Community Forum ArtWork Work in Progress testa di orco

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #16739
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    dopo una testa modellata passo passo da questo tutorial ho deciso di provare a farne una da zero

    cosa c'è di meglio di una bella testa di orco? (beh, forse per cominciare una umana sarebbe meglio, ma vabbè)

    la testa in sè l'ho finita oggi, adesso sto cominciando a metterci i capelli

    [attachment=4917:viktor_3.png]

    la topologia è un bel po' sporca, mi sa che dovrò ricominciarla da capo, ma prima voglio finirla per capire bene cosa non va 🙂

    ah, occhi e denti li ho aggiunti in edit mode così sta tutto assieme nello stesso oggetto… è giusto così o ho fatto una boiata? https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8674-0-91240600-1310043412.png

    #190513
    Anonimo
    Inattivo
    @

    non male per inizio, puoi migliorarlo molto con lo sculpt.

    no gli occhi separali che vanno mappati per bene apparte.

    #190514
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    ok, grazie 🙂

    i denti li lascio attaccati o stacco pure loro?

    #190515
    Anonimo
    Inattivo
    @

    dipende da uqello che vuoi ottenere e fare te. Dipende se devi mappare tutto oppure no.

    Io se dovessi mappare mi troverei meglio come mesh apparte.

    #190516
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    puoi mappare bene tutto anche se tieni nella stessa mesh… comunque concordo con gikkio, è una buona base per sculptare, poi magari fai un retopo per aggiustare la topologia

    #190517
    Anonimo
    Inattivo
    @

    se la tiene cosi semplice si mappatutto, ma sarebbe inutile lasciarla così questa è una buona base ha discrete proporzioni. Ti puoi mettere in gioco divertendoti e imparando un sacco di cose nuove e utili per il futuro. Voglio dire è una base che ti permette di addentrarti ancora di più, dettaglio dettaglio dettaglio

    COmincia a sculptare dettaglio, lavora con delle stencil puoi arrivare a livelli che non immagini nemmeno da questa base.

    e ti fa bene al 3d, impari molto.

    #190518
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    ok, oggi finisco i capelli, poi parto collo sculpt

    avevo provato a sculptare qualcosa con zbrush anni fa in accademia con risultati disastrosi, ma non avevo nè basi mie nè un modello decente da cui partire, vediamo adesso ^^

    #190519
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Puoi scolpire direttamente con BLender, lo sculpt è stato discretamente implementato.

    Il segreto è suddividere il lavoro gestendo bene i livelli si multires.

    Parti da ul livello lavori quel dettaglio per quel dato livello, ne aggiungi un altro per aggiungere dettaglio sempre piu minuto.

    buon lavoro

    #190520
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    edit 🙂

    aggiunti i capelli (e separati occhi e zanne)

    ora parto a scolpire 🙂

    [attachment=4938:viktor_3_capelli.png]

    [attachment=4939:viktor_3_capelli_2.png]

    i capelli sopra sono dei piani, mentre quelli dietro sono cilindri https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8674-0-07355500-1310117458.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8674-0-11055900-1310117478.png

    #190521
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    si, davo per scontato di usare lo sculpt di blender, da quello che ho visto funziona alla grande 🙂

    e poi anche volendo non ho i soldi per comprare zbrush (e sono contraria ai software crackati)… sempre ammesso che si riesca a farlo funzionare sotto fedora 🙂

    grazie dei consigli, ora mi ci metto (dopo un salvataggio di backup che non si sa mai ^^” )

    #190522
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    ho fatto una prova di sculpt

    [attachment=4951:viktor_sculpt.png]

    però, a parte un po' di punti da mettere a posto, ho un dubbio tecnico:

    ho messo il modificatore multires(mi pare si chiami così) e ho tolto il subsurf… è giusto così?

    ho anche tenuto il mirror attivo ma non applicato, e ho visto che mi dà  problemi nelle due giunzioni davanti e dietro, diciamo ai margini del modello, più o meno si vede anche dal rendering.

    ho provato ad applicare il mirror, ma mi perde tutte le modifiche che ho fatto con lo sculpt, quindi mi è venuto il dubbio che avrei dovuto applicarlo prima per evitare casini…

    devo rifare la parte di sculpt da capo col mirror applicato? non che mi dispiaccia, mi ci diverto un sacco e anche ripartire dall'inizio ci sta ^^

    grazie in anticipo ^^

    p.s. tra l'altro lavorare di sculpt mi ha fatto capire un paio di punti in cui ho cannato la topologia alla grande ^^” https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8674-0-50643100-1310157221.png

    #190523
    Anonimo
    Inattivo
    @

    primo livello..good..approfondisci…

    ti posto un video che è un sancta per come si deve lavorare http://www.youtube.com/watch?v=xFFYKej2QLM sono 4 parti è un video di un altro soft…è dedicato allo sculpt quindi non raggiungi lo stesso workflow,ma davvero ti fa capire cosa puoi fare e a che dettaglio puoi arrivare.

    guardali tutti e 4 sono illuminanti!

    #190524
    Naughty Ogre
    Membro
    @naughty-ogre

    per lavoro e altri motivi(tipo fedora 15 che fa scherzi con la tavoletta) ho lasciato perdere per il momento, e mi sa che non riprenderò questo progetto fino a fine esami di settembre 🙁

    intanto approfitterò del libro di tony mullen per studiarmi l'animazione di un personaggio semplice (giustappunto per uno degli esami)

    comunque grazie dei consigli e del link, metterò a frutto appena posso ^^

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.