Community Forum ArtWork Work in Progress Uv Mapping per facciata edificio? =)

• Questo topic ha 26 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 27 post - dal 1 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

Ciao ragazzi 🙂 sono nuovo del forum, piacere a tutti!

Beh innanzitutto mi presento..ho 16 anni e da un paio di mesi mi sono messo a smanettare con Blender…davvero una figata!!!

Per fare delle modellazioni semplici è davvero intuitivo!

Il mio primo lavoro (ancora in corso) riguarda la Chiesa di Santa Anastasia di Verona (Una basilica del 1300); mi manca soltanto di applicare le texture ai muri e altri elementi (ora vedrete dall’immagine) ma preferirei impararmi prima l’UV Mapping, come mi è stato consigliato su un forum…

Quindi, potreste consigliarmi una guida (magari scritta in italiano, anche se l’inglese non è un problema 😀 ) su come applicare una texture “mattoni” ad una facciata?

Ecco qua gli screen 🙂 spero vi piaccia fatemi sapere!

rendertext.jpg

La parte posteriore

parteposterioretegole.jpg

Buona serata!!

craig1305189435
    Membro
    @craig1305189435

innanzitutto complimenti! per usare blender da soli due mesi sei molto bravo!

craig1305189435
    Membro
    @craig1305189435

innanzitutto complimenti! per usare blender da soli due mesi sei molto bravo!

craig1305189435
    Membro
    @craig1305189435

http://wiki.blender.org/index.php/Doc:Manual/Textures

BlenderWiki è la guida ufficiale della blender foundation

ilario
    Membro
    @ilario

Bravo!!! 😯

prova su you tube

http://www.youtube.com/results?search_q … type=&aq=f

sinceramente io modellerei anche i coppi delle falde del tetto…

gra
    Membro
    @gra

bellissima , buon proseguimento

Quote:
    Quindi, potreste consigliarmi una guida (magari scritta in italiano, anche se l’inglese non è un problema 😀 ) su come applicare una texture “mattoni” ad una facciata?

se sei cosi’ bravo e’ grazie a tutorial che hai “cercato” in rete, quindi cerca quello che ti piace di piu’ 😉

ti linko qualcosa, io ho imparato da questi, ma li reputo un po’ poveri

http://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D … Map_Basics

http://www.biorust.com/index.php?page=t … l&tutid=85

questo e’ un approccio diverso

http://www.switchonthecode.com/tutorial … uv-mapping

questo e’ quello che di solito faccio, quindi con questo smetto di postare link :mrgreen:

http://sites.google.com/site/phantomgraph/home

happy blending

Anonimo
    Inattivo
    @

Tu non sei livello giuda sei già  un pò più avanti,devi guardarla solo per conoscere i vari campi ma poi fai più tutorials possibile e di difficoltà  alta

bravo per 2 mesi è eccellente.

come aiutarsi nell’unwrap

http://www.blender-tutorial.com/forum/v … =22&t=1181

UV nella 2.4

http://www.youtube.com/watch?v=mVhhZ2KRr4Q

nella 2.5

http://www.youtube.com/watch?v=FI859_0-rrU

RIcordati che non basta mappare un muro di mattoni per creare un muro bello, occorre anche mappare tutte le altre mappature, una bella specular, la normal map, o come una bump map , displace quando serve etc.

http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/Manual VAI AL CAPITOLO TEXTURES un attimo di teoria serve…

poi mappa anche le altre mappe per un risultato migliore…

SE ti interessa ho scritto anche un tutorial su come usare texture paint + gimp

http://www.blender-tutorial.com/forum/v … =22&t=2705

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

Grazie dei complimenti 🙂

Comunque mi ha aiutato un mio amico a fare gli archi e le guglie, perchè quelle che avevo fatto erano un pochino storte… Inoltre mi ha dato qualche altro consiglio prezioso!

Quote:
    sinceramente io modellerei anche i coppi delle falde del tetto…

Non so credo sia un lavoraccio ricoprire i piani di coppi … inoltre mi rallenterebbe il lavoro perchè i vertici aumenterebbeo notevolmente 😐

Ho messo le texture e poi in Map To ho inserito Nor a circa 10.

Quote:
    RIcordati che non basta mappare un muro di mattoni per creare un muro bello, occorre anche mappare tutte le altre mappature, una bella specular, la normal map, o come una bump map , displace quando serve etc.

Ehm ho capito solo le prime 14 parole….. “una normal map bump map o specular” non conosco ancora cosa siano 😐

Ad essere sincero ho letto la guida di blender fino alla creazione della testa di Gus, poi dovevo stamparla ma avendo finito le cartucce (preferisco il cartaceo, si consulta meglio ) ho rimandato..e nel frattempo ho provato a realizzare quel modello, quindi ho numerose carenze!

Grazie per i numerosi link, oggi ho da studiare un bel po’ quindi credo le guarderò nei prossimi giorni…vi faccio sapere!

PS: secondo voi è meglio che inizi blender imparando la 2.49 e poi, una volta che lo conosco bene, passare alla 2.5? (che magari non sarà  più in fase beta?)

PPS: ho visto molti video di blender dove la versione è 2.49, ma l’interfaccia è diversa, più moderna o con colori diversi…. come si fa a modificare lo stile della skin?: ) (se è possibile*)

Buon pome!

gra
    Membro
    @gra
    Quote:
    PS: secondo voi è meglio che inizi blender imparando la 2.49 e poi, una volta che lo conosco bene, passare alla 2.5?

si, fai cosi, passa dopo alla 2.5

Quote:
    PPS: ho visto molti video di blender dove la versione è 2.49, ma l’interfaccia è diversa, più moderna o con colori diversi…. come si fa a modificare lo stile della skin?: ) (se è possibile*)

vai sul bordo superiore e trascinalo giu, vai su themes, prova con rounded in alto a sinistra, poi se vuoi puoi cambiare qualsiasi colore…

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

Grazie :]

MarcoA
    Membro
    @marcoa
    AlessandroG wrote:

Puoi trovare qui alcuni temi per Blender, insieme a molto altro materiale che potrebbe interessarti, soprattutto se l’architettura è il tuo campo di utilizzo di Blender:

http://yorik.uncreated.net/scripts.html

Lati
    Membro
    @laty

Ciao Alessandro, probabilmente hai già  capito chi sono Xd comunque non l’avevo vista aggiornata così (almeno, se l’ho vista non la ricordo Xd), comunque sta venendo bene ^^ Adesso ho 3 giorni di vacanza per via del carnevale, se (finalmente) avrò il computer libero ti darò una mano 🙂

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

Hey Laty ;] si sono io!

Nei prossimi giorni mi guardo altri tutorial sull’UV mapping e poi procedo a mettere il portone, altorilievi e archi… e finalmente i muri.

Il tetto lo lascerei così… mi hanno consigliato di modellare i coppi…ma non è un lavoraccio? Che dite? 😐

Lati
    Membro
    @laty

Più che altro la mia paura è il rallentamento del programma se fai ogni tegola del tetto, ma alla fine è lo stesso discorso che ti avevo fatto per il muro, ti ricordi quanto rallentava con gli array? Quindi direi di trovare delle buone texture normal, specular ecc. per muri, tegole, ecc. così da risparmiare tempo ed energia Xd Più tardi provo io, finisco un lavoretto e ti faccio sapere ^^

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

Ok ho guardato qualche tutorial e ho capito come si fa…

Ma se dovessi texturare un muro, la mia texture è molto grande, e nella finestra UV si visualizza così..

Ecco i vari passaggi che ho fatto

ishot1a.jpg

ishot2.jpg

ishot3.jpg

ishot4w.jpg

ishot5.jpg

Come faccio ad aumentare i mattoncini per faccia?? 😐

Grazie! devono essere molto piccoli

Lati
    Membro
    @laty

Puoi sempre aumentare la dimensione della sagoma dall’image editor; entri in edit mode nella finestra 3d, selezioni le facce unwrappate, vai nell’image editor e lì li scali con “s”. Nell’image editor ci sono le stesse funzioni (come “g”, “s” e “r”) che ci sono nella finestra 3d, quindi dovrebbe essere semplice 🙂

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

Fa davvero schifo ^^

come rimedio? la texture ha le ombre ai lati 😐

ishot3.jpg

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

Edit:

Ecco qua, ho texturizzato i muri con l’UV mapping, ma sono mooolto scuri…. a mio parere è venuto bene! 🙂

Mi potete dire come rendere più chiara la mesh/muri? grazie!! 😈

chiesamuritexturizzati.jpg

Devo ottenere questo risultato, visibile solo con la modalitù Texture:

ishot3.jpg

Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    Comunque mi ha aiutato un mio amico

Sinceramente, non so come puoi fare questo e poi avere problemi con la mdoellazione di un sacco da spazzatura, nell’altro topic…

ma quanto ti ha aiutato questo amico 😉

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo
    gikkio wrote:
    Quote:
    Comunque mi ha aiutato un mio amico

Sinceramente, non so come puoi fare questo e poi avere problemi con la mdoellazione di un sacco da spazzatura, nell’altro topic…

ma quanto ti ha aiutato questo amico 😉

😉 non mi ha aiutato nessuno con le text, Gikkio.

Il sacco di spazzatura..volevo sentire come poterlo realizzare, cioè se c’erano delle impostazioni per deformare un oggetto oltre che lo sculpt, e renderlo con uno stile fumettoso ❓

Quote:
    Mi potete spiegare passo per passo come modellare un sacchetto, dargli una caratteristica gommosa e renderlo in stile “fumettoso”?

Sì, è scritto davvero male: in effetti si poteva fraintendere, è come se non sapessi neanche da dove partire per modificare una mesh!

Riguardo la texture, come faccio a renderla più chiara, e magari togliere il contrasto dato dalla ripetizione del muro?

Grazie, e buona serata a tutti! 😀

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

Up..

grazie! 😳

kister1
    Membro
    @kister1
    AlessandroG wrote:
    Riguardo la texture, come faccio a renderla più chiara, e magari togliere il contrasto dato dalla ripetizione del muro?

per schiarirla puoi anche variare il valore brightness nel pannello texture, mentre per eliminare il bordo nero devi avvalerti di gimp/photoshop per ottenere una texture il più possibile uniforme, così da non far notare l’attaccatura nelle ripetizioni

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

Rieccomi, ho ripreso questo lavoro e lo sto ultimando con le texture ma ho un grosso problema…

Devo applicare una text muro anche al campanile, ma nel momento che entro in texture view non me la visualizza… e quando faccio lo stesso lavoro con le altre facce, nel rendering, viene visualizzata solo UNA facciata corretta -.-“

Ecco i vari passaggi, ditemi dove sbaglio 😡 :

22644162.jpg

Seleziono la faccia e unwrappo, vado nel pannello UV per ingrandire la mia sagoma, e di conseguenza rimpicciolire i mattoni

85601354.jpg

Fase di unwrap

60463096.jpg

come vedete, nella texture view, vedo praticamente la texture muro applicata DENTRO il campanile! e non si visualizza invece all’esterno..strano 😐

Inoltre quando giro, la mesh del campanile è come se fosse danneggiata, mentre quando vado in edit mode è perfettamente integra…

mi succede di trovarla ROVINATA, cioè che manca un muro, come se fosse sventrata, anche quando lo esporto in formato obj e lo importo con blender su un altro pc… qualche soluzione?

19119982.jpg

Dopo aver applicato con l’UV editor la text muro a tutte le facce, e avendo selezionato textface ecc, facendo il rendering mi compare solo su una faccia …. non riesco a capire come mai…

Attendo al più presto risposte ! 😥

Chiedo scusa se il formato delle immagini è troppo grande.

Lati
    Membro
    @laty

Qui sono solo invertite le normali, fai CTRL+n e usciranno 🙂

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

Grazie ha funzionato 🙂

Cosa significa “sono invertite le normali”?

AlessandroGrillo
    Membro
    @alessandrogrillo

edit: ora ho lo stesso problema di prima.. ma facendo Control + n o control + shift + n non riesco cmq a vedere il piano che ho aggiunto alla scena

Anonimo
    Inattivo
    @
    AlessandroG wrote:
    Grazie ha funzionato 🙂

Cosa significa “sono invertite le normali”?

http://it.wikipedia.org/wiki/Normale_%28superficie%29

basta cercare su google

Stai visualizzando 27 post - dal 1 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.