Community Forum Contest e iniziative Progetti e Fun Club Un render al giorno

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #524792

    Su facebook, seguendo alcuni gruppi di 3d, mi è capitato di vedere un ragazzo che si è posto la sfida di fare un immagine al giorno, in certi casi pubblica anche il timelapse.

    Secondo voi quanto è fattibile la cosa? Ci sto pensando da un po’, poniamola in questo modo:

    • nessun limite a quanto riguarda la provenienza dei modelli (purché sia legale usarli)
    • nessun limite alla post produzione (logico che non deve essere un collage)
    • nessuna limitazione sul motore di rendering

    Gli unici limito sono:

    • Blender per la parte 3D
    • consegna in 24 ore
    • tema giornaliero

    Un esercizio del genere potrebbe portare molti benefici a quelli che come me fanno fatica a chiudere i lavori personali, in oltre si impara a stare sulle scadenze strette e sfruttare quanti più trucchi si può.

    Che ne pensate?

    Alermejo
    Membro
    @alessiotavoletti
    #524793

    Mi sembra una buona idea.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #524796

    Per me ha un senso solamente se si tratta di una iniziativa personale con fortissima motivazione da parte di chi la intraprende. Non vedo come questa cosa possa (sempre che tu intendessi questo) venire proposta a mo’ di contest o simile.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #524797

    Piuttosto, come avevo palesato tempo fa, potrebbero essere interessanti i contest del fine settimana, con inizio il venerdì e consegna la domenica o il lunedì, come le Weekend Challenges su BlenderArtists.org

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #524798

    Giuste osservazioni, l’idea è naturalmente coinvolgere più persone possibili, come ogni contest che si rispetti. Però è impossibile, ci va una un altro tipo di formula, tipo magari rendere la cosa più privata, nessun obbligo, fornire una lista di sette temi, chi vuole partecipare partecipa.

    Come dici tu, si tratta di forte motivazione personale, perché il tempo si trova, si tratta di dedicare dalle due alle 3 ore al giorno a quello, poi il risultato non conta più di tanto.
    L’idea la volevo condividere, ma in realtà cercavo più che altro uno sprono personale a provarci :D. Il fatto che non sei solo a farlo forse lo rende più stimolante.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #524800

    Per quanto mi riguarda, riesco a tirar fuori qualcosa di “guardabile” in 4-6 ore. Se uno ha 4-6 ore libere al giorno ha un senso …

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #524801

    In ogni caso un esempio potrebbe essere il canale di Mr Sorbias https://www.youtube.com/user/MrSorbias/videos in cui vedi esempi di elaborati veloci

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #524802

    Comunque si potrebbe fare, ma non aspettarti grandi risultati qualitativi (e se la gente non presenta un modello in una settimana, figurati un rendering in un giorno)

    Potresti farlo come sfida personale a te stesso in solitaria e chi vuole si accoda, senza aspettative di frequenza o qualità

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #524803

    Fattibile solo se sei uno studente o un disoccupato, senza una vita sociale.

    Vorrei rispondere invece ad Alfonso: senti di poterlo fare? allora buttati pubblicando giornalmente il risultato del lavoro fatto il giorno prima (altrimenti rischi di farlo per un po’ e poi … si tende a procrastinare, trovare scuse, distrarsi eccetera). Crea un tuo blog o bacheca o altro dove esporre i risultati giornalieri. Oppure, fallo solo per te stesso ma con un metodo, una sorta di “committment” a portare avanti con costanza questa pratica giornaliera. Lo stesso vale per chi ama il disegno e la pittura, o se desideri diventare un disegnatore di storyboard, anche se in questo caso useresti una tecnica diversa, quella della pagina piena di “francobolli”.

    Mi piace che se sempre propositivo Alf.

     

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #524820

    C’è anche questo canale, anche se non è per Blender, i lavori sono discutibili come qualità, ma sono semplici e di impatto:

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.