Community Forum ArtWork Work in Progress [WIP] a greek temple

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    desmovalvo
    Membro
    @desmovalvo

Ciao a tutti,

e' il mio primo post (escludendo quello di presentazione)… Devo dire che fino ad ora mi sono astenuto dal postare i miei lavori perche' ho visto le meraviglie che create voi e… mi sentivo leggermente in imbarazzo 🙂 oggi cerco di vincere la mia paura da newbie e vi mostro uno dei miei lavoretti con blender… In realta' si tratta ancora di un work in progress, ci devo lavorare parecchio sia per ultimare la scena, sia poi con il compositing per aggiungere qualche effettino di glare magari.. Devo dire che e' la prima volta che uso il sistema particellare e quindi mi rendo conto che ancora il risultato non e' dei migliori..

[attachment=5351:temple-render3.png]

Mi farebbe piacere avere i vostri consigli per migliorare il risultato (soprattutto per l'illuminazione) 🙂 (magari consigli che non siano del tipo “butta il computer e datti all'ippica” :-P)

A presto! https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8677-0-16540600-1314003984.png

Anonimo
    Inattivo
    @

O un conterraneo!

La modellazione e il texturing secondo me è valido.

Appunto come tu stesso dici è l'illuminazione che va rivista assieme ad un background più ricco. In questi casi non è che si possa dirti non avendo la scena a portata di mano dove sistemare le luci.

In genere ti dico che il tempo è illuminato abbastanza bene.

La scena necessita di un sistema di luci a parte.

Io comincerei con l'escludere il tempio creando un sistema di luci a parte per tutto il resto.

Uno sfondo per il cielo la notte è notte ma non equivale a “buio totale”, anche nella notte c'è la luce e va gestita.

Creandoti un sistema che non influenza in tempio puoi gestire la cosa in maniera più facile.

Cominciando con un pò di ispirazione per lo sfondo che, o usi come background o se vuoi divertirti e hai la mano artistica ti puoi dipingere da solo.

Comincia con il far vedere qualche nuvola e magari la luna, oltre a darti profondità  di campo nella scena facendo vedere la luna hai il lavoro semplificato, è un riferimento da dove deve venire la luce.

http://www.google.it/search?hl=it&q=matte+paint+night&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&biw=1920&bih=949&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi questo ti fa sicuramente venire qualche idea 😉

crei il sistema di luci apparte poi lo adegui ritoccandolo e facendo tante prove per equilibrare i due sistemi di luce (in futuro o se vuoi anche ora se hai voglia di studiarteli potrai usare i potenti nodi di blender)

se il lavoro sul cielo esce particolarmente bene puoi pensare anche di spostare un pò l'inquadratura in modo da decentrare il tempio dando più spazio al vuoto.

anche qui dei consigli

http://www.google.it/search?hl=it&q=matte+paint+night&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&biw=1920&bih=949&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi

in particolare ti spiega come spostare l'inquadratura e dare spazio a altro nel primo video.

Spero di esserti stato utile.

A proposito è un buon lavoro e non è che sia inferiore a quello che normalmente si vede 😉 poi nessuno nasce imparato..quindi postaci tutto! 😉

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato
    Pic
    Partecipante
    @pic

Le colonne andrebbero spostate a filo con la parte superiore.

Il diametro delle colonne mi sembra piccolo rispetto a quello che c'è sopra.

Anonimo
    Inattivo
    @

secondo me sono buone.

Se noti all'interno non è un tempio vuoto, è del tipo con stanza all'interno, di solito se non erro in questo caso le colonne sono numerose ma più sottili.

Non sono certo però.

Le img di and confermano che il tempio (almeno a me pare così) sia illuminato bene, poi devi vedere cosa vuoi vuoi il tempio al centro della scena oppure una scena, un rendering, del tempio ma anche del resto sta a te.

desmovalvo
    Membro
    @desmovalvo

grazie ragazzi delle vostre risposte e dei vostri consigli! non vedo l'ora di metterli in pratica! Appena ho tempo e riesco a migliorare il risultato lo posto 😉

effettivamente con le luci litigo sempre un po', quindi mi ci vorra' un pochino prima di riuscire a trovare il setup giusto per l'illuminazione del resto della scena 🙂

dacam3d
    Membro
    @dacam3d

ciao,

hai fatto un buon lavoro tanto che già  con un pò di fotoritocco, migliora molto.

Cerca di illuminare meglio la parte laterale dell'architrave e dei fregi.

Poi texturizza meglio il timpano ed aggiungi delle piccole crepe un pò dappertutto!

L'immagine correttamente illuminata dovrebbe essere migliore della mia fotoritoccata.

Fai tutte le prove per arrivare al risultato. Per l'erba essendo in primo piano ed al buio non occorre perderci tanto tempo.

Al massimo coi nodi e la profondità  di campo, la migliori. https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8552-0-54122700-1314030929.png

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.