Community Forum Supporto Utenti Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni Tracciato Particellare – Settaggio Clump e Kirk

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  • hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #877948

    Salve: Due domande sul tracciato particellare e sul settaggio del Taglio (kirk) e Clump per i ciuffi sul corpo:

    1) sul BRACCIO io non ho fatto settaggi particolari perchè si creasse quella separazione così netta sull’Hair. Ho optato per una distribuzione uniforme, ma perchè all’altezza del gomito accada quel “distacco” nonostante la mesh sia un pezzo unico, non lo capisco (anche perchè sarebbe dovuto avvenire anche sulla coda, ma in quel caso è risultato più uniforme)
    2) sul corpo starei cercando di creare un numero maggiore di “gruppo di ciuffi di pelo”.
    Ho cercato di aumentare il CLUMP e SEED, però essendo il corpo la zona dove la mesh risulta più random, mi crea confusione
    Ho cercato di sistemare il Tracciato con il Proportional Editing, ma risultava “troppo spelacchiato” in alcuni punti.
    Aumentando il numero di peli, il risultato non cambiava troppo
    Grazie

    6_1.1_Particellare_Gamba+Braccio+Coda+orecchio+Corpo

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #878290

    Mi stavo esercitando sulla distribuzione del tracciato particellare su una mesh (Weight Paint e Vertex Group per capirci)
    Ovviamente col Paint mi sono tenuto lontano dalle parti che NON VOLEVO VENISSERO COPERTE dall’Hair del Particle Tracer
    Nel momento in cui inizio a impostare il modificatore (sia il Children che la Density dopo aver assegnato i vertici), una parte degli Hair finisce inevitabilmente dove non dovrebbe (in questo caso si accumulano sugli occhi che vorrei restassero “puliti”)

    Anche col Particle Edit non cambia molto: li “sposta” ma di base restano comunque nella “parte bianca” dell’occhio.
    Capirei se col Paint avessi pitturato anche la parte più esterna, avrebbe senso (data anche la scarsa precisione con le pennellate), però li distribuisce anche nelle aree che sono escluse da quelle zone

    – File Blend

    1_0_Asciughino_Weight_Paint

    – Video

    1_0_Asciughino_WeightPaint_test

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #878353

    Domanda su come settare Cycles per aumentare il dettaglio sul tracciato particellare
    In questo caso (ok che il modello è elementare), ho provato a esercitarmi col tracciato particellare. Capita che quando si dia una distribuzione “troppo uniforme” e
    con pochi ciuffi, questi cmq in fase di rendering, non escano troppo dettagliati.

    Un settaggio ideale (io in genere sto sui 100 cicli), quale sarebbe per far risaltare il tracciato particellare?

    Sotto video + file blend

    1_0_Stan_Hair_Testing

    7_0.0_Cappotto+Hair

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878354

    se è attivato il denoiser si “mangia” i peli vicini dato che fa “una media” con pixel circostanti

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #878366

    per cui devo disabilitarlo per avere peli “più arruffati” e irregolari.

    Per quanto riguarda il rendering, il Particle, è meglio convertirlo in mesh o lo si può lasciare senza applicarlo?
    (ci sto ancora smanettando “un pò a casaccio”, quindi non ho ancora fatto dei test con un settaggio decente)

    Ok proverò grazie

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #878369

    ho provato a deselezionare il Denoise prima del rendering (100 cicli) però il risultato mi sembra simile al precedente

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878371

    distribuzione “troppo uniforme” e con pochi ciuffi
    prova allora a diminuire il numero dei peli (Emission > Number) e aumentare i Children (agendo poi su Clumping, negativo, e Parting per aumentare l’effetto ciuffo) e/o regoli con  Render > Timing > random

    Per quanto riguarda il rendering, il Particle, è meglio convertirlo in mesh o lo si può lasciare senza applicarlo?
    Se devi solo renderizzare l’immagine in Blender, puoi anche non applicarlo, se devi esportarlo sì

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #878393

    Ok un primo test (grezzissimo) dato sul cappotto.

    – Emissioni / Number -> da 20.000 a 10.000
    – Clumping ->   -0.5
    – Roughness -> Uniform -> 0.2
    – Forces -> Brownian -> 0.01

    Adesso (forse) inizio a capirci meglio qualcosa.
    Grazie

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #879450

    A svista stupida, corrisponde domanda stupida a cui non so venire a capo

    Stavo seguendo questo tutorial

    Ora: io riesco a inserire i peli dopo aver trascinato il Generate Hair Cuves sulla mesh
    Ci sono le impostazioni nel modificatore MA NON LI VISUALIZZO nè in Render mode, nè nello Wieport Shading

    1_0_Empty_Hair_3.5

    1_1_kuriboh_base_Cycles_setting

    Cosa mi è sfuggito nel settaggio per far comparire l’Hair?
    Grazie

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