Community Forum ArtWork Work in Progress Venezia, scorcio

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  • #2469
    krypt
    Membro
    @krypt

    Ok sono solo all’inizio ma comincio a postare qualcosa di questo nuovo lavoro, così da essere stimolato a finirlo 😀

    venezia01.th.jpg

    Mancano ancora un po’ di particolari: delle finestre, forse dei balconi sopra (quello che si riuscirà  a vedere), forse dei fili.

    Un consiglio.

    Nella parte “buia” il pavimento dovrebbe essere di piastrelle di pietre e i muri di mattoni, visto che l’inquadratura è vicina:

    1 – mi conviene modellarli

    2 – uso solo texture.

    Per finire, ovviamente bisognerà  darci dentro con le texture.

    Il tuttto sarà  fatto con blender 2.5 alpha2, render compreso (devo pur iniziare a prenderci la mano! 😀 )

    #62752
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    Caspiterina, promette bene, romantico! 🙂

    dà i! finiscilo! 😀 (questo per lo stimolo)

    krypt wrote:
    1 – mi conviene modellarli

    buona la prima! 🙂

    e l’acqua? modelli anche quella, vero? io ci vedrei bene un bel piano suddivisissimo con uno o due displace ad hoc 🙂

    Aspetto i progressi!!

    Ciao!

    #62753
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Modella modella, che risparmi poligoni rispetto al displace

    #62754
    Eta
    Membro
    @eta

    seguo seguissimo!!! quanto ci piace!!!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    io quoto nukkio per le piastrelle.. modella, modella, sono troppo vicine alla camera perchè una semplice texture risulti abbastanza realistica.. e anche l’acqua secondo me è meglio modellarla.. confido nella tua buona volontà  per dargli l’atmosfera romantica [e assolata e sonnacchiosa] che questo scorcio si merita 😮 😛

    più che un balconcino io metterei [sempre per quello che si riuscirà  a vedere, eh! 😡 ] un bel loggiato con colonne liscie..

    e forse aggiungerei una chiave di volta a quell’arco. meglio se vistosa..

    continua, continua che mi sta piacendo! 😀 😀 😀

    #62755
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Seguo :D.

    Devi cercare di trovare il solito compromesso, texture – modellazione.

    Magari ti ricavi delle mappe Nor dal displace, se l’inquadratura è statica, puoi usare il Bake delle Normal in modalità  camera.

    #62756
    krypt
    Membro
    @krypt

    Ok, aggiudicata la modellazione!

    Eta wrote:
    più che un balconcino io metterei [sempre per quello che si riuscirà  a vedere, eh! 😡 ] un bel loggiato con colonne liscie..

    Ho fatto delle prove dei volumi e quello che si vedrà  è veramente pochissimo, solo la base, quindi in realtà  che sia un balcone o un loggiato, purtroppo non fa differenza. A meno che non cambi l’inquadratura…vedrò.

    Come sempre, grazie dei consigli.

    Ciao

    #62757
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Eta wrote:
    più che un balconcino io metterei [sempre per quello che si riuscirà  a vedere, eh! 😡 ] un bel loggiato con colonne liscie..

    e forse aggiungerei una chiave di volta a quell’arco. meglio se vistosa..

    quoto pienamnete mi sembra una scelta molto valida.

    #62758
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    forse dei balconi sopra (quello che si riuscirà  a vedere)

    non dimenticarti i gerani 😉

    #62759
    krypt
    Membro
    @krypt

    Sono andato un po’ avanti.

    Come suggerito da Eta ho aggiunto la chiave di volta e ho modellato il loggione.

    Sono però dubbioso sull’inquadratura.

    Questa è quella di partenza dove del loggione non si vede una cippa

    venezia02b.th.jpg

    e questa è stata modificata per farlo entrare nell’inquadratura

    venezia02a.th.jpg

    Per tenere questa dovrei forse ingrandire il vicolo da cui si guarda fuori, però credo che così si perda l’idea dello scorcio che volevo fare.

    #62760
    Eta
    Membro
    @eta

    occhio! il solaio che regge il loggiato è un po’ troppo sottile!

    in più forse metterei [ 🙄 ma solo per romperti un po’ le scatole, mi sto affezionando troppo a questa scena, non solo me l’immagino renderizzata, ma già  sento il firnire delle cicale e il caldo del sole alla pelle 😮 😳 😛 ] un piccolo plinto alle colonnine della balconata.. 😀 😀 😀 <


    rompi di prima categoria in azione!

    ps. a me non dispiace la seconda prova, non ingrandire il vicolo, secondo me va bene così 🙂

    #62761
    krypt
    Membro
    @krypt
    Eta wrote:
    occhio! il solaio che regge il loggiato è un po’ troppo sottile!

    Ops!

    Eta wrote:
    un piccolo plinto alle colonnine della balconata..

    Altro ops!

    Dimenticati per strada, mi sa che non mi conviene modellare di notte 😀 , troppo stanco!

    Eta wrote:
    ps. a me non dispiace la seconda prova, non ingrandire il vicolo, secondo me va bene così 🙂

    Forse però un “cicinin” lo allargherei…vedrò più avanti, adesso continuerò con la modellazione.

    Grazie. Ciao

    #62762
    tridem
    Membro
    @tridem

    Wow…promette più che bene 😎

    Quoto Anfeo per la scelta texture/modellazione, almeno sui bordi devi modellare, il resto può venire perfettamente anche solo lavorando sul materiale.

    L’inquadratura è bella la prima…piuttosto, devi proprio tenere quel formato? Non sarebbe male quadrato o portrait…o devi fare un video?

    Il solaio sì è un po’ sottile, ma non è detto…nei palazzi vecchi non è che facessero tanti calcoli strutturali


    @Eta
    : sentire le cicale a Venezia mi sa che è dura… :mrgreen:

    seguo impaziente…

    #62763
    krypt
    Membro
    @krypt
    tridem wrote:
    L’inquadratura è bella la prima…

    Anche a me piace di più, penso che terrò quella.

    tridem wrote:
    devi proprio tenere quel formato? Non sarebbe male quadrato o portrait…o devi fare un video?

    No nessun video, quindi posso benissimo provare quanto suggerito e vedere l’effetto che fa. Grazie.

    #62764
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    nei palazzi vecchi non è che facessero tanti calcoli strutturali

    e’ per quello che i palazzi vecchi sono ancora in piedi e quelli nuovi hanno bisogno di un restauro gia’ dopo 15 anni 😉

    le case veneziane comunque non hanno una soletta in cemento armato, ma un sistema di travi con sopra il cosiddetto “pavimento alla veneziana” (detto in parole povere un insieme di calce e pietrisco levigato a base di marmo) occhio e croce saranno sui 30-40 cm e a volte corrispondono esternamente ad una fascia in pietra bianca d’Istria

    Quote:
    @Eta: sentire le cicale a Venezia mi sa che è dura…

    a Venezia nelle zone dove ci sono i giardini (Sant’ Elena, vicino a Piazzale Roma) e nei “campi” cioe’ piazzette con alberi (e nelle isole vicino San Michele, Murano etc.). La zona ritratta e’ pero’ del centro, quindi al massimo ci potrebbe essere una cicala che e’ fuori strada di 500 metri

    #62765
    Eta
    Membro
    @eta

    OT

    tridem wrote:
    @Eta: sentire le cicale a Venezia mi sa che è dura… :mrgreen:

    Dettagli.. 😡 😡 😡

    /OT

    #62766
    krypt
    Membro
    @krypt

    Eccoci qui con un nuovo up.

    Non è stato fatto moltissimo: ho aggiunto i mattoni e il pavimento, ho fatto l’acqua con il displace e soprattutto cambiata l’inquadratura che credo sarà  quella definitiva (grazie tridem)

    venezia03.th.png

    Tra poco credo che inizierò a settare i materiali con relative texture.

    #62767
    Eta
    Membro
    @eta

    mipiacciono molto le imposte alle finestre oltre il loggiato.. Minuziose. 😀 😀

    ps. pensate quello che volete io le cicale le sento lo stesso.. u___u :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #62768
    tridem
    Membro
    @tridem

    Brava! non farti condizionare da chi non ha fantasia :mrgreen:

    Krypt, ma hai una qualche reference o hai già  la scena finita in testa? Ti chiedo perchè già  solo la gondola non è semplicissima da fare senza riferimenti…

    #62769
    krypt
    Membro
    @krypt
    tridem wrote:
    Krypt, ma hai una qualche reference o hai già  la scena finita in testa? Ti chiedo perchè già  solo la gondola non è semplicissima da fare senza riferimenti…

    Per la gondola ho cercato un po’ di foto e ho modellato con il famoso “occhio”, ovvero a spanne. Proprio per questo ho deciso di fare solo la punta 😀

    Per la scena ho preso spunto da una foto che avevo visto su qualche sito che adesso non ricordo e un po’ di foto cercate su google hanno fatto il resto.

    Purtroppo io ho poca fantasia, quindi per i miei lavori prendo sempre spunto da qualcosa che ho visto e mi ha colpito, magari per l’inquadratura, per il soggetto, per la luce…

    #62770
    krypt
    Membro
    @krypt

    Tra un cubo e l’altro ho iniziato a fare delle prove di texture. 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-73-1301573161,3803.jpg

    #62771
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Buono! Ma il verdino diventerà  l’acqua?

    #62772
    krypt
    Membro
    @krypt
    Lell wrote:
    Ma il verdino diventerà  l’acqua?

    Si, si, ho solo impostato il colore che avrà . Sarà  l’ultimo materiale che setterò per rallentarmi solo alla fine il render 😀

    #62773
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ma così, senza una banchina, un piccolo molo? O c’era acqua alta?

    #62774
    krypt
    Membro
    @krypt

    Ho visto in varie foto che molte case davano proprio così sul canale.

    #62775
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    lo vedi, proprio di scorcio, anche qui http://www.venessia.com/Immagini/sprispaina.jpg all’estrema destra della foto, in alto (paina da Spritz in primo piano a parte 🙄 )

    #62776
    Eta
    Membro
    @eta

    Ci piace ci piace! soprattutto le alghe arrampicate sulla parete a mollo ci piacciono molto 😀 😀 😀

    continua così aspetto il prossimo UP 😀

    #62777
    krypt
    Membro
    @krypt

    Piano piano, si va avanti.

    Credo di dover sporcare un po’ il muro perchè mi sa che è un po’ troppo pulito.

    L’acqua non riesco a capire se mi convince o meno, farò altre prove.

    Sicuramente devo trovare il modo di rendere meno regolare i muri di mattoni, oltre a lerciarli un po’. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-73-1301573168,898.jpg

    #62778
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    oohohooo! Mi pare che viene proprio bene! Forse le onde sono grandi, ma come materiale ci sei. Poi dovrai metterci un po’ di sporco che galleggia, perchè l’acqua di Venezia non è fra le più pulite al mondo! 😀

    #62779
    tridem
    Membro
    @tridem

    alla grande! 😡 viene davvero bene.

    confermo, è da sporcare un po’ tutto… l’acqua mi sembra ottima come materiale, le onde non saprei…è anche vero che nei canali c’è sempre un viavai che è difficile non vedere onde. Più in generale l’immagine mi dà  una sensazione di essere troppo ‘piatta’ ma non saprei dire perchè, magari a lavoro finito serve un po’ di correzione di toni…non so, forse anche usare la profondità  di campo e sfuocare i muri più vicini non starebbe male.

    #62780
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Grande lavoro di texture come al solito :D.

    #62781
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    Sicuramente devo trovare il modo di rendere meno regolare i muri di mattoni, oltre a lerciarli un po’.

    e anche a rovinarli: per esperienza personale posso dirti che le infiltrazioni di acqua salmastra partono dalle fondamenta delle case fino ad arrivare al secondo-terzo piano, facendo “spurgare” la malta tra un mattone e l’altro e “corrodendo” il cotto stesso del mattone

    due esempi estremi, ma neanche tanto:

    http://www.magicoveneto.it/Venezia/Venezia/Muri-101.jpg

    http://www.ioarte.org/img/artisti/Ahuli … RI-9_g.jpg

    il pavimento della calle e’ piu’ probabile che abbia una “salizada” cioe’ un insieme pietre rettangolari grigie http://www.magicoveneto.it/Venezia/Vene … li-101.jpg, rispetto alle “beole” marroncine piu’ tipiche dei “campi”

    #62782
    krypt
    Membro
    @krypt
    Lell wrote:
    Poi dovrai metterci un po’ di sporco che galleggia, perchè l’acqua di Venezia non è fra le più pulite al mondo! 😀

    Ok, allora per l’acqua proverò con onde più basse e poi a sporcarla.

    tridem wrote:
    non so, forse anche usare la profondità  di campo e sfuocare i muri più vicini non starebbe male.

    Per la profondità  di campo non saprei: con tutta quella luce non credo si riesca ad ottenere nella realtà , comunque farò qualche prova che non guasta mai 😉 (magari proprio accennato).

    andcamp wrote:
    e anche a rovinarli:

    Dimenticato di scriverlo! Anche questo rientra nelle cose da fare. ❗

    andcamp wrote:
    il pavimento della calle e’ piu’ probabile che abbia una “salizada” cioe’ un insieme pietre rettangolari grigie http://www.magicoveneto.it/Venezia/Vene … li-101.jpg, rispetto alle “beole” marroncine piu’ tipiche dei “campi”

    Grazie mille per la dritta, metterò a posto.

    Come sempre, grazie a tutti per l’aiuto.

    #62783
    krypt
    Membro
    @krypt

    Ho sistemato un po’ di cose.

    Ho sporcato un po’ la casa, ma non troppo.

    Ho sistemato i mattoni e il pavimento di pietra del vicolo.

    Inizia veramente a piacermi.

    Come sempre a voi la sentenza. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-73-1301573169,3069.jpg

    #62784
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    è venuto bene ! ! Bello bello !!

    #62785
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    Bello, il muro in PP è venuto benissimo!! 😀 ma lo hai proprio modellato?

    forse l’acqua… per quanto sporca almeno i primi centimetri un poco trasparente forse dovrebbe essere, anche se non saprei come fare, forse diversi piani di acqua? ❓

    comunque bello bello!

    Ciao!

    #62786
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    primi centimetri un poco trasparente forse dovrebbe essere

    o forse no 😡

    http://www.magicoveneto.it/Venezia/Vene … li-117.jpg le pietre bianche ai bordi meno sconnesse, il muro di colore piu’ vario (mattoni piu’ chiari, mattoni piu’ scuri) spazi piu’ piccoli tra le pietre sul pavimento

    #62787
    krypt
    Membro
    @krypt
    nukkio wrote:
    Bello, il muro in PP è venuto benissimo!! 😀 ma lo hai proprio modellato?

    Si è tutto modellato.

    andcamp wrote:
    http://www.magicoveneto.it/Venezia/Vene … li-117.jpg le pietre bianche ai bordi meno sconnesse, il muro di colore piu’ vario (mattoni piu’ chiari, mattoni piu’ scuri) spazi piu’ piccoli tra le pietre sul pavimento

    Ricevuto! Provvederò.

    Cavolo se è difficile rifare le cose precise! Però non demordo, ormai sono ad un passo dalla meta 😀

    #62788
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se tu dovessi fare le cose precise dovresti rimodellare il ferro da prua: il “cappello del doge” in alto dovrebbe formare un arco quasi chiuso (il Ponte di Rialto) con il pettine in basso . Inoltre di solito e’ piu’ riflettente (le gondole sono barche da lavoro per turisti e quindi devono essere tirate a lucido per attirare gente)

    E’ vero che se c’e’ il gondoliere a bordo la prua e’ rialzata, ma bisogna verificare se lo e’ cosi’ tanto (oppure se e’ cosi’ curvata la chiglia della gondola)

    #62789
    krypt
    Membro
    @krypt
    andcamp wrote:
    dovrebbe formare un arco quasi chiuso

    Vedo di abbassarlo un po’.

    andcamp wrote:
    Inoltre di solito e’ piu’ riflettente

    In realtà  è riflettente solo che viene così. Se aumento il mirror diventa lucido sui bordi e sta un po’ male. Non riesco a trovare una soluzione decente. Suggerimenti?

    andcamp wrote:
    E’ vero che se c’e’ il gondoliere a bordo la prua e’ rialzata, ma bisogna verificare se lo e’ cosi’ tanto (oppure se e’ cosi’ curvata la chiglia della gondola)

    Si si, c’è il gondoliere 😀

    #62790
    Loris68
    Membro
    @loris68

    Bel lavoro, mi piace particolarmente la parte bassa vicino all’acqua, la tonalità  del muro la vedrei più paglierina o uovo, sembra una tonalità  non proprio consona con i colori delle case del posto.

    Complimenti 😀

    #62791
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    In realtà  è riflettente solo che viene così. Se aumento il mirror diventa lucido sui bordi e sta un po’ male. Non riesco a trovare una soluzione decente. Suggerimenti?

    bella domanda … personalmente posso dirti che di solito non riesco a raggiungere un buon effetto per il metallo se non utilizzo le HDR

    #62792
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Mi piace tantissimo uno scorcio così ho sempre pensato di farlo ma poi è sempre rimasto nel limbo…

    Due cose cambierei

    La prima la mappatura del blocco centrale di pietra della porta finestra si vede che nel suo centro c’è la texture che si specchia. (visto che hai messo così tanta cura nelle texture)

    La seconda è che la porta sempre del terrazzino la farei aperta con una tenda (magari leggermente mossa dal vento) che si possa intravedere qualcosa dell’interno.

    Comunque è già  così un ottimo lavoro.

    ciao

    Luca.

    PS: L’acqua secondo me è già  ottima così.

    #62793
    krypt
    Membro
    @krypt
    andcamp wrote:
    bella domanda … personalmente posso dirti che di solito non riesco a raggiungere un buon effetto per il metallo se non utilizzo le HDR

    Provo.

    Pinko wrote:
    La prima la mappatura del blocco centrale di pietra della porta finestra si vede che nel suo centro c’è la texture che si specchia. (visto che hai messo così tanta cura nelle texture)

    Non me ne ero mica accorto, aggiusto.

    Pinko wrote:
    La seconda è che la porta sempre del terrazzino la farei aperta con una tenda (magari leggermente mossa dal vento) che si possa intravedere qualcosa dell’interno.

    Sinceramente non ho voglia di imbarcarmi nel fare altro, proprio una questione di pigrizia 😀

    #62794
    krypt
    Membro
    @krypt

    Ok eccomi qui con le modifiche.

    L’unica cosa strana è che la punta della gondola anche con l’HDR non rifletteva una cippa. Sarà  perchè è piatta o dalla posizione in scena, sinceramente non saprei. Ho ovviato mettendogli una mappa di riflessione sul materiale: mi sembra vada meglio. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-73-1301573171,4286.jpg

    #62795
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Davvero un bel lavoro 😉

    ciao

    Luca.

    #62796
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    molto molto molto, molto bello! direi che è già  un ottimo lavoro, ma seguo!

    #62797
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    Ho ovviato mettendogli una mappa di riflessione sul materiale: mi sembra vada meglio.

    ma la punta cosa “vede”? Nel senso che dovrebbe riflettere i muri che noi non vediamo … sono mattoni o li hai lasciati grigi? (Se e’ cosi riflette benissimo i muri grigi che vede)

    #62798
    Pinko
    Partecipante
    @pinko

    Ora io non è che me intenda granchè ne di gondole ne di Venezia ma mi pare che la parte in metallo davanti sia di un acciaio satinato non credo sia riflettente…ma posso dire una boiata

    dalle foto che ho trovato in rete mi sembra satinata

    ciao

    Luca. 😉

    PS: poi magari (questo non dovrebbe essere così dispendioso 🙂 ) facci anche i bordini in acciaio…viene più rifinita 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573172,5243.jpg

    #62799
    krypt
    Membro
    @krypt
    andcamp wrote:
    ma la punta cosa “vede”? Nel senso che dovrebbe riflettere i muri che noi non vediamo … sono mattoni o li hai lasciati grigi? (Se e’ cosi riflette benissimo i muri grigi che vede)

    In teoria ci sono gli stessi muri che vedi nel render, li ho duplicati apposta per avere qualcosa da riflettere ma niente.

    Questo è il classico mistero misterioso!

    Pinko wrote:
    dalle foto che ho trovato in rete mi sembra satinata

    In effetti non sembra riflettere molto. In realtà  penso che sia una via di mezzo tra l’ultrariflettente e il satinato.

    Pinko wrote:
    facci anche i bordini in acciaio

    sistemo.

    #62800
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

    ciao,

    da un giro veloce su flikr:

    http://www.flickr.com/photos/ciaoanita/2967743270/

    http://www.flickr.com/photos/gr8fl89/3128369156/

    http://www.flickr.com/photos/lupauli/2073855771/

    http://www.flickr.com/photos/jprowland/495674781/

    insomma, dal satinato al lucidato, credo che tu possa trovare tutto 🙂

    ci vuole un veneziano doc che ci dica quale è il riferimento migliore…

    in ogni caso per il riflesso proverei col mirror + glossy e magari una leggera texture di bump per muovere appena la superficie e farle vedere più roba. hai provato con una texture mappata sulle reflections?

    comunque sempre meglio! 🙂

    Ciao

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