Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › [WIP] Divano Ricerca per: Questo topic ha 22 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da napogatto. Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Autore Post 22 Gennaio 2011 alle 22:15 #16175 napogattoMembro @napogatto Ciao, torno dopo molto tempo. Da un paio di settimane ho ripreso a usare Blender ( in versione 2.54 ). Ho provato a modellare un divano con sub. surf. e displace. Fortissimo il displace con cui ho provato a rendere più credibili i cuscini in modo che si intuisse fossero morbidi. Che ne pensate? divano01_r26.png Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2011 alle 0:53 #183474 sarduMembro @sardu molto bello…mi puoi spiegare come hai fatto il displace?? (ci provo ma non viene mai nulla di buono) Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2011 alle 9:38 #183475 napogattoMembro @napogatto Grazie! Code: Come ho usato il DISPLACE Ho usato il modificatore sulla base di una texture clouds regolando il fattore strengt del displace su un valore piccolo e il fattore size della texture clouds su un valore grande. Ho usato anche qualche empity per variare l’offset della texture su alcuni cuscini in modo da evitare schemi troppo ripetitivi. Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2011 alle 10:53 #183476 WolvyMembro @wolvy MOlto bello, complimenti. Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2011 alle 12:08 #183477 sarduMembro @sardu e per ottenere quell’effeto cuscinetto sempre displace? in caso che texture ha usato? Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2011 alle 12:37 #183478 napogattoMembro @napogatto @ Wolverine Grazie dei complimenti! @ sardu Se per effetto cuscinetto intendi la forma del cuscino con quei bottoni, è solo modellazione con sub.surf. , quindi nessuna texture particolare. Un po’ di loop, estrusioni e ridimensionamenti. Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2011 alle 13:54 #183479 sarduMembro @sardu puoi postare un wire? Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2011 alle 15:13 #183480 napogattoMembro @napogatto Ecco un wire Ho fatto qualche modifica al modello. divano01_r29.png Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2011 alle 16:18 #183481 sarduMembro @sardu ho provato a mettere in pratica i tuoi consigli e sono riuscito a realizzare un cuscino che prima modellarlo mi sembrava impossibie…grazie 😀 😀 😀 http://oi53.tinypic.com/2vlwv43.jpg Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2011 alle 16:33 #183482 napogattoMembro @napogatto Prego. Mi fa piacere essere stato utile. Mi fanno piacere i complimenti, ma mi farebbe piacere anche qualche critica per migliorare il mio modello. 🙂 Effettuare il login per mettere i like 25 Gennaio 2011 alle 8:39 #183483 ilarioMembro @ilario Bello!! un cosiglio…potresti provare a suddividere ancora i bottoni e farli più piccoli nella realtà non esistono bottoni così grandi… Effettuare il login per mettere i like 25 Gennaio 2011 alle 21:05 #183484 napogattoMembro @napogatto Grazie ilario! Hai ragione sono troppo grandi i bottoni. Ecco ho fatto i bottoni più piccoli: divano01_r30.png Effettuare il login per mettere i like 25 Gennaio 2011 alle 22:04 #183485 sarduMembro @sardu bello mi fa venire voglia di buttarmi sopra Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2011 alle 12:54 #183486 ilarioMembro @ilario molto meglio… 😀 😀 Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2011 alle 13:46 #183487 WalterMembro @walter Il divano è molto bello, ma ha un difetto: i cuscini sembrano molto rigidi. Onestamente, non mi butterei mai su un divano con i cuscini di marmo 😀 😀 Effettuare il login per mettere i like 26 Gennaio 2011 alle 15:27 #183488 napogattoMembro @napogatto Grazie a tutti! 😀 Efettivamente i cuscini hanno un aspetto rigido nonostante il modificatore dislpace che ho messo per rendere meno precise le linee. In particolare quelli dello schienale secondo me. Forse dovrebbero essere più grinzosi. E ora che ci penso i cuscini non presentano nemmeno cuciture. Magari dovrei usare texture ad oc da impiegare col displace. Comunque rendere più gonfi i cuscini per dare l’idea di una imbottitura che è contenuta da cuciture e bottoni e che gonfia il resto. Probabilmente il modello stesso dei cuscini non è proprio il massimo. Sicuramente vorrei trovare una soluzione abbastanza semplice di tipo procedurale piuttosto che qualcosa di più laborioso come per es. scolpire la mesh. Che ne pensate? Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2011 alle 12:50 #183489 WalterMembro @walter Io penso che tu debba provare 😀 Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2011 alle 14:28 #183490 napogattoMembro @napogatto Certo che sto provando. 🙂 Ho anche pensato di provare ad usare le funzioni fisiche di Blender. Ho fatto qualche prova ma per ora niente di interessante. Appena ne esce fuori qualcosa di decente lo posto. Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2011 alle 16:15 #183491 LeleDaRevineMembro @lell L’unica critica che si può fare direi che è: -i cuscini sono troppo spigolosi e piatti. Quel poco di defomrazione che hai messo col displace non è sufficiente a dare idea di moribdezza. Comunque non è una cosa facile dare appunto questa sensazione. Comunque i bottoni son venuti bene, anche se non capisco quel wire! ❓ Comunque guarda questi modelli super professionali, e dai un’occhio al wire. Certo non si pretende questi livelli, però se li studi puoi arrivarci vicino. http://www.designconnected.com/catalog/ … ad_reviews Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2011 alle 12:01 #183492 napogattoMembro @napogatto Grazie Lell. Il link è interessante. Solo non ho trovato il modo di osservare il wire di quei modelli. Comunque immagino siano modelli con migliaia se non milioni di vertici. Lell wrote: Comunque i bottoni son venuti bene, anche se non capisco quel wire! ❓ In effetti non ho scelto il punto di vista migliore per il wire. (riporto il wire) Comunque si vede che ci sono pochi vertici. Quindi un modello semplice da dare in pasto al modificatore sub.surf. Se ti riferisci in particolare al wire dei bottoni, li ho ottenuti creando un foro da cui ho estruso con passi successivi il bottone. Ecco un wire migliore (almeno credo :)) Effettuare il login per mettere i like 31 Gennaio 2011 alle 18:13 #183493 LeleDaRevineMembro @lell napogatto wrote: Grazie Lell. Il link è interessante. Solo non ho trovato il modo di osservare il wire di quei modelli. Comunque immagino siano modelli con migliaia se non milioni di vertici. Lell wrote: Comunque i bottoni son venuti bene, anche se non capisco quel wire! ❓ In effetti non ho scelto il punto di vista migliore per il wire. (riporto il wire) Comunque si vede che ci sono pochi vertici. Quindi un modello semplice da dare in pasto al modificatore sub.surf. Se ti riferisci in particolare al wire dei bottoni, li ho ottenuti creando un foro da cui ho estruso con passi successivi il bottone. Ecco un wire migliore (almeno credo :)) Per il wire del mio link, prova a clickare l’ultima delle piccole immagini sotto la grande. E’ vero che hanno tanti vertici, ma contando quelli creati dal subsurf. In realtà la mesh base non è così densa. Lo è in rapporto al dettaglio creato. Per i tuoi bottoni invece ti dirò una cosa (che vale abbastanza sempre): quando modelliamo cerchiamo di ricreare le stesse cose della realtà , anche come metodo di costruzione. Ad esempio, nella realtà i bottoni del divano sono dei bottoni aggiunti alla tela del cuscino, non parte della stessa tela. Lo stesso devi fare tu, ovvero creare una forma a bottone da posizionare sopra l’affossamento creato sul cuscino. L’affossamento basta che sia un vertice dove convergono gli altri, con alcuni loop attorno per dare la forma affossata. Ad esempio così (il bottone è sospeso per farti vedere la topologia): http://www.pasteall.org/pic/8452 Effettuare il login per mettere i like 5 Febbraio 2011 alle 9:38 #183494 napogattoMembro @napogatto Grazie del consiglio. Mi sembra giusto che i bottoni siano elementi staccati dal resto. In questo modo gestire il lavoro dovrebbe essere più semplice. Quindi modularità . Ho visto poi il wire da quel sito. Quindi anche quei modelli sfruttano il sub.surf. Continuo a lavorare sul mio divano. Quanto prima posterò qualcosa. Effettuare il login per mettere i like 14 Febbraio 2011 alle 16:10 #183495 napogattoMembro @napogatto Sto rifacendo il modello del cuscino. Per ora sto provando a creare cuciture e grinze. I bottoni in seguito. L’immagine è incompleta, mostra lo stesso cuscino due volte: divano01_r35.png Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso