Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Angeloss
    Partecipante
    @angeloss

Ho ancora confusione a proposito di Unire e Separare.

Se ho due o più oggetti in Object Mode per poterli avere disponibili senza troppi cambi continui li seleziono entrambi e passo in Edit Mode.

Però se voglio applicare in edit mode Bridge Edge loops, ad esempio, allora prima di passare in Edit Mode oltre a selezionare i due oggetti uso Ctrl+J per unirli. Ma poi non riesco più a separarli.

Con le Curve poi è ancora più complicato unire e poi separare.

Dove sbaglio?

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

Non è chiaro cosa stai facendo: hai unito i due oggetto con Ctrl+J , li hai collegati con “Bridge Edge Loops” in “Edit Mode” creando un’unica mesh, ora cosa vuoi separare?  Vuoi esterarre il secondo oggetto, lasciando la prima mesh e il “collegamento” nel primo oggetto, oppure vuoi estrarre una copia del secondo oggetto, o cosa?

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

Si.. andcamp non poteva che consigliarti la prassi corretta.

In sintesi Blender da la possibilità; per mera comodità del grafico, di entrare in edit in due oggetti separati.

Gli oggetti, quando separarati, permettono di condividere edit mode ma non tanti altri tool che sono nati per operare in un’unica mesh e da qui l’unione ctrl+J.

Quando operi con ctrl+J non fai altro che unire in un’unica mesh due o più oggetti altrimenti separati.

In futuro imparerai che di contro ci sono tool che non operano su una mesh unica ma richiedono la separazione.

E’ sono questione di tempo…. poi ti verrà naturale.

NOTA:

CTRL+J = unisci diverse mesh
    P= separa diverse mesh (solo quando hai selezionato una determinata parte più o meno grande di una mesh)

Angeloss
    Partecipante
    @angeloss

Grazie per le risposte.

La mia difficoltà è che una volta premuto Ctrl+J non riesco più a tornare indietro.

In Object mode P non funziona e neppure in Edit mode

Angeloss
    Partecipante
    @angeloss

Cerco di esprimere qualche altro dettaglio, sperando di rendere la situazione più comprensibile. Parto da due primitive, cubo. Le seleziono e premo Ctrl+J. Da questo momento non riesco più a tornare indietro, se non con Ctrl+z.

Ecco, come si separano questi due oggetti che ho unito?. Ho provato con P, ma non succede niente. Sbaglierò da qualche parte. Sto utilizzando Blender 4.3.

andcamp
    Partecipante

La procedura per la separazione è selezionare completamente uno dei due cubi in Edit Mode, premere il tasto  “P” per attivare la funzione di separazione scegliendo l’opzione che ti considera la mesh selezionata. Se per qualche motivo non ti funziona il collegamento con il tasto “P”, prova da menu in alto con “Mesh > Separate”

Angeloss
    Partecipante
    @angeloss

Grazie. Adesso ho capito. Almeno credo. Bisogna selezionare soltanto una delle due mesh. Io invece selezionavo entrambe e P non funzionava.

andcamp
    Partecipante

Funziona anche selezionando tutti e due: selezionando tutti e due cubi in “Edit Mode” e premendo il tasto “P”, creerà un nuovo oggetto separato con le due mesh cubo; il vecchio oggetto precedente, da cui abbiamo estratto le due mesh cubo (cioè tutto quello che c’era) , continuerà a rimanere ma vuoto (vedi anche l’Outliner). Funziona quindi dal punto di vista logico e concreto, ma non si compie l’operazione che si desiderava.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.