Community Forum ArtWork Work in Progress Villa Kroton

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da Avelino.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Avelino
    Membro
    @avelino
    #848161

    Buongiorno a tutti.

    Sono un vecchio (in tutti i sensi) pittore, con la passione della modellazione. Il mio background è nella progettazione edile, ma ora quello che faccio è per puro divertimento. Ho usato molti software 3D, ma Blender è la mia ultima passione. Purtroppo lo uso al minimo delle sue potenzialità. ma non dispero… col tempo migliorerò! 😀

    Anni fa avevo iniziato un lavoro i cui progetti avevo trovato sul web (www.archilovers.com/projects/40926/villa-kroton.html) ma dopo un po’ l’avevo abbandonato. Ora, in questo tempo di pandemia l’ho ripreso in mano e con un po’ di pazienza e molta, molta fantasia ho cercato di ricostruire il 3D, arricchendo il modello con un minimo di arredo, con oggetti fatti da me per la maggior parte o trovati sul web nei canali di pubblico dominio.

    Un’amichevole voce critica lamentava la mancanza della piscina: in una così bella villa non può mancare! L’ho realizzata, ma la resa dell’acqua lascia a desiderare! Dove posso trovare qualche suggerimento per una resa migliore?

    Nel mio sito (www.avelino.it) ci sono tant[gallery ids="848160,848159,848158,848157,848156,848155,848154,848153,848152,848151,848150,848149,848148,848147,848146,848145,848144,848143,848142"]e opere di pittura ma anche altri lavori con Blender. Se vi andrà di dare un’occhiata gradirei moltissimo i vostri commenti.

    Grazie.

     

    theodoren
    Partecipante
    @theodoren
    #848171

    Che bel lavoro! E la piscina non sembra neanche un’aggiunta successiva, anzi è così ben integrata all’abitazione.

    Per quanto riguarda l’acqua, puntando alla semplicità avevo trovato un bel metodo che si basava sull’uso di uno shader principled con regolati in questo modo alcuni parametri: metallic = 1, specular = 0.2, roughness = 0, alpha = 0.7. Inoltre nel nodo “normal” dello shader viene inserito un nodo “bump” con strengh = 0.1 ( o qualcosa di simile ) ed in cui sia stato inserito nel nodo di input “height” una texture procedurale di tipo noise.

    Allego un’immagine del risultato. Si tratta di uno shader molto semplice ma poi può diventare la base per tante sperimentazioni giocose, e divertenti.

    Essenzialmente porre metallic = 1 e roughness = 0, rende il materiale uno specchio, ma l’utilizzo di una texture noise come normal map, pone sulla superficie del piano a cui verrà applicato il materiale un motivo di onde curvilinee proprio come se fosse una forma d’acqua in movimento.

    Spero possa essere utile, buon lavoro !

     

    P.S. complimenti per le opere di pittura, da ex-studente ( ma non tanto bravo ) di liceo artistico, rimango sempre sbalordito davanti a questo tipo di lavori !

    Avelino
    Membro
    @avelino
    #848213

    Ciao e grazie mille per il suggerimento.

    Io comunque avevo fatto un pasticcio: l’acqua della piscina era un parallelepipedo grande come l’interno della piscina il cui materiale era un trasparente; avevo creato un materiale diverso per la superficie dell’acqua, ma non lo avevo assegnato!!! Me ne sono accorto quando sono andato a modificare il lavoro: anche col materiale da te suggerito l’aspetto non cambiava!

    Adesso sto renderizzando le parti delle immagini da cambiare, e poi continuerò!

    Allego un rendering con la modifica: meglio non c’è dubbio. Grazie ancora. Ciao.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.