Community Forum ArtWork Work in Progress The Gym

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  • #15288
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    The Gym è il primo corto prodotto dal progetto Bomp.

    http://vimeo.com/11619836

    Il Bomp (Blender Online Movie Project) racchiude il sogno di molti utenti dei forum di CG, cioè la realizzazione di un cortometraggio 3D.

    Si tratta di una brevissima animazione realizza in un anno di lavoro fatto da persone che non si sono mai viste fisicamente, ma tutto online, sfruttando forum e altri canali di comunicazione.

    Questo ci ha permesso di stabilire quali siano i maggiori problemi in questo tipo di progetti, in ordine di importanza:

    – Tempo libero differente (uno è libero il lunedì, l’altro il giovedì e per scambiarsi un file passa una settimana)

    – Piattaforma di condivisione del lavoro

    Molti di noi sono solo Hobbisti, quindi organizzare il lavoro 3D con quello della vita reale è diventato uno dei punti maggiori di ritardo, ma visto che non avevamo scadenze ci siamo presi tutti il nostro tempo.

    Abbiamo seguito un workflow più professionale possibile, realizzando Storyboard, animatic, previsualizzazione 3d ecc…

    Sappiamo che la qualità  del prodotto non è eccelsa (soprattutto la trama, il mio umorismo è davvero pessimo :D), ma speriamo che vi sia piaciuto e soprattutto speriamo di poter portare a termine il progetto Bomp per realizzare prodotti di qualità  sempre maggiore.

    Qui potete vedere il Blog ufficiale del progetto con le varie fasi di avanzamento del progetto:

    http://www.blenderonlinemoviesproject.com/?cat=9

    #177103
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    bello il video !!

    #177104
    MarcoA
    Membro
    @marcoa
    Anfeo wrote:
    The Gym è il primo corto prodotto dal progetto Bomp.

    http://vimeo.com/11619836

    Forte!

    Complimenti, davvero un bel lavoro!

    #177105
    ATL
    Membro
    @atl

    Complimenti per l’impegno, so quanto e’ difficile collaborare a distanza e a prescindere dalla qualita’ (che non e’ assolutamente male, anzi) e’ gia’ un grande successo averlo portato a termine 😀

    poi Anfeo non mi hai fatto sapere piu’ niente per Blender++, ti avevo mandato un PM con il contatto MSN, ma non mi e’ mai arrivata la tua richiesta..comunque bravi, al prossimo progetto BOMP partecipero’ volentieri anche io 😀

    #177106
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Complimenti! Non vedevo l’ora di vedere il risultato! E’ fatto molto bene, nonostante il metodo di lavoro a distanza. Ma fin che si tratta di bit e c’è la volontà  a distanza si può fare tutto!

    Qualche osservazione adesso.

    I pesi di colore rosa sono bruttissimi a mio occhio! 😀 Ma questa è una sciocchezza.

    Credo che sia corretto scrivere “Beldner-Tutorial presents” con la esse, a meno che non si intenda un gruppo di persone, quello non so.

    La presa del forzuto sul bilanciere non è corretta, nel senso che le mani dovrebbero essere piegate indietro, in modo che il peso sia allineato con l’osso dell’avambraccio, altrimenti è impossibile trattenere su tutto quel peso con la sola forza delle dita. Questo secondo me influisce molto sulla sensazione del lavoro che sta facendo l’uomo.

    invece la storia mi è piaciuta, anche il fatto che termina dopo i titoli.

    Bravi a tutti!


    @Anfeo
    : se avete bisogno di una storiella per il prossimo progetto fammi sapere che te ne sottopongo una! (cercando di esportela secondo i tuoi insegnamenti sulla sceneggiature! 😀 )

    #177107
    {Genesis}
    Membro
    @genesis

    Complimenti vivissimi, bel video e ottimo lavoro, siete grandi 😉

    #177108
    kister1
    Membro
    @kister1

    molto simpatico, anche se lo avevo immaginato più lunghetto (ma credo che, avendo lavorato a distanza e nel tempo libero, sia già  un bel risultato averlo portato a termine 😉 )

    dovendo fare qualche critica, mi viene in mente:

    un ambiente forse troppo “pulito”(magari ci stava bene anche qualche poster alle pareti, tipo parodia di qualche pubblicità );

    concordo sul fatto che lo sforzo del tizio grosso non sia tanto convincente come dovrebbe(mi è piaciuta molto, invece, l’animazione del mingherlino).

    comunque devo dire che il tutto ha un’aria molto professionale 😀

    complimenti a tutti

    #177109
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Grazie mille a tutti :D.

    ATL wrote:
    poi Anfeo non mi hai fatto sapere piu’ niente per Blender++

    alla fine non so che ha fatto emphaty, pensavo di aver accettato il tuo contatto, .. mha.

    Lell wrote:
    Credo che sia corretto scrivere “Beldner-Tutorial presents” con la esse, a meno che non si intenda un gruppo di persone, quello non so.

    La presa del forzuto sul bilanciere non è corretta, nel senso che le mani dovrebbero essere piegate indietro, in modo che il peso sia allineato con l’osso dell’avambraccio, altrimenti è impossibile trattenere su tutto quel peso con la sola forza delle dita. Questo secondo me influisce molto sulla sensazione del lavoro che sta facendo l’uomo.

    Hai perfettamente ragione, forse sono mancati un po’ di riferimenti per quel tipo di movimento.

    Lell wrote:
    e avete bisogno di una storiella per il prossimo progetto fammi sapere

    Guarda, proporre una storiella è solo l’apice, se mi dici che ti impegni anche a realizzarla ti apro anche una discussione sul Bomp. Quello che manca in questi progetti non sono le storie, ma la gente che porta avanti.

    kister1 wrote:
    un ambiente forse troppo “pulito”(magari ci stava bene anche qualche poster alle pareti, tipo parodia di qualche pubblicità );

    Sono daccordo, ma alla fine ho pensato che distraesse troppo dai due personaggi.

    In fondo le palestre non è che siano sempre molto arredate.

    #177110
    Anonimo
    Inattivo
    @
    ATL wrote:
    Complimenti per l’impegno, so quanto e’ difficile collaborare a distanza e a prescindere dalla qualita’ (che non e’ assolutamente male, anzi) e’ gia’ un grande successo averlo portato a termine 😀

    poi Anfeo non mi hai fatto sapere piu’ niente per Blender++, ti avevo mandato un PM con il contatto MSN, ma non mi e’ mai arrivata la tua richiesta..comunque bravi, al prossimo progetto BOMP partecipero’ volentieri anche io 😀

    felicissimi di averti nel progetto ATL, come tutti quelli che vorranno aderire.

    #177111
    Aspirante Fumettista
    Membro
    @aspirante-fumettista

    Visto ora, appena tornato dalla palestra. 😉

    Aspettavo anch’io con curiosità  il risultato del primo progetto del BOMP e devo dire che non sono rimasto deluso, anzi! La storia è divertente e il video si presenta in modo professionale. Complimenti a tutti i partecipanti (lo inserirò sicuramente tra i video segnalati al Caffè del Palo, per proporlo anche agli alunni e agli ex alunni).

    #177112
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Mi raccomando, facci onore 😀

    #177113
    ilario
    Membro
    @ilario

    Siete Grandi!!! complimenti è veramente fatto bene i movimenti sono fluidi, il texturing è perfetto…tutto bello!!!

    #177114
    gionavvi
    Membro
    @gionavvi

    Bello! Mi piace tantissimo l’animazione del ragazzo, meno quella del muscoloso body builder.

    Mi piacerebbe contribuire al prossimo BOMP project!!! Anche nel mio piccolo…

    #177115
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    complimentissimi!!!

    è venuto fuori proprio bene 😀

    l’unica cosa mentre il mingherlino è perfetto , il muscoloso non mi convince come animazione … so che non è facile visto che mi ci ero cimentato anch’io e con scarsi risultati , comunque è sempre una bella scenetta , qualitativamente superiore ad alcune piccole produzioni che si vedono in tv dove sembra tutto tirato un po via (quelle nei canali per bambini per capirci)

    bravi!!

    #177116
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ti saprà  dire meglio riky o Anfeo che si sono occupati dell’animazione ma abbiamo avuto qualche bug sul facciale…ma credo sul mingherlino

    #177117
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    eccomi… chiamato?

    in effetti ci sono state diverse problematiche, nel linkare il personaggio si son persi i collegamenti con le action e quindi si son dovute ricollegare, ma non è stato poi così complicato, secondo me il problema principale del facciale del muscoloso, che era comunque identico al mingherlino se non nella smorfia da sforzo, erano le sopracciglia che sembrano in effetti degli elementi appiccicati sopra la fronte… poi per il resto il muscoloso aveva più smorfie del mingherlino e qualche controllo in più… dirò di più, la bocca del mingherlino era più difettosa…

    Il problema principale pero’ è che purtroppo il mio PC non è molto potente ed ho dovuto lavorare solo ed esclusivamente in preview e purtroppo la precisione del rendering è 10 volte maggiore quindi punti che nella preview sembravano essere posizionati perfettamente in fase di rendering non lo erano, idem per la bocca e tutto il resto… quindi è un bel problema quando la macchina a disposizione non è all’altezza del lavoro ma non sempre si hanno le possibilità  economiche…

    comunque al BOMP interessava portare a termine e dimostrare che si puo’ fare dando un minimo di qualità  anche con mezzi propri senza avere supercomputer o delle farm a disposizione… e credo che alla fine ce l’abbiamo fatta… o no? 😉

    #177118
    Aspirante Fumettista
    Membro
    @aspirante-fumettista

    Questa settimana ho approfittato di una supplenza a sorpresa per presentare The Gym ad una classe delle medie (la 3^E, che saluto!). Il corto è piaciuto e c’è stata curiosità  per come è stato realizzato (soprattutto tempi e collaborazione a distanza). Mi sembrava giusto segnalarlo agli autori!

    #177119
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Wow, grazie della pubblicità , infatti il cuore di questo primo esperimento è proprio stata la riuscita in una collaborazione a distanza… ora stiamo partendo con The Gym 2, la parola d’ordine è qualità … fermo restando lo scopo di riuscire nuovamente enll’intento perchè non è facile, le variabili in causa sono veramente tantissime… e perdersi è proprio un attimo. 😆

    #177120
    Aspirante Fumettista
    Membro
    @aspirante-fumettista

    Altra piccola segnalazione che spero faccia piacere agli autori di The Gym: approfittando di un articolo sul Video Sequence Editor di Blender, mi sono ritagliato un box per presentare BOMP e The Gym su Linux Magazine (l’ultimo numero, ora in edicola). Nello stesso box ho anche segnalato i lavori di Santjago.

    #177121
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    caspita… beh allora confidiamo in te per The Gym 2 che dovrebbe essere un passo avanti a The Gym (episodio test-pilota) 😉

    #177122
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Aspirante Fumettista wrote:
    Questa settimana ho approfittato di una supplenza a sorpresa per presentare The Gym ad una classe delle medie (la 3^E, che saluto!). Il corto è piaciuto e c’è stata curiosità  per come è stato realizzato (soprattutto tempi e collaborazione a distanza). Mi sembrava giusto segnalarlo agli autori!

    grazie mille prof! nel topic di riferimento sul forum in cui abbiamo lavorato c’è tutto il percorso di come è stato fatto…le problematiche quello che si è discusso e detto (oltre 130 pp.) 😯

    http://www.blender-tutorial.com/forum/v … 44&start=0

    sul sito ufficiale del bomp ci sono invece gli articoli di Anfeo (il regista) su tutti gli step che abbiamo seguito per realizzarlo…

    http://www.blenderonlinemoviesproject.com/

    nel caso servissero info per i ragazzi….grazie mille per lo spazio che ci hai concesso!

    #177123
    Aspirante Fumettista
    Membro
    @aspirante-fumettista
    riky70 wrote:
    caspita… beh allora confidiamo in te per The Gym 2 che dovrebbe essere un passo avanti a The Gym (episodio test-pilota)

    Ho sbirciato ora il sito: promette bene! Se ne avrò l’occasione, lo segnalerò sicuramente!

    gikkio wrote:
    nel caso servissero info per i ragazzi….grazie mille per lo spazio che ci hai concesso!

    Figuriamoci: è una cosa che faccio più che volentieri. Fino all’anno scorso (prima che Informatica venisse eliminata dalla scuola media) avrei potuto fare di più. Quest’anno invece ho dovuto approfittare di qualche supplenza per fare rapide presentazioni. A proposito: la supplenza in 3^E ha dato esiti particolarmente buoni, ma ho presentato The Gym anche in altre occasioni ed è sempre piaciuto. Pensandoci a mente fredda, proprio quest’anno che non ho potuto più insegnare Blender, ho trovato alcuni ragazzi particolarmente interessati, compresi un paio che si sono messi a studiare il programma per i fatti loro (e non so neanche come si chiamano…). Grazie per il materiale!

    #177124
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Aspirante Fumettista wrote:
    Questa settimana ho approfittato di una supplenza a sorpresa per presentare The Gym ad una classe delle medie (la 3^E, che saluto!). Il corto è piaciuto e c’è stata curiosità  per come è stato realizzato (soprattutto tempi e collaborazione a distanza). Mi sembrava giusto segnalarlo agli autori!

    Da quello che hai potuto vedere, dei ragazzi delle medie sono già  pronti per affrontare discorsi di grafica 3D? Dal punto di viste delle conoscenze base dello spazio 3D, coordinate, angoli…

    #177125
    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    Aspirante Fumettista wrote:
    Altra piccola segnalazione che spero faccia piacere agli autori di The Gym: approfittando di un articolo sul Video Sequence Editor di Blender, mi sono ritagliato un box per presentare BOMP e The Gym su Linux Magazine (l’ultimo numero, ora in edicola). Nello stesso box ho anche segnalato i lavori di Santjago.

    O cacchio, questo me lo ero perso, corro subito in edicola :D.

    #177126
    Aspirante Fumettista
    Membro
    @aspirante-fumettista
    Lell wrote:

    Da quello che hai potuto vedere, dei ragazzi delle medie sono già  pronti per affrontare discorsi di grafica 3D? Dal punto di viste delle conoscenze base dello spazio 3D, coordinate, angoli…

    Leggo solo ora, scusa! Personalmente, iniziavo ad introdurre Blender in seconda media. Era semplicemente perfetto da mettere in parallelo con le proiezioni ortogonali (e dar loro un senso). Nel caso -raro- di poter tornare nella stessa scuola anche l’anno successivo, allora si cominciava a fare sul serio (e il parallelo era con assonometria e prospettiva). I risultati naturalmente dipendevano dalla bravura e dall’interesse dei ragazzi. Le regole di base però le imparava chiunque avesse un minimo di buona volontà  e il gradimento generale era buono. Alcuni si sono anche fatti vedere su questo forum, ad esempio boggio95, che ho incontrato in seconda e che ha continuato per i fatti suoi in terza (ora è in prima superiore).

    https://community.blender.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=11491&start=10

    Naturalmente boggio95 è bravo di suo, ma nello stesso anno sono saltati fuori parecchi lavori interessanti, compresa la ricostruzione di alcuni edifici per la stampa solida (che è un bel tormento, soprattutto se si stanno imparando i rudimenti della grafica in 3D in generale!). Avevo segnalato qualche iniziativa sui passati numeri di Blender Magazine Italia. Inutile dire che rimpiango parecchio quei tempi… 😥

    Anfeo wrote:
    O cacchio, questo me lo ero perso, corro subito in edicola

    Bene! Fammi sapere cosa ne pensi! Gli articoli su Linux Magazine sono stati un po’ la mia consolazione, quest’anno che non potevo più insegnare Blender a scuola.

    #177127
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    L’articolo è molto ben fatto, pensa che io ne ho fatto uno simile per questo numero di BMi, ma è molto più spiccio rispetto al tuo, che al contrario è molto più approfondito.

    Ma non ti hanno fatto storie quando hai messo il riquadro del Bomp :D?

    #177128
    Aspirante Fumettista
    Membro
    @aspirante-fumettista

    Ti ringrazio per il parere positivo sull’articolo per Linux Magazine. Quando ho guardato BMI, la prima cosa che mi è saltata agli occhi è stato proprio il pezzo dedicato al Video Sequence Editor! In realtà  il mio è meno approfondito e si concentra soprattutto sulle funzioni di base. Per il resto, è più che altro un’introduzione che cerca di convincere i non-appassionati di Blender a provare il Video Sequence, che per me è stata una vera rivelazione. Tu affronti anche le metastrip e le IPO, che invece ho rimandato alla prossima puntata. Per il box non ci sono stati problemi: l’unica cosa che mi rimprovero è di non aver allegato anche un’immagine della locandina. Magari sarebbero riusciti ad inserirla, anche perché le immagini non erano tantissime, ma proprio non ci ho pensato finché non è stato troppo tardi (ma tardi tardi, tipo che probabilmente la rivista era già  nell’edicola sotto casa!). Mea culpa.

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