Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [WIP] Sci-fi corridor Ricerca per: Questo topic ha 32 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da OriginalBBB. Stai visualizzando 33 post - dal 1 a 33 (di 33 totali) Autore Post 18 Agosto 2010 alle 17:51 #2883 PreyMembro @prey Salve a tutti 😀 E’ passato un bel po di tempo dall’ultimo mio intervento nel forum e spero che questo “nuovo inizio” mi porti a concludere qualcosa di soddisfacente. Senza dilungarmi troppo in chiacchiere apro questo topic per iniziare la realizzazione di un’ambientazione fantascientifica per un progetto più ampio. Ecco uno schizzo fatto in mypaint: mentre questo è una rapida coloratina in gimp: La modellazione non mi spaventa molto, la cosa che mi preoccupa un po sarà l’illuminazione; non sono mai stato una cima in quel campo soprattutto nell’illuminazione di interni con solo luci artificiali…vabbè, vediamo che esce fuori. A presto con i primi step Effettuare il login per mettere i like 18 Agosto 2010 alle 21:01 #68663 BernardoMembro @sdados bello schizzo! e quindi un ottimo inizio! attendo up e seguo Effettuare il login per mettere i like 18 Agosto 2010 alle 21:27 #68664 AnonimoInattivo @ I link sono not found dovresti riupparli con un altro hosting suppongo. in regolamento trovi degli hosting affidabili. viewtopic.php?f=3&t=2015 Effettuare il login per mettere i like 18 Agosto 2010 alle 22:00 #68665 PreyMembro @prey @Sdados: grazie mille 😉 @gikkio: Li ho caricati sul mio sito personale, che quegli infamoni di aruba hanno deciso di mettere in manutenzione proprio ora…vabbè, riuppo tramite imageshack, grazie mille per la segnalazione. Schizzo: Colore: Effettuare il login per mettere i like 19 Agosto 2010 alle 9:12 #68666 andcampModeratore @andcamp un bel progettone, seguo 🙂 ma che cos’ha fatto il personaggio principale per essere degradato? Effettuare il login per mettere i like 19 Agosto 2010 alle 10:12 #68667 BernardoMembro @sdados quale personaggio principale?… mi sono perso qualcosa? ❓ Effettuare il login per mettere i like 19 Agosto 2010 alle 11:11 #68668 PreyMembro @prey andcamp wrote: ma che cos’ha fatto il personaggio principale per essere degradato? Ciao andcamp, intendi forse Masu? Beh effettivamente è stato molto cattivo, si è comportato male, così male che quando il mio hard disk si è bruciato lui non si è degnato neanche di conservarsi un backup da qualche parte. A parte gli scherzi è stata davvero una disgrazia 😥 In ogni caso non ho intenzione di lasciarlo nel dimenticatoio ma di riprenderlo, proprio per inserirlo in quest’ambientazione fatta apposta per lui. Comunque, dopo questa breve spiegazione vi posto i primi step. Ecco gli archi principali che suddividono il corridoio dagli intercapedini: Con un array l’ho duplicato ed inclinato rispetto ad un null di riferimento, in modo da avere le guide per la lunghezza del corridoio: Proseguo con determinazione Effettuare il login per mettere i like 19 Agosto 2010 alle 11:26 #68669 andcampModeratore @andcamp di sicuro l’avrai gia’ vista e sarai molto piu’ esperto, comunque posto lo stesso il link alla vecchia miniera http://www.blendernation.com/tutorials/ … the-mines/ Effettuare il login per mettere i like 19 Agosto 2010 alle 17:55 #68670 AnonimoInattivo @ Perfetto ora vanno…gran bel lavoro mi piace molto lo stile. Effettuare il login per mettere i like 19 Agosto 2010 alle 18:54 #68671 agweshMembro @agwesh Infatti bello lo stesso !! Piace anche a me !! 😀 Effettuare il login per mettere i like 20 Agosto 2010 alle 20:43 #68672 PreyMembro @prey Grazie andcamp per il link, in effetti sto procedendo in modo molto analogo a quel tutorial. Grazie mille anche per i complimenti ai concept. Ecco un up dell’intersezione principale: Preso da un attimo di noia da modellazione ho giocato un po con le luci, qualche point per il neon sul soffitto e delle area light molto fioche provenienti dai lati. Il risultato non è un granché, però mi sento di essere sulla strada giusta per quello che vorrò avere come risultato finale. Proseguo con il corridoio Effettuare il login per mettere i like 20 Agosto 2010 alle 22:21 #68673 andcampModeratore @andcamp alcuni spunti per la luce http://www.stradeanas.it/images/attivita/galleria1.jpg http://stradeanas.files.wordpress.com/2 … cassia.jpg http://staff.polito.it/bartolomeo.montr … 9_2_n1.jpg http://www.comune.macerata.it/Engine/RA … mage12.jpg http://www.ikol22.com/images/2009062101 … o3_850.jpg Effettuare il login per mettere i like 21 Agosto 2010 alle 20:18 #68674 PreyMembro @prey grazie mille andcamp, le immagini che mi hai postato sono molto suggestive e indicative. Il problema ora è solo capire come riprodurre quegli effetti 😳 Bon, con la modellazione sono quasi giunto al termine, per ora la lascio così, poi magari in seguito aggiungerò qualche particolare se non sarò soddisfatto pienamente delle texture. Ecco un paio di render delle viewport per farvi vedere a che punto sono: La scimmietta al centro mi serve per i test di illuminazione. Mi piacerebbe ottenere un effetto in cui i soggetti che camminano nel corridoio non siano esposti a violente fonti di luce e non abbiano punti in ombra troppo scuri. Insomma un’illuminazione molto piatta, quasi “smarmellata”! Ora procedo con i test per l’illuminazione, speriamo di non fare danni. Effettuare il login per mettere i like 21 Agosto 2010 alle 20:49 #68675 andcampModeratore @andcamp Quote: Insomma un’illuminazione molto piatta, quasi “smarmellata”! mmm… un ambient occlusion? Effettuare il login per mettere i like 21 Agosto 2010 alle 21:15 #68676 PreyMembro @prey Si farò qualche prova di AO in seguito. Per ora ecco 3 render dei diversi step di illuminazione. Non sono ancora soddisfatto del risultato, inoltre non so se continuare ad aggiungere luci o alzare i parametri sia un buon metodo. Non vorrei ci fossero delle tecniche specifiche o delle particolari luci da usare di cui io ignoro l’esistenza. Puff…mi farò qualche ricerca. A presto Effettuare il login per mettere i like 22 Agosto 2010 alle 17:28 #68677 andcampModeratore @andcamp non so se hai provato anche cosi’: togli un po’ di luce ambientale, metti l’halo sulle lampade e poi usi l’indirect lighting oppure ti ricavi le luci con la composizione http://www.blenderguru.com/introduction … ompositor/ comunque dipende dall’effetto che vuoi ottenere: se vuoi un ambiente asettico tipo 2001 Odissea nello spazio allora usi l’ambiente occlusion, se vuoi una galleria semi buia con intervalli di luci mentre corri userai altre tecniche Effettuare il login per mettere i like 22 Agosto 2010 alle 22:17 #68678 PreyMembro @prey grazie degli ottimi consigli andcamp!!! 😀 Sto rivisitando un pochino la modellazione e suddividendo i vari elementi per layer in modo da potermeli gestire meglio con i nodi in fase di compositing. Inizio ad avvicinarmi a piccoli passi a ciò che ho in mente, ma prima di farvi vedere qualche risultato ho ancora del lavoro da fare. Nel frattempo vi lascio con un immagine suggestiva scaturita dalla dimenticanza di attivazione del layer con le luci. A presto Effettuare il login per mettere i like 23 Agosto 2010 alle 8:20 #68679 BernardoMembro @sdados bravo bravo mi piace! io seguo un pò in silenzio e cerco di imparare visto che l’illuminazione è la mia bestia nera… (assieme a molto altro… 😀 ) Effettuare il login per mettere i like 24 Agosto 2010 alle 6:12 #68680 PreyMembro @prey Salve a tutti Rieccomi qui con un bel po di cosine da farvi vedere. Mi sono molto incastrato con luci, ambient occlusion, specular e compositing che quasi perdevo il contatto con la realtà . Fortunatamente non è successo e quindi vi posto i risultati dei vari passaggi eseguiti. Semplice Ambient Occlusion: Applicata una Color Correction ed il livello di Specular: Aggiunta di effetti LensFlare a manetta e prove di profondità focale: Ovviamente il lens flare è un’esagerazione e con quel tipo di illuminazione quasi tende a svanire, ma fondamentalmente questo ambiente asettico e surreale, quasi bruciato dalla troppa luce mi piace molto. Ora proverò ad eseguire dei render con diverse caratteristiche di luce per sperimentare ed entrare più in confidenza con questa parte del programma. Bon, fatemi sapere cosa ne pensate. A presto Effettuare il login per mettere i like 24 Agosto 2010 alle 6:47 #68681 andcampModeratore @andcamp la prima un po’ anonima, la seconda meglio, la terza e la quarta non sarebbero male, ma l’effetto di sfocamento e’ troppo marcato (la 4 sembra l’immagine 2 vista da un miope) Effettuare il login per mettere i like 24 Agosto 2010 alle 7:14 #68682 PreyMembro @prey Gli effetti di sfocatura li ho fatti molto rapidamente in gimp. Conto per stasera di fare delle prove con il depth of field della camera direttamente nel compositor. Sicuramente mi restituirà qualcosa di meglio Effettuare il login per mettere i like 24 Agosto 2010 alle 18:09 #68683 LeleDaRevineMembro @lell Diciamo che l’effetto dell’ambiente è molto bello. Comunque da sistemare varie cose, e anche arricchire un po’ la cosa. Ma non so poi come si svilupperà il progetto, per cui penso che stia procedendo bene! Effettuare il login per mettere i like 25 Agosto 2010 alle 20:31 #68684 PreyMembro @prey Ancora non ho ben preciso in mente il risultato che voglio ottenere, diciamo che sfrutto questo ambiente per fare dei test di luce mai fatti in precedenza, per questo credo che realizzerò varie situazioni, molto illuminato, spento, illuminazione rotta, allarme rosso, ecc ecc. La scena non è completa, ho ancora molto da modellare e praticamente tutto da texturizzare. Nel frattempo vi posto il render pure da compositing senza effetti di sfocatura ed una piccola variante con texture ed un virato leggermente sul verde Mentre l’ultima è fatta senza AO e luci bassissime, ma effetti di lens flare a manetta. A presto Effettuare il login per mettere i like 25 Agosto 2010 alle 21:25 #68685 OriginalBBBMembro @originalbbb Il tipo di texture della seconda imagine secondo me disturba la profondità che il corridorio suscita. Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2010 alle 20:09 #68686 PreyMembro @prey Piccolo Up Ho abbassato il diffuse della texture e messo l’AO in moltiplica, quindi ora l’illuminazione è gestita completamente dalle luci. Ora, la situazione interna alle intercapedini (tra un corridoio e l’altro per capirci) mi piace abbastanza, ma come potete notare non basta per illuminare di “rimbalzo” anche il resto del corridoio. Ho provato a mettere delle point sferiche in corrispondenza dei cordoni laterali, da cui teoricamente dovrebbe partire la fonte di luce, ma non illumina praticamente nulla, e se alzo i parametri mi crea degli aloni circolari che non vanno proprio bene. Come potrei fare? usare delle area light? e se li corridoio curva come faccio a curvare l’area light? Help 😥 Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2010 alle 20:18 #68687 OriginalBBBMembro @originalbbb Potresti fare emettere luce debole dalla mesh, o sistemare area lights in corrispondenza di ogni panello. Effettuare il login per mettere i like 30 Agosto 2010 alle 17:21 #68688 PreyMembro @prey OriginalBBB wrote: Potresti fare emettere luce debole dalla mesh, o sistemare area lights in corrispondenza di ogni panello. Non vorrei far emettere la luce alla mesh perchè il mio scopo è quello di creare un illuminazione basata esclusivamente da fonti di luci reali, quindi lampade, neon ecc ecc. Seguirò il tuo consiglio ed applicherò tante area light quanti sono i led nei cordoni laterali. Ma nel caso in cui il corridoio curva, come mi devo comportare? Se non sbaglio l’area light non si può modificare. P.S. Qualcuno sa se è possibile applicare un modificatore tipo array alle luci? Grazie a tutti, a presto Effettuare il login per mettere i like 30 Agosto 2010 alle 17:48 #68689 agweshMembro @agwesh mi piace sta venendo bene !! Effettuare il login per mettere i like 30 Agosto 2010 alle 18:05 #68690 GameraPartecipante @ciocioneschi veramente un ottimo lavoro complimenti davvero Effettuare il login per mettere i like 30 Agosto 2010 alle 18:34 #68691 andcampModeratore @andcamp Quote: ma come potete notare non basta per illuminare di “rimbalzo” anche il resto del corridoio avevi settato l’indirect light? Effettuare il login per mettere i like 30 Agosto 2010 alle 19:22 #68692 PreyMembro @prey andcamp wrote: avevi settato l’indirect light? certo certo. Comunque ora sto seguendo il consiglio di originalBBB e smanettando un po con gamma ed intensity stà uscendo qualcosa di buono. Tra poco posterò i risultati. Grazie per i complimenti 😀 Effettuare il login per mettere i like 30 Agosto 2010 alle 20:59 #68693 PreyMembro @prey Rieccomi qui. Cosa ne pensate? Ho illuminato solamente la parte di corridoio subito davanti, come noterete la curva e la parte dietro sono ancora buie. Personalmente non mi dispiace, forse però abbasserò un po tutte le luci, perchè quella penombra non mi dispiaceva, dava un bell’effetto. In ogni caso inizio ad avvicinarmi alla mia idea finale, quindi, ho iniziato a pensare a come poterlo “affollare”, e cosa sarebbe un corridoio di una nave spaziale senza dei droidi di manutenzione? Io non so la risposta, però potreste chiederlo a lui tipico droide di manutenzione. Dopo di questo prometto che riprendo masu e ce lo schiaffo in mezzo 😳 A presto Effettuare il login per mettere i like 30 Agosto 2010 alle 21:44 #68694 OriginalBBBMembro @originalbbb Neanche a me dispiace l’effetto, se poi ci metti dei droidi che stanno effettivamente facendo manutenzione sembrerà essere più illuminato quel segmento proprio per questo motivo. Cmq, forse sono io che non affero qcs, ma per come li hai messi nella parte dritta, non puoi sistemare area lights, magari di dimensioni più piccole a percorrere la curva? Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 33 post - dal 1 a 33 (di 33 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso