Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [WIP] Salottino sul mare!!! Ricerca per: Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Walter. Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Autore Post 22 Gennaio 2011 alle 16:28 #16174 WolvyMembro @wolvy Seguondo il tutorial uscito con l’articolo su Blender in PC-Professionale di gennaio……… Come tutorial è un pò scarsino di nozioni, ma per me che voglio migliorare con le luci, va benone. Come modellazione degli oggetti niente di complicato, pareti, soffitto, pavimento, balaustra, telaio delle finestre, vetri, divani, cuscini, tavolino, tutti solidi semplici. E’ presente una sola luce di tipo SUN ecco alcuni parametri: Energy:1 // Specular Shadow: Ray Shadow // Samples: 8 // Soft Size: 1m // Adaptive QMC // Threshold: 0.001 Tutti i materiali della scena hanno attivato Shadow: Receive e Receive Transparent Nell’immagine nr.1 ho settato anche SKY nella preimpostazione Mountain. IMMAGINE 1: LINK Volendo aggiungere uno scenario, ho posizionato dietro la luce Sun un piano con una texture di un tramonto sul mare. Nell’immagine 2 ho renderizzato senza i vetri, mentre nell’immagine 3 con i vetri. I vetri delle finestre non hanno spessore, cioè sono semplici piani e non parallelepipedi come il ripiano del tavolino. IMMAGINE 2: LINK – tempo di rendering: 05.27min Renderizzando con i vetri ho quest’effetto sulla prima lastra da sx!!! Cioè la parete opposta dovrebbe vedersi come riflesso e non coprire del tutto lo sfondo, come succede per le lastre “frontali” e quelle di seguito a sx della foto….. IMMAGINE 3: LINK – tempo di rendering: 08.26min Impostazioni di rendering: AA: 16 // Ambient Occlusion: 1.00 Add Environment Lighting: Energy 1.00 White Gather: Raytrace // Distance: 1m // Costant QMC // Samples: 10 La luce all’interno ovviamente discosta tantissimo da quella che dovrebbe essere una luce da tramonto, come si evince guardando “fuori dalle finestre” ma oltre che ad impostare il Duffuse della Sun con un colore arancio, al momento non ho cercato soluzione e nemmeno ne ho o meglio non sò, ancora, la giusta procedura da adottare. Alcune domande….. Luce SUN: premesso che questo tipo di luce irradia fasci paralleli, incide la distanza di questa dagli oggetti e dalla camera!? o il fatto che debba simulare il sole, quindi a distanza indefinita o infinita, non ha importanza dove la collochiamo, in termini sempre di distanza, nella scena!? Ciao. Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2011 alle 17:11 #183465 WolvyMembro @wolvy Cambiati i vetri, ho aggiunto un modifier Solidify e dato uno spessore di 8mm alle lastre di vetro e il problema sembra essere risolto. Ora devo migliorare la luce e dare l’effetto del tramonto. IMMAGINE: LINK Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2011 alle 17:25 #183466 WalterMembro @walter Per la luce, un miglioramento te lo consiglierei. Come tu hai scritto sopra, devi ancora ritoccarla. Ne appofitto per darti un mio parere: la luce è troppo forte, quasi cancella alcuni dettagli del salottino. Soprattutto, più che un csalottino sul mare, lo fa sembrare una stanza nello spazio. Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2011 alle 18:20 #183467 WolvyMembro @wolvy Certo… migliorare la luce sarà il prossimo step. Grazie. Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2011 alle 18:46 #183468 WolvyMembro @wolvy Luce di tipo SUN a Energy:0.250 (R:1 G:0.5 B:0) Disattivato l’Environment Lighting Ambient Occlusion sempre attivato a Factor:1 Add IMMAGINE: LINK ….qualche miglioramento….. 😀 Effettuare il login per mettere i like 27 Gennaio 2011 alle 23:14 #183469 AnonimoInattivo @ Non male …ma suzanne centra nulla Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2011 alle 10:57 #183470 WolvyMembro @wolvy Dai Suzanne centra sempre 😀 No, apparte gli scherzi l’ho inserita perchè c’era nel tutorial….. ……avete suggerimenti/tecniche su come rendere la luce SUN più vicina alle caratteristiche di un tramonto!!! 😕 Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2011 alle 13:38 #183471 WalterMembro @walter Prova a mettere l’energia del Sun a 0.180 e rendi più nette le ombre. In teoria, dovrebbe funzionare 🙂 Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2011 alle 15:45 #183472 WolvyMembro @wolvy wavvoz wrote: Prova a mettere l’energia del Sun a 0.180 e rendi più nette le ombre. In teoria, dovrebbe funzionare 🙂 Ok grazie, farò questa prova. Per impostare le ombre più nette devo aumentare i soli Samples della SUN, giusto!? Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2011 alle 17:56 #183473 WalterMembro @walter Mi pare di si. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso