Community Forum ArtWork Work in Progress [Wip The Gim 2] Mingherlina

  • Questo topic ha 69 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da aperrone.
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  • #2657
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #65957
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    non sono molto convinto della sproporzione del dito anulare e medio (diametro troppo grande) rispetto alle altre dita

    #65958
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    andcamp wrote:
    non sono molto convinto della sproporzione del dito anulare e medio (diametro troppo grande) rispetto alle altre dita

    Sistemate le mani e tirato fuori i vestiti: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573226,2454.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573226,4045.jpg

    #65959
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ei anfeo, bella la modellazione, ma permettimi una osservazione, ……… non è mingherlina ahhahaha ha un sederone niente male hahahahaha 😯 ha bisogno di moltissima ginnastica

    #65960
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    ciocioneschi wrote:
    ei anfeo, bella la modellazione, ma permettimi una osservazione, ……… non è mingherlina ahhahaha ha un sederone niente male hahahahaha 😯 ha bisogno di moltissima ginnastica

    …e secondo te in palestra che ci va a fare :D.

    #65961
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Proporzioni seno fianchi inesistente in natura…solo questo per il resto tutto ok mi pare.

    guardando bene il wire delle spalle..vedo che c’è una grossa sproporzione tra le scapole fianchi…ok…ma sotto va troppo grande..va proporzionata..

    Ma c’è da adottare sculpt in multires? senno cambia tutto..in effetti ora che ci penso un paio di livelli di scuipt…darebbero molto in termini di resa (e aimè di computo)…si usa?

    #65962
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Come proporzioni sono allo stesso livello del concept, secondo me può andare, ma si fa in fretta a rimediare in caso.

    Lo sculp si può usare per fare alcuni dettagli che dopo vengono bakerizzati su Normal map, quindi non c’è problema, pensavo infatti di fare le pieghe della tutina.

    #65963
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    gikkio wrote:
    Proporzioni seno fianchi inesistente in natura

    sono d’accordo.

    Guardando i concept mi sembrava che ci fosse + equilibrio ora guardando il render2.jpg mi sembra che ci sia una sproporzione fastidiosa anche nel caso di un cartoon.

    E’ cose se la parte superiore non legasse per niente con quella inferiore!

    #65964
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    secondo me il problema è che le gambe dovrebbero stare più vicine e la coscia stringersi al ginocchio più gradualmente, nel senso che le ginocchia potrebbero essere un po’ più grosse, i fianchi li ridurrei un pochetto e farei meno seno.

    #65965
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Io farei delle prove usando il proporzionale e vedendo come sta con una proporzione fianchi più “dolce”….poi se è peggio vabbè amen! 🙂

    che belle che sono le mani ti sono uscite molto bene…ma hai già  dato una botta di sculpt sulle nocche?molto belle

    #65966
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    a me me piace!!vedrete che con la testa la sensazione di sproporzione diminuisce…e cmq…raga…è fatto apposta… 😀

    ah…prova ad aggiungere degli edge per aumentare la spigolosità  del busto…mannaggia ora non sono a casa e non posso fari l’immagine con l’ indicazione… 😡

    forse il seno un pò più a punta 😀

    grande anfeo…

    -S-

    #65967
    Ego
    Membro
    @ego

    A me piace molto il sederone, lo approvo 🙂

    #65968
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #65969
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    uh anfeo mi sono accorto ora…puoi abbassare un pò le ginocchia ^___^ ? grassie….la parte ineriore delle gambe mi sembra troppo lunga…

    -S-

    #65970
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Parere non tecnico ma estetico: è bruttissima! Ma credo lo pensiate anche voi. 😀 Qual’è il suo ruolo?

    #65971
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    Lell wrote:
    Parere non tecnico ma estetico: è bruttissima! Ma credo lo pensiate anche voi. 😀 Qual’è il suo ruolo?

    ha ragione!! 😀

    #65972
    FilippoX
    Membro
    @filippox

    penso che una maglietta aderente non lo sia così tanto da aderire perfettamente anche sotto il seno ❓

    #65973
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    una maglietta di licra si! :ugeek: 😀 a me piace! forse si il sedere non è proprio da mingherlina però l’effetto al momento mi pare molto buono! vediamo gli sviluppi!

    #65974
    KKKK
    Membro
    @kkkk
    Sdados wrote:
    una maglietta di licra si! :ugeek: 😀 a me piace! forse si il sedere non è proprio da mingherlina però l’effetto al momento mi pare molto buono! vediamo gli sviluppi!

    però considera che il reggiseno si mette comunque, spesso quando le donne fanno sport mettono la fascia (se usano maglie molto aderenti, quindi la parte tra i 2 seni deve essere meno marcata

    #65975
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    siete così sicuri?? 😀 😀

    http://www.nothingbutdresses.com/assets/w/8628D.jpg

    ne avevo trovata una ancor più rappresentativa, ma non volevo incorrere in problemi col forum…:D

    apparte gli scherzi, si forse tra i seni il materiale è troppo appiattito sul petto

    #65976
    FilippoX
    Membro
    @filippox
    #65977
    SandroP
    Membro
    @sandrop
    Quote:
    arere non tecnico ma estetico: è bruttissima! Ma credo lo pensiate anche voi. Qual’è il suo ruolo?

    Lo sappiamo…è fatta apposta…lo vedrai lo vedrai…. 😀

    -S-

    #65978
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Sdados wrote:
    siete così sicuri?? 😀 😀

    O dai non usciamo dal seminato.. 😉

    io penso che non abbia tanto senso stare a discutere sul come una shirt debba aderire realisticamente al seno di un personaggio dei cartoon…

    Questo non è realismo ricordate che nelle com esagerazioni, deformed etc. contribuiscono a marcare la comicità  dell’opera…bisogna ragionare in termini più aperti e fantasiosi.,.non è realismo quello che si cerca..ricordiamoci che è un cartoon.

    Non credo sia un dettaglio utile o significativo per nessuno, propongo di soffermarsi su problematiche reali e utli alla discussione.

    oltretutto il texturing e il cloth non sono stati ancora pensati qundi di fatti è un discorso poco utile se non tratta le proporzioni della modellazione e la topologia.

    #65979
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    beh apparte il tono scherzoso sono proprio uno dei sostenitori della “coppa aderente”! 😀

    sono d’accordo che il cartoon è anche esagerazione, e spesso le esagerazione, o caricature, sono cose che possono caraterizzare molto bene un personaggio.

    #65980
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Terst con i capelli.

    Per i vestiti avete ragione, ma ho intenzione di scolpirli un po’ alla fine. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573234,4433.jpg

    #65981
    Anonimo
    Inattivo
    @
    SandroP wrote:
    Quote:
    arere non tecnico ma estetico: è bruttissima! Ma credo lo pensiate anche voi. Qual’è il suo ruolo?

    Lo sappiamo…è fatta apposta…lo vedrai lo vedrai…. 😀

    -S-

    ghghghghhg 😈

    Vai Anfeo che vien su bene!!

    #65982
    kister1
    Membro
    @kister1

    i capelli mi sembrano un po’ strani.. soprattutto la coda (mica li hai fatti col particle?)

    comunque procede bene, anche se dalle blueprints sembrava più carina di viso

    #65983
    Gillan
    Partecipante
    @gillan

    così senza vedere il modello direi che sopra le narici c’è qualche problema di topologia e sempre in tema farei un polo per gli zigomi

    #65984
    KKKK
    Membro
    @kkkk
    kister1 wrote:
    i capelli mi sembrano un po’ strani.. soprattutto la coda (mica li hai fatti col particle?)

    comunque procede bene, anche se dalle blueprints sembrava più carina di viso

    è una color ramp che da quell’effetto.

    Riguardo al naso, beh, è un pò a pappagallo. Può anche essere voluto cosi ma non mi piace molto

    #65985
    FilippoX
    Membro
    @filippox

    più che altro la narice dovrebbe essere più tonda e meno schiacciata

    #65986
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    gillan wrote:
    così senza vedere il modello direi che sopra le narici c’è qualche problema di topologia e sempre in tema farei un polo per gli zigomi

    In pratica mi sono trovato con il problema della sproporzione. Quel punto sulla fronte è l’altezza delle sopraccilia e serve per il corrugamento e non so ancora se è troppo alto o va bene così, devo mettere le sopracciglia per vedere meglio.

    Cmq hai ragione, manca il polo sullo zigomo :D.

    I capelli sono solo un test di particelle, niente di definitivo, voglio valutare se è pensabile o meno usarle o tornare alle buon vecchie mesh, magari con softbody o altro.

    #65987
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    Anfeo fai una prova per favore…stringi un pò il seno verso il centro…mi sa che ora divergono un pò troppo…

    -S-

    #65988
    kister1
    Membro
    @kister1
    anfeo wrote:
    I capelli sono solo un test di particelle, niente di definitivo, voglio valutare se è pensabile o meno usarle o tornare alle buon vecchie mesh, magari con softbody o altro.

    mah.. non credo valga la pena di usare le particelle visto il tipo d’acconciatura: solo la coda sarà  mobile, per cui una piccola armatura(2, al massimo 3 bones)saranno sufficienti..

    questo per come la vedo io

    PS: naturalmente occorre anche una bella tex dei capelli(giusto dawidh 😉 ?) stando attenti a non esagerare col realismo, per evitare un eccessivo discostamento dallo stile(dei capelli) del mingherlino (anche per questo penso che sia meglio evitare le particelle)

    #65989
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    concordo con Kister su tutto, sfrutterei le texture e le bones, al limite il soft body anche se forse è più gestibile con le armature… io stavo lavorando alla texture dei capelli del mingherlino ma direi che mi fermo aspettando i risultati della Mingherlina cosicché verranno fatti nello stesso stile…

    #65990
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Smanettando un po’ in Sculptris, mi sono ricavato delle Normal per le pieghe dei vestiti: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573239,1302.jpg

    #65991
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    per i pantaloni forse, per il top e’ un po’ “miss Maglietta Bagnata”

    #65992
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    anche secondo me le grinze della maglietta sono un po’ troppo accentuate… sono il tipo di grinze che si hanno in una maglietta più lunga e sui bordi finali, di solito quel tipo di top è di un materiale più elastico e non da’ grinze o pieghe, al limite potresti seguire lo stile dei panta-jazz, molto più credibile.. 😀

    #65993
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Tutto unvrappato, come detto in altro topic, ho rubato i denti di Sintel :D, mancano solo gli occhi, ma penso che useremo quelli di Aperrone che andavano benissimo. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573240,2493.jpg

    #65994
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    ho fatto una piccola modifica agli occhi del mingherlino per averli più lucidi, praticamente ho aggiunto una luce apposita solo per loro in modo da avere sempre quel luccichio classico dei cartoon… 😀

    #65995
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    riky70 wrote:
    ho fatto una piccola modifica agli occhi del mingherlino per averli più lucidi, praticamente ho aggiunto una luce apposita solo per loro in modo da avere sempre quel luccichio classico dei cartoon… 😀

    Ottimo, appena abbiamo tutti i modelli pronti, ti occupi degli occhi di tutti allora :D.

    #65996
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    eh eh eh… A ME GLI OCCHI! è proprio il caso di dirlo… ok 😀

    #65997
    aperrone
    Membro
    @aperrone

    mmh.. secondo me, è troppo caratterizzata.. non deve necesssariamente sembrare goffa e sfigata..

    io la renderei un po piu’ anonima (fisicamente, intendo) meno culone, meno faccia da aliena.

    l’aspetto dei personaggi è spesso una raffigurazione del loro concept caratteriale: il burbero vecchietto incazzato su UP, il supermegaeroespaziale Buzz Lightyear di ToyStory, ecc. generalmente l’aspetto serve a rendere nel subconscio dello spettatore una aspettativa caratteriale che il piu’ delle volte viene volutamente disattesa per creare maggiore conflitto (e spesso comicità ). nel vostro caso, non c’è un reale bisogno di rendere goffa la ragazza (tra l’altro denominata mingherlina) io la vedrei meglio piu’ esile.. quasi striminzita.. tipo secchiona magrissima con occhialini tondi, oppure tipo impegnata donna manager o ancora tipo teenager tecnologica, ma sempre fisicamente insignificante (nel senso che il fisico non deve attrarre troppo l’attenzione dello spettatore).

    vi tengo sempre d’occhio. 😉

    #65998
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Hai ragione, ma il corto dura troppo poco per nascondere il carattere nell’aspetto e farlo venire fuori in una situazione, o meglio, è proprio la sequenza che non lo prevede ( o meglio, credo che sia proprio una mia grave mancanza, quand’è che ci fai una bella lezione di sceneggiatura :D).

    Poi il culone ci sta, altrimenti non sarebbe in palestra :D.

    Se nel primo la parola d’ordine era “Semplicità ” (ovvero basta che lo finiamo), in questo la parola d’ordine è “qualità  tecnica” (infatti la storia fa pena come l’altra 🙄 ). Quindi la caratterizzazione ci vuole secondo me.

    #65999
    SandroP
    Membro
    @sandrop

    ho l’ impressione che non si sia capito che la personaggia è un chharacter principale come lo è il mingherlino e il muscoloso…non è solo una comparsa…perciò va caratterizzata…io ho seguito le indicazioni giustamente di Anfeo che aveva in mente un tipo di personaggio…poi è venuto fuori (qualcuno ha suggerito nn ricordo chi) che sarebbe stata più giusta con un sederone un pò più pronunciato…

    non riesco a capire sto accanirsi contro il suo cuolne.. 😡 e il vostro pensare “culone=goffo”…dove sta scritto? 🙄 Incredibili docet…la moglie ha un bel sederone… 😀

    se non piace è una cosa…ma che non sia adatta…mi sembra proprio che non ci stia come commento… 😀

    ciao ciao

    -S-

    #66000
    t0m0
    Partecipante
    @t0m0
    anfeo wrote:
    Tutto unvrappato, come detto in altro topic, ho rubato i denti di Sintel :D, mancano solo gli occhi, ma penso che useremo quelli di Aperrone che andavano benissimo.

    se posso permettermi un osservazione:

    lo spazio uv così com’è andrebbe rivisto.si è dato un immenso spazio a zone di minor importanza e ‘tralasciato’ zone vitali: il viso,mani,capelli ed eventualmente piedi/scarpe dovrebbero aver maggior spazio uv visto che sono le zone con maggior dettaglio.nell’immagine postata lo spazio preponderante è quello dell’avambraccio/polso,zona che una texture anche strecciata passa inosservata,mentre le zone di maggior interesse hanno uno spazio uv quasi inesistente.prima di tutto ciò andrebbero in ogni caso ‘normalizzate’ le varie isole uv per ottenere come punto di partenza una mappatura omogenea…

    solo un piccolo appunto per evitare problemi in seguito 😎

    #66001
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    t0m0 wrote:
    lo spazio uv così com’è andrebbe rivisto.si è dato un immenso spazio a zone di minor importanza e ‘tralasciato’ zone vitali: il viso,mani,capelli ed eventualmente piedi/scarpe dovrebbero aver maggior spazio uv visto che sono le zone con maggior dettaglio.nell’immagine postata lo spazio preponderante è quello dell’avambraccio/polso,zona che una texture anche strecciata passa inosservata,mentre le zone di maggior interesse hanno uno spazio uv quasi inesistente.prima di tutto ciò andrebbero in ogni caso ‘normalizzate’ le varie isole uv per ottenere come punto di partenza una mappatura omogenea…

    Per le dimensioni non c’è da preoccuparsi, perchè sono tutti oggetti separati.

    Però gli strech sono evidenti e vanno messi a posto, soprattutto quello della faccia, che richiederà  un grande lavoro, il problema è sempre il naso che va unvrappato e incollato a parte.

    #66002
    Gillan
    Partecipante
    @gillan

    se vedessi solo il modello 3d sarei abbastanza daccordo con Aperrone ( eccessiva caratterizzazione)

    ma vedendo i concept, forse, come nel caso del muscoloso, la prima stesura della mesh/3d non risponde agli elementi caratterizzanti del concept/2d, inserendone altri ( il volto d’aliena) che sembrano più che alto un limite tecnico.

    lungi voler dire che non è un buon modello, ma come dicevo per il muscoloso arrivare a lavoro quasi concluso e dire “questo non và ” è facilissimo. ( revisore)

    #66003
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Purtroppo il limite tecnico c’è dal fatto che è difficile seguire lo skecht, ma vedo di dargli una sistema, come posso, al massimo lo metto online e ci fate delle prove.

    #66004
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    gillan wrote:
    se vedessi solo il modello 3d sarei abbastanza daccordo con Aperrone ( eccessiva caratterizzazione)

    ma vedendo i concept, forse, come nel caso del muscoloso, la prima stesura della mesh/3d non risponde agli elementi caratterizzanti del concept/2d, inserendone altri ( il volto d’aliena) che sembrano più che alto un limite tecnico.

    lungi voler dire che non è un buon modello, ma come dicevo per il muscoloso arrivare a lavoro quasi concluso e dire “questo non và ” è facilissimo. ( revisore)

    quoto il commento di gillan, eccessiva caratterizzazione “disarmonica”, quoto anche per il volto, caratterizzare sono daccordo ma mantenendo sempre un discorso di proporzioni armoniche, vedi le caricature, per quanto “esagerate, mettono in risalto i difetti mantenendo sempre una armonia generale” nel caso di questo modello IMHO sembra mancare.

    Anfeo si tratta di un parere personale ed amichevole ” 😉 ” , ma che condivido in gran parte con Gillan

    #66005
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    i fianchi specialmente, sono eccessivamente sproporzionati rispetto alle spalle ed il seno, manca armonia “IMHO sempre” quel che dico è anche dettato dal gusto personale.

    E possibile vedere lo sketch?

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