Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [WIP] Scena Spaziale Ricerca per: Questo topic ha 208 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da agwesh. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 209 totali) 1 2 3 4 5 → Autore Post 30 Gennaio 2010 alle 10:05 #14726 agweshMembro @agwesh Ragazzi ho intenzione di realizzare una battaglia spaziale in 3d !! Quindi modellerò due diversi tipi di navicelle spaziali, una la nemica dell’altra e quindi alla fine realizzerò una scena di battaglia spaziale con esplosioni, raggi laser e così via !! Forse avrò problemi di memoria ma se dovesse succedere realizzerò una variante, magari astronavi che fuggono da un pianeta in esplosione !! Vedremo come andrà , adesso inizio a modellare la prima astronave spaziale !! Questa è la griglia posteriore dei post-bruciatori !! Definitiva con Multires e bulloni !! Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 10:18 #172621 graMembro @gra se vuoi curare tutti dettagli come le viti, che non si vedranno nemmeno , il tuo pc non ce la fara mai 😀 , quindi fai anche attenzione alla quantita di vertici che vuoi adoperare, ti consiglio di non usare il multires visto la scena che hai intenzione di fare, i particolari lasciali alle texture, buon divertimento Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 10:52 #172622 riky70Partecipante @riky70 confermo, i dettagli più piccoli usali solo se realizzi un primo piano di un particolare pezzo, altrimenti evita o mettili come texture, in questo modo alleggerisci di parecchio, inoltre sfrutta gli array… come ti han detto in lontananza, anche se in HD non vedrai mai i bulloni… 😉 Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 10:54 #172623 agweshMembro @agwesh io metto sempre tutto e cerco di fare il modello sempre il più dettagliato possibile !! i bulloni si possono eliminare e inserire solo in ingrandimenti e il numero dei vertici e delle facce si può sempre ridurre !! Vediamo come và !! Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 11:06 #172624 graMembro @gra Quote: io metto sempre tutto e cerco di fare il modello sempre il più dettagliato possibile !! nel modellare una scena pero’ devi tenere conto delle potenzialita’ del pc, io faccio sempre caso a questo perche’ prima avevo un pc schifosissimo 😉 Quote: i bulloni si possono eliminare e inserire solo in ingrandimenti e il numero dei vertici e delle facce si può sempre ridurre !! non devi eliminarli per forza se il tuo pc ce la fa, non dico che sono negativi , puoi usare anche un multires superiore e fare le astronavi pezzopezzo anche laddove una tex risolve tutto , ti dico solo di tenere conto delle limitazioni di blender che come dico sempre sono due 😀 forse gia le hai sentite : 1 l’operatore 2 il pc PS comunque ci sono sottoeffugi tipo fare render separati e altro qui chiudo il consiglio 😀 sto sclerando Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 11:26 #172625 agweshMembro @agwesh Io ho 8 gb di memoria con windows vista a 64 bit e uso blender a 64 bit !! 😀 Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 11:29 #172626 AnonimoInattivo @ Ba non credo avrai problemi…nel caso ne avessi sul rendering puoi usare renderlayer oppure al massimo una renderfarm che ne sono varie completamente free.. Seguo, buon lavoro. Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 11:38 #172627 andytictacMembro @andytictac lo so che non e’ indice di buona modellazione, ma se si appoggiassero e basta i bulloni, senza integrarli nel resto della mesh, si potrebbe mettere i particolari in un layer e poi il resto in un altro. Quindi si renderizza quello che serve al momento: un layer per la sola astronave, due layer per l’astronave particolareggiata eventualmente ingrandita in seguito. Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 12:05 #172628 AnonimoInattivo @ andytictac wrote: lo so che non e’ indice di buona modellazione, ma se si appoggiassero e basta i bulloni, senza integrarli nel resto della mesh, si potrebbe mettere i particolari in un layer e poi il resto in un altro. Quindi si renderizza quello che serve al momento: un layer per la sola astronave, due layer per l’astronave particolareggiata eventualmente ingrandita in seguito. Bulloni e piccolezze apparte separati e ordinati in altro layer (con nome adeguato) te li selezioni facilmente, li modifici facilmente li elimini facilmente, e nell’outliner se dai nomi ordinati li trovi subito, più facile anche gestirli come materiale …quando si comincia ad avere troppe mesh in ballo si rischia d idare di matto 😀 Io se devo dettagliate faccio più o meno così mi creo tutto il set di bulloncini e piccolezze su un layer proprio come base di set di bulloni e viti materiali e li rinomino in ordine secondo il tipo , quando devo aggiungerl li “prelevo” dal layer li duplico e mi creo tutti gli array che servono. Poi a fine lavoro cancello il set di bulloni base. Un pò come se stessa ssemblando qualcosa e pescassi i bulloni da una scatola insomma…così mi trovo bene e non incappo mai in errori o viti “perse” 😀 ..si lo so è un comportamento troppo preciso al limite del maniacale…un accortezza che mi son portato da quando ero modellatore 😀 aggiungo che se devi stare a tener conto di cosa si vedrà nel rendering e cosa no alla fine è un casino…anche io sono per il dettaglio modello TUTTO poi quello che si vede ok quello che non si vede amen, al massimo lo elimino. Poi se all’ultimo memento decidi di cambiare inquadratura e vuoi un primissimo piano?..e li so cavoli amari meglio modellare tutto e sei più libero…e poi vale sempre come esercizio 😉 Una cosa importante è farti prima i calcoli con i poligoni che userai a volte cominci..ti piace…ti scateni e a metà lavoro comincia a soffrire il pc…se pianifichi facendoti un conto (grossolano) dei poligoni che puoi usare e come suddividerli per le mesh fa sempre bene… Buon lavoro seguo.. Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 12:49 #172629 agweshMembro @agwesh Piastra e Bulloni sono 2 oggetti differenti !! Posso visualizzarli o nasconderli !! Non è quello il problema !! Piccolo up !! Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 13:48 #172630 AnonimoInattivo @ Quote: Non è quello il problema !! Difatti non parlavo di un problema ti stavo solo descrivendo il mio metodo tutto qui Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 14:29 #172631 agweshMembro @agwesh ok tranquillo !! 😉 altro up !! Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 18:56 #172632 agweshMembro @agwesh Direi che con questo almeno per il momento ho finito il post-bruciatore !! Che ne dite? Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 19:24 #172633 graMembro @gra cribio, bello, vedo molte curve , le hai usate per cosa? cosi’ tanto per curiosare un po’ Effettuare il login per mettere i like 30 Gennaio 2010 alle 22:11 #172634 gianpz_Partecipante @gianpz_ bello davvero , seguo 😯 Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2010 alle 6:58 #172635 agweshMembro @agwesh gra wrote: cribio, bello, vedo molte curve , le hai usate per cosa? cosi’ tanto per curiosare un po’ per alcuni pezzi ho fatto il profilo e l’ho fatto ruotare su un cerchio !! Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2010 alle 8:13 #172636 ilarioMembro @ilario Bello seguo!!! una cosa ma non ti trovi male a lavorare in vista alto quando fai il “rotate 3d” della scena?? ruota tutto il modello di 90° in y (R+y+90 da tastiera)… è solo un consiglio!!! 😉 😉 😉 Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2010 alle 13:56 #172637 agweshMembro @agwesh Ho fatto delle prove sui materiali !! Per me la migliore e la prima che ha anche una seconda inquadrature nel secondo rendering !! Però anche l’ultima non è male, pulita e semplice !! Che ne dite? Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2010 alle 14:09 #172638 johnJMembro @johnj posto che è un lavoro stupendo… ma… o spesso atterra oppure una navicella con cosa si ossida, nello spazio? 🙄 forse una forma di corrosione di altro tipo… ad ogni modo vai avanti così! 😀 Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2010 alle 14:38 #172639 agweshMembro @agwesh johnJ wrote: posto che è un lavoro stupendo… ma… o spesso atterra oppure una navicella con cosa si ossida, nello spazio? 🙄 forse una forma di corrosione di altro tipo… ad ogni modo vai avanti così! 😀 le navicelle prima o poi atterrano tutte !! che fanno restano perennemente nello spazio ?? 😯 Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2010 alle 14:42 #172640 gianpz_Partecipante @gianpz_ mi piace molto il materiale delle prime 2 foto senza entrare nel discorso dell’ossidazione 😀 Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2010 alle 15:24 #172641 andytictacMembro @andytictac Bella l’ossidazione 🙂 ogni volta che ho visto atterrare l’Enterprise ne dovevano fare una nuova Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2010 alle 18:11 #172642 agweshMembro @agwesh Ho Portato il post Bruciatore dal carrozziere !! 😆 Direi che l’ultimo è veramnete bello, almeno per me !! Che ne dite ? Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2010 alle 19:01 #172643 graMembro @gra belli i materiali, a me piace il primo 😀 Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2010 alle 19:26 #172644 LeleDaRevineMembro @lell Sei forte ragazzo 😉 . Direi che i materiali sono tutti buoni. Poi la scelta va fatta in base a come immagini “viva” la navicella, in base al suo uso ecc. Ce lo hai uno schizzo del modello completo, o qualche reference a cui ti stai ispirando? Mi piacerebbe vedere come verrà . Effettuare il login per mettere i like 1 Febbraio 2010 alle 7:19 #172645 agweshMembro @agwesh Lell wrote: Sei forte ragazzo 😉 . Direi che i materiali sono tutti buoni. Poi la scelta va fatta in base a come immagini “viva” la navicella, in base al suo uso ecc. Ce lo hai uno schizzo del modello completo, o qualche reference a cui ti stai ispirando? Mi piacerebbe vedere come verrà . Non ho fatto schizzi !! Improvviso, ce l’ho tutta nella testa !! Ho aggiunto luci, bulloni e un pò di sporcizia !! Si sporcano le astronavi nello spazio? 😀 Effettuare il login per mettere i like 1 Febbraio 2010 alle 9:51 #172646 MarcoAMembro @marcoa agwesh wrote: Ho aggiunto luci, bulloni e un pò di sporcizia !! Bello è bello, altro che! Però 90.000 vertici per solo un reattore mi sembrano un’inutile spreco di energie, tempo, risorse hw… Effettuare il login per mettere i like 1 Febbraio 2010 alle 9:53 #172647 graMembro @gra Quote: Però 90.000 vertici per solo un reattore mi sembrano un’inutile spreco di energie, tempo, risorse hw… lascialo fare 😀 sono curioso di vedere la scena completa… Effettuare il login per mettere i like 1 Febbraio 2010 alle 10:01 #172648 agweshMembro @agwesh MarcoA wrote: agwesh wrote: Ho aggiunto luci, bulloni e un pò di sporcizia !! Bello è bello, altro che! Però 90.000 vertici per solo un reattore mi sembrano un’inutile spreco di energie, tempo, risorse hw… Il file del Post Bruciatore occupa circa 4 Mega !! Io ho renderizzato una scena che occupava quasi 200 Mega, per ora sono tranquillo !! Il Numero di vertici e facce si può sempre ridurre !! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 1 Febbraio 2010 alle 18:29 #172649 LeleDaRevineMembro @lell agwesh wrote: Il Numero di vertici e facce si può sempre ridurre !! 🙂 Quest’affermazione mi interessa. Qual’è il metodo migliore per diminuire il numero di vertici di una mesh che non sia il retopo? So che c’è il decimate, ma fa un gran casino. Se ad esempio hai una griglia 32×32 e vuoi farla diventare 16×16 come fai? Effettuare il login per mettere i like 2 Febbraio 2010 alle 8:27 #172650 agweshMembro @agwesh Lell wrote: agwesh wrote: Il Numero di vertici e facce si può sempre ridurre !! 🙂 Quest’affermazione mi interessa. Qual’è il metodo migliore per diminuire il numero di vertici di una mesh che non sia il retopo? So che c’è il decimate, ma fa un gran casino. Se ad esempio hai una griglia 32×32 e vuoi farla diventare 16×16 come fai? Oh con il retopo o con il decimate !! Bravo proprio così !! Effettuare il login per mettere i like 2 Febbraio 2010 alle 9:08 #172651 Francesco ArenaMembro @afranx oppure puoi modellare ogni pezzo in un file separato e poi utilizzare il link/append per unirli. Io utilizzavo questo metodo per non avere il “tetto pesante” (cioè con tutti i coppi) mentre modellavo e prima di lanciare i rendering cambiavo il “tetto leggero” (solido con pochi vertici) con il tetto pesante. Effettuare il login per mettere i like 2 Febbraio 2010 alle 9:33 #172652 agweshMembro @agwesh afranx wrote: oppure puoi modellare ogni pezzo in un file separato e poi utilizzare il link/append per unirli. Io utilizzavo questo metodo per non avere il “tetto pesante” (cioè con tutti i coppi) mentre modellavo e prima di lanciare i rendering cambiavo il “tetto leggero” (solido con pochi vertici) con il tetto pesante. si si quello lo faccio sempre !! modello ogni singolo pezzo separatamente e poi quando ho finito unisco tutto per il rendering finale !! Effettuare il login per mettere i like 2 Febbraio 2010 alle 13:17 #172653 agweshMembro @agwesh Ho iniziato a modellare l’astronave !! Effettuare il login per mettere i like 2 Febbraio 2010 alle 16:59 #172654 graMembro @gra sta venendo una bella cosa, mistico hai fatto una copia del reattore e il pc ancora non ti ha lasciato 😛 , ad ogni modo vedi di non coprirli tutti altrimenti che li hai fatti a fare cosi, attendo up PS. che forma ha l’astronave +o-? Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2010 alle 8:36 #172655 agweshMembro @agwesh il mio pc regge ancora e stai per vedere la forma che avrà l’astronave !! Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2010 alle 11:25 #172656 agweshMembro @agwesh Prova Materiali Coda !! Che ne Dite? 😀 Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2010 alle 12:11 #172657 graMembro @gra Quote: minchia! 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 quoto 😀 e’ spettacolare Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2010 alle 13:25 #172658 johnJMembro @johnj ‘aspita! 😯 😯 😯 😯 😯 😀 😀 😀 di gran gusto oltre che curato tecnicamente Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2010 alle 14:12 #172659 GiorgioMembro @giorgio Bellissimo!!! 😯 😯 😯 Complimentoni! E un complimento anche a quella macchina da guerra che è il tuo computer… E’ molto fantasioso e allo stesso tempo ricalca abbastanza la struttura di un vero motore a getto! Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2010 alle 17:25 #172660 agweshMembro @agwesh Grazie a tutti Molto Gentili !! 😀 Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2010 alle 18:32 #172661 graMembro @gra come stanno le configurazioni il tuo pc puo reggere almeno e oltre 3106851 vertici circa che sarebbero il numero di vertici col quale lavorava ciocio quando ha creato il colibri, quindi attendo up, buon proseguimento Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2010 alle 19:44 #172662 agweshMembro @agwesh non lo so se arrivo !! comunque il colibrì è veramnete stupendo !! la scena natalizia che trovi anche su questo forum avevo circa 800.000 vertici e non ho avuto problemi a renderizzarla !! Vedremo !! Ho creato una mappa bump per dare l’effetto piastre di metallo !! che ne dite? Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2010 alle 19:46 #172663 graMembro @gra bella la mappa ora vedro’ l’altro tuo lavoro penso 😀 a si mi piaceva quello, visto Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2010 alle 14:38 #172664 agweshMembro @agwesh L’astronave finale a grandi linee sarà così !! Sempre possibili variazioni in fase di modellazione !! Ho fatto altre due copie dei bruciatori, sono arrivato a 366.000 Vertici e il computer va alla grande !! 😀 Non preoccupatevi non metterò altri due motori ma non avendo modellato le armi ho messo quelli !! Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2010 alle 14:52 #172665 graMembro @gra la forma mi piace Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2010 alle 16:36 #172666 PinkoPartecipante @pinko Quote: Forse avrò problemi di memoria ma se dovesse succedere realizzerò una variante, magari astronavi che fuggono da un pianeta in esplosione !! Beh lo avevi detto tu che avresti potuto avere problemi di memoria 🙂 Chi ti risponde non è indovino deve basarsi sui dati che fornisci. Comunque anche avendo il sistema che hai detto non è affatto vero che non potresti averne se pensi di dettagliare “al bullone” un’ astronave hai voglia di 64bit e windows 🙂 . Non è un metodo giusto fare di più di quello che poi la scena richiede nella realtà se un astronave la vedi da una distanza considerevole è sbagliato mettere dettaglio modellando se proprio vuoi , come ti è già stato suggerito, fai fare questo lavoro alle texture. Per ora comunque stai facendo un bel lavoro aspetto altri UP ciao Luca. 😉 Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2010 alle 19:03 #172667 agweshMembro @agwesh Adesso è ancora prsto per vedere se ce la faccio o meno !! Vedremo !! un altro up !! Effettuare il login per mettere i like 4 Febbraio 2010 alle 22:59 #172668 waafPartecipante @waaf Bella, seguo…anche se mi aspettavo una linea della fusoliera meno organica…. [OT mode on] 8 giga con vista…allora hai 3 giga per lavorare con blender 😈 schiaffa sotto Ubuntu64!!! [OT mode off] Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2010 alle 0:23 #172669 AnonimoInattivo @ Quote: allora hai 3 giga per lavorare con blender Vecchia vipera..te la taglio quella linguetta bifida 😀 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 209 totali) 1 2 3 4 5 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso