Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Una stanza Ricerca per: Questo topic ha 21 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da LeleDaRevine. Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali) Autore Post 25 Giugno 2011 alle 15:57 #16599 greenbijouMembro @greenbijou Salve a tutti, dopo un anno di assenza, sono tornata :)…Ho ripreso il progetto che avevo creato per la materia di grafica3d (un video in cui una coccinella girava dentro una casa) e sto cercando di estrapolare qualche immagine…Ho iniziato con l'immagine di una stanza…Che ne pensate?…Si accetta qualunque suggerimento, consiglio ;)..Appena possibile posterò le altre stanze….Saluti 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-7439-0-85341100-1309017126.jpg Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 16:08 #188825 riky70Partecipante @riky70 bentornata! Diciamo che dovresti curare di più le texture e l'illuminazione se vuoi avere quel tocco di realismo 😎 inoltre è tutto troppo “perfetto”, devi irregolarizzare un po' tutto, tipo i libri, magari alcuni più in fuori o inclinati, il letto leggermente disallineato e con qualche grinza non guasterebbe… insomma, credo ci siam capiti no? 🙂 Servono insomma i dettagli, la base c'è e non è male… 😉 Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 18:59 #188826 NicoMembro @nico Non male.. solo due cose: 1-Sbaglio o la chitarra e il cuscino non proiettano ombra? Forse vedo male io… 2-Il computer sul letto non ha la tastiera mi pare… Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 19:31 #188827 GameraPartecipante @ciocioneschi ciao greenbijou, quoto il buon riky70, l'illuminazione e troppo bassa e le ombre portate mancano a tutti gli oggetti presenti nella scena, sembrano galleggiare… puoi migliorarlo 😉 Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 19:35 #188828 NicoMembro @nico Se devo essere sincero, in illuminazione sono moooooolto scarso, però in quella stanza la luce da dove viene? In teoria dovrebbe venire dal lampadario o da una finestra, ma viste le ombre non mi pare probabile… in complesso comunque una buona modellazione.. (e anche un certo gusto architettonico :smile:) Effettuare il login per mettere i like 25 Giugno 2011 alle 22:34 #188829 greenbijouMembro @greenbijou Grazie a tutti per avermi risposto 😉 ….L'illuminazione, quando ho creato il video, proveniva dalla porta che si vede nell'immagine, ora invece ho ipotezzato che venisse da dove è posizionata la telecamera…Per quanto riguarda le ombre, beh avete ragione, mi sa che devo andare a rivedere qualche tutorial in merito ;)…Per la tastiera avevo messo una texture con i tasti, ora cercherò di metterla nuovamente in evidenza:)…E infine provo a mettere in atto il consiglio di riky70, un pò di disordine non guasta ;)…Magari prima di passare alle altre stanze, sistemo questa così riprendo anche a fare pratica :)…Ancora grazie e buonanotte 😉 Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 11:07 #188830 Luca_LMembro @luca_l Brava è una bella foto però c'è qualche piccolo dettaglio da sistemare… per la tastiera del computer dovresti fare i tasti in rilievo non solo disegnarli perchè non rende bene. La luce è troppo artificiale… immagino sia una luce bianca, invece se la luce proviene da una finestra falla un po' azzurrina perchè è influenzata dal colore del cielo se invece arriva dall' altra stanza non so se c'è una lampada accesa fai la luce un po' più gialla. Il bianco ho notato che va bene per fare la luce della luna. Effettuare il login per mettere i like 26 Giugno 2011 alle 13:28 #188831 GameraPartecipante @ciocioneschi si tratta in realtà di ricreare una GI seppur fake che in questo lavoro manca, oltre alle direzioni delle luci quello che rende l'immagine “irreale è proprio la mancanza di una GI” oltre ai dettagli sopraelencati Effettuare il login per mettere i like 4 Luglio 2011 alle 21:52 #188832 greenbijouMembro @greenbijou Ciao a tutti, avevate ragione, nella stanza mancavano le ombre,poi mi sono accorta che nel rendering le avevo disattivate…Ora vi posto la nuova versione, la luce stavolta la faccio provenire dalla lampada sul comodino…Fatemi sapere che ne pensate 😉 https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7439-0-13441900-1309816218.jpg Effettuare il login per mettere i like 4 Luglio 2011 alle 22:17 #188833 AnonimoInattivo @ Discussione unita! Non è necessario aprire un nuovo topic, sullo stesso lavoro puoi uppare tutti i tuoi progressi e le tue prove nello stesso topic 😉 adesso è va meglio la chitarra proietta ombra e sembra tutto più equilibrato. Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 10:59 #188834 greenbijouMembro @greenbijou Grazie Gikkio, in effetti è più logico mettere i progressi fatti nella stessa discussione 😉 …Tornando alla stanza,qualche suggerimento per farla apparire più realistica? 🙂 Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 18:03 #188835 GameraPartecipante @ciocioneschi c'è parecchio noise, hai renderizzato con AO?, a quanto era settata? Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 19:47 #188836 greenbijouMembro @greenbijou Giuseppe scusami potresti dirmi che cos'è AO?:smile: 😮 Magari ho versione diversa di blender e non lo trovo 🙁 Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2011 alle 19:54 #188837 QwertyMembro @qwerty Ambient Occlusion http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/Manual/Lighting/Ambient_Occlusion Effettuare il login per mettere i like 6 Luglio 2011 alle 8:54 #188838 greenbijouMembro @greenbijou Che sciocca, si so cos'è ma non l'ho utilizzato..In effetti avevo notato anch'io del noise ma non so a cosa sia dovuto…Potrebbe essere dovuto a qualche campionamento del ray shadow delle lampade messo ad un valore basso? Effettuare il login per mettere i like 6 Luglio 2011 alle 9:53 #188839 BernardoMembro @sdados se non hai usato l'AO il noise deriva proprio dai samples delle ray shadows 🙂 Se ora userai anche l'AO, ricordati che devi settare i samples anche di questo per il discorso noise! Comunque bella immagine, già così non è male! Secondo me c'è da fare qualche ritocchino minimo a qualche materiale, tipo il legno della porta e dell'armadio. cioè in effetti non ne sono sicuro eh, però potresti aggiungere un ideina di mirror al legno, magari con il distance attivato e abbastanza basso in modo che rifletta solo gli oggetti molto vicini. Poi anche il glossy ci vorrebbe. Anche il materiale delle coperte secondo potrebbe guadagnare ancora qualcosa. Infine sistema il noise, e poi potresti fare un pò di post produzione! Effettuare il login per mettere i like 6 Luglio 2011 alle 19:09 #188840 greenbijouMembro @greenbijou Ho sistemato ciò che mi aveva detto Bernardo ed ecco il risultato 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7439-0-11882800-1309979303.jpg Effettuare il login per mettere i like 6 Luglio 2011 alle 19:15 #188841 LeleDaRevineMembro @lell Non è male! Solo che è troppo scura dove dovrebbe essere solo un po' scura. Le cose si devono capire, non è creando il buio completo che si dà l'idea dell'ombra e della luce. Potresti sistemare impostando una luce globale che non abbia le ombre attive, così illumina leggermente ogni oggetto. Effettuare il login per mettere i like 6 Luglio 2011 alle 21:50 #188842 greenbijouMembro @greenbijou Avevo già messo una luce globale, l'ho aumentata d'intensità luminosa e ho schiarito le ombre.. Come va così? 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-7439-0-39119900-1309988994.jpg Effettuare il login per mettere i like 6 Luglio 2011 alle 22:03 #188843 BernardoMembro @sdados secondo me l'immagine c'è! poi sai… uno sulla stessa immagine potrebbe continuare a lavorarci e a limarla all'infinito, provare variabili diverse ecc ecc… ricordati dell'editor dei nodi può essere un ottimo strumento per aggiungere un pò di realismo, correggere i colori e tante altre cose! comunquei, visto che se ho capito bene l'immagine l'hai già ripresa in mano per la seconda volta, potresti anche provare a cimentarti in qualche lavoro nuovo! Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2011 alle 10:37 #188844 greenbijouMembro @greenbijou Hai ragione Bernardo, ora inizio un nuovo lavoro così mi cimento in altre funzioni del programma ;)…La stanza l'ho messa nella sezione dei lavori ultimati… 😉 Effettuare il login per mettere i like 7 Luglio 2011 alle 18:31 #188845 LeleDaRevineMembro @lell E' migliorata! Comunque penso che come regola generale sia da tenere i render con poco contrasto di luci e ombre, ed eventualmente li si correggono in postproduzione o coi nodi, regolando il contrasto o meglio con le curve o i livelli. Perchè se una zona del render ti esce nera o bruciata, non la puoi più mettere a posto, mentre si fa presto in post a portare alla bruciatura o al buio una zona particolare. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso