Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [WIP] Modellazione Uccellino "For The Bird" stile Pixar Ricerca per: Questo topic ha 19 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da AlessandroGrillo. Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Autore Post 29 Aprile 2010 alle 18:13 #15238 AlessandroGrilloMembro @alessandrogrillo Ciao a tutti! Ultimamente sono stato parecchio impegnato, blender l’ho un po’ abbandonato, tra cui due piccoli progettini (il volto e la casetta) che avevo iniziato tempo fa… Ho deciso quindi di lasciarli da parte per provare a realizzare il modello degli uccellini del corto pixar “For the Bird” ( http://www.youtube.com/watch?v=yJzQiemCIuY ) che reputo uno dei migliori, assieme a Partly Cloudy (il corto con le nuvole-mamme) :] Ho iniziato la modellazione proprio ieri sera; come potete vedere dalle immagini sottostantisono partito dal becco basandomi su due immagini di sfondo (front e lat). http://img690.imageshack.us/img690/2770/ishot1c.jpg http://img521.imageshack.us/img521/8109/ishot3g.jpg http://img690.imageshack.us/img690/2782/ishot2w.jpg Prima di procedere con la modellazione del corpo, volevo farvi una domanda abbastanza tosta… -Guardate il video per avere un idea del modello di partenza:] – Come posso realizzare il piumaggio seguendo questo stile? Non ho assolutamente la più pallida idea….! Ho guardato questi siti : https://community.blender.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=11538&start=10 http://www.hartworks.net/blender/jared/ http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=40299&highlight=grass Ma non mi sono stati di molto aiuto….!!! Grazie a coloro che risponderanno, critiche e consigli ben accetti! Si tratta di un lavoro in corso uindi provvederò a postare immagini del lavoro in progressione… Effettuare il login per mettere i like 29 Aprile 2010 alle 18:35 #176767 kister1Membro @kister1 bè non dovresti avere troppi problemi a modellare quell’uccello.. però guardando il becco vedo diversi triangoli.. e in genere non è cosa buona comunque penso sia un modello che si potrebbe ottenere anche partendo da una sfera(con poche facce)estrudendo per realizzare il becco.. fai tu, ma ripeto:occhio ai triangoli, che incasinano il lavoro se c’è bisogno di apportare modifiche seguo.. 😉 Effettuare il login per mettere i like 29 Aprile 2010 alle 18:59 #176768 AlessandroGrilloMembro @alessandrogrillo Ho tolto qualche triangolo prima di andare a mangiare domani proseguo 🙂 ecco 🙂 Kister hai qualche info da darmi per le penne? Effettuare il login per mettere i like 29 Aprile 2010 alle 19:27 #176769 kister1Membro @kister1 ma vuoi fare un’animazione o una still? nel primo caso direi senz’altro vai di particle, mentre per un’mmagine non ne vale la pena(puoi fare con texture, normal e bump..IMHO) Effettuare il login per mettere i like 29 Aprile 2010 alle 20:07 #176770 AlessandroGrilloMembro @alessandrogrillo in un futuro mi piacerebbe animarlo, dopo aver fatto dei render statici :] Purtroppo non trovo tutorial o guide per fare le piume a ciocchetti come quelli… ho notato che c’è un grande dibattito su internet riguardo alle piume con blender… risulta abbastanza semplice fare quelle di un’aquila o simili, ma non di personaggi fumettosi… boh con il tempo spero di trovare qualche soluzione! Aspetto consigli! Effettuare il login per mettere i like 29 Aprile 2010 alle 20:17 #176771 AlessandroGrilloMembro @alessandrogrillo Scusate il doppio post ho trovato una cosa interessante… le piume, credo modellate singolarmente, sono applicate solo alle ali… Effettuare il login per mettere i like 1 Maggio 2010 alle 12:00 #176772 kister1Membro @kister1 Alexgri wrote: le piume, credo modellate singolarmente, sono applicate solo alle ali… bè si… era quasi scontato, del resto con delle buone texture non avrai grossi problemi Effettuare il login per mettere i like 2 Maggio 2010 alle 19:09 #176773 AlessandroGrilloMembro @alessandrogrillo Ecco un piccolo Up Domani metto un rendering migliore =) devo inoltre correggere alcuni errori Ciao e buona notte! Effettuare il login per mettere i like 3 Maggio 2010 alle 20:28 #176774 LatiMembro @laty Sta uscendo veramente bene a mio parere, come dicevano prima cerca di evitare i triangoli 😛 Per le ali io farei un piano texturizzato con una piuma con tanto di alpha, poi invece di crearne una ad una puoi usare il particle system, usando l’hair e al posto delle linee mettere i piani texturizzati, però in caso devi fare l’animazione sarebbe più difficile animare, e in quel caso dovrai farne uno ad uno riggandoli; almeno, io farei così 😛 Effettuare il login per mettere i like 3 Maggio 2010 alle 21:36 #176775 AnonimoInattivo @ bello sta venendo molto bene. Effettuare il login per mettere i like 3 Maggio 2010 alle 22:12 #176776 Ego1305189367Membro @ego1305189367 A quanto pare, stai facendo un modello in T-Pose (probabilmente perché poi vorrai farne anche una versione riggata), quindi ti suggerisco come gli altri utenti già hanno detto, di aggiustare le facce triangolari trasformandoli in quad. Per il resto complmenti! Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2010 alle 16:02 #176777 AlessandroGrilloMembro @alessandrogrillo Ecco il wire 🙂 ho cercato di essere il più regolare possibile Mi mancano solo le zampe :] Effettuare il login per mettere i like 6 Maggio 2010 alle 21:00 #176778 AlessandroGrilloMembro @alessandrogrillo Modellazione quasi completata, devo fare la bocca occhi e palpebre… e forse rivedere gli “attacchi” delle zampe al corpo, così non mi piacciono molto… Per realizzare le palpebre come posso fare? Laty mi ha suggerito di fare due semisfere che poi successivamente animerò per fare le diverse espressioni… Cosa ne pensate? Suggerimenti? Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2010 alle 7:14 #176779 riky70Partecipante @riky70 per ora non è affatto male ma siamo ancora all’inizio, continua così che vai bene, le zampette sono da completare meglio, finiscile che poi si vede, tieni conto per l’attaccattura che poi un po’ di piume ci sono nella parte inferiore, magari modelli qualche ciuffo dove si inserisce la zampetta per dare più completezza al modello. 😆 Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2010 alle 7:15 #176780 ATLMembro @atl la topologia della mesh non va bene, troppi triangoli e soprattutto troppi poligoni dove non ci servono. anche se sembra ok, ti accorgerai in fase di texturing e animazione come ti si incasinano un sacco di cose..la modellazione va rivista, usare i triangoli come “toppe” è un errore abbastanza grave se vuoi modellare bene 😀 Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2010 alle 12:33 #176781 AlessandroGrilloMembro @alessandrogrillo @ATL Si in alcuni casi ho dovuto usare i triangoli, perchè non avevo altra scelta ; essendo ancora all’inizio non ho molta esperienza 🙂 Comunque grazie dei consigli cercherò di rimediare! Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2010 alle 14:20 #176782 ATLMembro @atl capisco, comincia da ora però a correggere questi errori, proprio ora che stai imparando è il periodo migliore per crescere bene nella modellazione 😀 Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2010 alle 16:56 #176783 riky70Partecipante @riky70 quoto in pieno ATL… niente triangoli, solo quadrilateri altrimenti è un caos… 😛 Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2010 alle 18:53 #176784 LeleDaRevineMembro @lell Magari prova a fare correzioni di questo tipo. Devi cancellare delle facce, poi aggiungi loop dove son le freccie, e poi rifai la topologia correttamente. Ci vuole un po’ di pazienza, ma con la pratica si fa l’occhio. Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2010 alle 20:37 #176785 AlessandroGrilloMembro @alessandrogrillo Grazie Lell per i suggerimenti, ho apportato le modifiche ecco qua ! Non so come mai ma quando premo Z per il wire mi salta alcune linee Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso