Community Forum ArtWork Work in Progress UFO in 3d con video di fondo

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    riky70
    Partecipante
    @riky70

visto che negli ultimi giorni nel mio paese non si fa’ che parlare dei presunti UFO “atterrati” in un campo d’orzo lasciando i famosi cerchi, allora ho fatto queste 3 parodie:

http://www.youtube.com/watch?v=vVi_xS09KtQ

quindi mi è venuto in mente di fare questo:

http://www.youtube.com/watch?v=yy5iLzivPH4

e siccome mi sembrava un po’ cupo l’ho modificato così:

http://www.youtube.com/watch?v=G7bEsLCuseU

qualche consiglio su come migliorarlo?

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

l’ultimo l’ho messo su facebook 😡

riguardo alle luci, non deve essere molto illuminato dato che la giornata e’ nuvolosa, o intendevi altro?

Manca forse il fuoco dei reattori?

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

C’è da sgranare un po’ l’UFO per adattarlo alla qualità  dell’immagine della telecamera, e poi credo ci voglia più motion-blur.

Poi credo manchino dei riflessi del cielo. Però non so di preciso come si fa il compositing, per cui non so dirti come fare.

Eta
    Membro
    @eta

a me piace lo trovo sfizioso 🙂 ma quoto lell sulla sgranatura per adattare alla qualità  del video e sui riflessi del cielo.. 🙄

riky70
    Partecipante
    @riky70

infatti chiedevo per le luci ed anche per la sgranatura… ci avete azzeccato entrambi 😀

l’animazione ed i suoni dovrebbero essere ok… la classica fiamma perchè non viene mai usata nel cartton, ho spulciando tra le varie animazioni di Goldrake ma non c’è.. quindi ho preferito mantenere la cosa… e poi sono lavoretti di qualche ora giusto per provare a fare un’integrazione tra video reale e CG.

Per la sgranatura dovrei vedere quale effetto usare coi nodi, inoltre volevo sapere, per applicare un nodo solo all’oggetto 3D e non allo sfondo devo usare i render layer? Non l’ho mai fatto ma provandoci ho trovato qualche difficoltà , l’effetto mi si applica su tutto, anche sul filmato di fondo… qualche dritta?

Beh direi che è una simpatica parodia… 😀 non me ne vogliano gli appassionati di UFO e spero siano contenti gli appassionati di cartoon anni 80 🙂

krypt
    Membro
    @krypt
    riky70 wrote:
    Per la sgranatura dovrei vedere quale effetto usare coi nodi, inoltre volevo sapere, per applicare un nodo solo all’oggetto 3D e non allo sfondo devo usare i render layer? Non l’ho mai fatto ma provandoci ho trovato qualche difficoltà , l’effetto mi si applica su tutto, anche sul filmato di fondo… qualche dritta?

Guarda questo tutorial, usa proprio i render layer.

http://www.blender-tutorial.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=3037

Quoto la sgranatura e i riflessi e il fatto che l’animazione è veramente sfiziosa!

riky70
    Partecipante
    @riky70

ok, grazie del link, ce l’ho fatta son riuscito ad applicare l’effetto solo al 3D, diciamo che c’ero quasi arrivato, mancava un passettino… ho anche trovato l’effetto per la sgranatura e per avere quella specie di alone intorno alle forme dato dalla bassa qualità  del filmato… ora devo renderizzare e poi vediamo come va’…

diciamo che non voglio perderci troppo tempo perchè è un lavoro di qualche oretta giusto per imparare qualcosa in più sui video montaggi ed il camera traking (che ho fatto manualmente basandomi sui de riferimenti collegati ad una empty) e comunque, non so’ voi cosa ne pensate, ma lasciatemelo dire, come primo lavoro del genere sono abbastanza soddisfatto… 😀 🙂

Eta
    Membro
    @eta

ok, adesso vogliamo vedere il risultato però!! 😀 😀 😀

Bernardo
    Membro
    @sdados

io oltre alle già  citate e giuste cose aggiungerei anche una bella desaturazione ai colori della nave visto che di media i rendering hanno i colori estremamenti più accesi di quelli resi da una videocamera.

Per i riflessi, anche se dubito che si noterebbero più di tanto vista la velocità  dell’animazione penso un buon metodo sarebbe quello di fare una foto del luogo dove hai fatto il video il più panoramica possibile (nel senso se hai un grandangolo usalo, altrimenti un fish eye sarebbe penso il top) e poi la applichi come texture al cielo. quindi attivi l’AO raytrace e lo imposti su skytexture, e i riflessi saranno calcolati in base a quell’immagine… aggiunge davvero molto realismo nel compositing, però ripeto, nella fattispecie non so quanto si possa vedere!

cmq carini!!

riky70
    Partecipante
    @riky70

bella questa idea, posso comunque prendere un fotogramma, ritagliare il cielo e fare la stessa cosa, tanto come ben dici la qualità  è quello che è e quindi penso possa andare… bene allora prima di renderizzare faccio questa prova… 🙂

riky70
    Partecipante
    @riky70

ah, sdados, non posso farlo perchè il filmato è lo sfondo ed ho anche attivato lo skytexture dell’AO, forse devo mettere il raytracing ai materiali?

waaf
    Partecipante
    @waaf

Bello!!! Quoto sopratutto il motion blur!!!

Bernardo
    Membro
    @sdados

è lo sfondo nel senso che l’hai impostato come immagine di backbuffer o l’hai messo nei nodi? eventualmente potresti renderizzare prima il filmato con solo la nave e dopo fai il compositing con sfondo e sequenza della nave già  renderizzata con canale alpha (insomma con sfondo trasparente non so se si dice proprio così 😎 ).

comunque per mettere i riflessi dai un’occhiata qui… si dovrebbe trovare anche qualcosa su youtube. cerca blender hdri tutorial o roba simile.

riky70
    Partecipante
    @riky70

ok, da quello che dici ho capito, devo solo attivare il raytracing sui materiali, oppure, usare il materiale ricavato dal cielo come mirror, in questo modo velocizzo l’elaborazione ed allo stesso tempo ottengo la “miscelazione del colore” con l’effetto del cielo… non ci avevo pensato…

il motion blur nel senso che deve un po’ “trascinarsi” il movimento? Perchè un motion blur c’è ma è per sfuocare leggermente goldrake… al limite ne aggiungo un’altro in modo da avere quello del movimento vero e proprio.

Bernardo
    Membro
    @sdados

ah si scusa mi ero scordato di dirti che è necessario attivare l’AO modalità  raytrace e impostare su sky texture per ottenere l’effetto…

per il blur non so aiutarti perchè io l’ho sempre messo in post… su blender non ho mai approfondito e come provo ad attivarlo mi ci vogliono 25 minuti a immagine 😐

riky70
    Partecipante
    @riky70

io l’ho provato e rallenta infatti parecchio il render ma puoi comunque applicarlo coi nodi, è un po’ più veloce perchè non rielabora tutta l’immagine il numero di volte del blur ma è come se la “sdoppiasse”, quindi mooooolto più veloce inoltre non ti serve una post produzione per ottenerlo, quindi a fine rendering è pronto, ideale quindi per le animazioni 😀

Bernardo
    Membro
    @sdados

proverò appena ne ho l’occasione!! 🙂

e con i riflessi come và ?

riky70
    Partecipante
    @riky70

ho provato a sistemare il cielo come texture di riflessione ed adeguando opportunamente alcuni parametri il risultato mi ha dato una piccola variazione quasi impercettibile visto che il soggetto è comunque piccolo.

per l’effetto blur in questo caso non posso usare i nodi perchè ci sono movimenti in direzioni diverse e quindi mi ritrovo un effetto che direzionalmente mi va’ bene in alcuni punti ma diventa contrario in altri, quindi o provo con l’effetto direttamente del rendering o niente…

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.