Community Forum ArtWork Work in Progress Una stanza

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  • #16599
    greenbijou
    Membro
    @greenbijou

    Salve a tutti, dopo un anno di assenza, sono tornata :)…Ho ripreso il progetto che avevo creato per la materia di grafica3d (un video in cui una coccinella girava dentro una casa) e sto cercando di estrapolare qualche immagine…Ho iniziato con l'immagine di una stanza…Che ne pensate?…Si accetta qualunque suggerimento, consiglio ;)..Appena possibile posterò le altre stanze….Saluti 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-7439-0-85341100-1309017126.jpg

    #188825
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    bentornata! Diciamo che dovresti curare di più le texture e l'illuminazione se vuoi avere quel tocco di realismo 😎

    inoltre è tutto troppo “perfetto”, devi irregolarizzare un po' tutto, tipo i libri, magari alcuni più in fuori o inclinati, il letto leggermente disallineato e con qualche grinza non guasterebbe… insomma, credo ci siam capiti no? 🙂 Servono insomma i dettagli, la base c'è e non è male… 😉

    #188826
    Nico
    Membro
    @nico

    Non male.. solo due cose:

    1-Sbaglio o la chitarra e il cuscino non proiettano ombra? Forse vedo male io…

    2-Il computer sul letto non ha la tastiera mi pare…

    #188827
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    ciao greenbijou, quoto il buon riky70, l'illuminazione e troppo bassa e le ombre portate mancano a tutti gli oggetti presenti nella scena, sembrano galleggiare… puoi migliorarlo 😉

    #188828
    Nico
    Membro
    @nico

    Se devo essere sincero, in illuminazione sono moooooolto scarso, però in quella stanza la luce da dove viene?

    In teoria dovrebbe venire dal lampadario o da una finestra, ma viste le ombre non mi pare probabile… in complesso comunque una buona modellazione.. (e anche un certo gusto architettonico :smile:)

    #188829
    greenbijou
    Membro
    @greenbijou

    Grazie a tutti per avermi risposto 😉 ….L'illuminazione, quando ho creato il video, proveniva dalla porta che si vede nell'immagine, ora invece ho ipotezzato che venisse da dove è posizionata la telecamera…Per quanto riguarda le ombre, beh avete ragione, mi sa che devo andare a rivedere qualche tutorial in merito ;)…Per la tastiera avevo messo una texture con i tasti, ora cercherò di metterla nuovamente in evidenza:)…E infine provo a mettere in atto il consiglio di riky70, un pò di disordine non guasta ;)…Magari prima di passare alle altre stanze, sistemo questa così riprendo anche a fare pratica :)…Ancora grazie e buonanotte 😉

    #188830
    Luca_L
    Membro
    @luca_l

    Brava è una bella foto però c'è qualche piccolo dettaglio da sistemare… per la tastiera del computer dovresti fare i tasti in rilievo non solo disegnarli perchè non rende bene. La luce è troppo artificiale… immagino sia una luce bianca, invece se la luce proviene da una finestra falla un po' azzurrina perchè è influenzata dal colore del cielo se invece arriva dall' altra stanza non so se c'è una lampada accesa fai la luce un po' più gialla.

    Il bianco ho notato che va bene per fare la luce della luna.

    #188831
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    si tratta in realtà  di ricreare una GI seppur fake che in questo lavoro manca, oltre alle direzioni delle luci quello che rende l'immagine “irreale è proprio la mancanza di una GI” oltre ai dettagli sopraelencati

    #188832
    greenbijou
    Membro
    @greenbijou

    Ciao a tutti, avevate ragione, nella stanza mancavano le ombre,poi mi sono accorta che nel rendering le avevo disattivate…Ora vi posto la nuova versione, la luce stavolta la faccio provenire dalla lampada sul comodino…Fatemi sapere che ne pensate 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7439-0-13441900-1309816218.jpg

    #188833
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Discussione unita!

    Non è necessario aprire un nuovo topic, sullo stesso lavoro puoi uppare tutti i tuoi progressi e le tue prove nello stesso topic 😉

    adesso è va meglio la chitarra proietta ombra e sembra tutto più equilibrato.

    #188834
    greenbijou
    Membro
    @greenbijou

    Grazie Gikkio, in effetti è più logico mettere i progressi fatti nella stessa discussione 😉 …Tornando alla stanza,qualche suggerimento per farla apparire più realistica? 🙂

    #188835
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    c'è parecchio noise, hai renderizzato con AO?, a quanto era settata?

    #188836
    greenbijou
    Membro
    @greenbijou

    Giuseppe scusami potresti dirmi che cos'è AO?:smile: 😮 Magari ho versione diversa di blender e non lo trovo 🙁

    #188837
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Ambient Occlusion

    http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/Manual/Lighting/Ambient_Occlusion

    #188838
    greenbijou
    Membro
    @greenbijou

    Che sciocca, si so cos'è ma non l'ho utilizzato..In effetti avevo notato anch'io del noise ma non so a cosa sia dovuto…Potrebbe essere dovuto a qualche campionamento del ray shadow delle lampade messo ad un valore basso?

    #188839
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    se non hai usato l'AO il noise deriva proprio dai samples delle ray shadows 🙂

    Se ora userai anche l'AO, ricordati che devi settare i samples anche di questo per il discorso noise!

    Comunque bella immagine, già  così non è male! Secondo me c'è da fare qualche ritocchino minimo a qualche materiale, tipo il legno della porta e dell'armadio. cioè in effetti non ne sono sicuro eh, però potresti aggiungere un ideina di mirror al legno, magari con il distance attivato e abbastanza basso in modo che rifletta solo gli oggetti molto vicini. Poi anche il glossy ci vorrebbe.

    Anche il materiale delle coperte secondo potrebbe guadagnare ancora qualcosa.

    Infine sistema il noise, e poi potresti fare un pò di post produzione!

    #188840
    greenbijou
    Membro
    @greenbijou

    Ho sistemato ciò che mi aveva detto Bernardo ed ecco il risultato 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7439-0-11882800-1309979303.jpg

    #188841
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Non è male! Solo che è troppo scura dove dovrebbe essere solo un po' scura. Le cose si devono capire, non è creando il buio completo che si dà  l'idea dell'ombra e della luce. Potresti sistemare impostando una luce globale che non abbia le ombre attive, così illumina leggermente ogni oggetto.

    #188842
    greenbijou
    Membro
    @greenbijou

    Avevo già  messo una luce globale, l'ho aumentata d'intensità  luminosa e ho schiarito le ombre.. Come va così? 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7439-0-39119900-1309988994.jpg

    #188843
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    secondo me l'immagine c'è! poi sai… uno sulla stessa immagine potrebbe continuare a lavorarci e a limarla all'infinito, provare variabili diverse ecc ecc… ricordati dell'editor dei nodi può essere un ottimo strumento per aggiungere un pò di realismo, correggere i colori e tante altre cose!

    comunquei, visto che se ho capito bene l'immagine l'hai già  ripresa in mano per la seconda volta, potresti anche provare a cimentarti in qualche lavoro nuovo!

    #188844
    greenbijou
    Membro
    @greenbijou

    Hai ragione Bernardo, ora inizio un nuovo lavoro così mi cimento in altre funzioni del programma ;)…La stanza l'ho messa nella sezione dei lavori ultimati… 😉

    #188845
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    E' migliorata! Comunque penso che come regola generale sia da tenere i render con poco contrasto di luci e ombre, ed eventualmente li si correggono in postproduzione o coi nodi, regolando il contrasto o meglio con le curve o i livelli. Perchè se una zona del render ti esce nera o bruciata, non la puoi più mettere a posto, mentre si fa presto in post a portare alla bruciatura o al buio una zona particolare.

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