Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Vincoli rigging Ricerca per: Taggato: rigging Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 9 mesi fa da omes. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 25 Marzo 2020 alle 17:51 #775837 omesPartecipante @omes Buongiorno Utilizzo blender da alcuni anni, ma mi sono appena approcciato al mondo del rigging. Per presentarvi la mia domanda ho creato questo modello esemplificativo: Quello che voglio fare è ruotare li braccio verde attorno al perno blu. Per farlo ho inserito il relativo osso, che mi permette la rotazione del braccio, volevo però anche vincolare la rotazione in modo che il pezzo verde non compenetrasse in quello giallo ma sbattesse sullo spigolo (evidenziato in rosso, sotto) Inizialmente ho limitato manualmente l’ampiezza di rotazione del osso, ma mi chiedevo se era possibile inserire un vincolo fisico che impedisca questo movimento (una sorta di rigid body applicato però al rigging.) in modo che i movimenti possibili possano sembrare realistici. Mi chiedevo se è possibile fare questo in blender e darmi qualche indicazione su come farlo, anche semplicemente indicandomi qualche tutorial. Grazie in anticipo Giorgio Effettuare il login per mettere i like 26 Marzo 2020 alle 12:52 #775911 andcampPartecipante @andcamp Ciao, puoi utilizzare il constraint “Limit rotation” (volendo puoi utilizzarlo anche senza il rigging) , che puoi attivare nel tab “Object Constraint Properties”. Nel tuo caso forse basta che spunti l’asse X e in Max scrivi 90 Effettuare il login per mettere i like 26 Marzo 2020 alle 16:42 #775951 omesPartecipante @omes Buongiorno, Grazie di aver risposto, purtroppo questo l’ho già fatto (con limitare manualmente intendevo questo), io mi chiedevo invece se era possibile che il movimento posso essere bloccato fisicamente dallo spigolo rosso del oggetto giallo (una sorta di rigid body per evitare la compenetrazione durante la rotazione) Utilizzando il “limit rotation” infatti sono costretto a inserire manualmente l’ampiezza della rotazione, ma risulterebbe inaccurata poichè “fatta a occhio” Nel mio caso inoltre volevo che la rotazione si bloccasse sullo spigolo rosso, quindi dovevo bloccare manualmente la rotazione a più dei 90 gradi che mi hai suggerito, quindi un angolo più complesso da limitare manualmente (forse utilizzando gli snap potrei essere più preciso, ma non ho ancora provato con l’aiuto di questi, non so se funzioneranno) Mi chiedevo dunque se esisteva una limitazione di movimento che si basasse sulla geometria degli oggetti, anche perché faciliterebbe e renderebbe più accurati movimenti e rotazione con vincoli più complessi di quello che ho proposto io. Spero di essere stato chiaro, grazie della risposta Giorgio Effettuare il login per mettere i like 26 Marzo 2020 alle 17:01 #775955 andcampPartecipante @andcamp una cosa del genere? https://www.youtube.com/watch?v=ti7hl8aGVfE Effettuare il login per mettere i like 26 Marzo 2020 alle 19:25 #775968 omesPartecipante @omes Si, una cosa del genere potrebbe essere usata per risolvere il mio problema, ma bisogna applicarla al mio caso. Appena avrò tempo approfondirò l’argomento. Se qualcuno ha qualche altra idea scriva pure. Grazie della disponibilità, Giorgio Omes Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso