Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › walk cycle Ricerca per: Questo topic ha 14 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da blenderuser. Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Autore Post 12 Agosto 2011 alle 8:20 #16942 Naughty OgreMembro @naughty-ogre prima prova di camminata a breve la corsa basato su “introducing character animation” di Tony Mullen http://vimeo.com/27614863 edit: come si fa a mettere il collegamento in modo da vedere direttamente il video?^^” Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2011 alle 12:07 #192168 LeleDaRevineMembro @lell Non male. Probabilmente, vista la larghezza del personaggio, dovrebbe dondolare di più lateralmente in modo che sposti il peso sulla gamba d'appoggio. Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2011 alle 13:05 #192169 AnfeoMembro @anfeo Rigida. Prima di dire altro volevo chiederti come sei messo ad animazione. Ti chiedo questo perché molti pensano che il walk cycle sia una delle prime cose che si imparano, quando in realtà è una di quelle cose che si studiano per sempre. Prima di tutto devi chiarire bene alcuni concetti, prima di tutto lavorare con le pose. A determinati Key Frame, il personaggio assume una certa posa. Non muove solo braccia e gambe, ma tutto il corpo, se il braccio destro è avanti, anche la spalla destra è avanti, mentre il piede desto è indietro e quindi anche il bacino è ruotato con la parte destra indietro, in oltre il corpo va su e giù ecc…. Poi ci sono altre mille cose da controllare per ogni posa, se cerchi in rete trovi un sacco di schemi diversi che ti mostrano le pose fondamentali. http://www.google.it/search?q=walkcycle&hl=it&safe=off&biw=1680&bih=743&prmd=ivns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=GSNFTuL7OoTDtAaq7qWOBw&sqi=2&ved=0CCgQsAQ Primo concetto quindi sono le Pose. Poi c'è il Timing e lo Spacing, ovvero, quanto tempo impiega a passare da una posa all'altra (Timing) e con che accelerazione/velocità , tipo lento e veloce alla fine, veloce o lento a metà ecc… (Spacing). Questi sono solo alcuni dei principi di animazione (anche questi li trovi in rete). Insieme all'Overlapping i principi sopra spiegati sono i più importanti. Ti consiglio (se vuoi fare un po' di pratica di animazione) di applicarli al classico esempio della palla che rimbalza, facendo i primi 3 esercizi base: .Palla da Ping Pong .Palla da Basket .Palla da Boowling Con la stessa Sfera, solo modificando Timing e Spacing, devi far sembrare la palla di dimensioni e peso diverse). Poi torna al tuo personaggio e ti renderai conto che nella realtà tutti i movimenti delle bones del personaggio si muovono con delle traiettorie simili a quelle della palla che rimbalza. 😀 ciao. Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2011 alle 13:59 #192170 Naughty OgreMembro @naughty-ogre grazie dei consigli ^^ ho seguito il libro di tony mullen più o meno passo passo, per i movimenti del bacino, delle spalle e della testa sono andata un po' a occhio ^^” per rispondere alla prima domanda… col 3d sono giusto all'inizio ^^” ho fatto giusto quegli esercizi che ci sono sul libro… c'è anche la pallina che rimbalza, ma senza differenze di tempo e spazio, per cui credo che ora ci tornerò su e farò prove 🙂 con l'animazione 2d ho fatto qualche prova, diciamo che ci ho giocato più che altro, comunque niente di serio 🙁 ora credo che andrò a studiare come mettere a posto l'animazione 🙂 Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2011 alle 14:13 #192171 AnonimoInattivo @ si è ancora un pò rigida necessita di sviluppo ma è un ottimo inizio come ha detto anche Anfeo il walk è una cosa che migliora sempre di più nel tempo ed arrivare alla “perfezione” necessita di molto molto tempo. E' un qualcosa che migliora sempre anche quando pensi di essere arrivato al risultato migliore. Se continui a sbatterci secondo me avrai ottimi risultati, perchè già questo è un lavoro abbastanza pulito per essere all'inizio, io per esempio sono molto più indietro. Vimeo non integra video puoi farlo con youtube ma non con vimeo. Effettuare il login per mettere i like 14 Agosto 2011 alle 11:51 #192172 Naughty OgreMembro @naughty-ogre ok, grazie, allora magari mi farò un account pure con youtube intanto lavoro sulla camminata ^^ edit: ho scoperto che spalle e bacino ruotano allo stesso modo anzichè nel verso opposto O.o ovvero non ruotano le spalle ma si muovono di conseguenza ^^” grazie ragazzi, senza i vostri consigli non l'averi notato ^^” Effettuare il login per mettere i like 16 Agosto 2011 alle 13:10 #192173 Naughty OgreMembro @naughty-ogre secondo tentativo http://vimeo.com/27762265 Effettuare il login per mettere i like 16 Agosto 2011 alle 15:01 #192174 AnonimoInattivo @ stai migliorando più ci lavori più migliora, a mio parere (non sono un esperto di animazione) devi studiare meglio la dinamica del walkcycle prima animarla in blender. Ti posto un link che personalmente ritengo utilissimo magari da un qualcosa anche a te. – UNO – e DUE 😉 è buon materiale di studio Effettuare il login per mettere i like 17 Agosto 2011 alle 8:22 #192175 Naughty OgreMembro @naughty-ogre bookmarcato, grazie 🙂 e si che sembrava facile all'inizio XD c'è davvero tanto da lavorare, e anche di più da studiare ^^ Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2012 alle 9:40 #192176 blenderuserMembro @blenderuser ciao riapro un attimo il discorso per avere dei consigli dai piu esperti.. sto provando da ieri a realizzare una camminata seria ma mi incarto continuamente…. Il problema è sempre lo stesso. Dopo aver creato il ciclo devo far muovere il personaggio nello spazio. Normalmente nei tutorial mostrano come spostarlo semplicemente cambiano la sua posizione(o lungo percorso) e ripetendo il ciclo di camminata. La tecnica funziona ma non bene!!non è realistica e i piedi slittano come sul ghiaccio. Il tutto potrebbe essere evitato inserendo singoli kframe per tutta la camminata ma diventa un lavorone. In rete ho trovato questo tutorial; http://www.youtube.com/watch?v=WpafWaegHE8&list=UUmkhhXncsArDpqU4JQBdOWg&index=23&feature=plcp alla fine lui aggiunge un piano di appoggio ma non capisco come lo usa!!idee? consigli?? Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2012 alle 10:01 #192177 Francesco ArenaMembro @afranx 'anfeo' wrote: Poi c'è il Timing e lo Spacing, ovvero, quanto tempo impiega a passare da una posa all'altra (Timing) e con che accelerazione/velocità , tipo lento e veloce alla fine, veloce o lento a metà ecc… (Spacing). aggiungo qlc piccolo suggerimento timing= controlli quanto deve durare ogni azione -> usa la dopesheet spacing= controlli la posizione dell'elemento in movimento nello sviluppo del tempo (x es. valutando l'effetto gravità ) -> usa il grapheditor 'blenderuser' wrote: Il tutto potrebbe essere evitato inserendo singoli kframe per tutta la camminata ma diventa un lavorone è proprio così fra keyframe, contacts, passing, breakdowns ecc ecc sono moltissimi i kf da inserire Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2012 alle 10:05 #192178 AnfeoMembro @anfeo Il trucco è quello di misurare il passo contando i quadretti, mi pare dal tallone del piede avanti alla punta del piede dietro, ma forse era il contrario. Poi nuovi il root di quella misura lì. Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2012 alle 10:09 #192179 blenderuserMembro @blenderuser ok ma nel tutorial cosa fa alla fine?non riesco a seguirlo Effettuare il login per mettere i like 3 Febbraio 2012 alle 10:30 #192180 riky70Partecipante @riky70 diciamo che solitamente nei tutorial impostano la camminata sul posto, poi muovere il personaggio diventa abbastanza laborioso e “noioso”… solitamente preferisco non seguire questa strada ma comincio impostando lo spostamento dei piedi uno dopo l'altro secondo la misura del passo che voglio fargli fare e della velocità che preferisco (cioè decido di quanti quadretti spostare il piede e in quanti frame lo deve fare)… lo trovo più semplice (almeno per il mio modo di vedere le cose) e in più in ogni momento posso decidere se fare un passo un po' più lungo o corto o veloce o lento dando quindi un “tocco” di originalità e personalizzazione… un piccolo test di esempio che avevo fatto tempo addietro appena uscite le versioni 2.5x che avevano qualche bug: http://www.youtube.com/watch?v=56ygSAClSFo poi riadattato (come metodo) anche col fachiro: http://www.youtube.com/watch?v=LNIE0zQmbp4&feature=related in questi 2 esempi ci sono 3 tipi di camminata differenti dei vari personaggi ma ho usato lo stesso criterio per tutti e 3… comunque in firma trovi il collegamento al blog di Andrea Perrone che spiega un po' di cosucce… 😎 Effettuare il login per mettere i like 6 Febbraio 2012 alle 20:23 #192181 blenderuserMembro @blenderuser riky avevo già visto il tuo video tempo fa…molto simpatico e bello solo che la mia camminata prevede un percorso molto più lungo e quindi rinvio la sua realizzazione ad un momento migliore. ho già perso troppe ore per automatizzare la camminata senza risultati…. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso