Community Forum Tutorials e guide Tutorial e guide di progetti completi e timelapse Usare blender come pre-visual sw per il disegno

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • ender.saka
    Membro
    @ender-saka
    #766171

    Nel mese di settembre ho realizzato qualche disegno per #scarytember. Uno dei soggetti era “The white lady” o “La dama bianca”. Così ho pensato di usare un mix di foto di riferimento e composizione in Blender per creare un render di riferimento. Volevo una scena in un bosco con un automobile ferma sul ciglio della strada di notte. Martin Cyprian (fotografo automobilistico) mi è venuto in aiuto con la terza foto che trovate in questa galleria. Era esattamente quello che volevo tranne l’automobile. Un modello troppo lussoso per l’effetto che avevo in mente. Il mio “Fox Mulder” personale doveva essere più sfigato e, va bene che mi piace l’audi ma volevo un modello più semplice. Inoltre volevo che l’auto sembrasse essersi fermata un po’ alla rinfusa, in seguito appunto ad un evento inaspettato, quindi con una ruota o due fuori dal ciglio della strada. Così ho trovato questa Audi Q7 del 2015 che faceva più al caso mio e l’ho posizionata come volevo.

    A questo punto volevo comporre l’Audi Q7 nella scena. La prima cosa da fare era il camera match della foto originale di cui potete vedere qui sotto le configurazioni.

    [caption id="attachment_766162" align="alignnone" width="1300"]White Lady Setup fSpy Screenshot Sep, 2019 White Lady Setup fSpy Screenshot (ender.saka Sep, 2019)[/caption]

    Una volta salvato, è possibile importare il camera match in Blender attraverso l’aposito addon che trovate nel sito di fSpy.

    Una volta importato il camera match, ho creato un piano, l’ho suddiviso un bel po’ di volte e ho sollevato i bordi in fondo. Immaginate come una coppa che contiene la scena. Quindi ho proiettato le UV rispetto alla telecamera (technica già vista tante volte che se volete potete trovare in diversi tutorial) come se la telecamera fosse un proiettore che proietta la scena su questa coppa. Ho eliminato tutti i poligoni della coppa che sono fuori dal campo visivo della telecamera e poi ho duplicato la fetta piano e l’ho ruotato in modo da ricoprire anche l’area alle spalle della telecamera con qualche buco negli alberi (per ottenere le riflessioni sui vetri e sulla carrozzeria).

    Quindi ho posizionato l’automobile, applicato un materiale (attenzione! per scene del genere non serve fare un PBR stile Andrew Price, basta molto meno), staccato la portiera dal resto della mesh e ruotata di quanto basta per lasciare la porta aperta.

    Infine ho sistemato un parallelepipedo con un po’ di suddivisioni sulla scena per avere un riferimento su dove disegnare il “mio Mulder”.

    [caption id="attachment_766166" align="alignnone" width="1200"]White Lady Reference Render (ender.saka Sep, 2019) White Lady Reference Render (ender.saka Sep, 2019)[/caption]

    Per concludere ho visualizzato il render con GIMP, a schermo intero, impostando una griglia con riquadri di 100 o 200 pixel, e riportato una griglia simile sul foglio da disegno, sulla quale ho poi iniziato a disegnare la mia scena adoperando (alla vecchia maniera) la griglia come riferimento. Il risultato, le matite, ancora un Work in Progress lo potete trovare qui.

    https://www.facebook.com/marcofrisan/posts/2918520514831244

     

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.