Community Forum ArtWork Work in Progress [UDK-Blender] Stazione Metropolitana

Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #2822
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO

    Ciao a tutti!

    Finiti gli esami mi dedico un po al blenderino ed a UDK, con la trasposizione della stazione metropolitana che ho progettato per l’esame di composizione, in UDK.

    L’obbiettivo principale è quello di non utilizzare gli assets di UDK, ma di creare tutto in blender in modo da esportare un unico packeage con tutto il necessario, tutto ciò dovrebbe diminuire le dimensioni dell’installer, almeno spero!

    ecco alcune immagini della stazione in blender:

    Ingresso:

    http://img814.imageshack.us/f/renderingresso2.jpg/

    http://img651.imageshack.us/f/renderingresso1.jpg/

    Atrio principale:

    http://img185.imageshack.us/f/renderatrio1.jpg/

    http://img824.imageshack.us/f/renderatrio2.jpg/

    Banchine:

    http://img189.imageshack.us/f/renderbanchina1.jpg/

    http://img180.imageshack.us/f/renderbanchina2.jpg/

    Queste sono le immagini del punto a cui sono arrivato fino ad ora in UDK:

    http://img695.imageshack.us/f/immagineplu.jpg/

    http://img830.imageshack.us/f/immagine1x.jpg/

    http://img34.imageshack.us/f/immagine2ej.jpg/

    http://img204.imageshack.us/i/immagine3uk.jpg/

    http://img213.imageshack.us/i/immagine4k.jpg/

    http://img16.imageshack.us/i/immagine5u.jpg/

    http://img22.imageshack.us/i/immagine6ow.jpg/

    http://img227.imageshack.us/i/immagine7g.jpg/

    http://img405.imageshack.us/i/immagine8y.jpg/

    ora come ora gli potrò dedicare solo l’ultima settimana di luglio, dopo di che si va in puglia a vacanzare un po perciò penso che riprenderò a settembre, consigli e critiche sempre bene accette!

    #67849
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Notevole come sempre Lux è un bel progetto.

    Lux87 wrote:
    e si va in puglia a vacanzare

    Mi raccomando fai un salto anche nel Salento! E buona vacanza

    #67850
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    gran lavoro! Ma la documentazione per fare queste cose ci sono o sei uno dei primi esploratori?

    Se ti capita di trovare trucchetti o metodi interessanti fai qualche guida, “l’integrazione” semplice di blender con uno strumento di uso professionale è sembra una buona cosa!! 🙂

    #67851
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO

    Grazie mille!

    @gikkio: nel salento ci vado eccome! ho una mia amica che è di lecce, ed un bagno a porto cesareo è obbligatorio!

    @markers_f: se conosci l’inglese la documentazione c’è eccome, per quanto riguarda l’utilizza di udk, ed anche per l’utilizzo di blender e udk, sono riuscito fino ad ora ad importare una mia arma, ed anche un character personalizzato, per ora sfruttando l’armatura dei personaggi presenti nell’engine, ma si possono anche importare personaggi con armature e di conseguenza animazioni del tutto nuove! se non mastichi l’inglese sei in un mare di guai! cmq per la maggior parte della documentazione:

    http://forums.epicgames.com/forumdisplay.php?f=371

    cmq quello che vedi nelle immagini è tutto frutto di blender, l’unica cosa fatta in udk sono il settaggio dei materiali, ma molto basilarmente. La cosa migliore è iniziare e fare prove su prove!

    #67852
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    molto interessante! avevo fatto qualche prova anche io con udk e qualcosa ho ottenuto, ma ho ancora molto lavoro da fare e molto da imparare per ottenere qualcosa di concreto… per il momento mi ero rispostato sul blender GE per i miei esperimenti, che con gli script permette comunque cose molto interessanti!

    comunque molto bello… seguo gli sviluppi!

    #67853
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    sì, sì, inglese senza problemi.

    Udk riesce a importare i file collada? (giusto per sapere se può gestire mesh, armature, animazioni e il resto esportate da blender)

    Comunque udk è veramente un gran engine, ho visto che gli eseguibili che produce sono un pò pesanti, ma credo che sia per il fatto che è studiato per essere usato in grossi giochi (per cui il peso delle librerie varie sarebbe una percentuale minore), però è veramente completo.

    Per quanto riguarda il ge, mi sono messo un pò adesso a guardarci. E molto intuitivo e può fare un sacco di cose se si usano gli script, però non ho mai visto neanche una demo con una qualità  grafica buona, per cui rimane il dubbio se nessuno si è messo a farlo o non lo riesce a reggere(yo frankie non ha una qualità  buona, se paragonato per esempio a fallout 3, che è dello stesso periodo, o addirittura a crysis, che è del 2006). Più che altro mi meraviglia che non supporti alcuni effetti che per esempio sono supportati da blendELF, un programma in beta scritto da uno studente universitario quasi da solo..

    #67854
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    ho visto che gli eseguibili che produce sono un pò pesanti

    che ordine di pesantezza? MB, 10 MB, 100MB, GB?

    #67855
    thinkinmonkey
    Membro
    @thinkinmonkey

    Lux, grande!

    Ci sono alcuni asset cui andrebbero sistemati meglio le texture come proiezione e dimensione, però per il resto è carino.

    Seguo.

    #67856
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO

    Grazie dei commenti!

    allora visto che la dimensione dell’installer è sempre una rogna ho fatto una piccola prova, inserendo la mappa nella modalita deathmach classica l’installer è di 150mb, stamani ho provato in tutti i modi a creare una modalità  di gioco mia senza ne armi ne nemici di sorta, in modo che il programma non unisse all’installer tutti i packeages riguardanti armi e characters, ma non sono riuscito nel mio intento, nell’editor la mia modalità  di gioco appare e funziona bene, ma poi quando vado ad esportare non me la vede, probabilmente sbaglio qualcosa nei file .ini dell’installer boh! cmq generalmente è difficile che qualcuno volgia un gioco in cui non si fa nulla, perciò approssimativamente da 150mb in su è una dimensione credibile per l’installer, se si inserisce una sola mappa! la casetta sul lago aveva una dimensione di 220 mb e non ricordo male. per arrivare ai GB ce ne vuole cmq!

    @markers_f: si dovrebbe importare i collada, ma non penso ti convenga questa strada, c’è un exporter apposito che esporta i modelli riggati con tanto di file .psa contenente le info riguardo le animazioni che si possono settare direttamente in blender, ed io con questo exporter mi sono trovato benissimo sia quando ho creato una arma custom che un character custom!

    @thethinkingmonkey: si devo vedere un po cosa fare, perchè il progetto è partito zoppo dato che ho dovuto modellare la stazione in fretta e furia perchè l’esame incombeva, però questo lo considero ancora come un esperimento, perchè ho già  in mente un altro progettino in cui integrerò sia armi che charachters creati ad hoc, ora vedo un po come procede, se è il caso poi rifaccio tutta la mappatura, perchè è fatta davvero male!

    sto uppando ora l’installer cosi se qualcuno vuole può dare una occhiata da vicino, già  che l’ho fatto. appena finito lo posto.

    #67857
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO

    l’Installer:

    http://www.megaupload.com/?d=DFNGTSSJ

    #67858
    SaittaAlfio
    Membro
    @saittaalfio

    Se vi serve un’ engine senza modalità  di gioco credo che posso aiutarvi. Vi dò parte del mio con il level editor e il material editor interno. Con 40 mb ve ne dovreste uscire (contenuti esclusi e senza motore di fisica o audio).

    #67859
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO

    ma è un engine completamente creato da te?

    #67860
    SaittaAlfio
    Membro
    @saittaalfio

    Quasi completamente, per i vari framework e librerie cmq detengo le regolari licenze (sviluppo videogames per lavoro).

    #67861
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO

    wow! perchè non ci dai qualche info maggiore a riguardo? un sito di riferimento, qualche referenza, qualche gioco fatto con l’engine o cmq qualche esperimento fatto, per vederne le potenzialità ! sarebbe bello avere un bel engine fatto in casa!

    #67862
    SaittaAlfio
    Membro
    @saittaalfio

    L’ engine è di nuova generazione, e dispone di una serie di tools semplici da usare che facilitano moltissimo la gestione di una mappa e qualunque aspetto degli oggetti.

    Tra le caratteristiche di rilievo, spiccano:

      [*:10xkk4la]Multipiattaforma, attualmente testato su PC / Mac / Xbox360 / Wii, prossimamente anche su PS3 (per ora mancano i fondi per acquistare le licenze sony)

      [*:10xkk4la]Il motore di rendering multi piattaforma (DirectX / OpenGL / OpenGLes). Supporta il deffered rendering e tutto quello che oggi va di moda.

      [*:10xkk4la]Il motore di fisica multiplayer, cioè la possibilità  di interagire con oggetti in scena da più utenti contemporaneamente. Utilizzabile ad esempio per far prendere a calci un pallone in una partita di calcio virtuale e dove la palla segue vere regole fisiche e non come i classici giochi dove direzioni e tieni premuto il tasto per applicare la forza. Comunque le applicazioni sono infinite.

      [*:10xkk4la]Il motore di networking, altamente ottimizzato e all’ altezza di essere usato in un simulatore di guida multiplayer in tempo reale o dove comunque servono tempi di risposta molto bassi e una sincronizzazione dei client quasi perfetta.

      [*:10xkk4la]Sistema di Voice Chat (non completo per il momento)

    Questo è il sito ufficiale del progetto: http://www.collateral-studios.com/

    E qui trovi qualche screenshot catturato durante vari test: http://profile.imageshack.us/user/collateral_world/

    #67863
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    Quasi completamente, per i vari framework e librerie cmq detengo le regolari licenze (sviluppo videogames per lavoro).

    e’ meta’ freeware e meta’ opensource?

    #67864
    KKKK
    Membro
    @kkkk

    ma bigsisma che fine ha fatto?

    #67865
    SaittaAlfio
    Membro
    @saittaalfio

    Sono partito da un famoso engine commerciale, l’ ho espanso e riscritto.

    In parte è commerciale, parte opensource(varie librerie tipo Bullet, cUrl, Mozilla, MD5, ecc ecc), e dall’ integrazione dell’ insieme alla gestione dei character e AI, connessioni al database, strutture client/server, vari shaders, crittografia, voice chat… e tutta roba mia. In pratica è rimasto ben poco dell’ engine originale. Ma per questioni legali, devo detenere la licenza pure di quello.

    @KKK: Sono io, ho cambiato Nick perckè ci sta gente che mi perseguita dapertutto 😎

    #67866
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO

    bhe qualche prova si potrebbe fare, per mettere direttamente a confronto UDK ed il tuo engine, se ne hai voglia posso pubblicare il file blend della stazione, cosi il confronto è diretto e si possono valutare i pro e i contro!

    #67867
    SaittaAlfio
    Membro
    @saittaalfio

    Se passi il dae facciamo pure prima 😎

    Cmq se ti serve, ti creo un client ad hoc

    #67868
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO

    cavolo uso i file .ase per importare in UDK! ora vado a letto che sto morendo di sonno, domani a limite posto il .blend o gli .ase se si possono importare.

    Per client ad hoc che intendi?

    #67869
    SaittaAlfio
    Membro
    @saittaalfio

    Ok

    #67870
    SaittaAlfio
    Membro
    @saittaalfio

    Per client ad hoc intendo una sorta di viewer per gl’ utenti del forum. Magari ci mettiamo pure il logo del forum. Ecco un’ esempio:

    screenshot00100006.th.png NoTexture

    screenshot00100007.th.png NoTexture + SSAO

    screenshot00100008.th.png NoTexture + SSAO + LightRay

    screenshot00100009.th.png NoTexture + SSAO + LightRay + HDR

    #67871
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO

    Qualche piccolo up:

    http://www.youtube.com/watch?v=-WhYnv54kYU

    Il file Blend:

    http://www.megaupload.com/?d=COLZ3ZI9

    Per il client sarebbe bello! portiamo avanti in parallelo la metro sui due engine e vediamo che ne esce fuori, magari riesci anche tu a trarne giovamento! chi vivrà  vedrà ! per quanto riguarda il logo chiedi a dario o a gikkio per sicurezza!

    #67872
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO

    Up:

    http://www.youtube.com/watch?v=olGeoa3nA-U

    #67873
    SaittaAlfio
    Membro
    @saittaalfio

    Davvero complimenti, buona la modellazione e il texturing. Anche gli spazi sembrano corretti. Rivedrei un pochettino i materiali e aggiungere qualche dettaglio. Dal blend che hai postato, ho notato un numero spropositato di vertici doppi o inutili, rimuovendoli l’ udk te ne sarebbe grato. Inoltre ho notato che usi quasi sempre i quad invece dei triangoli, sarebbe meglio triangolare tutto prima di esportare.

    #67874
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO
    SaittaAlfio wrote:
    Davvero complimenti, buona la modellazione e il texturing. Anche gli spazi sembrano corretti. Rivedrei un pochettino i materiali e aggiungere qualche dettaglio. Dal blend che hai postato, ho notato un numero spropositato di vertici doppi o inutili, rimuovendoli l’ udk te ne sarebbe grato. Inoltre ho notato che usi quasi sempre i quad invece dei triangoli, sarebbe meglio triangolare tutto prima di esportare.

    Grazie del commento! Si sui materiali ti devo dare ragione, soprattutto quelli metallici, spero di avere abbastanza tempo per riempirlo dei particolari che ho in mente, soprattutto nel primo atrio, quei cameroni sarebbero la biglietteria, un bar e una edicola! per i doppi vertici, purtroppo sono necessari perchè UDK gestisce gli smooth groups in questa maniera, ossia se un edge è doppio allora è solid, altrimenti è visualizzato come smooth, mentre le mesh incasinatevengono direttamente dal buon autocad xD, però mi pareva eccessivamente dispendioso a livello di tempo rimodellare tutto in blender, cosi mi sono accontentato! per i triangoli invece non me ne sono mai curato perchè l’exporter triangola la mesh prima di esportarla, se è quello che intendevi!

    #67875
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO

    up, qualche particolare aggiunto, per ora ultimo poi si riparte a settembre:

    http://www.youtube.com/watch?v=QZ32jkpJDIk

    Buone vacanze a tutti!

Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.