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  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 9 mesi fa da omes.
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  • #775837
    omes
    Partecipante
    @omes

    Buongiorno

    Utilizzo blender da alcuni anni, ma mi sono appena approcciato al mondo del rigging.

    Per presentarvi la mia domanda ho creato questo modello esemplificativo:

     

    Quello che voglio fare è ruotare li braccio verde attorno al perno blu.

    Per farlo ho inserito il relativo osso, che mi permette la rotazione del braccio, volevo però anche vincolare la rotazione in modo che il pezzo verde non compenetrasse in quello giallo ma sbattesse sullo spigolo (evidenziato in rosso, sotto)

     

     

    Inizialmente ho limitato manualmente l’ampiezza di rotazione del osso, ma mi chiedevo se era possibile inserire un vincolo fisico che impedisca questo movimento (una sorta di rigid body applicato però al rigging.) in modo che i movimenti possibili possano sembrare realistici.

    Mi chiedevo se è possibile fare questo in blender e darmi qualche indicazione su come farlo, anche semplicemente indicandomi qualche tutorial.

    Grazie in anticipo

    Giorgio

    #775911
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    Ciao, puoi utilizzare il constraint “Limit rotation” (volendo puoi utilizzarlo anche senza il rigging) , che puoi attivare nel tab “Object Constraint Properties”. Nel tuo caso forse basta che spunti l’asse X e in Max scrivi 90

    #775951
    omes
    Partecipante
    @omes

    Buongiorno,

    Grazie di aver risposto, purtroppo questo l’ho già fatto (con limitare manualmente intendevo questo), io mi chiedevo invece se era possibile che il movimento posso essere bloccato fisicamente dallo spigolo rosso del oggetto giallo (una sorta di rigid body per evitare la compenetrazione durante la rotazione)

    Utilizzando il “limit rotation” infatti sono costretto a inserire manualmente l’ampiezza della rotazione, ma risulterebbe inaccurata poichè “fatta a occhio”

    Nel mio caso inoltre volevo che la rotazione si bloccasse sullo spigolo rosso, quindi dovevo bloccare manualmente la rotazione a più dei 90 gradi che mi hai suggerito, quindi  un angolo più complesso da limitare manualmente (forse utilizzando gli snap potrei essere più preciso, ma non ho ancora provato con l’aiuto di questi, non so se funzioneranno)

    Mi chiedevo dunque se esisteva una limitazione di movimento che si basasse sulla geometria degli oggetti, anche perché faciliterebbe e renderebbe più accurati movimenti e rotazione con vincoli più complessi di quello che ho proposto io.

    Spero di essere stato chiaro, grazie della risposta

    Giorgio

    #775955
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    una cosa del genere?
    https://www.youtube.com/watch?v=ti7hl8aGVfE

    #775968
    omes
    Partecipante
    @omes

    Si, una cosa del genere potrebbe essere usata per risolvere il mio problema, ma bisogna applicarla al mio caso.

    Appena avrò tempo approfondirò l’argomento.

    Se qualcuno ha qualche altra idea scriva pure.

    Grazie della disponibilità,

    Giorgio Omes

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