Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Texture vetro, luce, e/o emission?

Taggato: , ,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • ArchiGio
    Membro
    @giovanna
    #878695

    Ciao ragazzi,

    avrei bisogno di un consiglio.

    Vorrei migliorare la resa di queste luci appese, ovvero vorrei rendere il vetro della lampada ovviamente con annessa luce. Farla risultare comunque accesa per intenderci, ecco 😀 .

     

     

     

     

     

     

     

     

    Tipo cosí:

    Ho provato applicando il materiale vetro e avvicinando un punto luce, ma il corpo sembra comunque spento. Anzi, risulta pure strano perché il corpo appare spento ma intorno c’é comunque luce 😀 :D…

    Avete consigli?

     

    Grazie

     

    Gio

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878697

    Non lo so, però si potrebbe fare così:
    dato un cubo con dentro una sfera, sfera con shader emission e cubo con shader glass (o qualcosa di migliore e più complesso) a cui aumentiamo la roughness, per diffondere la luce della sfera sulla sua superficie. Togliamo la spunta a shadow in visibility (così i raggi che generano le ombre non lo vedono e passa solo la luce che illumina)

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #878700

    io l’ho fatto piu volte nel render png si vede poi convertito in jpg perde qualcosa

     

    ArchiGio
    Membro
    @giovanna
    #878733

    <em class=”bbp-the-quote-cite”>andcamp wrote:

    #878697 Rispondi | Quote

    <!– .bbp-meta –>

    Ciao! grazie mille per la risposta!

    Avevo provato qualcosa di simile in passato ma sicuramente non avevo pensato al togliere la shadow dalla visibility. Ci riproveró!

    Insieme a questo, imagino c’entri anche la tipologia di vetro applicato?

    Io ne ho diversi tipi che, dopo prove su prove, ho definito per i vari utilizzi: uno per il vetro delle finestre, uno per le bottiglie, ecc..In questo caso penso che userei lo stesso delle finestra, in quanto alla fine il principio é simile, considerando che deve essere attraversato dalla luce.

     

    Grazie ancora!

     

    Giovanna

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #878741

     imagino c’entri anche la tipologia di vetro applicato

    come già scritto, la rugosità del vetro serve per diffondere o meno la luce interna, quindi sì il materiale del vetro influisce

    Io ne ho diversi tipi

    devi studiare gli shaders coinvolti e i valori dei loro parametri, perché in base ad essi avrai effetti diversi

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.