Community Forum ArtWork Work in Progress [WIP] Scena Spaziale

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  • #14726
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Ragazzi ho intenzione di realizzare una battaglia spaziale in 3d !!

    Quindi modellerò due diversi tipi di navicelle spaziali, una la nemica dell’altra e quindi alla

    fine realizzerò una scena di battaglia spaziale con esplosioni, raggi laser e così via !!

    Forse avrò problemi di memoria ma se dovesse succedere realizzerò una variante, magari astronavi che fuggono

    da un pianeta in esplosione !!

    Vedremo come andrà , adesso inizio a modellare la prima astronave spaziale !!

    Questa è la griglia posteriore dei post-bruciatori !!

    vorhjr.jpg

    Definitiva con Multires e bulloni !!

    28ujw54.jpg

    #172621
    gra
    Membro
    @gra

    se vuoi curare tutti dettagli come le viti, che non si vedranno nemmeno , il tuo pc non ce la fara mai 😀 , quindi fai anche attenzione alla quantita di vertici che vuoi adoperare, ti consiglio di non usare il multires visto la scena che hai intenzione di fare, i particolari lasciali alle texture, buon divertimento

    #172622
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    confermo, i dettagli più piccoli usali solo se realizzi un primo piano di un particolare pezzo, altrimenti evita o mettili come texture, in questo modo alleggerisci di parecchio, inoltre sfrutta gli array… come ti han detto in lontananza, anche se in HD non vedrai mai i bulloni… 😉

    #172623
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    io metto sempre tutto e cerco di fare il modello sempre il più dettagliato possibile !!

    i bulloni si possono eliminare e inserire solo in ingrandimenti e il numero dei vertici e delle facce si può sempre ridurre !!

    Vediamo come và  !!

    #172624
    gra
    Membro
    @gra
    Quote:
    io metto sempre tutto e cerco di fare il modello sempre il più dettagliato possibile !!

    nel modellare una scena pero’ devi tenere conto delle potenzialita’ del pc, io faccio sempre caso a questo perche’ prima avevo un pc schifosissimo 😉

    Quote:
    i bulloni si possono eliminare e inserire solo in ingrandimenti e il numero dei vertici e delle facce si può sempre ridurre !!

    non devi eliminarli per forza se il tuo pc ce la fa, non dico che sono negativi , puoi usare anche un multires superiore e fare le astronavi pezzopezzo anche laddove una tex risolve tutto , ti dico solo di tenere conto delle limitazioni di blender che come dico sempre sono due 😀 forse gia le hai sentite :

    1 l’operatore

    2 il pc

    PS comunque ci sono sottoeffugi tipo fare render separati e altro

    qui chiudo il consiglio 😀 sto sclerando

    #172625
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Io ho 8 gb di memoria con windows vista a 64 bit e uso blender a 64 bit !! 😀 :mrgreen:

    #172626
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ba non credo avrai problemi…nel caso ne avessi sul rendering puoi usare renderlayer oppure al massimo una renderfarm che ne sono varie completamente free..

    Seguo, buon lavoro.

    #172627
    andytictac
    Membro
    @andytictac

    lo so che non e’ indice di buona modellazione, ma se si appoggiassero e basta i bulloni, senza integrarli nel resto della mesh, si potrebbe mettere i particolari in un layer e poi il resto in un altro. Quindi si renderizza quello che serve al momento: un layer per la sola astronave, due layer per l’astronave particolareggiata eventualmente ingrandita in seguito.

    #172628
    Anonimo
    Inattivo
    @
    andytictac wrote:
    lo so che non e’ indice di buona modellazione, ma se si appoggiassero e basta i bulloni, senza integrarli nel resto della mesh, si potrebbe mettere i particolari in un layer e poi il resto in un altro. Quindi si renderizza quello che serve al momento: un layer per la sola astronave, due layer per l’astronave particolareggiata eventualmente ingrandita in seguito.

    Bulloni e piccolezze apparte separati e ordinati in altro layer (con nome adeguato) te li selezioni facilmente, li modifici facilmente li elimini facilmente, e nell’outliner se dai nomi ordinati li trovi subito, più facile anche gestirli come materiale …quando si comincia ad avere troppe mesh in ballo si rischia d idare di matto 😀

    Io se devo dettagliate faccio più o meno così mi creo tutto il set di bulloncini e piccolezze su un layer proprio come base di set di bulloni e viti materiali e li rinomino in ordine secondo il tipo , quando devo aggiungerl li “prelevo” dal layer li duplico e mi creo tutti gli array che servono.

    Poi a fine lavoro cancello il set di bulloni base.

    Un pò come se stessa ssemblando qualcosa e pescassi i bulloni da una scatola insomma…così mi trovo bene e non incappo mai in errori o viti “perse” 😀

    ..si lo so è un comportamento troppo preciso al limite del maniacale…un accortezza che mi son portato da quando ero modellatore 😀

    aggiungo che se devi stare a tener conto di cosa si vedrà  nel rendering e cosa no alla fine è un casino…anche io sono per il dettaglio modello TUTTO poi quello che si vede ok quello che non si vede amen, al massimo lo elimino.

    Poi se all’ultimo memento decidi di cambiare inquadratura e vuoi un primissimo piano?..e li so cavoli amari meglio modellare tutto e sei più libero…e poi vale sempre come esercizio 😉

    Una cosa importante è farti prima i calcoli con i poligoni che userai a volte cominci..ti piace…ti scateni e a metà  lavoro comincia a soffrire il pc…se pianifichi facendoti un conto (grossolano) dei poligoni che puoi usare e come suddividerli per le mesh fa sempre bene…

    Buon lavoro seguo..

    #172629
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Piastra e Bulloni sono 2 oggetti differenti !!

    Posso visualizzarli o nasconderli !!

    Non è quello il problema !!

    Piccolo up !!

    34zdsld.jpg

    #172630
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Non è quello il problema !!

    Difatti non parlavo di un problema ti stavo solo descrivendo il mio metodo tutto qui

    #172631
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    ok tranquillo !! 😉

    altro up !!

    30ikj6c.jpg

    #172632
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Direi che con questo almeno per il momento ho finito il post-bruciatore !!

    dh76g6.jpg

    Che ne dite?

    #172633
    gra
    Membro
    @gra

    cribio, bello, vedo molte curve , le hai usate per cosa? cosi’ tanto per curiosare un po’

    #172634
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    bello davvero , seguo 😯

    #172635
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    gra wrote:
    cribio, bello, vedo molte curve , le hai usate per cosa? cosi’ tanto per curiosare un po’

    per alcuni pezzi ho fatto il profilo e l’ho fatto ruotare su un cerchio !!

    #172636
    ilario
    Membro
    @ilario

    Bello seguo!!! una cosa ma non ti trovi male a lavorare in vista alto quando fai il “rotate 3d” della scena??

    ruota tutto il modello di 90° in y (R+y+90 da tastiera)… è solo un consiglio!!! 😉 😉 😉

    #172637
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Ho fatto delle prove sui materiali !!

    10cstoo.jpg

    347il9f.jpg

    aab28m.jpg

    sfgtpk.jpg

    oszcrl.jpg

    dqlzph.jpg

    2wgx3le.jpg

    Per me la migliore e la prima che ha anche una seconda inquadrature nel secondo rendering !!

    Però anche l’ultima non è male, pulita e semplice !!

    Che ne dite?

    #172638
    johnJ
    Membro
    @johnj

    posto che è un lavoro stupendo…

    ma… o spesso atterra oppure una navicella con cosa si ossida, nello spazio? 🙄

    forse una forma di corrosione di altro tipo…

    ad ogni modo vai avanti così! 😀

    #172639
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    johnJ wrote:
    posto che è un lavoro stupendo…

    ma… o spesso atterra oppure una navicella con cosa si ossida, nello spazio? 🙄

    forse una forma di corrosione di altro tipo…

    ad ogni modo vai avanti così! 😀

    le navicelle prima o poi atterrano tutte !! :mrgreen:

    che fanno restano perennemente nello spazio ?? 😯

    #172640
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    mi piace molto il materiale delle prime 2 foto senza entrare nel discorso dell’ossidazione 😀

    #172641
    andytictac
    Membro
    @andytictac

    Bella l’ossidazione 🙂

    ogni volta che ho visto atterrare l’Enterprise ne dovevano fare una nuova :mrgreen:

    #172642
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Ho Portato il post Bruciatore dal carrozziere !! 😆

    qx0005.jpg

    xdi7pv.jpg

    auyud0.jpg

    24dosg3.jpg

    Direi che l’ultimo è veramnete bello, almeno per me !! :mrgreen:

    Che ne dite ?

    #172643
    gra
    Membro
    @gra

    belli i materiali, a me piace il primo 😀

    #172644
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Sei forte ragazzo 😉 . Direi che i materiali sono tutti buoni. Poi la scelta va fatta in base a come immagini “viva” la navicella, in base al suo uso ecc. Ce lo hai uno schizzo del modello completo, o qualche reference a cui ti stai ispirando? Mi piacerebbe vedere come verrà .

    #172645
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    Lell wrote:
    Sei forte ragazzo 😉 . Direi che i materiali sono tutti buoni. Poi la scelta va fatta in base a come immagini “viva” la navicella, in base al suo uso ecc. Ce lo hai uno schizzo del modello completo, o qualche reference a cui ti stai ispirando? Mi piacerebbe vedere come verrà .

    Non ho fatto schizzi !!

    Improvviso, ce l’ho tutta nella testa !!

    Ho aggiunto luci, bulloni e un pò di sporcizia !!

    Si sporcano le astronavi nello spazio? 😀 :mrgreen:

    j8glm8.jpg

    2ch3yph.jpg

    16gsww.jpg

    #172646
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    agwesh wrote:

    Ho aggiunto luci, bulloni e un pò di sporcizia !!

    Bello è bello, altro che!

    Però 90.000 vertici per solo un reattore mi sembrano un’inutile spreco di energie, tempo, risorse hw…

    #172647
    gra
    Membro
    @gra
    Quote:
    Però 90.000 vertici per solo un reattore mi sembrano un’inutile spreco di energie, tempo, risorse hw…

    lascialo fare 😀 sono curioso di vedere la scena completa…

    #172648
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    MarcoA wrote:
    agwesh wrote:

    Ho aggiunto luci, bulloni e un pò di sporcizia !!

    Bello è bello, altro che!

    Però 90.000 vertici per solo un reattore mi sembrano un’inutile spreco di energie, tempo, risorse hw…

    Il file del Post Bruciatore occupa circa 4 Mega !!

    Io ho renderizzato una scena che occupava quasi 200 Mega, per ora sono tranquillo !!

    Il Numero di vertici e facce si può sempre ridurre !! 🙂

    #172649
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    agwesh wrote:
    Il Numero di vertici e facce si può sempre ridurre !! 🙂

    Quest’affermazione mi interessa. Qual’è il metodo migliore per diminuire il numero di vertici di una mesh che non sia il retopo? So che c’è il decimate, ma fa un gran casino. Se ad esempio hai una griglia 32×32 e vuoi farla diventare 16×16 come fai?

    #172650
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    Lell wrote:
    agwesh wrote:
    Il Numero di vertici e facce si può sempre ridurre !! 🙂

    Quest’affermazione mi interessa. Qual’è il metodo migliore per diminuire il numero di vertici di una mesh che non sia il retopo? So che c’è il decimate, ma fa un gran casino. Se ad esempio hai una griglia 32×32 e vuoi farla diventare 16×16 come fai?

    Oh con il retopo o con il decimate !!

    Bravo proprio così !!

    #172651
    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT

    oppure puoi modellare ogni pezzo in un file separato e poi utilizzare il link/append per unirli.

    Io utilizzavo questo metodo per non avere il “tetto pesante” (cioè con tutti i coppi) mentre modellavo e prima di lanciare i rendering cambiavo il “tetto leggero” (solido con pochi vertici) con il tetto pesante.

    #172652
    agwesh
    Membro
    @agwesh
    afranx wrote:
    oppure puoi modellare ogni pezzo in un file separato e poi utilizzare il link/append per unirli.

    Io utilizzavo questo metodo per non avere il “tetto pesante” (cioè con tutti i coppi) mentre modellavo e prima di lanciare i rendering cambiavo il “tetto leggero” (solido con pochi vertici) con il tetto pesante.

    si si quello lo faccio sempre !!

    modello ogni singolo pezzo separatamente e poi quando ho finito unisco tutto per il rendering finale !!

    #172653
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Ho iniziato a modellare l’astronave !!

    15d2bux.jpg

    2mosguq.jpg

    #172654
    gra
    Membro
    @gra

    sta venendo una bella cosa, mistico hai fatto una copia del reattore e il pc ancora non ti ha lasciato 😛 , ad ogni modo vedi di non coprirli tutti altrimenti che li hai fatti a fare cosi, attendo up

    PS. che forma ha l’astronave +o-?

    #172655
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    il mio pc regge ancora e stai per vedere la forma che avrà  l’astronave !!

    ilhypv.jpg

    #172656
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Prova Materiali Coda !!

    vqlf5x.jpg

    2vsqlxz.jpg

    2n87q7n.jpg

    34grogp.jpg

    2r5e25y.jpg

    Che ne Dite? 😀 :mrgreen:

    #172657
    gra
    Membro
    @gra
    Quote:
    minchia! 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯

    quoto 😀 e’ spettacolare

    #172658
    johnJ
    Membro
    @johnj

    ‘aspita! 😯 😯 😯 😯 😯 😀 😀 😀

    di gran gusto oltre che curato tecnicamente

    #172659
    Giorgio
    Membro
    @giorgio

    Bellissimo!!! :mrgreen: 😯 😯 😯

    Complimentoni!

    E un complimento anche a quella macchina da guerra che è il tuo computer…

    E’ molto fantasioso e allo stesso tempo ricalca abbastanza la struttura di un vero motore a getto!

    #172660
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Grazie a tutti Molto Gentili !! :mrgreen: 😀

    #172661
    gra
    Membro
    @gra

    come stanno le configurazioni il tuo pc puo reggere almeno e oltre 3106851 vertici circa che sarebbero il numero di vertici col quale lavorava ciocio quando ha creato il colibri, quindi attendo up, buon proseguimento

    #172662
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    non lo so se arrivo !!

    comunque il colibrì è veramnete stupendo !!

    la scena natalizia che trovi anche su questo forum avevo circa 800.000 vertici e non ho avuto problemi a renderizzarla !!

    Vedremo !!

    Ho creato una mappa bump per dare l’effetto piastre di metallo !!

    che ne dite?

    15qxojq.jpg

    #172663
    gra
    Membro
    @gra

    bella la mappa ora vedro’ l’altro tuo lavoro penso 😀

    a si mi piaceva quello, visto

    #172664
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    L’astronave finale a grandi linee sarà  così !!

    Sempre possibili variazioni in fase di modellazione !!

    2aaau69.jpg

    Ho fatto altre due copie dei bruciatori, sono arrivato a 366.000 Vertici e il computer va alla grande !! :mrgreen: 😀

    Non preoccupatevi non metterò altri due motori ma non avendo modellato le armi ho messo quelli !!

    #172665
    gra
    Membro
    @gra

    la forma mi piace

    #172666
    Pinko
    Partecipante
    @pinko
    Quote:
    Forse avrò problemi di memoria ma se dovesse succedere realizzerò una variante, magari astronavi che fuggono

    da un pianeta in esplosione !!

    Beh lo avevi detto tu che avresti potuto avere problemi di memoria 🙂

    Chi ti risponde non è indovino deve basarsi sui dati che fornisci. Comunque anche avendo il sistema che hai detto non è affatto vero che non potresti averne se pensi di dettagliare “al bullone” un’ astronave hai voglia di 64bit e windows 🙂 . Non è un metodo giusto fare di più di quello che poi la scena richiede nella realtà  se un astronave la vedi da una distanza considerevole è sbagliato mettere dettaglio modellando se proprio vuoi , come ti è già  stato suggerito, fai fare questo lavoro alle texture.

    Per ora comunque stai facendo un bel lavoro aspetto altri UP

    ciao

    Luca. 😉

    #172667
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    Adesso è ancora prsto per vedere se ce la faccio o meno !!

    Vedremo !!

    un altro up !!

    34g4scl.jpg

    vq3x9k.jpg

    #172668
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    Bella, seguo…anche se mi aspettavo una linea della fusoliera meno organica….

    [OT mode on]

    8 giga con vista…allora hai 3 giga per lavorare con blender 😈

    schiaffa sotto Ubuntu64!!!

    [OT mode off]

    #172669
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    allora hai 3 giga per lavorare con blender

    Vecchia vipera..te la taglio quella linguetta bifida 😀 :mrgreen:

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