Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [WIP] The Simpson's – Martian Stonecutter Ricerca per: Questo topic ha 28 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da {Genesis}. Stai visualizzando 29 post - dal 1 a 29 (di 29 totali) Autore Post 21 Luglio 2011 alle 13:38 #16851 {Genesis}Membro @genesis Salve a tutti, come probabilmente ben sapete sono forse l'utente meno produttivo del forum 😡 , lasciando perdere le ragioni di una tale “aridità ” passo a presentare questo lavoro. Con questo WIP punto a portare finalmente a termine qualche cosa dopo i miei vari miserevoli tentativi, tra cui ricordo l'ormai defunto tutorial di Giovanna D'Arco ( :cry:). Si tratta in pratica del mio primo organico serio e lo posto in fase già “abbastanza avanzata proprio per essere sicuro di portarlo davvero a termine. (Ad ogni modo ho ancora i vari salvataggi (27 in totale per ora) delle varie fasi della modellazione per chi volesse vederli.) Il soggetto e' il marzianetto che compare nell'episodio dei Simpson in cui Homer entra a fare parte dei Tagliapietre e questa e' l'unica immagine decente che ne ho trovato 😐 : [attachment=5113:MartianStonecutter.png] Questo e' il punto a cui sono arrivato: VIsta frontale [attachment=5114:M_SC_01.png] Vista laterale [attachment=5115:M_SC_02.png] Prospettiva (in vero non sapevo come altro chiamarla :mad:) [attachment=5116:M_SC_00.png] Dettaglio mani [attachment=5117:M_SC_03.png] [attachment=5118:M_SC_04.png] Come si può notare ho ancora molto da fare, ma credo di essere oltre la metà del lavoro. Allo stato attuale devo ancora rifinire sia le dita che le braccia perché non sono ancora “riggabili” e come ovvio la pare inferiore del corpo. In oltre l'attaccatura dell'orecchio fa abbastanza schifo anche se non sembra generare problemi. A questo punto la parola spetta a voi sotto con C&C. 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-16859000-1311254916.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-73122600-1311254988.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-07547000-1311255017.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-32663300-1311255038.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-17970000-1311255049.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-74449700-1311255055.png Effettuare il login per mettere i like 21 Luglio 2011 alle 13:45 #191401 NicoMembro @nico Simpatico, per ora non mi sento di darti altri commenti mi limito a dire che “ti seguo”. Effettuare il login per mettere i like 21 Luglio 2011 alle 14:02 #191402 AnonimoInattivo @ Quote: come probabilmente ben sapete sono forse l'utente meno produttivo del forum fidati Gene c'è molto molto di peggio 😀 io direi che manca lo shot più importante intera figura frontale, e intero laterale per vedere le proporzioni che sono importanti. non ti preoccupare per Giovannone è normalissimo ,anche io l'ho cannata alla grande ma bisogna provare, provare, studiare e provare. attendo screen Effettuare il login per mettere i like 21 Luglio 2011 alle 14:06 #191403 NicoMembro @nico Ci sono sia quello frontale che quello laterale gik…… Effettuare il login per mettere i like 21 Luglio 2011 alle 14:44 #191404 AnonimoInattivo @ ho scritto INTERA lovviamente quando l'avrà finito. anche se mi viene un dubbio se stai modellando solo metà Genesis non è un buon esercizio per imparare. Per capire come fare il tutto e tenere le proporzioni dovresti modellare la figura intera. Effettuare il login per mettere i like 21 Luglio 2011 alle 15:01 #191405 {Genesis}Membro @genesis Certo Gikkio il modello ovviamente sarà intero 😉 , infatti come ho scritto nel mio primo messaggio: '{Genesis}' wrote: … Come si può notare ho ancora molto da fare, ma credo di essere oltre la metà del lavoro. Allo stato attuale devo ancora rifinire sia le dita che le braccia perché non sono ancora “riggabili” e come ovvio la pare inferiore del corpo … La parte inferiore quindi ancora non esiste, ma la faro' al più presto, intanto ho postato per avere C&C su quanto già fatto e su come continuarlo. 😀 Diversamente da molti ho deciso di postare un progetto già verso meta' o più perché memore delle incompiute passate, quindi volevo avere una solida certezza che almeno questa volta il modello vedrà la sua giusta conclusione (nel bene o nel male). 😳 Effettuare il login per mettere i like 21 Luglio 2011 alle 15:10 #191406 AnonimoInattivo @ per me ci sei, alla fine la prima “passata” è solo per definire la topologia generale poi in fase più avanzata potrai dargli una sistematina qui e li e arricchire la topologia. seguo Effettuare il login per mettere i like 21 Luglio 2011 alle 15:40 #191407 NicoMembro @nico Lo vedo bene comunque.. che ne dici di farci un animazioncina.. magari con il BOMP.. la butto lì.. però mi pare che The Gym sia fermo.. un nuovo progetto darebbe aria nuova.. Effettuare il login per mettere i like 21 Luglio 2011 alle 17:23 #191408 {Genesis}Membro @genesis Bene il lavoro prosegue e sebbene non concluso almeno il modello in un certo senso e' completo, il che e' già un buon risultato per me 😀 Allora riguardo l'animazione tutto dipende da almeno un po' di fattori: – Riuscire a riggare come si deve il modello – Saperlo animare – Trovare il tempo per animare Quindi sebbene stia cercando di fare un modello che possa essere “riggato” (che odio questo termine ma non so come altro dirlo 👿 ) decentemente, da qui a riuscire a farlo e poi animarci pure qualche cosa sopra la vedo dura, ovviamente pero' non escludo nulla. 😉 Passiamo agli aggiornamenti. Il modello e' completo ma nel senso che ha tutti gli arti ecc. pero' fa decisamente schifo! 🙁 Vista Frontale [attachment=5119:M_SC_00.png] Vista Laterale [attachment=5120:M_SC_01.png] Vista “prospettica” [attachment=5121:M_SC_02.png] In particolare: – Braccio ancora da sistemare con loop opportuni per animarlo – Dita senza falangi – Gambe e zona pelvica da sistemare/rifare. – Piedi da rifare completamente. In compenso credo che la “dimensioni” del modello siano quelle finali perché sembrano rispettar abbastanza l'immagine di riferimento, ma e' anche vero che tutta la parte bassa e' pura invenzione. Attendo ulteriori consigli e critiche … siate cattivi 😈 https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-63369700-1311268172.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-57244500-1311268178.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-74725500-1311268186.png Effettuare il login per mettere i like 21 Luglio 2011 alle 18:26 #191409 AnonimoInattivo @ Ah devi animarlo? Ti do subito un consiglio le gambe se devi animare falle leggermente piegate, sul ginocchio ti facilita il rigging, l'osso coscia stinco cosi si poggia bene e non rischio la gamba che se ne va da sola avanti. PEr le braccia se non deve sollevarle oltre la testa ti consiglio una T Pose più stretta, (le braccia stese ma un pelino piu in basso). Anche il pollice un pelo più avanti mi sa che ti conviene. Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2011 alle 8:23 #191410 {Genesis}Membro @genesis Inizio ringraziandovi per i consigli. 😛 Animarlo forse e' una parola grossa diciamo che mi accontento di “farlo muovere” 😀 Prima di considerare la modellazione conclusa e sistemare il modello secondo i consigli di gikkio per impostare l'ossatura, pero' vorrei consigli sui loop del modello secondo voi vanno bene? Devo aggiungerne o modificarne alcuni? (mi preoccupano in particolare gli occhi) Sto dimenticando qualche cosa? ❓ Grazie ancora. 😀 P.S.: Finalmente ho trovato un'alternativa a “riggare” 😡 Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2011 alle 11:10 #191411 AnonimoInattivo @ VEdo che i loop del mento sono un pò troppo schiacciati verso in centro, andrebbero portati un pò fuori e con un aggiustata creargli un mento. Con il proporzionale dovresti uscirtene facile usando il falloff giusto. Devi aggiungere dei loop sulle dita in modo che il pupo possa agevolmente piegarle. Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2011 alle 11:31 #191412 riky70Partecipante @riky70 confermo quanto detto da Gikkio, se poi vuoi fare una flessione del gomito servono qualche loop anche lì… Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2011 alle 12:22 #191413 AnonimoInattivo @ io la cosa del gomito o ginocchio per agevolare l'animazione non l 'ho mai capita bene credo sia utile anche a Gene. In gratica crei una specie di ginocchiera? una faccia davanti che forma triangolo dietro? Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2011 alle 12:53 #191414 AnfeoMembro @anfeo Questo è l'errore più grande che ho visto, per la topologia poi c'è un altro discorso ancora: [attachment=5124:MartianStonecutter.jpg] Quando vogliamo ricreare un personaggio già esistente, soprattutto se è 2D, bisogna fare un reverse engenier (o come si scrive), del personaggio. Ogni Character ha i suoi schemi di disegno, ovali, clilindri ecc… che vanno ricercati nei disegni. https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-68-0-78867200-1311339096.jpg Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2011 alle 14:05 #191415 {Genesis}Membro @genesis Ancora grazie a tutti per i C&C 😛 Il modello precede più che bene, ho aggiunto tutti i loops del caso e ho completato mani, braccia e gambe. Credo di aver fatto un buon lavoro per quel che riguarda il rig e l'eventuale animabilità del modello 😀 Ho ancora da finire i piedi e controllare per qualche dettaglio. Quindi ecco la situazione attuale: Vista frontale [attachment=5128:M_SC_00.png] Vista laterale [attachment=5129:M_SC_01.png] Vista prosp. [attachment=5130:M_SC_02.png] Vista mani [attachment=5131:M_SC_03.png] [attachment=5132:M_SC_04.png] Da quanto evidenza Anfeo sembra che la testa sia da rifare e dire che pensavo di averla fatta bene 🙁 vabbe' pazienza mi rimboccherò le maniche e studierò meglio il disegno 😀 @Anfeo: potresti entrare nel dettaglio del discorso “topologia”? Dal momento che vorrei poterlo animare so bene che una tipologia corretta può facilitare di molto le cose, quindi un approfondimento per fare le cose bene non mi dispiacerebbe. 🙂 (ovviamente se non e' di troppo disturbo) @ Tutti: Ragazzi un mare di grazie per i consigli e le critiche 😛 https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-49947900-1311342993.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-79320900-1311343001.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-14719500-1311343010.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-21071900-1311343018.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-60979500-1311343026.png Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2011 alle 14:12 #191416 AnfeoMembro @anfeo http://wiki.polycount.com/FaceTopology?highlight=%28bCategoryTopologyb%29 Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2011 alle 16:24 #191417 riky70Partecipante @riky70 il discorso del gomito e del ginocchio sono per avere qualcosa di simile alle protuberanze che si hanno con la rotula e con l'osso che sporge dall'avambraccio, niente di più (a volte, per la verità , aiutano ad avere una posa più realistica), io però intendevo dire che nell'arto superiore non c'erano loop per flettere l'avambraccio, era un cilindro unico… 😎 Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2011 alle 16:46 #191418 {Genesis}Membro @genesis Si hai ragione Riky, infatti erano nella “”to do list” del primo post 😀 Intanto altro aggiornamento, finiti anche i piedi (per fortuna sono solo immagini e non puzzano 😡 ) [attachment=5136:M_SC_05.png] [attachment=5137:M_SC_06.png] A questo punto il modello c'è bene o male tutto quindi, testa a parte che sarà da rifare. Secondo voi e' possibile assegnargli uno scheletro correttamente? I loop vanno bene? Al solito sono alle ricerca di C&C. 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-18340500-1311352861.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-71693300-1311352868.png Effettuare il login per mettere i like 22 Luglio 2011 alle 16:59 #191419 riky70Partecipante @riky70 basta che ci siano sempre almeno 3 edgeloop anche nelle articolazioni delle dita in modo da poter meglio controllare la deformazione della mesh. Effettuare il login per mettere i like 23 Luglio 2011 alle 11:01 #191420 AnonimoInattivo @ Ma anche nei piedi non è meglio se l'ultima falange la si pose un pò più in basso? Effettuare il login per mettere i like 23 Luglio 2011 alle 12:05 #191421 riky70Partecipante @riky70 solitamente i piedi vengono sempre sottovalutati e di solito con “3 ossicine” muovi tutto… però valgono comunque gli stessi criteri… 🙂 Effettuare il login per mettere i like 24 Luglio 2011 alle 17:38 #191422 {Genesis}Membro @genesis Allora per quel che riguarda i piedi, non avendo refernces o immagini sono andato di fantasia. Quindi per fare i piedi ho guardato il numero di dita delle mani e mi sono ispirato all'animale che ha il numero ad esse più vicino ovvero …… la gallina! 😡 Le zampe di gallina hanno in vero 4 dita, 3 sulla parte frontale e 1 in contrapposizione alla centrale frontale, le due frontali laterali invece sono simmetriche rispetto alla centrale. Quindi ho pensato di “ibridare” il piede dell'alieno seguendo per le dita la stessa logica delle dita della gallina, mentre per la parte di “appoggio” ho seguito più o meno lo schema classico di un piede umano normale. Dal punto di vista del sistema di ossa questo implica che non potrò avere lo schema classico, ma dovrò avere un ibrido mano/piede dal momento che nella camminata del mio personaggio anche le dita svolgeranno un ruolo importante. In definitiva nello scheletro del piede mi ritroverò in linea di massima con le classiche 3 ossa ( 2 corpo piede e 1 tallone) più 3 ossa per dito per un totale di 12 ossa per piede. @ Gikkio: Si potresti avere ragione, magari mi conviene spostare in dietro l'ultima falange 😕 a questo punto forse mi conviene di più ispirarmi al piede di freezer? ❓ Effettuare il login per mettere i like 24 Luglio 2011 alle 17:58 #191423 AnonimoInattivo @ i piedi a 3 falangi fanno molto alieno, e credo che semplifichino molto il rigging, dico credo perchè non ho mai tentato di riggare un treppiedi 😀 Effettuare il login per mettere i like 28 Luglio 2011 alle 10:16 #191424 {Genesis}Membro @genesis Ok rieccomi per aggiornarvi sull'avanzamento del lavoro. Ho creato uno scheletro abbastanza completo per il marziano, sarà zeppo di errori ma mi consente di muovere il modello in modo credibile e posizionarlo abbastanza bene, ecco quindi alcune immagini. Vista Frontale. [attachment=5166:M_SC_00.png] Vista Laterale. [attachment=5167:M_SC_01.png] Vista Prosp. [attachment=5168:M_SC_02.png] Vista Mano. [attachment=5169:M_SC_03.png] [attachment=5170:M_SC_04.png] Vista Piede. [attachment=5171:M_SC_05.png] [attachment=5172:M_SC_06.png] Eccoci quindi ai commenti. Il modello e' ancora quello “sbagliato” ma lo ho dotato di scheletro perché non ho resistito alla tentazione 😳 , allo stato attuale quindi la “TO DO List” prevede: – Rifacimento totale della testa – Valutazione dei piedi per possibile rifacimento. Non so se ho scordato qualche cosa ❓ Saluti a tutti 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-80515300-1311847462.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-29263400-1311847471.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-59906500-1311847478.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-50977300-1311847487.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-33366200-1311847495.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-18510400-1311847503.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-1800-0-89285400-1311847509.png Effettuare il login per mettere i like 28 Luglio 2011 alle 10:26 #191425 AnonimoInattivo @ Si hai scordato di usare il retopo 😉 serve apposta, tu hai una discreta geometria ma una topologia da rifare, usi il retopo e sei apposto 😉 le dita tendono ad essere troppo unite, sia per estrusione delle bones, sia per estetica del piede dovresti puntare più sul ” zampa di gallina” forse. ma ci sei…ora cominciano i problemi ghghgh 😈 Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2011 alle 13:13 #191426 {Genesis}Membro @genesis Ok! ho fatto qualche prova di retopo ma non ottengo alcun risultato positivo 🙁 mi spiego meglio, il vecchio retopo non esiste più, quindi bisogna usare o lo shrinkwrap o lo snap to face ed entrambi fanno schifo 👿 A questo punto ho due sole strade: 1 – Uso blender 2.49 e il suo retopo, visto che ha sempre funzionato a meraviglia 2 – Uso la vecchia faccia come reference per i volumi, ma ne faccio una nuova da zero. Prevedo tempi lunghi 😥 Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2011 alle 14:06 #191427 LeleDaRevineMembro @lell '{Genesis}' wrote: Ok! ho fatto qualche prova di retopo ma non ottengo alcun risultato positivo 🙁 mi spiego meglio, il vecchio retopo non esiste più, quindi bisogna usare o lo shrinkwrap o lo snap to face ed entrambi fanno schifo 👿 A questo punto ho due sole strade: 1 – Uso blender 2.49 e il suo retopo, visto che ha sempre funzionato a meraviglia 2 – Uso la vecchia faccia come reference per i volumi, ma ne faccio una nuova da zero. Prevedo tempi lunghi 😥 Hai provato ad attivare il pulsantino vicino allo snap to face, quello che dice “project to….”? Con quello attivo ottieni praticamente il vecchio retopo, e anche meglio se lo attivi solo quando ti serve col tasto ctrl invece che averlo sempre acceso. Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2011 alle 14:16 #191428 {Genesis}Membro @genesis No quel pulsante, incredibile a dirsi, non lo avevo nemmeno visto! 😯 Ok allora riprovo a “retopare” con la 2.5 usando anche il project to. Grazie per la dritta. 😛 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 29 post - dal 1 a 29 (di 29 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso