Community Forum ArtWork Work in Progress [WIP] Modellazione Uccellino "For The Bird" stile Pixar

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  • #15238
    AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

    Ciao a tutti!

    Ultimamente sono stato parecchio impegnato, blender l’ho un po’ abbandonato, tra cui due piccoli progettini (il volto e la casetta) che avevo iniziato tempo fa…

    Ho deciso quindi di lasciarli da parte per provare a realizzare il modello degli uccellini del corto pixar “For the Bird” ( http://www.youtube.com/watch?v=yJzQiemCIuY ) che reputo uno dei migliori, assieme a Partly Cloudy (il corto con le nuvole-mamme) :]

    Ho iniziato la modellazione proprio ieri sera; come potete vedere dalle immagini sottostantisono partito dal becco basandomi su due immagini di sfondo (front e lat).

    http://img690.imageshack.us/img690/2770/ishot1c.jpg

    http://img521.imageshack.us/img521/8109/ishot3g.jpg

    http://img690.imageshack.us/img690/2782/ishot2w.jpg

    Prima di procedere con la modellazione del corpo, volevo farvi una domanda abbastanza tosta…

    -Guardate il video per avere un idea del modello di partenza:]

    – Come posso realizzare il piumaggio seguendo questo stile? Non ho assolutamente la più pallida idea….!

    Ho guardato questi siti :

    https://community.blender.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=11538&start=10

    http://www.hartworks.net/blender/jared/

    http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=40299&highlight=grass

    Ma non mi sono stati di molto aiuto….!!!

    Grazie a coloro che risponderanno, critiche e consigli ben accetti!

    Si tratta di un lavoro in corso uindi provvederò a postare immagini del lavoro in progressione…

    #176767
    kister1
    Membro
    @kister1

    bè non dovresti avere troppi problemi a modellare quell’uccello..

    però guardando il becco vedo diversi triangoli.. e in genere non è cosa buona

    comunque penso sia un modello che si potrebbe ottenere anche partendo da una sfera(con poche facce)estrudendo per realizzare il becco.. fai tu, ma ripeto:occhio ai triangoli, che incasinano il lavoro se c’è bisogno di apportare modifiche

    seguo.. 😉

    #176768
    AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

    Ho tolto qualche triangolo prima di andare a mangiare domani proseguo 🙂

    ecco 🙂

    ishot1w.jpg

    ishot2.jpg

    Kister hai qualche info da darmi per le penne?

    #176769
    kister1
    Membro
    @kister1

    ma vuoi fare un’animazione o una still?

    nel primo caso direi senz’altro vai di particle, mentre per un’mmagine non ne vale la pena(puoi fare con texture, normal e bump..IMHO)

    #176770
    AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

    in un futuro mi piacerebbe animarlo, dopo aver fatto dei render statici :]

    Purtroppo non trovo tutorial o guide per fare le piume a ciocchetti come quelli… ho notato che c’è un grande dibattito su internet riguardo alle piume con blender… risulta abbastanza semplice fare quelle di un’aquila o simili, ma non di personaggi fumettosi… boh con il tempo spero di trovare qualche soluzione!

    Aspetto consigli!

    #176771
    AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

    Scusate il doppio post

    ho trovato una cosa interessante…

    bird_466x313.jpg

    le piume, credo modellate singolarmente, sono applicate solo alle ali…

    #176772
    kister1
    Membro
    @kister1
    Alexgri wrote:
    le piume, credo modellate singolarmente, sono applicate solo alle ali…

    bè si… era quasi scontato, del resto con delle buone texture non avrai grossi problemi

    #176773
    AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

    Ecco un piccolo Up

    Domani metto un rendering migliore =) devo inoltre correggere alcuni errori

    59727668.jpg

    Ciao e buona notte!

    #176774
    Lati
    Membro
    @laty

    Sta uscendo veramente bene a mio parere, come dicevano prima cerca di evitare i triangoli 😛

    Per le ali io farei un piano texturizzato con una piuma con tanto di alpha, poi invece di crearne una ad una puoi usare il particle system, usando l’hair e al posto delle linee mettere i piani texturizzati, però in caso devi fare l’animazione sarebbe più difficile animare, e in quel caso dovrai farne uno ad uno riggandoli; almeno, io farei così 😛

    #176775
    Anonimo
    Inattivo
    @

    bello sta venendo molto bene.

    #176776
    Ego1305189367
    Membro
    @ego1305189367

    A quanto pare, stai facendo un modello in T-Pose (probabilmente perché poi vorrai farne anche una versione riggata), quindi ti suggerisco come gli altri utenti già  hanno detto, di aggiustare le facce triangolari trasformandoli in quad.

    Per il resto complmenti!

    #176777
    AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

    Ecco il wire 🙂 ho cercato di essere il più regolare possibile

    65256975.jpg

    ishot1r.jpg

    ishot2j.jpg

    Mi mancano solo le zampe :]

    #176778
    AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

    Modellazione quasi completata, devo fare la bocca occhi e palpebre… e forse rivedere gli “attacchi” delle zampe al corpo, così non mi piacciono molto…

    Per realizzare le palpebre come posso fare? Laty mi ha suggerito di fare due semisfere che poi successivamente animerò per fare le diverse espressioni…

    59883727.jpg

    ishot3d.jpg

    ishot4.jpg

    ishot5z.jpg

    Cosa ne pensate? Suggerimenti?

    #176779
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    per ora non è affatto male ma siamo ancora all’inizio, continua così che vai bene, le zampette sono da completare meglio, finiscile che poi si vede, tieni conto per l’attaccattura che poi un po’ di piume ci sono nella parte inferiore, magari modelli qualche ciuffo dove si inserisce la zampetta per dare più completezza al modello. 😆

    #176780
    ATL
    Membro
    @atl

    la topologia della mesh non va bene, troppi triangoli e soprattutto troppi poligoni dove non ci servono. anche se sembra ok, ti accorgerai in fase di texturing e animazione come ti si incasinano un sacco di cose..la modellazione va rivista, usare i triangoli come “toppe” è un errore abbastanza grave se vuoi modellare bene 😀

    #176781
    AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

    @ATL

    Si in alcuni casi ho dovuto usare i triangoli, perchè non avevo altra scelta ; essendo ancora all’inizio non ho molta esperienza 🙂

    Comunque grazie dei consigli cercherò di rimediare!

    #176782
    ATL
    Membro
    @atl

    capisco, comincia da ora però a correggere questi errori, proprio ora che stai imparando è il periodo migliore per crescere bene nella modellazione 😀

    #176783
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    quoto in pieno ATL… niente triangoli, solo quadrilateri altrimenti è un caos… 😛

    #176784
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Magari prova a fare correzioni di questo tipo. Devi cancellare delle facce, poi aggiungi loop dove son le freccie, e poi rifai la topologia correttamente. Ci vuole un po’ di pazienza, ma con la pratica si fa l’occhio.

    ishot4.th.jpg

    #176785
    AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

    Grazie Lell per i suggerimenti, ho apportato le modifiche ecco qua !

    Non so come mai ma quando premo Z per il wire mi salta alcune linee

    ishot6.jpg

    ishot7.jpg

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