Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Eros Fornasari
    Membro
    @loki

Ciao a tutti

Stavo giocando un po col Freestyle, che non ho mai usato tanto. E’ ovviamente bello e abbastanza versatile, ma sto notando che finchè si hanno geometrie semplici, lavora abbastanza veloce. Se invece saliamo con i poligoni….ahia!! Le cose si fanno complicate ed i tempi di render diventano improponibili.
    Nel caso specifico, sto cercando di ottenere un wireframe render di una scena. Finchè si tratta di still, potrei anche attendere, ma nel mio caso sono animazioni e…attendere tipo 30 minuti per un wireframe render non se ne parla proprio.

Avete idee su come ottimizzare/velocizzare il calcolo? Suggerimenti?

Grazie

Trinciatore92
    Membro
    @giuliocavalloro

Potresti provare a rendere meno fitto il wireframe, non come spessore ovviamente, intendo proprio come poligoni usati per il wireframe :sisi:

Se non vado errato puoi markare dei poligoni specifici (mi pare che basti selezionare quelli interessati e tramite la voce “mesh” fare “mark edge” però dovresti fare delle prove per sicurezza) per fare il freestyle, se anziché lasciargli prendere tutti i poligoni (che sono evidentemente troppi) potresti marcarne alcuni essenziali così da rendere la trama meno fitta e alleggerire quindi il peso del calcolo per frame.

Eros Fornasari
    Membro
    @loki

Ciao Trinciatore

Beh si, potrebbe essere una soluzione, ma non applicabile quando le scene sono particolarmente complesse. Parlo di oltre 1 o 2 milioni di poligoni e centinaia di oggetti in scena. Selezionare a mano gli edge sarebbe un suicidio 🙂

Daniele Giampaolo
    Membro
    @kactus013

Ciao Eros,

Prima di tutto (sicuramente troverai qualcosa):

Guest post: Optimize Freestyle for fast rendering

Updates

Download

https://www.facebook.com/groups/BNPRandFreestyle/?fref=ts

Poi, personalmente, con il freestyle mi aiuti così: 1) render layers, sia suddivisione di mesh nei layers che di rendering, prima solid poi solo freestyle e via dicendo (giocaci ;)), poi tutto in catena di montaggio (tipo after effect, premiere o lo stesso blender); 2) Uso il BI piuttosto che Cycles (i tempi sono parecchio dimezzati) 3) poi controlla se ti è necessario davvero tutta una serie di opzioni presenti nel freestyle line set (sorpattutto l’edge type) e nel freestyle line style.

Spero di esserti stato di aiuto 😉

Ps: sono curioso di sapere se risolvi, fai sapere.

Eros Fornasari
    Membro
    @loki

Ciao Daniele

Ti chiedo scusa per il ritardo nel risponderti, ma non ho ricevuto notifiche.
    Grazie mille per la risposta, approfondirò. Nel frattempo ho trovato un workaround, realizzando il pass Wire in OpenGL. Rapidissimo e perfetto per il mio scopo.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.