Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Test sculpt Ricerca per: Questo topic ha 47 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 2 mesi fa da SandroP. Stai visualizzando 48 post - dal 1 a 48 (di 48 totali) Autore Post 18 Giugno 2011 alle 12:36 #16549 SandroPMembro @sandrop Salve ragassi! Stamattina ho voluto provare anch io a solpire un pò con Blender…non mi ci ero mai messo seriamente…ma stamattina volevo rilassarmi…non c' ho messo molto a farlo ed è un piccolo primissimo test…infatti se continuo a farne altri li posterò sempre in questo topic… critiche e consigli ben accetti…soprattutto volevo capire una cosa da chi scolpisce già con blender(tipo waaf ;-P o anfeo…)… qundo per esempio col grab e snake hook “estrudete” una protuberanza che può essere un corno un baffo ecc…come si sistema il fatto del minor numero di poligoni in quella zona? perchè ok aumento il multires…ma lo fa ovunque e in questo modo mi rimane cmq la differenza tra i vari settori…pensavo che draw potesse sistemare le cose ma non mi sembra funzioni benissimo… grazie… ciuz -S- https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-5-0-88212800-1308400568.png Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 12:51 #188121 LeleDaRevineMembro @lell Beeeelo! Sembra comunque ci sia un problema lungo i baffi davanti, a metà , come due mesh che si intersecano. Sei partito da una mesh base o da un cubo? Perchè secondo me per sfogarsi creativamente un concetto di sculpt come quello di sculptris è pù adatto, proprio perchè non hai problemi di posizionamento dei poligoni come hai avuto tu. Diverso è se parti da una mesh già un attimo defnita. Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 13:04 #188122 AnfeoMembro @anfeo Sculptris o una delle build di Blender con l'unlimeted clay creano poligoni sul momento, quindi non ti danni per questi problemi. Soluzione più laboriosa che sta alla base dello sculpting digitale, è quella di scolpire senza lo shader smoth attivato, ma con quello flat, in questo modo vedi i poligoni dove sono. Partendo da una mesh a risoluzione bassa, ma mano ti sposti i poligoni nelle zone più High, in un volto ad esempio le orecchie vanno affinate di multires in multires. Fai in modo che i poligoni non tirino (come nel tuo caso sui baffi) e cerchi di avere una distribuzione omogenea. Cmq dopo un certo numero di suddivisioni non hai più questi problemi, ma ne sorgono altri, ad esempio non puoi più fare grossi cambiamenti di forma, solo lavorare nel dettaglio, perché il grab diventa quasi distruttivo e lo smoth non ti risolve tutti i problemi (classico esempio superficie a bozze, che faccio ancora fatica a risolvere delle volte). Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 13:06 #188123 SandroPMembro @sandrop grazie lell…si il problema lungo i baffi non sono riuscito a sistemarlo…e si sono partito direttamente dal cubo…in effetti molto meglio se parto da una mesh un pò più definita…ci proverò… grazie mille… sculptris purtroppo è solo per windows mi sembra…io sn su mac..:-/ ciuz -S- edit:Thanks Anfeo! 😀 Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 14:06 #188124 MmAaXxMembro @mmaaxx lo sketch book di sandrop! seguo! Non esprimo giudizi in merito, perche sei ancora agli inizi (mi pare di aver capito), quindi penso che gia dalla prossima scultura si vedranno dei grandi stepup 🙂 Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 14:50 #188125 AnonimoInattivo @ la base è ottima occorre molot molto dettaglio in più. Ti servirebbe il PROJECTION MASTER alla Zbrush scegli una maschera tipo squame e painti direttamente come pennelo il motivo. Si fa anche con blender ma non ho provato lo sculpt seguo seguo EDIT: una curiosità Sandro ma tu scolpisci usando mouse o penna? Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 15:19 #188126 SandroPMembro @sandrop Ciao gikkio…uso l penna …e mi sto divertendo molto… il faccione di prima ormai è finito così…purtroppo ha degli errori irrecuperabili a mio avviso e aggiungerci dettaglio non servirebbe…a presto nuove immagini… grazie max -S- Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 15:47 #188127 waafPartecipante @waaf Sandro, quoto Anfeo in tutto! Prova l'unlimited clay e comunque disattiva la vista in smooth, tanto salendo di poligoni non serve più, e hai un maggiore controllo. …tranquillo, che se ti prende la mano lo sculpt è una droga (specialmente per chi disegna come te) Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 16:44 #188128 SandroPMembro @sandrop Grazie a tutti dei consigli… solo una curiosità ….a quanto state di multires? io più di 7 sia per scolpire che per il render non riesco ad andare…. altra creaturina…non tutta farina del mio sacco…lo scolpita con davanti una reference di una creatura credo fatta in zbrush…trovata con google… 😀 ciuz -S- Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 16:47 #188129 SandroPMembro @sandrop ehmm…l' allegato…che non sono riuscito a riallegare alla risposta non modifica… 🙄 ciuz -S- https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-5-0-04177000-1308415634.png Effettuare il login per mettere i like 18 Giugno 2011 alle 21:46 #188130 AnfeoMembro @anfeo I denti non mi piacciono un granchè. Perchè non ci ficchi su un SSS e fai un clay render profescional :D? Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2011 alle 10:30 #188131 BernardoMembro @sdados il primo mi ricorda sebulba di star wars ep 1 :D. Comunque lo sculpt è una tecnica molto interessante… come ti hanno detto però su blender “vanilla” al momento manca l'unlimited clay che è un bel neo per fare roba parecchio “creativa” (leggi, partire da un cubo e sbizzarrirsi). Per quanto riguarda il projection master di zbrush che citava gikkio, non l'ho mai provato, però se intendi usare delle alpha maps come pennello in blender funziona bene. Fra l'altro, proprio sul sito di pixologic trovi una marea di alpha maps gratis che aumentano di non poco il divertimento 😀 l'unica palla è che te le devi convertire in png per usarle in blender, però avere un set di alpha maps del genere è una goduria! chapa qua! http://www.pixologic.com/zbrush/downloadcenter/alpha/ li vicino trovi anche textures e materiali (che però non ho provato, ma non so se si possono usare in blender) Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2011 alle 11:36 #188132 SandroPMembro @sandrop grazie Brnardo…a dir la verità sto pensando anche di scaricarmi la trial di zbrush per provarlo finalmente per bene(ora che c'è anche per mac 😀 poi non ha un costo proibitivissimo….perciò potrei farci un pensierino 😎 -S- Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2011 alle 13:31 #188133 BernardoMembro @sdados si anche io ci ho fatto più volte un pensierino. il fatto che sia nella pipeline di molti Artisti mi fa pensare che abbia veramente dei numeri particolari sto programma… ma al momento non me lo posso permettere! 🙂 Una cosa che mi ha creato problemi nelle due occasioni in cui ho comprato programmi è stata proprio la scelta del SO… io non uso mac, però spesso ho pensato di buttarmi totalmente su linux… certo che è una palla che non ti permettano una volta comprata la licenza, di scegliere liberamente il SO, oltre al fatto di avere mezzi programmi per win e mezzi per linux… Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2011 alle 15:54 #188134 GillanPartecipante @gillan quoto anfeo e aggiungo la modellazione per sculpt in blender non preclude quella tradizionale, (spostare vertici aggiungere loop etc) credo che, rispetto a questa fase, questo sia forse l'unico punto a favore di blender rispetto a zbrush. perchè non sfruttarlo al massimo? Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2011 alle 17:45 #188135 AnonimoInattivo @ Quote: poi non ha un costo proibitivissimo nzomma 700 piotte! … con mudbox non vai meglio comunque siamo li. Sono d'accordo con Gillan ho notato che più che usare lo sculpt nella modellazione facciale, la SOFT SELECTION funziona davvero bene è strumento molto valido e versatile, per esempio. Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2011 alle 17:56 #188136 waafPartecipante @waaf Sandro, il livello non te lo so dire, ma arrivo ai 7/8 Mpoly con la visualizzazione ottimizzata e scolpendo un po' a fatica (specialmente usando alpha ed in modalità anchored) Comunque Zbrush 4 si installa e gira in Linux (io ho ubuntu 10.10), ma esconmo fuori un paio di bug (symmetry non funzionante ad esempio) ma sicuramente qualcuno che sa smanettare riesce arisolverlo il problema) Mudbox (che mi sembra sia un po' più costoso, circa un 900 euri) “dovrebbe” avere una versione linux, ma io non l'ho trovata (leggevo che molti GROSSI studi si stanno convertento all'uso esclusivo di linux) Comunque risolti un po' di problemi e di tools mancanti blender può, imho, competere tranquillamente (la demo di zbrush in win32 o con wine su linux 64 non mi va oltre gli 8 Mpoly, anche se fluidissimo) Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2011 alle 18:30 #188137 GameraPartecipante @ciocioneschi 490 euro zbrush, l'ho pagato se volete vi vendo la licenza.. 😉 mudbox costa di più!! scartato sia per il prezzo ed anche perchè zbrush è il top nel settore Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2011 alle 19:06 #188138 AnonimoInattivo @ Zeta 4 lo porta a 700 dollari http://www.pixologic.com/store/ per fortuna ho cambiato idea e non l'ho preso. stavo per fare la pazzia. Mudbox a me piace di più, ma ….costa. Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2011 alle 19:22 #188139 GameraPartecipante @ciocioneschi io lo comprai 2 anni fa lo pagai 490 euro 😉 mi ritengo fortunato e d è aggiornato alla 4 allego fattura, preciso 499 compreso di iva 419 senza “allego sotto per dimostrare che non racconto balle” 😉 https://community.blender.it/ipb_forum/index.php?app=core&module=attach§ion=attach&attach_rel_module=post&attach_id=4162 Effettuare il login per mettere i like 19 Giugno 2011 alle 20:54 #188140 BernardoMembro @sdados me lo ricordo che tu lo trovasti a meno beppe… ma come mai vendi la licenza se lo consideri il top?… o era uno scherzoo?? 😀 Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 9:41 #188141 GameraPartecipante @ciocioneschi 'Bernardo' wrote: uno scherzoo?? 😀 non la vendo, scherzavo… me la tengo stretta stretta “scusate l'OT” buon mudbox!!! 😎 Effettuare il login per mettere i like 20 Giugno 2011 alle 16:55 #188142 SandroPMembro @sandrop Sto scaricando la trial di zbrush…per i miei test con Z chiedo ai mod se posso continuare qui o se devo aprire in altri softwarezzzzzzzz…. ciuz -S- Effettuare il login per mettere i like 21 Giugno 2011 alle 2:39 #188143 MmAaXxMembro @mmaaxx Se passi da Blend a Zbrush come feci io al tempo.. poi sappi che non potrai piu tornare indietro. (almeno per ora) eheh Effettuare il login per mettere i like 21 Giugno 2011 alle 7:58 #188144 riky70Partecipante @riky70 ma che Zbrush… Blenderiamoci… sempre a cercare le cose più facili… 😎 Effettuare il login per mettere i like 10 Luglio 2011 alle 11:35 #188145 SandroPMembro @sandrop salve ragassuoli…dopo essermi scaricato zbrush e averlo provato un pò…tra impegni lavorativi ed il fatto di averlo trovato un pò troppo “pieno di cose da provare”…l' ho lasciato lì…però ieri mi sono ricordato di sculptris…e devo dire che è molto divertente come programmino e ho capito perchè pixologic ci ha messo le mani…^___^ questo è quello che sto facendo ora con sculptris…non è finito ovviamente… ciuz -S- edit: nuovamente non mi funziona l' allegato… 🙄 Effettuare il login per mettere i like 10 Luglio 2011 alle 12:44 #188146 AnfeoMembro @anfeo Bello, bello, è la volta buona che impari a fare il retoopo in Blender :D. Io in sto periodo sto guardando dei tutorial su mudbox. Sono ben fatti perché sono in tempo reale e sono riapplicabili a qualsiasi programma di sculpt (certo che però che figata avere i livelli per lo sculpt alla photoshop). Effettuare il login per mettere i like 10 Luglio 2011 alle 15:51 #188147 SandroPMembro @sandrop 😉 Up…anche se credo che questo lo terrò così…mi piace… ciuz -S- Effettuare il login per mettere i like 10 Luglio 2011 alle 16:15 #188148 AnonimoInattivo @ te lo scordi! Ora vogliamo 3 altri livelli di dettaglio, poi uno di sculpt con le stencil, poi il paint delle mappe… Quote: Io in sto periodo sto guardando dei tutorial su mudbox. ti sarà sicuramente capitato a tiro ma questo è quello che io reputo il più illuminante per mudbox, ti fa vedere TUTTO il workflow lavorato da un professionista. NOn è OT perchè vale anche per Sandro e quello che vogliamo vedergli fare con sto mostro http://www.youtube.com/watch?v=xFFYKej2QLM&feature=related sono 4 parti ma è davvero utilissimo questo tutorial, cercatevi le altre 😀 Effettuare il login per mettere i like 10 Luglio 2011 alle 17:19 #188149 SandroPMembro @sandrop Grazie gikkio…vedo se trovo il tempo di guardarlo…intanto ispirato da uno dei personaggi del Labirinto del fauno…ho fatto questo… spero vi piaccia. ciuz -S- https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-5-0-16523100-1310318263.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-5-0-53111900-1310318386.png Effettuare il login per mettere i like 10 Luglio 2011 alle 17:57 #188150 QwertyMembro @qwerty Molto ben riuscito, complimenti. Facci anche le mani … giusto per completarlo! Effettuare il login per mettere i like 10 Luglio 2011 alle 19:21 #188151 SandroPMembro @sandrop Ho voluto provare anche il paint mode…peccato che se passo direttamente dallo sculpt al paint…il mio computer rallenta di molto…faccio fatica a paintare le texture… quindi dovrò prima passare per blender retopare e poi andare in sculptris paint mi sa… 😀 non è sto granchè…ma questo è un WIp di test sculpt perciò…ecco qua.. -S- https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-5-0-66639200-1310325713.png Effettuare il login per mettere i like 12 Luglio 2011 alle 19:41 #188152 SandroPMembro @sandrop Continua il mio divertimento con Sculptris… Ai Mod: ragazzi…forse questo topic andrebbe spostato su “altri software”…o non so…fate voi… 😀 ciuz -S- https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-5-0-00498700-1310499580.png Effettuare il login per mettere i like 23 Settembre 2011 alle 17:29 #188153 SandroPMembro @sandrop Salve ragassi…questo intanto è sempre sculptris…ho intenzione perà di retopare in blender e finirlo per bene ^___^ ciuz -S- https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-5-0-30817600-1316798981.jpg Effettuare il login per mettere i like 23 Settembre 2011 alle 17:47 #188154 GameraPartecipante @ciocioneschi dettaglialo ben bene sandro 🙂 Effettuare il login per mettere i like 23 Settembre 2011 alle 18:12 #188155 SandroPMembro @sandrop vediamo se riesco …:-P -S- Effettuare il login per mettere i like 23 Settembre 2011 alle 20:00 #188156 SandroPMembro @sandrop up…più di così…per il momento il cpmputer non va…perciò i prossimi dettagli dopo che avro retopato ^___^ ciuz -S- https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-5-0-18543400-1316808016.jpg Effettuare il login per mettere i like 23 Settembre 2011 alle 22:27 #188157 AnfeoMembro @anfeo Questo va ultradettagliato 😀 Effettuare il login per mettere i like 23 Settembre 2011 alle 22:33 #188158 GameraPartecipante @ciocioneschi e si retopo e suddivisione.. gestione ordinata dei poligoni.. solo che mi fa strano che in sculptris non riesca a gestire maggior dettaglio avendo la tasselazione dinamica Effettuare il login per mettere i like 23 Settembre 2011 alle 22:59 #188159 SandroPMembro @sandrop Non so che dirti giuseppe…addirittura se tolgo il mirror …mi rallenta troppo…ingestibile… 😐 devo assolutamente passare ad una workstation… 😆 notte -S- EDIT: ho capito perchè…è colpa mia che non utilizzo nella maniera più completa e corretta sculptris… domani vedo se riesco quindi a dettagliare di più ancora…^____^ Effettuare il login per mettere i like 24 Settembre 2011 alle 7:30 #188160 andcampModeratore @andcamp Quote: EDIT: ho capito perchè…è colpa mia che non utilizzo nella maniera più completa e corretta sculptris… spiegaci l'arcano 🙂 Effettuare il login per mettere i like 24 Settembre 2011 alle 8:07 #188161 LeleDaRevineMembro @lell Avevi il dettaglio troppo alto? Se non stai atteno con quello ti van su i pologoni con niente! E poi c'è la funzione per la riduzione di massa dei poligoni che va bene se ti rendi conto di avere più poligoni di quelli che servono. Effettuare il login per mettere i like 24 Settembre 2011 alle 10:06 #188162 SandroPMembro @sandrop Lell hai centrato il punto. Io di solito utilizzo il pennello riduci poligoni ma più che altro per cancellare delle parti che non vanno e poi rifarle…mentre ieri sera poi mi sono accorto che esiste anche il comando riduzione di massa di poligoni…che già applicandolo un paio di volte mi ha alleggerito il file…poi devo imparare ad utilizzare le maschere per il dettaglio così dovrei alleggerire il file almeno mentre lavoro… ciuz -S- Effettuare il login per mettere i like 24 Settembre 2011 alle 11:09 #188163 SandroPMembro @sandrop ok…funziona… 😀 ciuz -S- https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-5-0-23039400-1316862549.jpg Effettuare il login per mettere i like 24 Settembre 2011 alle 11:56 #188164 GameraPartecipante @ciocioneschi aok.. ora si Non mi convince molto il muso guarda quest è più convincente come forma Effettuare il login per mettere i like 24 Settembre 2011 alle 12:04 #188165 SandroPMembro @sandrop ummmh.sarà giusè…ti ringrazio…ma a dir la verità quello che mi hai postato nin mi piace 😆 sorry -S- Effettuare il login per mettere i like 24 Settembre 2011 alle 12:24 #188166 GameraPartecipante @ciocioneschi 'SandroP' wrote: ummmh.sarà giusè…ti ringrazio…ma a dir la verità quello che mi hai postato nin mi piace 😆 sorry -S- no no ci mancherebe sandro, solo che non mi quadra il muso Effettuare il login per mettere i like 24 Settembre 2011 alle 12:55 #188167 SandroPMembro @sandrop altro Up detail ciuz -S- https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-5-0-71772300-1316868939.jpg Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 48 post - dal 1 a 48 (di 48 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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