Community Forum ArtWork Work in Progress WIP – La mia visione di Superman Stilizzato

Taggato: ,

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Emix83
    Partecipante
    @emix83
    #872852

    Salve,

    Finalmente posso tornare a sbizzarrirmi avendo un po’ più di tempo a disposizione. Così ho ripreso ad esercitare lo sculpting, lato della modelazzione che mi lascia sempre emozioni contrastanti tra il voler migliorare e saperla gestire al meglio e gridare al soffitto ogni volta che sbaglio qualcosa.

    Comunque ho deciso di fare un esercizio random, un mezzo busto di superman la mia idea è di farlo il più stilizzato possibile, anche se è un tipo di espressione artistica che non mi appartiene molto, ragion per cui per quanto riguarda la modellazione credo che mi fermerò qui. In seguito vedrò come dettagliare la zona sopracciglia ma non andrei più oltre di così. (anche se già lo so che inizierò a dettagliarlo troppo)

    Per spezzare la monotonia e riposare lo sguardo dal modello ho iniziato a ragionare sul materiale per la tuta ma non escludo di farlo esternamente. Per adesso sperimento con i nodi che blender ci mette a disposizione.

    Emix83
    Partecipante
    @emix83
    #872858

    Per oggi sto.

    Ho perso un sacco di tempo con un problema allo stencil dipendente da un altro addon ma ci ho messo un po’ per capirlo! Come sempre quando me ne sono accorto sono stato mosso da un emozione contrastante tra la gioia e il “ma guarda quanto sei scemo”.

    Vorrei fare un materiale più fedele ma per ora mi accontento e probabilmente lo lascerò così. Dovrò ovviamente aggiungere roughness e spec diciamo che il più è fatto.

    Domani si torna a modellare. Superman senza mantello non si può proprio vedere.

     

     

    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO
    #872862

    Ciao,

    Per il materiale della tuta ti segnalo questo addon in versione gratuita: https://blendermarket.com/products/sanctus-library-addon—procedural-shaders-collection-for-blender

    All’interno trovi lo shader super hero fabric, con qualche aggiustamento puoi raggiungere questo risultato, inoltre puoi guardare come è stato costruito lo shader e capirne il suo funzionamento

    Spero sia utile, ciao!

    Emix83
    Partecipante
    @emix83
    #872865

    Thanks, saperlo male non fa.

    Ma ho intenzione in futuro se voglio ottenere un materiale preciso con effetto maglia esagonale farlo totalmente da me.

     

    Emix83
    Partecipante
    @emix83
    #872870

    Procedo a piccoli passi, ho definito meglio i capelli o almeno ci ho provato… (Lol) aggiunto due ciocche dato che di una versione di superman si parla direi che sono abbastanza caratterizzanti. Vestito il mantello e fatto alcune correzioni al viso, tipo abbassare l’arcata sopracigliare troppo alta nel primo sculpting aggiungendo anche un po’ di massa verso l’esterno della palpebra, raddrizzato lo sternocleomastodideo che faceva una curva troppa pronunciata, e messo un po’ di dettaglio di pori, anche se la risoluzione non era ancora ottimale, nono sono neanche certo che poi li bakero nel modello low poly ci sto ancora pensando. Dovrei anche correggere le orecchie non mi sono venute esattamente bellissime.

    Probabilmente inzierò a dipingere un po’ la pelle per vederlo con colori “umani”. Infine credo che anche per £esercitare un po’ l’anatomia” lo prevederò in due pose diverse, una mentre sparaflasha il raggio laser, che in render con un bel effetto emittere dovrebbe essere una figata. L’altra direi neutra.

    Forse lo metterò su un piedistallo (ma di questa ipotesi non sono affatto sicuro!

     

    Emix83
    Partecipante
    @emix83
    #872922

    Versione laser (alias inc..to) terminata, urge uno studio più approfondito sulle espressione ma tempo al tempo.

    Sopratutto devo assolutamente calibrare meglio il monitor perché come sempre quel che vedo a monitor non corrisponde a cioò che probabilmente vedrete tutti voi, è quasi la versione che volevo ma nel mio monitor sembrava più chiara. Renderizzato in cycle e composto con i nodi, in seguito con gimp gli ho dato un’utleriore schiarita perchè avevo mangiato la foglia che in altri monitor sarebbe stato molto più scuro. (La versione con evee mi sembrava più accattivante).

    Un domani probabilmente lo renderizzerò anche in versione neutra. Per adesso passerò ad altri soggetti. Bisogna allenarsi  seriamente.

    Emix83
    Partecipante
    @emix83
    #873561

    Riprendo questo topic, perchè dopo aver fatto altre cose mi sono messo ad analizzare in dettaglio Material Maker e devo essere sincero credo di aver trovato il software perfetto da affiancare a blender nella realizzazione dei materiali, anche lui open source, anche lui basato sui nodi ma estremamente potente. In un’oretta sono riuscito a costruirmi questo pattern per cercare di rendere la texture della tuta più simile a quella reale. E devo dire che il risultato non mi dispiace per niente.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.