Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide compositing e post processing tutorial VSE (video sequence editor)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Joni
    Membro
    @gianlucajonipreti

Inserisco in questa sezione i miei tutorial su come utilizzare VSE (video sequence Editor) per il montaggio di video. Generalmente uso una videoreflex Canon per girare ma recentemente ho acquistato una Panasonic che però mi da qualche problema con il formato nativo, che devo per forza di cose convertire in MP4 prima di importarlo in Blender.
    ma bando alle ciance, ecco qui la lista dei miei tutorial_

1) partiamo dalla base: caricare una clip e come fare il Rendering

2) Color correction utilizzando VSE e non i nodi

3) Montaggio video e Transizioni (io uso quasi solo cross Fade)

4) tagliare una clip (hard cut) e come cambiare la velocità di una clip se non corrisponde alla velocità del progetto (spesso usando videocamere diverse può capitare di avere 50 frame per secondo per una clip e magari 25 f/s per un’altra)

5) come realizzare un’immagine nell’immagine, ovvero,un riquadro più piccolo sovrapposto alla clip principale.

6)in questo tutorial ho unito l’uso dell’audio (che in Blender è ancora molto semplice e con poche funzioni) e come realizzare stop motion e time lapse.

7) questo in realtà non è VSE ma il Node Editor, utilissimo per realizzare effetti speciali di ogni tipo, compreso il Chroma Key (Green Screen)..

8) in questo tutorial spiego come si usa il Masking per realizzare ad esempio transizioni creative e di ogni forma tra diverse clip. ma anche moltissimi altri effetti.

9) tutorial su come realizzare una mano mozzata utilizzando le maschere di in VSE.

10) ed in fine l’ultimo tutorial che ho realizzato ovvero come utilizzare Grease pencil per creare disegni animati partendo da un video come traccia. (con la prossima versione 2.77 sicuramente farò di nuovo qualcosa del genere ma con risultati migliori

Per il momento questi sono tutti i tutorial che ho realizzato, spero di trovare il tempo per farne altri e se avete dubbi non esitate a chiedermi tutto quello che volete su VSE. i video del mio canale youtube sono tutti interamente montati con Blender, perciò se vedere qualcosa e non capite come lo ho fatto chiedete pure 🙂

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

Grazie 🙂

Joni
    Membro
    @gianlucajonipreti

di nulla 🙂

BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

Grazie Joni,

Hai arricchito la community di qualcosa che viene trattato davvero poco.

^erik^
    Partecipante
    @erik

molto interessante l’utilizzo di grease pencil

Joni
    Membro
    @gianlucajonipreti

Grazie a tutti per i complimeti 🙂 aggiungo il mio ultimo video appena montato che riguarda le novità della versione 2.77 e alcune altre cose molto interessanti. Sulla Grease Pencil devo fare un nuovo tutorial visto che dopo le novità della versione 2.77 è dieventato un vero e proprio programma di videoanimazione 2D, con funzionalità che ho appena visto, ma che sembrano essere proprio quello che mi serviva per fare un qualcosa che prima non sapevo come fare con nessun altro software..

ecco il tutorial di VSE della versione 2.77.

Ancora grazie a tutti per i complimenti 🙂

Joni
    Membro
    @gianlucajonipreti

nuovo tutorial. Avevo bisogno di montare due video differenti girati nello stesso momento da angolazioni diverse, ed ho scoperto lo strumento mulitcamera di VSE. Ora, uso solo questo per montare i miei video, in quanto ho un controllo molto maggiore delle clip, dato che non devo tagliarle o editarle.

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

Grazie, sempre graditi 🙂

Joni
    Membro
    @gianlucajonipreti

Con la nuova versione di Blender 2.78 sono finalmente gestibili (anche se con qualche limite) i file in formato AVCHD. Ecco un tutorial che spiega come gestire i file, infatti pur caricandoli come se fossero normali file video, c’è bisogno di alcuni accorgimenti per poterli montare e renderizzare.
    Blender 2.78 AVHCD in Video Sequence Editor
    https://www.youtube.com/watch?v=Tadl5w_YIT8

Joni
    Membro
    @gianlucajonipreti

Altro tutorial sempre ovviamente VSE. Questa volta spiego come utilizzare la funzione proxy e a cosa serve. Devo dire che non l’avevo mai usata e non sapevo come funzionasse e a cosa servisse, poi, la curiosità mi ha fatto scoprire l’arcano, è una preview del video  utilissima utilissima in fase di montaggio.

https://www.youtube.com/watch?v=inJ01VCBd6g

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.