Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › trenino di legno Ricerca per: Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da mauii. Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Autore Post 1 Agosto 2011 alle 13:15 #16892 mauiiMembro @mauii questo è il finito del trenino da qui ora mi muoverò per fare l'animazione di un percorso (che posterò in futuro) poi da quello sto pensando a un giochetto tipo puzzle per bambini (montare la pista con attacchi tipo puzzle)[attachment=5190:trenino-notturna.png] Spero di non avere sbagliato qualcosa tipo dove mettere l'immagine https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8620-0-84012800-1312204512.png Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2011 alle 14:03 #191773 LeleDaRevineMembro @lell Non capisco questa moda di postare in Lavori ultimati cose che sono chiaramente non finite, nel senso che con due ritocchi diventano già più presentabili. Ora non so se devo votare questa immagine o se devo aspettare il filmato, o un miglioramento della stessa. Comunque ci sono varie cose da sistemare per rendere questa immagine almeno valutabile: luce, inquadratura, cura del modello e dei materiali. Però non mi sembra giusto mettermi a spiegare qui come sistemare il tutto, altrimenti questa si trasforma in una sezione WIP 2. Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2011 alle 17:36 #191774 mauiiMembro @mauii ok, allora avevo sbagliato dove postare l'immagine scusate (poi ho visto che c'è un work in progress) 😳 Effettuare il login per mettere i like 1 Agosto 2011 alle 19:20 #191775 SeregostMembro @seregost 'mauii' wrote: ok, allora avevo sbagliato dove postare l'immagine scusate (poi ho visto che c'è un work in progress) 😳 🙄 Spostato in sezione apposita E' da rivedere tutto, a partire dalla modellazione. Smussa un po' gli spigoli intanto per cominciare Effettuare il login per mettere i like 2 Agosto 2011 alle 17:36 #191776 mauiiMembro @mauii ok grazie, è che nn ho nessuno a cui fare vedere i disegni così ho pensato che se li posto qui magari trovo dei suggerimenti utili che in effetti sono arrivati. Grazie di nuovo io continuo a sbattermi Effettuare il login per mettere i like 2 Agosto 2011 alle 17:46 #191777 fenixMembro @fenix 'mauii' wrote: …nn ho nessuno a cui fare vedere i disegni così ho pensato che se li posto qui magari trovo dei suggerimenti utili che in effetti sono arrivati… Il forum serve a questo! :ugeek: Mostrare i propri lavoro e chiedere opinioni, chiedere aiuto e consigli sui lavori in corso, etc.etc. Effettuare il login per mettere i like 2 Agosto 2011 alle 18:37 #191778 riky70Partecipante @riky70 dopo aver curato bene la modellazione (postando magari dei wire per vedere come sono le mesh) devi studiarti un po' materiali e texture in modo da dare l'effetto legno altrimenti ne ha solo le fattezze ma in effetti non sembra proprio di legno, servono almeno 3 fonti luce da posizionare in maniera corretta per dare una buona illuminazione ed ombreggiatura, occorre una buona inquadratura (o anche più di una) e poi l'ambientazione… 😎 buon lavoro Effettuare il login per mettere i like 7 Agosto 2011 alle 8:16 #191779 mauiiMembro @mauii allora ricomicio da capo. Questo è il modello che mi sembra finito (a parte che forse è meglio infilare più sotto le ruote) Volevo dei consigli se possibile su come mettere le luci (io ho messo un spot e due lamps) per la camera non mi sembra così male ma se c'è qualche consiglio io lo apprezzo 😉 Vorrei postare l'immagine in modalità wire ma nn capisco come lo salvo e dove gli dò l'impostazione wire render. A seguito posto dopo le modifiche una versione colorata e anche li hehe consigli a gogo https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8620-0-75006700-1312704764.jpg Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 8:03 #191780 mauiiMembro @mauii ok sto continuando però vorrei sapere il vostro parere su le pareti vorrei dare un effetto legno stile assi ma nn mi sembra venuto così bene qualche consiglio? Il tetto mi sembra fatto abb. bene che ne dite? https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8620-0-32202600-1312876985.jpg Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 8:23 #191781 QwertyMembro @qwerty Sicuramente è sballata la mappatura. Nel tetto fino a metà la linea di giunzione tra le assi è orizzontale, poi diventa improvvisamente verticale. Inoltre la texture usata non è stata resa ripetibile (si nota il punto dove si ripete, diventa più chiaro). C'è una guida su uno degli ultimi numeri di BMI… oppure puoi usare un'immagine “tiled” già pronta cercandola su http://www.cgtextures.com. Come hai notato il rivestimento delle pareti non è riuscito perfettamente… Secondo me è troppo grande la texture rispetto al modello. Inoltre le assi curvano e vanno a coprire tutte le pareti… un po' strano (perchè hai fatto le pareti smussate?) Ah, noto ora… l'ultima ruota sembra che non sia collegata a niente. Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 9:04 #191782 LeleDaRevineMembro @lell Partendo dal modello, ci son problemi di ombreggiatura. prova ad attivare l'auto-smooth, o a toglierlo del tutto dove non serve lo smooth. Per quanto riguarda le texture, specialmente per il legno un unwrap risolverebbe tutti i problemi, specialmente per i finestrini dove la venatura deve seguire diverse direzioni. Effettuare il login per mettere i like 9 Agosto 2011 alle 14:30 #191783 mauiiMembro @mauii Gli angoli gli ho smussati perchè anche seregost (oltre me ) me lo ha consigliato, forse ho alzato troppo il bevel e le pareti hanno smussato anche loro ho provato a mapparla come tube ma dove di chiude mi da tutto un effetto tipo linee che corrono verso il centro del semicerchio non so come modificare questo quindi ho provato col mapping cube e mi da il risultato che vedete. Oggi provo con l'UV vediamo cosa succede Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2011 alle 7:08 #191784 mauiiMembro @mauii ok proseguo grazie all'aiuto del uv che è molto cambiato (completamente ) dalle versioni precedenti. sto mappando il tetto del vagone (si lo so le linee nn sono tutte ben collegate ma quello è una cosa che so rimettere a posto)però dove si congiungono tetto e pensilina il colore cambia come potete vedere dal file che ho allegato, questo a che fattore è dovuto? la texture è tutta uguale di colore…dove è che ho detto a blender di fare questo? Avete aiuti da darmi su questa cosa che così rimetto a posto il colore collego le linee e ho finito il tetto 😛 poi posso proseguire sul corpo del trenino cmq grazie a tuttiper gli aiuti https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8620-0-29171800-1313132872.jpg Effettuare il login per mettere i like 12 Agosto 2011 alle 14:37 #191785 AnonimoInattivo @ Si ma è normale quando un soft si evolve con tante (troppe forse?) release prima di arrivare alla versione finale, ma nulla che non si possa risolvere facendo un pò di mente locale conviene alla fine usare sempre l'ultima versione stable. Comunque per la mappatura ci sei e non ci sei… nel senso: Sulla vettura ci sei perchè la text è stesa diciamo bene ma se guardi le dimensioni dei listelli in legno come proporzione sono troppo grandi, sempre se non è quello che vuoi ottenere essendo un modellino, e non avendo postato concept art, non possiamo sapere se non è quello che vuoi. Se è grande basta che scali un pò uv della vettura in modo da rimpicciolire la texture. Sul tetto non ci sei. Probabilmente hai cannato l'unwrap in quella zona (posteresti l'immagine dell'unwrap? è importante in uqesti casi). Sulla parte verticale infatti la text si stropiccia e poco più avanti si differenzia con tutto i lresto della superficie. ti ho segnato cosa, secondo me, non va sull'immagine [attachment=5269:trenino3jpg.jpg] comunque ti stai avvicinando, non mollare che ci sei quasi. tranne l'errore sul tetto ripeto che non essendoci concept art non possiamo sapere se l'effetto è voluto o no. aspettiamo img dell' uv PS: dalla prima immagine è migliorato già tantissimo eh! Effettuare il login per mettere i like 16 Agosto 2011 alle 8:50 #191786 mauiiMembro @mauii Posto uv però sono ancora dietro a regolare le assi. Il corpo del treno ci ho messo una texture e ho visto la regolazione size che è da rimettere a posto (se ho capito bene quello che dici è nel fatto che le assi hanno due tipi di larghezza e che quindi sarebbe meglio regolare il size di modo che coincidano)entro pochi giorni dipendenti da quanto tempo ho per dedicarmi alla cosa posto le correzioni 🙂 Aggiungo oggi anche il tetto con le assi in linea https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8620-0-35403200-1313485162.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8620-0-87921000-1313526628.jpg Effettuare il login per mettere i like 17 Agosto 2011 alle 9:19 #191787 mauiiMembro @mauii ok ho seguito le correzioni e posto l'immagine finita. Adesso mi mancano le ruote da collegare texture e materiale, ho corretto l'ultima ruota che sembrava sospesa ( in effetti c'era il semiasse ma mancavano gli ammortizzatori) Tra poco inizio a mettere le luci e li si che ci sarà da ride hahahahahahaha. Diciamo che anche in questo caso l'aiuto sarà ben accetto Ciao a tutti P.S. per chi va in ferie buon divertimento e pensatemi quando in riva al mare sarete belli riposati bevendovi un aperitivo 😆 https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-8620-0-23088500-1313572719.jpg Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso