Community Forum ArtWork Work in Progress {WIP} Grenade

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • Zess
    Membro
    @zess
    #14464

    Bon soir a tutti!

    Vi volevo sottoporre il mio ultimo lavoro….relativamente semplice ma con il quale ho imparato varie cose per quanto riguarda la fase di texturing ma tuttavia non sono ancora riuscito ad ottenere il realismo che volevo. Sono ben accette consigli e critiche da parte di tutti anche perchè probabilmente allargherò la scena con altri oggetti.

    grenade.th.jpg

    Forse a guardarla meglio ho sporcato un po troppo la scena 😛

    Master Alex
    Membro
    @master-alex
    #170620

    Davvero molto bello, ma se vuoi aumentare il realismo io ti consiglierei di deformare un pò il terreno, creare dei fori di proiettile sul muro per entrare nel profondo della scena xD, infine qualche graffietto sulla granata. Inoltre la texture del terreno dovrebbe combaciare con una dimensione reale, cioè un terreno visto molto da vicino è molto più dettagliato, qualche sassolino, e se vogliamo esagerare qualche cicca schiacciata di una sigaretta xD

    Per il resto è ottimo, per l’illuminazione non sono bravo a giudicare…ma direi buona 😉

    look86
    Membro
    @look86
    #170621

    ciao!

    Beh si vede che ti sei impegnato abbastanza per questo lavoro e l’illuminazione mi sembra adeguata 😀

    A mio parere il muro è carino, quoto Master Alex per quanto riguarda l’aggiunta di dettagli (soprattutto al terreno) ma la cosa che mi convince di meno è il materiale della granata :S

    non so se ti da l’impressione anche a te ma a me sembra fatta di pelle e non di metallo.. Quindi rivedrei qualche bella reference di bomba a mano e mi baserei meglio su quella 😀

    Comunque l’importante è il fatto che hai acquisito nuove capacità  perché non c’è modo migliore per imparare che mettersi alla prova!! Sbagliare su qualcosa è normale ma vedi che già  la prossima volta non farai più gli stessi errori 😀

    ed eccoti una bella reference per regalo 😛

    http://2db.free.fr/images/grenade_mk2/grenade.jpg

    ciaooooooooooooo

    Lucio

    G-Man
    Membro
    @g-man
    #170622

    Non mi piacciono gli ordigni di guerra, ma il disegno è venuto benissimo!

    Zess
    Membro
    @zess
    #170623

    Grazie ragazzi quando ho un po di tempo lo aggiusto…mi piace l’idea dei buchi e ho intenzione anche di aggiungerci qualche bossolo per terra.

    Anche il terreno come avete detto voi è da migliorare solo che non saprei come andare avanti….cioè mi modello un sassolino e poi lo duplico qua e la ,uso un sistema particellare legato e ci associo il sassolino oppure vado via texture con qualche stencil e normal map? Voi che consigliate?

    Per quanto riguarda la granata non saprei a me da l’idea di metallo specie uno molto rugoso e graffiato….pero vedrò di migliorarlo in qualche modo.

    Vi volevo chiedere una cosa riguardo l’UV map….perchè ogni tanto dopo aver selezionato i vertici e aver unwrappato nell’uv editor non mi carica l’immagine? Succede spesso e non so da cosa dipende.

    Master Alex
    Membro
    @master-alex
    #170624

    bhè c’è sempre il caso che l’immagine l’hai spostata da un’altra parte del disco rigido, e che blender non la trovi.

    Ma ti consiglierei anche se aumenta la dimensione del file blend. di includere le immagini dentro il file, che poi le carica molto meglio.

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #170625

    per il discorso del sassolino 😀 ti consiglierei di provare a mettere una texture tipo questa http://www.lovetextures.com/index.php/nature/stone-chippings-wide/ dalla quale ti ricavi una normal map magari con gimp e il plugin apposito (o altri software dedicati di cui si è parlato da qualche parte) … tanto per provare l’effetto risultante, penso venga fuori tipo ‘breccino spiaccicato’ ma è un inizio 😀

    per l’immagine che sparisce, visto che non sembra una scena ‘pesante’ , magari una volta caricata impacchettala nel file blend così non scappa più

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #170626

    guarda lascia stare, c’ho provato io e viene fuori una cagata , magari funziona meglio se usi una displacement map ….

    oppure con le particelle, cioè crei un sassolino e metti il pavim. come emitter impostando il tipo di particelle come object (il sassolino) e un pò di random per la grandezza , rimane il problema che vengono fuori tutti sassolini uguali a cui puoi ovviare creandone 3 o 4 tipi diversi ed aggiungere al pav. un sistema particelle per ogni tipo di sassolino

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #170627

    scusa se ti inquino il topic ma c’ho preso passione 😀

    va un pò meglio se metti la mappa in b/n come modificatore displacement (ovviamente parlando sempre di tipo breccino) anche se ti devi sbattere per trovare impostazioni e risoluzione ottimali

    questo un test veloce

    testrbz.th.jpg

    l’effetto è sempre spiaccicato , ma un pochino meno 😆

    Zess
    Membro
    @zess
    #170628

    Grazie a tutti per aver risposto. Allora:

    Ho provato a impacchettare tutto nel file blend ma non riesco più a riprendere l’immagine.

    Praticamente avevo creato con gimp una mappa semplice con le scritte e il colore e poi avevo uv mappato la granata…ora ho ripreso la map e ci ho aggiunto delle macchioline di sangue giusto per vedere come veniva ma non nell’uv editor anche dopo averla caricata non me la apre fisicamente cioè vedo solo la griglia e i vertici.

    Stessa cosa per il muro…dei buchi senza nulla attorno mi sembravano troppo ideali e ci ho aggiunto delle spaccature ma nulla ora non mi apre più nulla.

    Per quanto riguarda il pavimento una cosa del genere darebbe sicuramente più l’idea di profondità  pero la mia intenzione era di creare un paesaggio tipo guerra su strada e una texture del genere non è proprio consona (cioè almeno non ho mai visto un asfalto fatto cosi). Però il disp in B/N potrebbe funzionare…ci avevo provato con la stessa tex con cui davo il colore in bianco e nero pero da un po di tempo a questa parte sto cominciando ad odiare il displacement poichè mi vengono sempre dei paesaggi spinosi….pero ora credo di aver capito. Provo e posto i risultati.

    Ciaoooo 😀

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.