Community Forum ArtWork Work in Progress [WIP] Sci-fi corridor

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  • #2883
    Prey
    Membro
    @prey

    Salve a tutti 😀

    E’ passato un bel po di tempo dall’ultimo mio intervento nel forum e spero che questo “nuovo inizio” mi porti a concludere qualcosa di soddisfacente.

    Senza dilungarmi troppo in chiacchiere apro questo topic per iniziare la realizzazione di un’ambientazione fantascientifica per un progetto più ampio. Ecco uno schizzo fatto in mypaint:

    sketch-300x240.jpg

    mentre questo è una rapida coloratina in gimp:

    paint-300x206.jpg

    La modellazione non mi spaventa molto, la cosa che mi preoccupa un po sarà  l’illuminazione; non sono mai stato una cima in quel campo soprattutto nell’illuminazione di interni con solo luci artificiali…vabbè, vediamo che esce fuori.

    A presto con i primi step

    #68663
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    bello schizzo! e quindi un ottimo inizio! attendo up e seguo

    #68664
    Anonimo
    Inattivo
    @

    I link sono not found dovresti riupparli con un altro hosting suppongo.

    in regolamento trovi degli hosting affidabili.

    viewtopic.php?f=3&t=2015

    #68665
    Prey
    Membro
    @prey

    @Sdados: grazie mille 😉

    @gikkio: Li ho caricati sul mio sito personale, che quegli infamoni di aruba hanno deciso di mettere in manutenzione proprio ora…vabbè, riuppo tramite imageshack, grazie mille per la segnalazione.

    Schizzo:

    sketcha.th.jpg

    Colore:

    paintk.th.jpg

    #68666
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    un bel progettone, seguo 🙂

    ma che cos’ha fatto il personaggio principale per essere degradato?

    #68667
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    quale personaggio principale?… mi sono perso qualcosa? ❓

    #68668
    Prey
    Membro
    @prey
    andcamp wrote:
    ma che cos’ha fatto il personaggio principale per essere degradato?

    Ciao andcamp, intendi forse Masu? Beh effettivamente è stato molto cattivo, si è comportato male, così male che quando il mio hard disk si è bruciato lui non si è degnato neanche di conservarsi un backup da qualche parte.

    A parte gli scherzi è stata davvero una disgrazia 😥 In ogni caso non ho intenzione di lasciarlo nel dimenticatoio ma di riprenderlo, proprio per inserirlo in quest’ambientazione fatta apposta per lui.

    Comunque, dopo questa breve spiegazione vi posto i primi step.

    Ecco gli archi principali che suddividono il corridoio dagli intercapedini:

    step1q.th.jpg

    Con un array l’ho duplicato ed inclinato rispetto ad un null di riferimento, in modo da avere le guide per la lunghezza del corridoio:

    step12.th.jpg

    Proseguo con determinazione

    #68669
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    di sicuro l’avrai gia’ vista e sarai molto piu’ esperto, comunque posto lo stesso il link alla vecchia miniera http://www.blendernation.com/tutorials/ … the-mines/

    #68670
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Perfetto ora vanno…gran bel lavoro mi piace molto lo stile.

    #68671
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Infatti bello lo stesso !!

    Piace anche a me !! 😀

    #68672
    Prey
    Membro
    @prey

    Grazie andcamp per il link, in effetti sto procedendo in modo molto analogo a quel tutorial.

    Grazie mille anche per i complimenti ai concept. Ecco un up dell’intersezione principale:

    corridor.th.jpg

    Preso da un attimo di noia da modellazione ho giocato un po con le luci, qualche point per il neon sul soffitto e delle area light molto fioche provenienti dai lati. Il risultato non è un granché, però mi sento di essere sulla strada giusta per quello che vorrò avere come risultato finale.

    Proseguo con il corridoio

    #68673
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #68674
    Prey
    Membro
    @prey

    grazie mille andcamp, le immagini che mi hai postato sono molto suggestive e indicative. Il problema ora è solo capire come riprodurre quegli effetti 😳

    Bon, con la modellazione sono quasi giunto al termine, per ora la lascio così, poi magari in seguito aggiungerò qualche particolare se non sarò soddisfatto pienamente delle texture.

    Ecco un paio di render delle viewport per farvi vedere a che punto sono:

    totalw.th.jpg

    total2j.th.jpg

    La scimmietta al centro mi serve per i test di illuminazione. Mi piacerebbe ottenere un effetto in cui i soggetti che camminano nel corridoio non siano esposti a violente fonti di luce e non abbiano punti in ombra troppo scuri. Insomma un’illuminazione molto piatta, quasi “smarmellata”!

    Ora procedo con i test per l’illuminazione, speriamo di non fare danni.

    #68675
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    Insomma un’illuminazione molto piatta, quasi “smarmellata”!

    mmm… un ambient occlusion?

    #68676
    Prey
    Membro
    @prey

    Si farò qualche prova di AO in seguito.

    Per ora ecco 3 render dei diversi step di illuminazione.

    render1.th.jpg

    render2b.th.jpg

    render3v.th.jpg

    Non sono ancora soddisfatto del risultato, inoltre non so se continuare ad aggiungere luci o alzare i parametri sia un buon metodo. Non vorrei ci fossero delle tecniche specifiche o delle particolari luci da usare di cui io ignoro l’esistenza.

    Puff…mi farò qualche ricerca.

    A presto

    #68677
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    non so se hai provato anche cosi’: togli un po’ di luce ambientale, metti l’halo sulle lampade e poi usi l’indirect lighting

    oppure ti ricavi le luci con la composizione http://www.blenderguru.com/introduction … ompositor/

    comunque dipende dall’effetto che vuoi ottenere: se vuoi un ambiente asettico tipo 2001 Odissea nello spazio allora usi l’ambiente occlusion, se vuoi una galleria semi buia con intervalli di luci mentre corri userai altre tecniche

    #68678
    Prey
    Membro
    @prey

    grazie degli ottimi consigli andcamp!!! 😀

    Sto rivisitando un pochino la modellazione e suddividendo i vari elementi per layer in modo da potermeli gestire meglio con i nodi in fase di compositing. Inizio ad avvicinarmi a piccoli passi a ciò che ho in mente, ma prima di farvi vedere qualche risultato ho ancora del lavoro da fare. Nel frattempo vi lascio con un immagine suggestiva scaturita dalla dimenticanza di attivazione del layer con le luci.

    darkje.th.jpg

    A presto

    #68679
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    bravo bravo mi piace! io seguo un pò in silenzio e cerco di imparare visto che l’illuminazione è la mia bestia nera… (assieme a molto altro… 😀 )

    #68680
    Prey
    Membro
    @prey

    Salve a tutti

    Rieccomi qui con un bel po di cosine da farvi vedere.

    Mi sono molto incastrato con luci, ambient occlusion, specular e compositing che quasi perdevo il contatto con la realtà . Fortunatamente non è successo e quindi vi posto i risultati dei vari passaggi eseguiti.

    Semplice Ambient Occlusion:

    99193662.th.jpg

    Applicata una Color Correction ed il livello di Specular:

    colorcorrection.th.jpg

    Aggiunta di effetti LensFlare a manetta e prove di profondità  focale:

    finaldepth.th.jpg

    finaldepth2.th.jpg

    Ovviamente il lens flare è un’esagerazione e con quel tipo di illuminazione quasi tende a svanire, ma fondamentalmente questo ambiente asettico e surreale, quasi bruciato dalla troppa luce mi piace molto. Ora proverò ad eseguire dei render con diverse caratteristiche di luce per sperimentare ed entrare più in confidenza con questa parte del programma.

    Bon, fatemi sapere cosa ne pensate.

    A presto

    #68681
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    la prima un po’ anonima, la seconda meglio, la terza e la quarta non sarebbero male, ma l’effetto di sfocamento e’ troppo marcato (la 4 sembra l’immagine 2 vista da un miope)

    #68682
    Prey
    Membro
    @prey

    Gli effetti di sfocatura li ho fatti molto rapidamente in gimp. Conto per stasera di fare delle prove con il depth of field della camera direttamente nel compositor.

    Sicuramente mi restituirà  qualcosa di meglio

    #68683
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Diciamo che l’effetto dell’ambiente è molto bello. Comunque da sistemare varie cose, e anche arricchire un po’ la cosa. Ma non so poi come si svilupperà  il progetto, per cui penso che stia procedendo bene!

    #68684
    Prey
    Membro
    @prey

    Ancora non ho ben preciso in mente il risultato che voglio ottenere, diciamo che sfrutto questo ambiente per fare dei test di luce mai fatti in precedenza, per questo credo che realizzerò varie situazioni, molto illuminato, spento, illuminazione rotta, allarme rosso, ecc ecc. La scena non è completa, ho ancora molto da modellare e praticamente tutto da texturizzare. Nel frattempo vi posto il render pure da compositing senza effetti di sfocatura

    morespec.th.jpg

    ed una piccola variante con texture ed un virato leggermente sul verde

    corridor.th.jpg

    Mentre l’ultima è fatta senza AO e luci bassissime, ma effetti di lens flare a manetta.

    corridordark.th.jpg

    A presto

    #68685
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Il tipo di texture della seconda imagine secondo me disturba la profondità  che il corridorio suscita.

    #68686
    Prey
    Membro
    @prey

    Piccolo Up

    Ho abbassato il diffuse della texture e messo l’AO in moltiplica, quindi ora l’illuminazione è gestita completamente dalle luci.

    corridordark4.th.jpg

    Ora, la situazione interna alle intercapedini (tra un corridoio e l’altro per capirci) mi piace abbastanza, ma come potete notare non basta per illuminare di “rimbalzo” anche il resto del corridoio. Ho provato a mettere delle point sferiche in corrispondenza dei cordoni laterali, da cui teoricamente dovrebbe partire la fonte di luce, ma non illumina praticamente nulla, e se alzo i parametri mi crea degli aloni circolari che non vanno proprio bene. Come potrei fare? usare delle area light? e se li corridoio curva come faccio a curvare l’area light?

    Help 😥

    #68687
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Potresti fare emettere luce debole dalla mesh, o sistemare area lights in corrispondenza di ogni panello.

    #68688
    Prey
    Membro
    @prey
    OriginalBBB wrote:
    Potresti fare emettere luce debole dalla mesh, o sistemare area lights in corrispondenza di ogni panello.

    Non vorrei far emettere la luce alla mesh perchè il mio scopo è quello di creare un illuminazione basata esclusivamente da fonti di luci reali, quindi lampade, neon ecc ecc. Seguirò il tuo consiglio ed applicherò tante area light quanti sono i led nei cordoni laterali. Ma nel caso in cui il corridoio curva, come mi devo comportare? Se non sbaglio l’area light non si può modificare.

    P.S. Qualcuno sa se è possibile applicare un modificatore tipo array alle luci?

    Grazie a tutti, a presto

    #68689
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    mi piace sta venendo bene !!

    #68690
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    veramente un ottimo lavoro complimenti davvero

    #68691
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    ma come potete notare non basta per illuminare di “rimbalzo” anche il resto del corridoio

    avevi settato l’indirect light?

    #68692
    Prey
    Membro
    @prey
    andcamp wrote:
    avevi settato l’indirect light?

    certo certo. Comunque ora sto seguendo il consiglio di originalBBB e smanettando un po con gamma ed intensity stà  uscendo qualcosa di buono. Tra poco posterò i risultati.

    Grazie per i complimenti 😀

    #68693
    Prey
    Membro
    @prey

    Rieccomi qui. Cosa ne pensate?

    corr.th.jpg

    Ho illuminato solamente la parte di corridoio subito davanti, come noterete la curva e la parte dietro sono ancora buie. Personalmente non mi dispiace, forse però abbasserò un po tutte le luci, perchè quella penombra non mi dispiaceva, dava un bell’effetto.

    In ogni caso inizio ad avvicinarmi alla mia idea finale, quindi, ho iniziato a pensare a come poterlo “affollare”, e cosa sarebbe un corridoio di una nave spaziale senza dei droidi di manutenzione?

    Io non so la risposta, però potreste chiederlo a lui

    droid.th.png

    tipico droide di manutenzione. Dopo di questo prometto che riprendo masu e ce lo schiaffo in mezzo 😳

    A presto

    #68694
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Neanche a me dispiace l’effetto, se poi ci metti dei droidi che stanno effettivamente facendo manutenzione sembrerà  essere più illuminato quel segmento proprio per questo motivo.

    Cmq, forse sono io che non affero qcs, ma per come li hai messi nella parte dritta, non puoi sistemare area lights, magari di dimensioni più piccole a percorrere la curva?

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