Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › visualizzazione wireframe Taggato: blender2.9, visualizzazione, wireframe Questo topic ha 22 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 8 mesi fa da PaoCat. Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Autore Post PaoCatMembro @paolocatena 17 Agosto 2021 alle 10:55 #854318 Ciao a tutti… ho un problema di visualizzazione nella modalità wireframe. Praticamente gli oggetti presenti nella scena non si vedono in tutti i loro spigoli, lati e facce ma ne compaiono solo alcune. Il problema si è verificato da stamattina. Allego immagine di come appaiono gli oggetti di questa scena nella modalità wireframe… Grazie MakePartecipante @make 17 Agosto 2021 alle 11:55 #854321 Ciao, Prova ad andare in Object Properties, Viewport Display e attivare “All Edges”. globantePartecipante @globante 17 Agosto 2021 alle 18:45 #854324 @paolocatena Ciao prova a verificare il valore di X-Ray (vedi figura) se è diverso da zero. PaoCatMembro @paolocatena 19 Agosto 2021 alle 7:48 #854347 Ciao… ho controllato ed è impostato a 0 (zero) PaoCatMembro @paolocatena 19 Agosto 2021 alle 7:50 #854349 ciao… queste le impostazione della viewport display Pix Di ChitoPartecipante @pix 19 Agosto 2021 alle 14:26 #854377 hai provato a resettare le impostazioni di default? >> menu file/defaults/load factory settings PaoCatMembro @paolocatena 20 Agosto 2021 alle 8:13 #854430 Ciao, sì ho provato sia a resettare le impostazioni che a reinstallare il software Ho provato ad installare Blender su un altro computer e non mi da questo problema, per cui credo che sia un problema legato al computer dove è installato il software. Qualcuno mi ha suggerito che potrebbe essere dovuto a qualche aggiornamento Windows (uso W10), voi cosa dite? BottyEMembro @bottye 21 Agosto 2021 alle 15:10 #854490 Ciao, mi pare strano che W10 interagisca così a fondo con Blender, io non riscontro alcun problema in tal senso. Ti suggerirei di fare queste prove: Premi HOME come pulsante che ripristina le coordinate per la visualizzazione Prova col Toggle X-Ray, magari salvando e uscendo da Blender Hai verificato con una versione precedente/successiva di Blender a vedere cosa succede? A volte reinstallando magari prende delle impostazioni precedenti… Sotto il Simbolo di Blender in alto a Sn e poi System… Questo menù di Clean Up può forse aiutare? Non conosco il suo impiego e non ho trovato riferimenti oltre a quello sotto, forse qualcuno che sa può dire… https://docs.blender.org/manual/en/latest/advanced/operators.html?highlight=redraw%20timer E- DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 21 Agosto 2021 alle 20:16 #854500 Ciao, Hai modificato le impostazioni di clipping? se fai il clipping troppo piccolo ti potrebbe dare dei problemi.. menù view “Clip Start” controlla che non sia troppo piccolo, ad esempio 0.01 metri può andare bene PaoCatMembro @paolocatena 23 Agosto 2021 alle 8:46 #854533 Ciao Ho controllato il settaggio ed è impostato a 0.01 globantePartecipante @globante 23 Agosto 2021 alle 12:31 #854543 @paolocatena, ancora una prova: controlla il valore di Opacity (se é uguale a 1.0) nel pannello Viewport Overlays della finestra 3D. Aggiungo un’immagine per chiarezza. Buon lavoro andcampModeratore @andcamp 23 Agosto 2021 alle 12:47 #854544 “Qualcuno mi ha suggerito che potrebbe essere dovuto a qualche aggiornamento Windows (uso W10), voi cosa dite?” indipendentemente dalla questione in corso, se Windows dopo un aggiornamento ti dà problemi, scarica i drivers della scheda video dal sito del produttore ed installa quelli PaoCatMembro @paolocatena 23 Agosto 2021 alle 15:06 #854549 Ciao il valore di opacity è impostato su 1.000 PaoCatMembro @paolocatena 25 Agosto 2021 alle 11:37 #854688 Ciao… ho provato tutti i suggerimenti proposti da BottyE ma non sono riuscito ancora a risolvere il problema. BottyEMembro @bottye 25 Agosto 2021 alle 16:29 #854700 Mmmh, prova ancora questa: Come in https://community.blender.it/forums/topic/visualizzazione-wireframe/#post-854543 del post di globante, ma su Geometry Verifica che l’Overlay Geometry >>> Wireframe<<< sia a 1 …per ora non mi viene in mente altro… E- PaoCatMembro @paolocatena 26 Agosto 2021 alle 8:20 #854734 Ciao… sì, è impostato a 1 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 26 Agosto 2021 alle 8:40 #854735 Guarda, per curiosità … prova con la versione di Blender 2.79 vedi che succede… e poi prova con la 2.80 (scaricali dall’archivio di blender.org) PaoCatMembro @paolocatena 26 Agosto 2021 alle 9:38 #854741 Ciao, come suggerito ho scaricato le versioni 2.7, 2.8 e 2.9 e l’unica che non mi da il problema è la 2.70 (allego le tre imamgini dello stesso cubo aperto nelle tre diverse versioni) volendo installare la 2.70, riesco però ad aprire i file che avevo creato in precedenza con una versione più recente? Pix Di ChitoPartecipante @pix 26 Agosto 2021 alle 9:56 #854743 no, i files creati dalla 2.8x in poi non sono retrocompatibili con la 2.7x non ho letto tutta la discussione, per cui non sono sicuro che tu abbia già provato a: – aprire lo stesso file che ti crea problemi su un altro computer – aggiornare i driver della scheda video ti avevo suggerito di resettare le impostazioni di default ma mi sono perso la risposta, suppongo non abbia dato risultati. PaoCatMembro @paolocatena 26 Agosto 2021 alle 9:59 #854744 Ciao, ho provato su un altro computer e non mi da questo problema e ho aggiornato i driver della scheda video sul computer “incriminato” globantePartecipante @globante 26 Agosto 2021 alle 12:03 #854747 Ciao @paolocatena, quando installi nuovi drivers di solito Windows crea un punto di ripristino alla data dell’aggiornamento. Prova a ritornare al punto di ripristino windows prima dell’aggiornamento incriminato. Ultima spiaggia: preparati a reinstallare Windows da capo. Potrebbe essere “corrotto” e forse la nuova installazione potrebbe risolvere il problema in modo automatico. Entrando nella paranoia: potresti provare a creare una macchina virtuale, installare in essa sia Windows sia la versione di Blender problematica e vedere se funziona; nel caso funzionasse, installa gli aggiornamenti sempre sulla macchiana virtuale e riprova a verificare il funzionamento di Blender. O_0 non ci si dorme la notte… 😉 Potresti metterti in contatto con qualche sviluppatore di Blender sul sito ufficiale e vedere se sia possibile avere una risposta tecnica alla questione. Sempre se ne esista 😀 Spero che tu risolva al più presto, dato che conosco benissimo la frustrazione di quando una cosa funziona bene e per una banalità le cose cambiano. Saluti DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 26 Agosto 2021 alle 13:43 #854751 Appunto avevo chiesto di provare con 2.79 e 2.80 perché quello che cambia fondamentalmente tra le due versioni oltre a ciò che è più evidente graficamente è la versione di opengl in uso. A partire dalla versione 2.80, Blender necessita di una versione minima di opengl 4. L’aggiornamento dei driver video in genere dovrebbe correggere l’anomalia cosa che ti era già stata suggerita dal principio giorni fa. Anche se non lo hai detto io ho modo di credere che la tua scheda video sia molto molto vecchia e obsoleta e che l’ultima versione dei driver disponibile seppure aggiornata risalga ad un pò di tempo fa. Inutile cercare soluzioni e fare quesiti oltre modo in questa sezione. Non è colpa di windows, non è colpa di blender. Utilizza la 2.79 oppure aggiorna la scheda grafica. PaoCatMembro @paolocatena 26 Agosto 2021 alle 15:03 #854758 Ciao, giusto per dare risposta, la scheda video è una AMD Radeon Pro WX 3200 Ritengo chiusa la discussione, non volevo creare nessun problema… vorrà dire che continuerò ad usare Blender nell’altro computer ed amen… mi sembrava solo che potesse essere interessante per altri che dovessero trovarsi nella stessa spiacevole situazione… ringrazio tutti quelli che hanno risposto e fornito suggerimenti, ho comunque imparato qualcosa che non conoscevo… Autore Post Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso