Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [WIP] Progetto Natale 2010 (aperto a tutti) Ricerca per: Questo topic ha 97 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Anonimo. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 98 totali) 1 2 → Autore Post 25 Novembre 2010 alle 14:49 #3251 andcampPartecipante @andcamp Ciao :), stiamo organizzando la costuzione di un presepe per il forum (vedi viewtopic.php?f=3&t=3913&start=0) Ricapitolando: Fenix domandava se capanna o grotta e Sdados proponeva queste figurine: gesu giuseppe maria bue asinello i re magi capanna stella cometa roba di indispensabilità secondaria capanne qualche pastore con le pecorelle un pozzo qualche palma e vegetazione varia Se volete partecipare anche costruendo un sasso o una fontanella, postate qui 🙂 Si consiglia il lowpoly (anche perche’ non abbiamo una render farm 😳 ) Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 14:53 #72504 andcampPartecipante @andcamp Come primo passo penserei ad uno schizzo dell’ambientazione (grotta o capanna, colline, montagne, fiumi) Seguira’ entro domani un mio schizzo Dato che e’ aperto a tutti aspetto anche i vostri, poi vedremo quale sara’ l’idea migliore (nel frattempo si puo’ cominciare a modellare) Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 16:49 #72505 SeregostMembro @seregost Aggiungo anche che ogni modello deve essere unwrappato con coordinate UV dedicate. Io sono per la capanna Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 18:03 #72506 LeleDaRevineMembro @lell Pensate di fare un presepe di dimensioni reali, per cui le cose lontano sono veramente lontane, oppure di fare una cosa come si fa a casa, dove le cose lontane in realtà sono cose più piccole? E come ci si organizza per la realizzazione della composizione? Cioè, se io faccio una cosa, dove la metto e chi la prende? Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 18:18 #72507 andcampPartecipante @andcamp Quote: Pensate di fare un presepe di dimensioni reali, per cui le cose lontano sono veramente lontane, oppure di fare una cosa come si fa a casa, dove le cose lontane in realtà sono cose più piccole? se uno vuole fare una casa in lontananza puo’ solo abozzare l’unione di un parallelepipedo+prisma a base triangolare e poi usare le textures anche per porte e finestre, quelle piu’ vicine saranno particolareggiate + Quote: E come ci si organizza per la realizzazione della composizione? Cioè, se io faccio una cosa, dove la metto e chi la prende? entro domani e dopodomani si dovrebbe presentare uno schizzo come proposta di concept, poi in base a quello che c’e’ da fare ci si autocandida. Comunque a parte Gesu’ bambino e i colori della Madonna (azzurro), la stella cometa e la Capanna tutti gli altri elementi sono intercambiabili, quindi anche se si fanno 4 donne “con il fazzoletto in testa”, 4 asini, 5 buoi un posto per metterceli lo si trova (anche se sarebbe meglio di no). Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 19:23 #72508 LeleDaRevineMembro @lell andcamp wrote: Quote: E come ci si organizza per la realizzazione della composizione? Cioè, se io faccio una cosa, dove la metto e chi la prende? entro domani e dopodomani si dovrebbe presentare uno schizzo come proposta di concept, poi in base a quello che c’e’ da fare ci si autocandida. Comunque a parte Gesu’ bambino e i colori della Madonna (azzurro), la stella cometa e la Capanna tutti gli altri elementi sono intercambiabili, quindi anche se si fanno 4 donne “con il fazzoletto in testa”, 4 asini, 5 buoi un posto per metterceli lo si trova (anche se sarebbe meglio di no). Nono! io intendevo proprio i files! 😛 😳 Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 21:14 #72509 andcampPartecipante @andcamp se non sbaglio i files su pasteall.org restano su qualche mese, penso basti. a meno che tu non voglia fare tutto in segreto, allora potremmo istituire la loggia riservata dei presepisti anonimi 😛 Effettuare il login per mettere i like 26 Novembre 2010 alle 1:38 #72510 andcampPartecipante @andcamp Primo schizzo su dimensioni e posizioni: cosi’ non ci stanno tanti personaggi (ne ho schizzati solo 3 solo per esempio), ma si vedrebbero di piu’ i particolari. Bisogna poi decidere se fare un ambiente notturno o diurno Mentre cerco altre soluzioni se avete altre proposte schematiche sull’argomento … https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-816-1301573413,5466.jpg Effettuare il login per mettere i like 26 Novembre 2010 alle 8:17 #72511 LeleDaRevineMembro @lell Potremmo fare 3 o 4 renders con condizioni di luce diverse (mattina notte giorno tramonto). Poi si fa un video facendo la transizione fra le vari luci! Senza movimenti ovviamente. Ambientazione nostrana rurale classica o ambientazione originale medio-orientale? Ho visto diverse architetture nello schizzo. Effettuare il login per mettere i like 26 Novembre 2010 alle 8:51 #72512 andcampPartecipante @andcamp Quote: Potremmo fare 3 o 4 renders con condizioni di luce diverse (mattina notte giorno tramonto). Poi si fa un video facendo la transizione fra le vari luci! Senza movimenti ovviamente. intanto vediamo se riusciamo a farne una 😀 sarebbe bello predisporre una condizione di luce in modo tale che si vedano anche le luci delle case e la stella cometa, forse un crepuscolo? Quote: Ambientazione nostrana rurale classica o ambientazione originale medio-orientale? Ho visto diverse architetture nello schizzo. mah, non so … l’idea era quella di creare un presepe piu’ che un’ambientazione reale e in un presepe ci sono casette un po’ di tutti i tipi Effettuare il login per mettere i like 26 Novembre 2010 alle 10:14 #72513 LeleDaRevineMembro @lell Va bene, facciamo una cosa come si fa a casa, con quello che si trova! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 27 Novembre 2010 alle 13:57 #72514 LeleDaRevineMembro @lell Primo pezzo, il pozzo! http://rapidshare.com/files/433447091/Pozzo.rar https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573414,6517.jpg Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 9:17 #72515 andcampPartecipante @andcamp il pozzo penso che vada bene :), per il secchio … speriamo 😛 Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 9:37 #72516 LeleDaRevineMembro @lell andcamp wrote: il pozzo penso che vada bene :), per il secchio … speriamo 😛 Casomai ci applichi un livello di subsurf. 🙂 Ma il terreno lo fai tu? Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 12:03 #72517 andcampPartecipante @andcamp per il terreno … boh, io ero in attesa di altri schemi, ma se c’e’ solo il mio allora penso che comincero’ io (ovviamente passibile di modifiche da parte di altri) Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 15:32 #72518 AnonimoInattivo @ io mi prendo la capanna 🙂 🙂 🙂 Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 15:36 #72519 EtaMembro @eta Mi prenoto per le pecore!! 😀 😀 😀 😀 [io adoro le pecore <3 ] Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 17:49 #72520 andcampPartecipante @andcamp voi il terreno del presepe lo fate con l’erbetta (anche finta) o con la “carta montagna”, cioe’ quella carta da pacchi macchiata che piegata/appallottolata/avvolgentescatole simula terreno e rocce? Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 18:39 #72521 EtaMembro @eta un po’ e un po’.. vicino la capanna di solito metto la cartamontagna così si crea uno spazio davanti per mettere i pastori.. poi più lontano metto l’erbettina =) Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 18:45 #72522 AnonimoInattivo @ Ne semplice semplice e basilare [attachment=3978:capanna.png] il file .zip qui..ricordo che il sistema allegati allega anche piccoli .zip 🙂 [attachment=3979:capanna.zip] Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 18:59 #72523 andcampPartecipante @andcamp volevi metterla come capanna principale? Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 19:09 #72524 andcampPartecipante @andcamp Quote: un po’ e un po’.. vicino la capanna di solito metto la cartamontagna così si crea uno spazio davanti per mettere i pastori.. poi più lontano metto l’erbettina =) si, potrebbe anche fare cosi’, o sulla carta montagna ogni tanto ci mettiamo dell’erbetta Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 19:15 #72525 LeleDaRevineMembro @lell gikkio wrote: Ne semplice semplice e basilare il file .zip qui..ricordo che il sistema allegati allega anche piccoli .zip 🙂 [attachment=1]capanna.zip[/attachment] Carina! Magari un po’ di texturing sul legno più scuro, e sistemare un attimo gli shaders. Io sto facendo la cascatella. Ma ho un problema: la nuvoletta degli schizzi, che è un materiale halo, viene renderizzata dietro la cascata, quando dovrebbe essere sia dietro che davanti. Qual’è il problema? Poi, prima ce la carichi on line, ditemi se devo fare il ruscelletto che continua o se è meglio farla fermare lì così, o magari ingrandire il laghetto. Ditemi voi! Io uso il muschio, di varia densità . Quello più lungo sui punti poco importanti, quello fitto e corto sui punti più belli, e dove ci vanno le statue. Poi uso roccie e ceppi per le montagne, e la segatura perle stradine. Di solito non lo faccio tanto profondo, perchè ho poco posto, ma lo sviluppo in larghezza. 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573417,6395.jpg Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 19:20 #72526 LeleDaRevineMembro @lell Rinnovo comunque l’invito a coinvolgere nel progetto gli ormai colleghi di blender.it, sia per avere più pezzi da unire, sia per suggellare l’ormai prossima unione con un progetto carino! Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 19:36 #72527 AnonimoInattivo @ andcamp wrote: volevi metterla come capanna principale? mmm sinceramente no 🙂 non è un lavoro accurato perchè non ne ho fisicamente il tempo Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 20:16 #72528 andcampPartecipante @andcamp Quote: Carina! Magari un po’ di texturing sul legno più scuro, e sistemare un attimo gli shaders. Io sto facendo la cascatella. Ma ho un problema: la nuvoletta degli schizzi, che è un materiale halo, viene renderizzata dietro la cascata, quando dovrebbe essere sia dietro che davanti. Qual’è il problema? Poi, prima ce la carichi on line, ditemi se devo fare il ruscelletto che continua o se è meglio farla fermare lì così, o magari ingrandire il laghetto. Ditemi voi! piu’ che altro la domanda e’: facciamo qualcosa di simil realistico o simil presepe? (in questo secondo caso bisogna vedere se per la cascata usiamo acqua vera, plastica o carta stagnola) Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 20:56 #72529 LeleDaRevineMembro @lell Io direi simil realistico! Però rimanendo lowpoly, avrà comunque un’aria un po’ artigianale secondo me. Effettuare il login per mettere i like 28 Novembre 2010 alle 21:53 #72530 EtaMembro @eta lell, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.. il realismo richiede poligoni! [modellazione pechile in atto.. è da poco nata Pearl, tra un po’ la seguiranno altre due 🙂 ] Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 10:18 #72531 LeleDaRevineMembro @lell Eta wrote: lell, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.. il realismo richiede poligoni! [modellazione pechile in atto.. è da poco nata Pearl, tra un po’ la seguiranno altre due 🙂 ] Intendavamo simil realistico, cioè che tende al realismo, ma senza pretese. Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 16:10 #72532 fenixMembro @fenix Scusate il ritardo… 😳 Ecco la mia idea per come mettere la telecamera e la stradina e magari si potrebbe anche fare un piccolo ruscello!? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2005-1301573417,7625.jpg Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 18:37 #72533 EgoMembro @ego Posso fare Gesù bambino? Effettuare il login per mettere i like 29 Novembre 2010 alle 22:03 #72534 andcampPartecipante @andcamp si 🙂 Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2010 alle 18:26 #72535 EgoMembro @ego Ho iniziato a fare il bambinello, raga va bene questo stile? Oppure lo faccio cartoon? Effettuare il login per mettere i like 4 Dicembre 2010 alle 21:37 #72536 LeleDaRevineMembro @lell Da quello che avevo capito io era da fare lowpoly, e cercare di non perderci troppo tempo, che sennò non si riesce a fare tutto. Tanto si vedrà molto piccolo. Correggetemi se sbaglio! Effettuare il login per mettere i like 5 Dicembre 2010 alle 18:33 #72537 EgoMembro @ego Io ho finito la testa, se mi fate sapere che deve essere low poly il character gli faccio il corpo a bassa risoluzione… Screen: Wireframe: Rendering: Effettuare il login per mettere i like 5 Dicembre 2010 alle 18:38 #72538 LeleDaRevineMembro @lell Mi sembra fen fatto, anche se un po’ triste come espressione. Magari un retopo veloce e sei apposto. Effettuare il login per mettere i like 5 Dicembre 2010 alle 19:23 #72539 EgoMembro @ego Se dev’essere visto da lontano, magari si può utilizzare il modello senza suddivisioni, ve lo posto, così ci date un’occhiata 😉 per quanto riguarda l’espressione si può cambiare tranquillamente, posso aggiungere una shape key e modificargli l’espressione 🙂 Effettuare il login per mettere i like 17 Dicembre 2010 alle 20:25 #72540 blunotteMembro @blunotte Ciao a tutti! Sono ancora in tempo a unirmi al progetto? Intanto guardo cos’ho in soffitta :D, ma se qualcuno vuole commissionarmi qualcosa, faccia pure 🙂 Effettuare il login per mettere i like 17 Dicembre 2010 alle 21:21 #72541 fenixMembro @fenix blunotte wrote: Ciao a tutti! Sono ancora in tempo a unirmi al progetto? Intanto guardo cos’ho in soffitta :D, ma se qualcuno vuole commissionarmi qualcosa, faccia pure 🙂 Ovvio che sei in tempo (speriamo di riuscire a finirlo in tempo per natale), proponi tu qualcosa che vuoi fare! Effettuare il login per mettere i like 18 Dicembre 2010 alle 14:54 #72542 leo 300Membro @leo-300 Si può fare anche con la versione 2.5? Effettuare il login per mettere i like 18 Dicembre 2010 alle 15:03 #72543 AnonimoInattivo @ si si quello che vuoi Quote: lista delle cose fa fare e fatte gesu FATTO giuseppe maria bue asinello i re magi capanna stella cometa roba di indispensabilità secondaria capanne FATTA qualche pastore con le pecorelle PECORELLE FATTE un pozzo FATTO qualche palma e vegetazione varia Se volete partecipare anche costruendo un sasso o una fontanella, postate qui riporto la lista Effettuare il login per mettere i like 18 Dicembre 2010 alle 16:10 #72544 leo 300Membro @leo-300 Salve a tutti 😀 .Mi chiedevo se questa fontana (anche se solo come elemento di sfondo)poteva andare bene per creare un ambiente più realistico, pensavo di metterla vicino alla porta della città .Non gli ho creato una texture perché deve essere un elemento di sfondo ma se finisce in un punto più vicino avvertitemi che la faccio.http://leone-ilrespirodellavita.blogspot.com/2010/12/una-fontana-creata-in-blender-2.html LEO 300 Effettuare il login per mettere i like 18 Dicembre 2010 alle 17:28 #72545 andcampPartecipante @andcamp piu’ che una citta’ sembra un paesino dal concept :D, fa come vuoi, in qualche posto la mettiamo 😉 (p.s.: mi sto occupando dell’asino 🙄 ) Effettuare il login per mettere i like 18 Dicembre 2010 alle 17:57 #72546 fenixMembro @fenix Posso fare la stella? Se si, una stella stile meteora o stile stella cometa con le quattro punte e la coda? Effettuare il login per mettere i like 18 Dicembre 2010 alle 18:44 #72547 blunotteMembro @blunotte mi offro per fare un re magio, almeno uno. tanto se dovesse arrivare per l’Epifania, potrebbe andare… vabé scherzo 😀 mi sa che dovrò metterlo su un aereo però, altro che cammello 😀 Effettuare il login per mettere i like 18 Dicembre 2010 alle 21:15 #72548 andcampPartecipante @andcamp Quote: fare un re magio, almeno uno. fatto uno, per gli altri basta cambiare copricapo, colori, e coffanetto regalo Effettuare il login per mettere i like 19 Dicembre 2010 alle 17:38 #72549 leo 300Membro @leo-300 andcamp wrote: piu’ che una citta’ sembra un paesino dal concept :D, fa come vuoi, in qualche posto la mettiamo 😉 (p.s.: mi sto occupando dell’asino 🙄 ) In che cosa mi posso rendere utile? (Non sono un grande modellatore 😳 ) Effettuare il login per mettere i like 19 Dicembre 2010 alle 18:37 #72550 AnonimoInattivo @ se non puoi modellare o texturizzare….c’è poco da fare l’unica cosa da fare è prendere un modello dalla lista su e farlo. Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2010 alle 11:30 #72551 leo 300Membro @leo-300 La palma è fatta http://leone-ilrespirodellavita.blogspot.com/2010/12/palma.html Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2010 alle 14:04 #72552 AnonimoInattivo @ bene puoi zippare il file e caricarlo come allegato usando invia allegato in basso a SX nella finestra composizione cosi è disponibile per tutti. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 98 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso