Community Forum ArtWork Work in Progress Una mela, credo ogm

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    nukkio
    Partecipante
    @nukkio

Ciao a tutti

riprendo in mano blender dopo troppo tempo passato a fare cose inutili (tipo lavorare…) e cerco di riprendere in mano un’idea che mi era venuta in mente mentre mi mangiavo una mela pensando agli ogm.

Per l’occasione comincio anche a usare Yafaray, dopo che ho sempre usato l’internal.

La scena è semplice: un piattino, un coltello e una mela tagliata a metà , che avrà  qualche particolarità , alla quale sto ancora pensando. 🙄

Per ora ci sono solo i primi due attori, più una comparsa per studiarmi il materiale.

Luci e l’inquadratura da rivedere, soprattutto quando arriverà  la protagonista.

yafaray20100309155114x.th.png

Comunque ho già  avuto problemi: sono partito convintissimo che per renderizzare con Yafaray fosse meglio considerare 1 unità  blender = 1 metro, e sono finito in compagnia dei millimetrini del coltello, scoprendo che sotto a una certa misura spostare un vertice non è sempre un’operazione indolore… 🙁 ma ho risolto modellando grande e usando per la scena un clone scalato.

Ma l’idea dell’unità =1 metro vale veramente per Yafaray?

Ciao!

ps

non aspettatevi velocità …

Anonimo
    Inattivo
    @

Carino anche se gli shader dell’impugnatura del coltello a me non piacciono tanto, forse anche quelli del piatto.

LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    nukkio wrote:

Ma l’idea dell’unità =1 metro vale veramente per Yafaray?

Ciao!

Uhm, io non ne sono molto convinto. Se cerco di fare una scena in scala mi ritrovo con el luci che non vanno bene. Sarò io che non le so impostare, ma ho comunque qualche perplessità .

Il tuo lavoro è buono, solo farei una tovaglia con i quadrati più grandi, perchè dove sono più compressi (tipo in alto o dove la tovaglia scende) fanno strani effetti visivi.

Il materiale del manico mi piace; forse manca un po’ di lucido.

nukkio
    Partecipante
    @nukkio

ma… può essere che mi sia sognato tutto, o mi confondo con luxrender ❓

comunque, il coltello è stato copiato da questo:

rifcoltello.th.jpg

(preso dalla cucina e appoggiato sullo scanner), in effetti non sono riuscito ad ottenere l’effetto della plastica un poco rugosa, e non parliamo del metallo… 🙁 , ero troppo preso dai dentini.

Adesso penso a migliorare l’uv, e a studiare meglio i materiali di yafaray.

Per la tovaglia: si, forse i quadrati sono troppo piccoli, a casa li misuro sulla tovaglia vera, per gli strani effetti spero nel DOF 🙂

intanto un clay-render

yafaray20100311102614.th.png

Ciao!

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Bello il modello quoto lell per la tovaglia un quadro più grande sarebbe migliore…

Per il discorso delle dimensioni credo proprio che ti confonda con Luxrender i problemi legati alla scala del modello sono presenti soprattutto negli unbiased…

ciao

Luca. 😉

nukkio
    Partecipante
    @nukkio

Vabbè… vuol dire che dopo lo farò anche con luxrender 🙄

Ho cominciato la mela:

yafaray20100311142300.th.png

Ora cerco di ricordarmi chi me lo ha fatto fare, così me la unwrappa lui…

Ciao!

Pinko
    Partecipante
    @pinko
    Quote:
    Vabbè… vuol dire che dopo lo farò anche con luxrender

Buona idea 😉

Come mai la mela è fatta così all’interno??? ❓ OGM???

ciao

Luca. 😉

nukkio
    Partecipante
    @nukkio

Si, ma non so con che genere di geni 🙂

render con materiale a caso, giusto per vedere qlcs…

yafaray20100311153243.th.png

appena posso continuo.

Ciao!

Pinko
    Partecipante
    @pinko

Sta venendo benissimo se vuoi un consiglio come non hai fatto l’interno della mela simmetrico ti consiglio di ritoccare anche la forma esterna rendila più irregolare 🙂

ciao ciao

Luca. 😉

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    Si, ma non so con che genere di geni

una mela menagramo 😀

usa semmai un materiale semi poroso giallo per la polpa

nukkio
    Partecipante
    @nukkio

@Pinko

Grazie! per sregolare tutta la forma aspetto di aver finito, meglio avere vertici ordinati intorno, mentre si “lavora” 🙂

comunque cercherò di rendere la cosa più irregolare, anche per la tovaglia.

andcamp wrote:
    una mela menagramo 😀

😀 😀

il materiale verrà  dopo (spero), stavo pensando a renderla tipo carne, con fibre o qualcosa del genere, mi sa che ci disegnerò la texture sopra, magari con gli ultimi metodi che ho visto in giro. …mai fatto…

Grazie!

Ciao

nukkio
    Partecipante
    @nukkio

Ciao

non ho abbandonato tutto, ogni tanto aggiungo qualcosa e penso a qualcosaltro, la cosa procede lenta, ma procede…

Diciamo che sto giocando 🙄

Vado per punti, per non annoiare e capire cosa ho imparato

1 – Non ho ancora deciso l’inquadratura, di solito inizio a modellare solo dopo avere fatto schizzi, o avere già  bene in mente tutto, ma stavolta vado a naso, metto tutti gli oggetti e poi farò una foto.

Metodo da non usare se si deve rispettare una data…

2 – Mi sono modellato un bicchiere per sperimentare il vetro con yafaray: bello (il vetro, il modello non è quello che volevo ma per ora non ho trovato il bicchiere che avevo in mente), però troppo pulito; per sporcare il vetro ho imparato che in yafa il materiale glass non prende texture oltre alla nor e che

3 – il materiale blend non blenda il glass. ❗

E per stamparci qualcosa sopra? un logo, un rossetto…? Io ho duplicato l’oggetto, appena scalato, con un materiale diffuse, completamente trasparente e con le texture. C’è un metodo migliore?

yafaray20100326152931.th.png

3 – Sempre col bicchiere ho confermato la regola che perdere tempo per un buon unwrap salva ore e nervi successivamente e che il metodo di pinnare vertici per costringere blender a unwrapare dritto mi sembra sempre il migliore.

4 – Non so fare una carne decente

yafaray20100327004710.th.png

qui il bump è troppo, ma appena ci si allontana non si vede più 🙁 vabbè, dipende poi anche dall’inquadratura.

Devo lavorare sulla texture

Il torsolo non mi piace, mi sa che cambio proprio concetto e lo faccio tipo cuore… ❓

Ci saranno altri bozzoli…

5 – Dentro i bozzoli c’ho trovato questo, occhio che è delicato 🙂

yafaray20100328155529.th.png

6- Cerco fare un’inquadratura tipo questa

yafaray20100329130010.th.png

La mela non l’ho ancora “sregolata”, dovendo lavorare ancora su mappe (e forse modello) i bordi irregolari verranno dopo.

Tutte le immagini tranne la seconda le ho fatte con Photon mapping, ma nell’ultima ho dovuto sparare 10000000 (10 milioni) di fotoni per non avere sporchi ovunque.. non so, inquadrando tutta la stanza l’effetto è decente, ma dovendo prendere un particolare… sperimenterò…

Ciao, e scusate la lunghezza.

krypt
    Membro
    @krypt

Alla faccia del w.i.p.!

Per me sta già  venendo bene.

Per il momento mi piace molto “l’abitante” del bozzolo.

Dritte per fare la carne non mi vengono in mente. Ci penso e magari ti faccio sapere.

L’unico appunto è il bordo della mela da “spaccare”, ma già  te ne sei accorto.

L’inquadratura non è male: forse riempirei la scena mettendo una brocca dietro i bicchieri sulla destra.

Aspetto altri up e buon lavoro!

nukkio
    Partecipante
    @nukkio
    krypt wrote:
    L’inquadratura non è male: forse riempirei la scena mettendo una brocca dietro i bicchieri sulla destra.

si, devo riempire con comparse varie, dovrebbe essere una tavola a fine pasto, anzi, alla frutta.

ma… la brocca la pensavi di vetro con le bollicine, goccioline, appannamenti… ❗ , al mio processore darò il tuo indirizzo quando farò il render….

o anche dubbi sulla posizione delle mele, insomma dovrebbe essere la scena dopo che qualcuno ha tagliato la sua mela e c’ha trovato dentro l’abitante: le due metà  di solito cadono dondolando sul dorso a faccia in su, ma così si capisce che sono due metà  di mela? forse una dovrebbe mostrare in qualche modo la buccia da mela?

forse dovrei cominciare con mettere due metà  e non una sola? 🙄

continua…

Ciao!

nukkio
    Partecipante
    @nukkio

Ciao

Non sono andato avanti, ma cercando altre informazioni sul forum di yafaray ho trovato qualcosa sulla questione blender unit/metri, e pare che per molti debba essere 1 BU = 1 m

http://www.yafaray.org/community/forum/viewtopic.php?f=23&t=2858 – terz’ultimo post nella prima pagina e poi anche nella seconda

http://www.yafaray.org/community/forum/viewtopic.php?f=6&t=3080 – l’ultimo intervento

però non ho trovato una indicazione “ufficiale” con spiegazione, motivi, ecc., probabilmente è solo una situazione ottimale per il render.

Continuerò l’indagine.

Ciao!

nukkio
    Partecipante
    @nukkio

Ciao

poi posterò solo quando avrò avanzamenti reali… 🙄 prometto

un ultimo dubbio: le immagini exr usate come illuminazione della scena in yafaray non funzionano?

[tutto fatto in ubuntu 9.10 64bit]

– carico in blender un texture per world, una exr

– in yafaray pannello world, background settings -> texture, abilito IBL, power…

– render: nero

se cambio la texture con una hdri invece l’illuminazione c’è.

rimetto l’exr, senza cambiare nulla, pigio solo il tastino “output to xml” in Settings

– render -> crea il suo xml dove c’è il blend

– dal terminale lancio “yafaray-xml path/nome_del_xml”

– render e salva automaticamente una tga: render illuminato bene con l’exr

quindi sembra che lanciato dentro blender yafaray non usi le exr, mntre lanciato da solo si? ❓

magari è un baco in ubuntu visto che non riesco nemmeno a salvare il render dalla sua finestra, ma solo con l'”autosave” attivato (e forse anche con “result to blender”). ❗

vabbè, tanto per saperlo, strano perchè yafaray salva in exr ed era comodo crearsi i propri set di illuminazione.

Ciao

FilippoX
    Membro
    @filippox

ci dovrebbe essere piu differenza tra i materiali della mela, c’è da lavorarci su

da_ny86
    Membro
    @da_ny86
    FilippoX wrote:
    ci dovrebbe essere piu differenza tra i materiali della mela, c’è da lavorarci su

infatti è uno WIP (work in progress) e ci sta lavorando!! 😉 😉 😉 😉

Vai nukkio…. 😎 😎 😎 ❗ ❓ 😳 😛 😯 💡 😥 😀

nukkio
    Partecipante
    @nukkio
    da_ny86 wrote:
    e ci sta lavorando!!

:mrgreen: :mrgreen:

mah… di work non ne vedo troppo, ma sicuramente è tutto in progress 😀

si, comunque sono proprio sui materiali, sto provando diverse soluzioni, appena ho qlcs di decente lo posto., ma cerco di rendere le due parti più organiche possibile, nel senso che pensavo di passare dalla “carne” alla mela non di netto. boh

visto che c’è chi pensa che io lavori, meglio darmi una mossa. 😐

Ciao!

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.