che dovrebbe dare anche dinamicità  all’immagine (ovvio che se non lo metto voi non potete vederlo 😀 solo che ancora non sono riuscito ad ottenerlo come voglio

Cmq mi sono accorto che vi ho postato l’immagine con il braccio girato dalla parte opposta a quello che avevo pensato (l’uno è il mirror dell’altro)

[attachment=3042:clay2.png]

Come interno mi piace tantissimo questa

[attachment=3043:interno.jpg]

e questa

[attachment=3044:soggiorno.jpg]

Solo che non l’ho mai fatto…

(altra domanda… Nel progetto originale ci sono anche delle volumetriche… Ed ero in dubbio se realizzare l’immagine con yafa.. Ci sono problemi con le volumetriche di blender e questo motore di rendering?) https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1520-1301573179,7332.png https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1520-1301573179,9082.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1520-1301573180,0129.jpg

Makers_F
    Membro
    @makers_f

Piccolo up, ma che ha richiesto valanghe di prove. Non è facile prevedere come si comporterà  un liquido, sopratutto se ogni tanto il simulatore si impalla e simula quello che vuole lui invece che quello che imposto io…

Cmq ecco un’immagine che dovrebbe dare maggiormente l’idea di fuoriuscita del braccio

[attachment=3081:clay3.png]

Ancora devo mettermi a sistemare luci e decidere bene la posizione della camera, inoltre non ho ancora deciso come fare lo sfondo…. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1520-1301573188,201.png

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

il monitor secondo me e’ troppo piccolo per poter supportare anche la fuoriuscita dell’acqua

Anonimo
    Inattivo
    @

Secondo me non è tanto la grande del monitor o altro..secondo me è l’inquadratura che è molto poco felice e inganna l’occhio su proporzioni rendendo poco equilibrata la composizione.

Giusto per provare perchè non cerchi altro?Al massimo se va male lasci quella che hai su ora…

Io stringerei il campo innanzitutto, poi inquadrerei a 45 gradi (dall’alto) sulla diagonale…magari ruotando leggermente la camera per dare un pò di dinamismo all’immagine.

PEr è è tutta inquadratura ma forse anche il monitor va leggermente rivisitato.

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

mmmmmmmmm..

secondo mè non è il monitor ad essere rivisitato, poichè è in proporzione con il resto della scena, ma è il braccio ad essere sproporzionato, “troppo grande” basti guardare la proporzione della mano rispetto alla tastiera, poi quoto gikkio sulla inquadratura poco felice.

I cd sono troppo piccoli 😉

Makers_F
    Membro
    @makers_f

sì, sì, per ora è solo modellazione, devo ancora provare con la camera. Lo schermo è in scala con tutto, il braccio è probabile che sia sproporzionato, l’ho modellato in scala molto maggiore e poi ho scalato. Comunque anche per i cd non c’è problema ad aumentarli.

Adesso provo come ha suggerito gikkio

Makers_F
    Membro
    @makers_f

Up

Ho provato un pò di inquadrature, ma nessuna mi soddisfaceva..

Questa è quella che secondo me è venuta meglio

[attachment=3134:camera view final.jpg]

Che ne dite?

(il braccio è sproporzionato rispetto alla scena, ma è un braccio di un personaggio di un videogioco che sta uscendo dallo schermo, non deve essere proporzionato alla scena circostante. Inoltre probabilmente lo texturizzerò con colori particolari, non mirerò a farlo sembrare un braccio umano, ma più un braccio di una qualche creatura umanoide[es locuste di Gears of War, o tipo i ‘navi di avatar]) https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1520-1301573203,7076.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Questo tipo di prospettiva mi piace, però con la camera più bassa, in modo che si veda un po’ di ambiente circostante.

Makers_F
    Membro
    @makers_f

Prima prova di illuminazione….

Avete qualcosa da consigliarmi da leggere? non so proprio come muovermi in questo campo.. (tra l’altro ho provato ad abilitare l’ indirect lighting dato che ho messo lo schermo emitter, ma non sembra funzionare… )

Cmq ecco l’immagine

[attachment=3142:lighting.jpg]

C’è una spot sopra, ed è l’unica che proietta ombre, più una di fianco sempre che illumina dall’alto, e 3 messe a triangolo attorno alla scena https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1520-1301573205,3454.jpg

Ale.P
    Membro
    @ale-p

bllissimo, comunque le vene sono al contrario.

Credo che lo schermo non illumini appunto perchè ci sono altre fonti di luce nella scena che si sovrappongono alla luce dello schermo, prova ad aumentare il valore di emit.

agwesh
    Membro
    @agwesh

guardando questa immagine a me sembra che l’avambraccio sia un po lungo !!

secondo me dovresti o allungare la parte del braccio che è collegata al monitor o accorciare l’avambraccio !!

Makers_F
    Membro
    @makers_f

per lo schermo ho provato da solo senza altre fonti e semplicemente lui si vedeva, ma non emetteva luce sugli altri oggetti… Sì, l’avanbraccio è un pò troppo lungo, ma veramente di poco, è l’inquadratura che allunga e deforma molto… Per le vene.. Bhè, da altre angolazioni sono giuste, e poi è una bump che ho messo da un braccio che ho scolpito, quindi sono sicuro che non sono al contrario.. Magari è un artefatto di questo rendering

agwesh
    Membro
    @agwesh
    Makers_F wrote:
    per lo schermo ho provato da solo senza altre fonti e semplicemente lui si vedeva, ma non emetteva luce sugli altri oggetti… Sì, l’avanbraccio è un pò troppo lungo, ma veramente di poco, è l’inquadratura che allunga e deforma molto… Per le vene.. Bhè, da altre angolazioni sono giuste, e poi è una bump che ho messo da un braccio che ho scolpito, quindi sono sicuro che non sono al contrario.. Magari è un artefatto di questo rendering

o forse senza notarlo hai invertito la mappa di bump?

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Forse devi attivare radio nel pannello rendering.

Makers_F
    Membro
    @makers_f

Sto provando qualche rendering, solo che mi tocca attivare raytrace per avere le ombre delle sun, inoltre ho il render percorso da una maglia di linee orrizzontali, oltre che del noise presente. Sapete come si può evitare di usare il raytrace( che mi allunga di troppo i tempi di rendering) mantenendo le trasparenze, il mirror, le ombre delle lamp sun?

Nel caso non si possa, mi conviene passare a un altro motore di rendering? (pensavo a yafa, però sui motori esterni sono a 0)

Ps: qualunque built continua a crasharmi dopo aver terminato il render, ottimizzata o no, BF o experimental, 64 o 32, eccetto la 32 che si può scaricare dal sito di blender.org. Succede anche a voi? avete idee?

Makers_F
    Membro
    @makers_f

Sono andato avanti…

[attachment=3438:render.jpg]

Sembra quasi ancora un clay, ma in realtà  ho settato tutti i materiali(anche il muro e il tavolo), solo che non so perchè il bianco è sporchissimo..

Il tavolo a destra è leggermente sovraesposto, mentre l’angolo è troppo scuro, solo che aggiungendo luci per quella parte mi si soraespone ancora di più tutto il resto. Ho provato anche con delle luci negative, ma non è venuto gran che.. La cosa che non saprei come sistemare è il battiscopa nero (che è una bruttissima striscia nera nel rendering),e la custodia che devo ancora texturizzare. Le vene sono sia in bump che colorate. Vorrei risolvere questi po’ di problemi prima di passare al composing (che, come l’illuminazione, è un campo completamente nuovo per me…)

Adesso vedo di aggiungere un qualche poster al muro, magari lo rende meno “piatto” (e dire che c’è anche un texture cloud mappata sulle normali…) https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1520-1301573283,0675.jpg

agwesh
    Membro
    @agwesh

secondo me il braccio dovresti farlo di pelle, compreso il colore e se ci vuoi mettere i tatuagi tribali,vanno anche bene, ma così bianca stona un pò !!

L’acuqua dovresti migliorarla come anche la foto mappata sullo schermo !!

Per oggi basta ciao !! 😎

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

il tatuaggio mi sembra rompa le linee di forza grafiche (neologismo) che simulano il movimento del braccio, il quale ora sembra statico

Makers_F
    Membro
    @makers_f

Per il fatto del braccio bianco, volevo fare una cosa simile a

Kratos (god of war) http://static.stuff.co.nz/1268774778/370/3463370.jpg

e

Ulquiorra (Bleach) http://media.giantbomb.com/uploads/0/57 … _large.jpg

Ho sistemato un pò i tatuaggi( in fretta, per cui non sono venuti gran che), ho anche provato a rendere un pò rosa il braccio, ma secondo me perde abbastanza. Per quanto riguarda l'”acqua” dello schermo, non è proprio acqua, per cui devo pensare al modo per renderla il più “figo/tecnologica” possibile 🙂 Per i riflessi, ho mappato un’immagine nel world, e lo schermo riflette quello, anche se preferirei usare una hdr di una stanza, solo che non l’ho trovata.. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1520-1301573284,6763.jpg

agwesh
    Membro
    @agwesh

ok se il braccio lo vuoi fare bianco fallo bianco !! 😀

OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

La scrivania è troppo grande per quelle poche cose, o dovresti incasinarla di più 😛

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.