Attività › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Usare lo Shrinkwrap Taggato: shrinkwrap bezier curve project Questo topic ha 14 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 giorni, 13 ore fa da hunter81 (IlBlenderistascarso). Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Autore Post hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 15 Febbraio 2022 alle 18:31 #863709 problema col modificatore Shrinkwrap (o almeno per il modo rudimentale che ho io di modellare, ritengo che sia il modificatore più appropriato) stavo lavorando alla decorazione che sembra una “T” panciuta. Prima con le Bezier (con mod mirror), poi sempre la stessa forma ma convertita in mesh In entrambe i casi, dato che si tratta di sistemarle su una superficie curva, ho usato appunto lo Shrinkwrap (con risultati orrendi) (Sotto i video) In che modo si potrebbe lavorare quella parte di mesh? Grazie dell’aiuto 1_0_ShrinkWrap_test 2_0_Shrinkwrap_convert_mesh PasticciamusicaPartecipante @pasticciamusica 15 Febbraio 2022 alle 22:43 #863712 Forse questo video potrebbe aiutarti. Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 25 Febbraio 2022 alle 17:47 #864304 test Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 25 Febbraio 2022 alle 17:50 #864305 Vorrei risponderti qui al problema col post che mi hai inviato in privato. Se hai un messaggio di errore quando rispondi ai post assicurati non ci sia codice dopo l’ultimo slash del link visibile nella barra degli indirizzi hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 26 Febbraio 2022 alle 16:23 #864359 Perfetto, Grazie. Non avevo capito che dipendesse da quello. Grazie per il tutorial. Lo stavo provando su diverse mesh. Quella che mi ha dato più difficoltà è quella “panciuta” dove la superfice curva non è perfettamente sferica come nel tutorial. – Un modo per lavorarla sarebbe quello di adagiare una bezier e poi estruderla a mo’ di tubo, solo che i rigonfiamenti e gli Snap alterano troppo le parti curve – Un metodo molto rozzo è quello di duplicare la mesh panciuta, aggiungere un altro SUb SUrface e selezionare le facce che poi andranno a definire la decorazione (nel video ho dovuto fare in fretta per farlo restare sotto i 4 Mb) -Parlando sempre di shrinkwrap, lo stavo provando su un cappellino, solo che la decorazione blu, viene appoggiata correttamente, tuttiavia per il poco spessore, viene inglobata nelle facce più vicine. Altro inghippo è che la decorazione sul cappellino, dopo lo hrinkwrap, risulta TROPPO VICINO ALLA VISIERA. Spostandola sull’ase Y, rischia di deformarsi, e un’ulteriore estrusione o Scale, deforma il tutto. Vedendo il tutorial il settaggio dell’Origin DOVREBBE essere corretto (ho provato gli altri decisamente non erano quelli che servivano allo scopo) Cappellino 3_0_Shrinkwrap_cappello 2_0_Aggiunta_Sub_Surface Decorazione_bezier 2_0_Simple_Deform+Shrinkwrap 1_0_Mod_CURVE_TEST PasticciamusicaPartecipante @pasticciamusica 28 Febbraio 2022 alle 14:47 #864382 Decorazione_bezier1 Cappellino la decorazione l’ho disegnata con le curve direttamente sull’oggetto mentre per la decorazione sul cappellino l’ho creata direttamente sul cappellino tutti e due con lo snap su face attivo PasticciamusicaPartecipante @pasticciamusica 2 Marzo 2022 alle 18:51 #864473 Ricorda una cosa, se vuoi che una mesh faccia una curva devi dargli i vertici con i suoi edge in modo che segua la curva, una faccia sola non curva. 🙂 🙂 🙂 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 2 Marzo 2022 alle 20:57 #864476 Grazie!! Purtroppo essendo agli inizi “pasticcio” troppo la lavorazione (complicandomi inutilmente la vita) Cmq appena riesco, provo a capire le lavorazioni in base ai file che mi hai mandato hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 7 Marzo 2022 alle 23:41 #864710 Ok, FORSE ci sono (almeno per una modellazione base). Adesso dovrò “soltanto” impazzire per il Tracciato particellare per fare il ciuffo 8_1.1_Particle_Tracer hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 4 Settembre 2022 alle 17:06 #872163 Uppo questo topic perchè volevo chiedere il motivo del perchè, applicando lo Shrinkwrap – On Project, quando una mesh viene adagiata su di un’altra, si crea questo risultato e come si potesse togliere. Per il personaggio, stavo seguendo questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=ROaEH0PMPMY&ab_channel=cgfella Sotto, il file Seedot_Shrinkwrap_on_Project Sotto, il video dell’applicazione Seedot_Shrinkwrap_On_Project PasticciamusicaPartecipante @pasticciamusica 4 Settembre 2022 alle 20:54 #872164 Ciao, hai fatto la suddivisione dell’occhio usando F invece che J ? Nel video di youtube al minuto 00:59 circa hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 5 Settembre 2022 alle 13:34 #872173 Esatto, prima avevo usato il Subdivide, poi ho ricollegato i vertici singolarmente PasticciamusicaPartecipante @pasticciamusica 5 Settembre 2022 alle 20:27 #872177 Se tra due vertici premi F lui ti creerà un edge, ma questo sarà separato dalla faccia, questo comporta che alla suddivisione dell’edge tutti i vertici che si creeranno saranno separati dalla faccia. Per ovviare a questo problema puoi usare o il Knife da vertice a vertice o anche la J, che si usa come la F hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 6 Settembre 2022 alle 16:45 #872190 Ok il risultato è decisamente migliorato. Grazie ancora della dritta, mi era sfuggita Video: Seedot_J_unire_vertici hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 18 Marzo 2023 alle 15:47 #878079 Stavo riprendendo una vecchia mesh per dettagliarla (noterete che non ci somiglia neanche lontanamente dall’originale) e volevo capire due cose: 1) come mai la “parte bianca” non prendesse il colore del materiale rosso (niente doppi vertici, face orientation controllato), tutte le facce adiacenti hanno il colore rosso ma non quella faccia e non ne capisco il motivo 2) per creare delle cuciture dignitose ho optato per un Extrude ALong Normals. Per quelle orizzontali sopra la visiera, (aggiustandole) potrebbe starci una lavorazione simile, ma per quella verticale in mezzo al cappellino, altera lo shrinkwrap della decorazione blu. Per creare la mesh delle cuciture esistono altri modi per aver un risultato dignitoso? Grazie Sotto file Blend 4_0_cappellino_finito Autore Post Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso