Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Una mela, credo ogm Ricerca per: Questo topic ha 18 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da nukkio. Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Autore Post 10 Marzo 2010 alle 14:09 #2301 nukkioPartecipante @nukkio Ciao a tutti riprendo in mano blender dopo troppo tempo passato a fare cose inutili (tipo lavorare…) e cerco di riprendere in mano un’idea che mi era venuta in mente mentre mi mangiavo una mela pensando agli ogm. Per l’occasione comincio anche a usare Yafaray, dopo che ho sempre usato l’internal. La scena è semplice: un piattino, un coltello e una mela tagliata a metà , che avrà qualche particolarità , alla quale sto ancora pensando. 🙄 Per ora ci sono solo i primi due attori, più una comparsa per studiarmi il materiale. Luci e l’inquadratura da rivedere, soprattutto quando arriverà la protagonista. Comunque ho già avuto problemi: sono partito convintissimo che per renderizzare con Yafaray fosse meglio considerare 1 unità blender = 1 metro, e sono finito in compagnia dei millimetrini del coltello, scoprendo che sotto a una certa misura spostare un vertice non è sempre un’operazione indolore… 🙁 ma ho risolto modellando grande e usando per la scena un clone scalato. Ma l’idea dell’unità =1 metro vale veramente per Yafaray? Ciao! ps non aspettatevi velocità … Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2010 alle 16:44 #60503 AnonimoInattivo @ Carino anche se gli shader dell’impugnatura del coltello a me non piacciono tanto, forse anche quelli del piatto. Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2010 alle 18:54 #60504 LeleDaRevineMembro @lell nukkio wrote: Ma l’idea dell’unità =1 metro vale veramente per Yafaray? Ciao! Uhm, io non ne sono molto convinto. Se cerco di fare una scena in scala mi ritrovo con el luci che non vanno bene. Sarò io che non le so impostare, ma ho comunque qualche perplessità . Il tuo lavoro è buono, solo farei una tovaglia con i quadrati più grandi, perchè dove sono più compressi (tipo in alto o dove la tovaglia scende) fanno strani effetti visivi. Il materiale del manico mi piace; forse manca un po’ di lucido. Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2010 alle 9:45 #60505 nukkioPartecipante @nukkio ma… può essere che mi sia sognato tutto, o mi confondo con luxrender ❓ comunque, il coltello è stato copiato da questo: (preso dalla cucina e appoggiato sullo scanner), in effetti non sono riuscito ad ottenere l’effetto della plastica un poco rugosa, e non parliamo del metallo… 🙁 , ero troppo preso dai dentini. Adesso penso a migliorare l’uv, e a studiare meglio i materiali di yafaray. Per la tovaglia: si, forse i quadrati sono troppo piccoli, a casa li misuro sulla tovaglia vera, per gli strani effetti spero nel DOF 🙂 intanto un clay-render Ciao! Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2010 alle 10:13 #60506 PinkoPartecipante @pinko Bello il modello quoto lell per la tovaglia un quadro più grande sarebbe migliore… Per il discorso delle dimensioni credo proprio che ti confonda con Luxrender i problemi legati alla scala del modello sono presenti soprattutto negli unbiased… ciao Luca. 😉 Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2010 alle 13:37 #60507 nukkioPartecipante @nukkio Vabbè… vuol dire che dopo lo farò anche con luxrender 🙄 Ho cominciato la mela: Ora cerco di ricordarmi chi me lo ha fatto fare, così me la unwrappa lui… Ciao! Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2010 alle 13:52 #60508 PinkoPartecipante @pinko Quote: Vabbè… vuol dire che dopo lo farò anche con luxrender Buona idea 😉 Come mai la mela è fatta così all’interno??? ❓ OGM??? ciao Luca. 😉 Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2010 alle 16:23 #60509 nukkioPartecipante @nukkio Si, ma non so con che genere di geni 🙂 render con materiale a caso, giusto per vedere qlcs… appena posso continuo. Ciao! Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2010 alle 16:32 #60510 PinkoPartecipante @pinko Sta venendo benissimo se vuoi un consiglio come non hai fatto l’interno della mela simmetrico ti consiglio di ritoccare anche la forma esterna rendila più irregolare 🙂 ciao ciao Luca. 😉 Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2010 alle 16:49 #60511 andcampModeratore @andcamp Quote: Si, ma non so con che genere di geni una mela menagramo 😀 usa semmai un materiale semi poroso giallo per la polpa Effettuare il login per mettere i like 11 Marzo 2010 alle 17:12 #60512 nukkioPartecipante @nukkio @Pinko Grazie! per sregolare tutta la forma aspetto di aver finito, meglio avere vertici ordinati intorno, mentre si “lavora” 🙂 comunque cercherò di rendere la cosa più irregolare, anche per la tovaglia. andcamp wrote: una mela menagramo 😀 😀 😀 il materiale verrà dopo (spero), stavo pensando a renderla tipo carne, con fibre o qualcosa del genere, mi sa che ci disegnerò la texture sopra, magari con gli ultimi metodi che ho visto in giro. …mai fatto… Grazie! Ciao Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2010 alle 13:50 #60513 nukkioPartecipante @nukkio Ciao non ho abbandonato tutto, ogni tanto aggiungo qualcosa e penso a qualcosaltro, la cosa procede lenta, ma procede… Diciamo che sto giocando 🙄 Vado per punti, per non annoiare e capire cosa ho imparato 1 – Non ho ancora deciso l’inquadratura, di solito inizio a modellare solo dopo avere fatto schizzi, o avere già bene in mente tutto, ma stavolta vado a naso, metto tutti gli oggetti e poi farò una foto. Metodo da non usare se si deve rispettare una data… 2 – Mi sono modellato un bicchiere per sperimentare il vetro con yafaray: bello (il vetro, il modello non è quello che volevo ma per ora non ho trovato il bicchiere che avevo in mente), però troppo pulito; per sporcare il vetro ho imparato che in yafa il materiale glass non prende texture oltre alla nor e che 3 – il materiale blend non blenda il glass. ❗ E per stamparci qualcosa sopra? un logo, un rossetto…? Io ho duplicato l’oggetto, appena scalato, con un materiale diffuse, completamente trasparente e con le texture. C’è un metodo migliore? 3 – Sempre col bicchiere ho confermato la regola che perdere tempo per un buon unwrap salva ore e nervi successivamente e che il metodo di pinnare vertici per costringere blender a unwrapare dritto mi sembra sempre il migliore. 4 – Non so fare una carne decente qui il bump è troppo, ma appena ci si allontana non si vede più 🙁 vabbè, dipende poi anche dall’inquadratura. Devo lavorare sulla texture Il torsolo non mi piace, mi sa che cambio proprio concetto e lo faccio tipo cuore… ❓ Ci saranno altri bozzoli… 5 – Dentro i bozzoli c’ho trovato questo, occhio che è delicato 🙂 6- Cerco fare un’inquadratura tipo questa La mela non l’ho ancora “sregolata”, dovendo lavorare ancora su mappe (e forse modello) i bordi irregolari verranno dopo. Tutte le immagini tranne la seconda le ho fatte con Photon mapping, ma nell’ultima ho dovuto sparare 10000000 (10 milioni) di fotoni per non avere sporchi ovunque.. non so, inquadrando tutta la stanza l’effetto è decente, ma dovendo prendere un particolare… sperimenterò… Ciao, e scusate la lunghezza. Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2010 alle 14:07 #60514 kryptMembro @krypt Alla faccia del w.i.p.! Per me sta già venendo bene. Per il momento mi piace molto “l’abitante” del bozzolo. Dritte per fare la carne non mi vengono in mente. Ci penso e magari ti faccio sapere. L’unico appunto è il bordo della mela da “spaccare”, ma già te ne sei accorto. L’inquadratura non è male: forse riempirei la scena mettendo una brocca dietro i bicchieri sulla destra. Aspetto altri up e buon lavoro! Effettuare il login per mettere i like 29 Marzo 2010 alle 15:20 #60515 nukkioPartecipante @nukkio krypt wrote: L’inquadratura non è male: forse riempirei la scena mettendo una brocca dietro i bicchieri sulla destra. si, devo riempire con comparse varie, dovrebbe essere una tavola a fine pasto, anzi, alla frutta. ma… la brocca la pensavi di vetro con le bollicine, goccioline, appannamenti… ❗ , al mio processore darò il tuo indirizzo quando farò il render…. o anche dubbi sulla posizione delle mele, insomma dovrebbe essere la scena dopo che qualcuno ha tagliato la sua mela e c’ha trovato dentro l’abitante: le due metà di solito cadono dondolando sul dorso a faccia in su, ma così si capisce che sono due metà di mela? forse una dovrebbe mostrare in qualche modo la buccia da mela? forse dovrei cominciare con mettere due metà e non una sola? 🙄 continua… Ciao! Effettuare il login per mettere i like 30 Marzo 2010 alle 22:11 #60516 nukkioPartecipante @nukkio Ciao Non sono andato avanti, ma cercando altre informazioni sul forum di yafaray ho trovato qualcosa sulla questione blender unit/metri, e pare che per molti debba essere 1 BU = 1 m http://www.yafaray.org/community/forum/viewtopic.php?f=23&t=2858 – terz’ultimo post nella prima pagina e poi anche nella seconda http://www.yafaray.org/community/forum/viewtopic.php?f=6&t=3080 – l’ultimo intervento però non ho trovato una indicazione “ufficiale” con spiegazione, motivi, ecc., probabilmente è solo una situazione ottimale per il render. Continuerò l’indagine. Ciao! Effettuare il login per mettere i like 31 Marzo 2010 alle 12:04 #60517 nukkioPartecipante @nukkio Ciao poi posterò solo quando avrò avanzamenti reali… 🙄 prometto un ultimo dubbio: le immagini exr usate come illuminazione della scena in yafaray non funzionano? [tutto fatto in ubuntu 9.10 64bit] – carico in blender un texture per world, una exr – in yafaray pannello world, background settings -> texture, abilito IBL, power… – render: nero se cambio la texture con una hdri invece l’illuminazione c’è. rimetto l’exr, senza cambiare nulla, pigio solo il tastino “output to xml” in Settings – render -> crea il suo xml dove c’è il blend – dal terminale lancio “yafaray-xml path/nome_del_xml” – render e salva automaticamente una tga: render illuminato bene con l’exr quindi sembra che lanciato dentro blender yafaray non usi le exr, mntre lanciato da solo si? ❓ magari è un baco in ubuntu visto che non riesco nemmeno a salvare il render dalla sua finestra, ma solo con l'”autosave” attivato (e forse anche con “result to blender”). ❗ vabbè, tanto per saperlo, strano perchè yafaray salva in exr ed era comodo crearsi i propri set di illuminazione. Ciao Effettuare il login per mettere i like 31 Marzo 2010 alle 18:21 #60518 FilippoXMembro @filippox ci dovrebbe essere piu differenza tra i materiali della mela, c’è da lavorarci su Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2010 alle 15:09 #60519 da_ny86Membro @da_ny86 FilippoX wrote: ci dovrebbe essere piu differenza tra i materiali della mela, c’è da lavorarci su infatti è uno WIP (work in progress) e ci sta lavorando!! 😉 😉 😉 😉 Vai nukkio…. 😎 😎 😎 ❗ ❓ 😳 😛 😯 💡 😥 😀 Effettuare il login per mettere i like 1 Aprile 2010 alle 21:48 #60520 nukkioPartecipante @nukkio da_ny86 wrote: e ci sta lavorando!! mah… di work non ne vedo troppo, ma sicuramente è tutto in progress 😀 si, comunque sono proprio sui materiali, sto provando diverse soluzioni, appena ho qlcs di decente lo posto., ma cerco di rendere le due parti più organiche possibile, nel senso che pensavo di passare dalla “carne” alla mela non di netto. boh visto che c’è chi pensa che io lavori, meglio darmi una mossa. 😐 Ciao! 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