Community Forum ArtWork Work in Progress Tracciati SVG puliti

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Giampiero Ruggieri
    Partecipante
    @giampieror

ciao a tutti, sono nuovo e ho una domanda da fare. Uso blender in modo quasi basico. Spesso mi trovo nella necessità di importare in tracciato svg per estruderlo o riempirlo con un’immagine. Quello che non capisco è che la forma non è pulita, non so bene come dire, ma è attraversata da parecchie linee (allego immagine per rendere meglio il problema). Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? Grazie

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

Ciao, un oggetto è composto da una più mesh e una mesh, come dice la parola, è una maglia/un reticolo di linee o bordi/spigoli (edges). Quindi qualsiasi oggetto sarà composto da linee.
    Nella figura vediamo che la scritta è unita al rettangolo con delle linee oblique … essendo una n-gon, una figura con più di 4 vertici, in realtà non ci sono tantissime linee, ma Blender te ne mostra solo alcune. Idem per l’interno delle lettere. Questo perché ogni vertice dei poligoni deve essere connesso ad almeno un altro vertice.

Quindi nel 3D non ti devi preoccupare se ci sono tante linee, ma come sono posizionate, in base a quello che vuoi realizzare. Se, per esempio, vuoi assegnare al rettangolo una texture e alla scritta un altro materiale, devi creare due materiali nella relativa pila e lasciare quello di base al rettangolo e assegnare il secondo alla scritta, selezionando i suoi vertici e cliccando sul pulsante assign.
    Vedi anche https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/materiali-cycles/blender-aggiungere-piu-materiali-ad-un-solo-oggetto

Giampiero Ruggieri
    Partecipante
    @giampieror

Grazie della risposta @andcamp. In realtà il mio problema è un altro.
    Nell’immagine allegata ho a sinistra una forma mesh con l’inserimento di un materiale logo.
    A destra una forma SVG con l’inserimento dello stesso materiale.
    Ora questo è un esempio facile, ma ho situazioni in cui la forma del logo è più complessa.
    Come posso risolvere? Spero di essere stato chiaro.
    Grazie

Giffissimo
    Partecipante
    @giffissimo

Mi sembra di aver visto la risoluzione del problema sulla lezione 17 del corso base del Maestro Francesco Adresciani

https://www.youtube.com/@FrancescoAndresciani se non è la 17 è la 18 comunque sono un neofita potrei aver scritto una baggianata

andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

Dipende: se vuoi estrudere il testo puoi anche non usare la texture, perché basta che dipingi con un solo colore opportune parti della mesh, mentre se vuoi tenere l’ellissi piatta puoi usare una mappatura project from view, oppure mettendo i seams sul bordo dell’elissi

Giampiero Ruggieri
    Partecipante
    @giampieror

Grazie @giffissimo
    alla lezione 19 ho trovato la soluzione!!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.