Community Forum ArtWork Work in Progress Ufficio Blender e Yafaray

  • Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Bernardo.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
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  • #3269
    alekk
    Membro
    @alekk

    Ciao!

    Ho fatto quest’immagine in base ad una trovata sul web per esercitarmi con il rendering d’interni. La modellazione è molto semplice e veloce in compenso i tempi di rendering erano infiniti infatti l’immagine aveva ancora rumore (dopo 12 ore di rendering 😯 ) che ho tolto in Gimp, ma ci sono degli artefatti dovuti al filtro (soprattutto sulla prima sedia). Comunque spero vi piaccia! 🙂

    ufficio.th.jpg

    #72734
    Eta
    Membro
    @eta

    non mi convincono tanto i materiali della parete attrezzata e del mobile buffet.. Ma sono dettagli, per il resto mi piace 🙂

    ps. 12 ore di rendering e ancora non sembra aver raggiunto un livello accettabile? BENVENUTO NEL CLUB!! 😡 😡

    #72735
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Beh, certo è un’immagine parecchio grande. Se posti i settaggi comunque possiamo vedere se si può ottimizzare.

    La cosa più brutta che vedo è il bump del pavimento. Lo fa sembrare una plastica aggrinzata. Togli il bump e magari metti la mappa sul mirror. Il resto non è male, anche perchè al primo sguardo l’immagine risulta gradevole. 🙂

    #72736
    alekk
    Membro
    @alekk

    Grazie per i consigli. 🙂

    Sono riuscito ad ottimizzare decisamente i tempi di rendering, lavorando soprattutto sui materiali e luci… (mettendo As Diffuse su alcuni materiali Glossy). Adesso sono a 5 ore e mezza con l’immagine che è uscita senza quasi rumore. Decisamente tempi più accettabili.

    Volevo chiedervi un parere, secondo voi è conveniente (in quanto a tempi di rendering) aumentare i samples delle luci per fa diminuire il rumore?

    Vi spiego, la zona con più rumore dell’immagine era la parte alta (dove si attaccano le lampade) che ha un materiale glossy, il rumore la restava anche quando il resto dell’immagine era già  abbastanza pulita. La luce che lo illumina di più è l’area light fuori dalla finestra, alzando i samples di quella luce ho potuto abbassare i passes di AA e ottenere comunque un’immagine pulita.

    Non ho fatto altre prove su altre scene ma in questo caso sembra che questa strategia abbia funzionato bene.

    ufficiodef.th.jpg

    Ho tolto il bump che in effetti era decisamente esagerato.

    Questo è lo screen dei parametri di rendering

    schermatal.th.jpg

    Quote:
    ps. 12 ore di rendering e ancora non sembra aver raggiunto un livello accettabile? BENVENUTO NEL CLUB!! 😡 😡

    😀

    #72737
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Mi piace! Almeno come realismo, ma anche come composizione è buona. Adesso direi che il mobile di destra è troppo riflettente, nel senso che diventa troppo bianco con il riflesso.

    Qualche nota tecnica. Ho scoperto che la correzione Gamma, sia input che output, per i sistemi mac è corretta a 1.8, mentre per i sistemi windows sarebbe da adottare 2.2. E poi si possono ottenere risultati di luce interessanti smanettando con i due valori, per aggiustare il contrasto fra zone chiare e scure, se ci sono textures che non rendono ecc., ma al momento per quanto mi riguarda sono solo cose sperimentali.

    #72738
    ifilgood
    Membro
    @ifilgood

    Bello… 🙂

    #72739
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    molto interessante… è un’ottima immagine in generale. concordo con lell sul riflesso del mobile.

    anche io in questi giorni sto sperimentando interni con yafa. domani spero di postare qualcosa (voglio prima finire completamente la modellazione per potermi concentrare su luci e materiali).

    comunque dai un’occhiata nella sezione aiuti, ho aperto un topic circa alcuni problemi di illuminazione e rendering su yafa, e seregost mi ha linkato un ottimo topic sull’argomento, magari può tornarti utile!

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