Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #863709

    problema col modificatore Shrinkwrap (o almeno per il modo rudimentale che ho io di modellare, ritengo che sia il modificatore più appropriato)

    stavo lavorando alla decorazione che sembra una “T” panciuta. Prima con le Bezier (con mod mirror), poi sempre la stessa forma ma convertita in mesh
    In entrambe i casi, dato che si tratta di sistemarle su una superficie curva, ho usato appunto lo Shrinkwrap (con risultati orrendi) (Sotto i video)

    In che modo si potrebbe lavorare quella parte di mesh? Grazie dell’aiuto

    1_0_ShrinkWrap_test

    2_0_Shrinkwrap_convert_mesh

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #863712

    Forse questo video potrebbe aiutarti.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #864304

    test

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #864305

    Vorrei risponderti qui al problema col post che mi hai inviato in privato.
    Se hai un messaggio di errore quando rispondi ai post assicurati non ci sia codice dopo l’ultimo slash del link visibile nella barra degli indirizzi

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #864359

    Perfetto, Grazie. Non avevo capito che dipendesse da quello.

    Grazie per il tutorial. Lo stavo provando su diverse mesh. Quella che mi ha dato più difficoltà è quella “panciuta” dove la superfice curva non è perfettamente sferica come nel tutorial.
    – Un modo per lavorarla sarebbe quello di adagiare una bezier e poi estruderla a mo’ di tubo, solo che i rigonfiamenti e gli Snap alterano troppo le parti curve
    – Un metodo molto rozzo è quello di duplicare la mesh panciuta, aggiungere un altro SUb SUrface e selezionare le facce che poi andranno a definire la decorazione (nel video ho dovuto fare in fretta per farlo restare sotto i 4 Mb)

    -Parlando sempre di shrinkwrap, lo stavo provando su un cappellino, solo che la decorazione blu, viene appoggiata correttamente, tuttiavia per il poco spessore, viene inglobata nelle facce più vicine.
    Altro inghippo è che la decorazione sul cappellino, dopo lo hrinkwrap, risulta TROPPO VICINO ALLA VISIERA. Spostandola sull’ase Y, rischia di deformarsi, e un’ulteriore estrusione o Scale, deforma il tutto.
    Vedendo il tutorial il settaggio dell’Origin DOVREBBE essere corretto (ho provato gli altri decisamente non erano quelli che servivano allo scopo)

    Cappellino

    3_0_Shrinkwrap_cappello

    2_0_Aggiunta_Sub_Surface

    Decorazione_bezier

    2_0_Simple_Deform+Shrinkwrap

    1_0_Mod_CURVE_TEST

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #864382

    Decorazione_bezier1

    Cappellino

    la decorazione l’ho disegnata con le curve direttamente sull’oggetto

    mentre per la decorazione sul cappellino l’ho creata direttamente sul cappellino

    tutti e due con lo snap su face attivo

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #864473

    Ricorda una cosa, se vuoi che una mesh faccia una curva devi dargli i vertici con i suoi edge in modo che segua la curva, una faccia sola non curva. 🙂 🙂 🙂

     

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #864476

    Grazie!! Purtroppo essendo agli inizi “pasticcio” troppo la lavorazione (complicandomi inutilmente la vita)
    Cmq appena riesco, provo a capire le lavorazioni in base ai file che mi hai mandato

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #864710

    Ok, FORSE ci sono (almeno per una modellazione base).
    Adesso dovrò “soltanto” impazzire per il Tracciato particellare per fare il ciuffo

    8_1.1_Particle_Tracer

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #872163

    Uppo questo topic perchè volevo chiedere il motivo del perchè, applicando lo Shrinkwrap – On Project, quando una mesh viene adagiata su di un’altra, si crea questo risultato e come si potesse togliere. Per il personaggio, stavo seguendo questo tutorial

    https://www.youtube.com/watch?v=ROaEH0PMPMY&ab_channel=cgfella

    Sotto, il file Seedot_Shrinkwrap_on_Project

    Sotto, il video dell’applicazione

    Seedot_Shrinkwrap_On_Project

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #872164

    Ciao, hai fatto la suddivisione dell’occhio usando F invece che J ?  Nel video di youtube al minuto 00:59 circa

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #872173

    Esatto, prima avevo usato il Subdivide, poi ho ricollegato i vertici singolarmente

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #872177

    Se tra due vertici premi F lui ti creerà un edge, ma questo sarà separato dalla faccia, questo comporta che alla suddivisione dell’edge  tutti i vertici che si creeranno saranno separati dalla faccia. Per ovviare a questo problema puoi usare o il Knife da vertice a vertice o anche la J, che si usa come la F

     

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #872190

    Ok il risultato è decisamente migliorato. Grazie ancora della dritta, mi era sfuggita

    Video:

    Seedot_J_unire_vertici

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #878079

    Stavo riprendendo una vecchia mesh per dettagliarla (noterete che non ci somiglia neanche lontanamente dall’originale) e volevo capire due cose:
    1) come mai la “parte bianca” non prendesse il colore del materiale rosso (niente doppi vertici, face orientation controllato), tutte le facce adiacenti hanno il colore rosso ma non quella faccia e non ne capisco il motivo

    2) per creare delle cuciture dignitose ho optato per un Extrude ALong Normals.
    Per quelle orizzontali sopra la visiera, (aggiustandole) potrebbe starci una lavorazione simile, ma per quella verticale in mezzo al cappellino, altera lo shrinkwrap della decorazione blu. Per creare la mesh delle cuciture esistono altri modi per aver un risultato dignitoso?
    Grazie
    Sotto file Blend

    4_0_cappellino_finito

     

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.