Community Forum ArtWork Work in Progress Test sculpt

Stai visualizzando 48 post - dal 1 a 48 (di 48 totali)
  • Autore
    SandroP
    Membro
    @sandrop

Salve ragassi!

Stamattina ho voluto provare anch io a solpire un pò con Blender…non mi ci ero mai messo seriamente…ma stamattina volevo rilassarmi…non c' ho messo molto a farlo ed è un piccolo primissimo test…infatti se continuo a farne altri li posterò sempre in questo topic…

critiche e consigli ben accetti…soprattutto volevo capire una cosa da chi scolpisce già  con blender(tipo waaf ;-P o anfeo…)…

qundo per esempio col grab e snake hook “estrudete” una protuberanza che può essere un corno un baffo ecc…come si sistema il fatto del minor numero di poligoni in quella zona?

perchè ok aumento il multires…ma lo fa ovunque e in questo modo mi rimane cmq la differenza tra i vari settori…pensavo che draw potesse sistemare le cose ma non mi sembra funzioni benissimo…

grazie…

ciuz

-S- https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-5-0-88212800-1308400568.png

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Beeeelo! Sembra comunque ci sia un problema lungo i baffi davanti, a metà , come due mesh che si intersecano.

Sei partito da una mesh base o da un cubo? Perchè secondo me per sfogarsi creativamente un concetto di sculpt come quello di sculptris è pù adatto, proprio perchè non hai problemi di posizionamento dei poligoni come hai avuto tu. Diverso è se parti da una mesh già  un attimo defnita.

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Sculptris o una delle build di Blender con l'unlimeted clay creano poligoni sul momento, quindi non ti danni per questi problemi.

Soluzione più laboriosa che sta alla base dello sculpting digitale, è quella di scolpire senza lo shader smoth attivato, ma con quello flat, in questo modo vedi i poligoni dove sono.

Partendo da una mesh a risoluzione bassa, ma mano ti sposti i poligoni nelle zone più High, in un volto ad esempio le orecchie vanno affinate di multires in multires.

Fai in modo che i poligoni non tirino (come nel tuo caso sui baffi) e cerchi di avere una distribuzione omogenea.

Cmq dopo un certo numero di suddivisioni non hai più questi problemi, ma ne sorgono altri, ad esempio non puoi più fare grossi cambiamenti di forma, solo lavorare nel dettaglio, perché il grab diventa quasi distruttivo e lo smoth non ti risolve tutti i problemi (classico esempio superficie a bozze, che faccio ancora fatica a risolvere delle volte).

SandroP
    Membro
    @sandrop

grazie lell…si il problema lungo i baffi non sono riuscito a sistemarlo…e si sono partito direttamente dal cubo…in effetti molto meglio se parto da una mesh un pò più definita…ci proverò…

grazie mille…

sculptris purtroppo è solo per windows mi sembra…io sn su mac..:-/

ciuz

-S-

edit:Thanks Anfeo! 😀

MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx

lo sketch book di sandrop!

seguo!

Non esprimo giudizi in merito, perche sei ancora agli inizi (mi pare di aver capito), quindi penso che gia dalla prossima scultura si vedranno dei grandi stepup 🙂

Anonimo
    Inattivo
    @

la base è ottima occorre molot molto dettaglio in più.

Ti servirebbe il PROJECTION MASTER alla Zbrush scegli una maschera tipo squame e painti direttamente come pennelo il motivo.

Si fa anche con blender ma non ho provato lo sculpt

seguo seguo

EDIT: una curiosità  Sandro ma tu scolpisci usando mouse o penna?

SandroP
    Membro
    @sandrop

Ciao gikkio…uso l penna …e mi sto divertendo molto…

il faccione di prima ormai è finito così…purtroppo ha degli errori irrecuperabili a mio avviso e aggiungerci dettaglio non servirebbe…a presto nuove immagini…

grazie max

-S-

waaf
    Partecipante
    @waaf

Sandro, quoto Anfeo in tutto!

Prova l'unlimited clay e comunque disattiva la vista in smooth, tanto salendo di poligoni non serve più, e hai un maggiore controllo.

…tranquillo, che se ti prende la mano lo sculpt è una droga (specialmente per chi disegna come te)

SandroP
    Membro
    @sandrop

Grazie a tutti dei consigli…

solo una curiosità ….a quanto state di multires? io più di 7 sia per scolpire che per il render non riesco ad andare….

altra creaturina…non tutta farina del mio sacco…lo scolpita con davanti una reference di una creatura credo fatta in zbrush…trovata con google… 😀

ciuz

-S-

SandroP
    Membro
    @sandrop

ehmm…l' allegato…che non sono riuscito a riallegare alla risposta non modifica… 🙄

ciuz

-S- https://community.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-5-0-04177000-1308415634.png

Anfeo
    Membro
    @anfeo

I denti non mi piacciono un granchè. Perchè non ci ficchi su un SSS e fai un clay render profescional :D?

Bernardo
    Membro
    @sdados

il primo mi ricorda sebulba di star wars ep 1 :D. Comunque lo sculpt è una tecnica molto interessante… come ti hanno detto però su blender “vanilla” al momento manca l'unlimited clay che è un bel neo per fare roba parecchio “creativa” (leggi, partire da un cubo e sbizzarrirsi).

Per quanto riguarda il projection master di zbrush che citava gikkio, non l'ho mai provato, però se intendi usare delle alpha maps come pennello in blender funziona bene. Fra l'altro, proprio sul sito di pixologic trovi una marea di alpha maps gratis che aumentano di non poco il divertimento 😀 l'unica palla è che te le devi convertire in png per usarle in blender, però avere un set di alpha maps del genere è una goduria!

chapa qua! http://www.pixologic.com/zbrush/downloadcenter/alpha/

li vicino trovi anche textures e materiali (che però non ho provato, ma non so se si possono usare in blender)

SandroP
    Membro
    @sandrop

grazie Brnardo…a dir la verità  sto pensando anche di scaricarmi la trial di zbrush per provarlo finalmente per bene(ora che c'è anche per mac 😀

poi non ha un costo proibitivissimo….perciò potrei farci un pensierino 😎

-S-

Bernardo
    Membro
    @sdados

si anche io ci ho fatto più volte un pensierino. il fatto che sia nella pipeline di molti Artisti mi fa pensare che abbia veramente dei numeri particolari sto programma… ma al momento non me lo posso permettere! 🙂 Una cosa che mi ha creato problemi nelle due occasioni in cui ho comprato programmi è stata proprio la scelta del SO… io non uso mac, però spesso ho pensato di buttarmi totalmente su linux… certo che è una palla che non ti permettano una volta comprata la licenza, di scegliere liberamente il SO, oltre al fatto di avere mezzi programmi per win e mezzi per linux…

Gillan
    Partecipante
    @gillan

quoto anfeo e aggiungo

la modellazione per sculpt in blender non preclude quella tradizionale, (spostare vertici aggiungere loop etc) credo che, rispetto a questa fase, questo sia forse l'unico punto a favore di blender rispetto a zbrush. perchè non sfruttarlo al massimo?

Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    poi non ha un costo proibitivissimo

nzomma 700 piotte! … con mudbox non vai meglio comunque siamo li.

Sono d'accordo con Gillan ho notato che più che usare lo sculpt nella modellazione facciale, la SOFT SELECTION funziona davvero bene è strumento molto valido e versatile, per esempio.

waaf
    Partecipante
    @waaf

Sandro, il livello non te lo so dire, ma arrivo ai 7/8 Mpoly con la visualizzazione ottimizzata e scolpendo un po' a fatica (specialmente usando alpha ed in modalità  anchored)

Comunque Zbrush 4 si installa e gira in Linux (io ho ubuntu 10.10), ma esconmo fuori un paio di bug (symmetry non funzionante ad esempio) ma sicuramente qualcuno che sa smanettare riesce arisolverlo il problema)

Mudbox (che mi sembra sia un po' più costoso, circa un 900 euri) “dovrebbe” avere una versione linux, ma io non l'ho trovata (leggevo che molti GROSSI studi si stanno convertento all'uso esclusivo di linux)

Comunque risolti un po' di problemi e di tools mancanti blender può, imho, competere tranquillamente (la demo di zbrush in win32 o con wine su linux 64 non mi va oltre gli 8 Mpoly, anche se fluidissimo)

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

490 euro zbrush, l'ho pagato se volete vi vendo la licenza.. 😉 mudbox costa di più!! scartato sia per il prezzo ed anche perchè zbrush è il top nel settore

Anonimo
    Inattivo
    @

Zeta 4 lo porta a 700 dollari http://www.pixologic.com/store/

per fortuna ho cambiato idea e non l'ho preso. stavo per fare la pazzia.

Mudbox a me piace di più, ma ….costa.

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

io lo comprai 2 anni fa lo pagai 490 euro 😉 mi ritengo fortunato e d è aggiornato alla 4 allego fattura, preciso 499 compreso di iva 419 senza “allego sotto per dimostrare che non racconto balle” 😉 https://community.blender.it/ipb_forum/index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=4162

Bernardo
    Membro
    @sdados

me lo ricordo che tu lo trovasti a meno beppe… ma come mai vendi la licenza se lo consideri il top?… o era uno scherzoo?? 😀

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'Bernardo' wrote:

uno scherzoo?? 😀

non la vendo, scherzavo… me la tengo stretta stretta “scusate l'OT” buon mudbox!!! 😎

SandroP
    Membro
    @sandrop

Sto scaricando la trial di zbrush…per i miei test con Z chiedo ai mod se posso continuare qui o se devo aprire in altri softwarezzzzzzzz….

ciuz

-S-

MmAaXx
    Membro
    @mmaaxx

Se passi da Blend a Zbrush come feci io al tempo.. poi sappi che non potrai piu tornare indietro. (almeno per ora) eheh

riky70
    Partecipante
    @riky70

ma che Zbrush… Blenderiamoci… sempre a cercare le cose più facili… 😎

SandroP
    Membro
    @sandrop

salve ragassuoli…dopo essermi scaricato zbrush e averlo provato un pò…tra impegni lavorativi ed il fatto di averlo trovato un pò troppo “pieno di cose da provare”…l' ho lasciato lì…però ieri mi sono ricordato di sculptris…e devo dire che è molto divertente come programmino e ho capito perchè pixologic ci ha messo le mani…^___^

questo è quello che sto facendo ora con sculptris…non è finito ovviamente…

ciuz

-S-

edit: nuovamente non mi funziona l' allegato… 🙄

th_Monster_01.png

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Bello, bello, è la volta buona che impari a fare il retoopo in Blender :D.

Io in sto periodo sto guardando dei tutorial su mudbox. Sono ben fatti perché sono in tempo reale e sono riapplicabili a qualsiasi programma di sculpt (certo che però che figata avere i livelli per lo sculpt alla photoshop).

SandroP
    Membro
    @sandrop

😉

Up…anche se credo che questo lo terrò così…mi piace…

ciuz

-S-

th_Monster_02.png

Anonimo
    Inattivo
    @

te lo scordi!

Ora vogliamo 3 altri livelli di dettaglio, poi uno di sculpt con le stencil, poi il paint delle mappe… :mrgreen:

Quote:
    Io in sto periodo sto guardando dei tutorial su mudbox.

ti sarà  sicuramente capitato a tiro ma questo è quello che io reputo il più illuminante per mudbox, ti fa vedere TUTTO il workflow lavorato da un professionista.

NOn è OT perchè vale anche per Sandro e quello che vogliamo vedergli fare con sto mostro

http://www.youtube.com/watch?v=xFFYKej2QLM&feature=related

sono 4 parti ma è davvero utilissimo questo tutorial, cercatevi le altre 😀

SandroP
    Membro
    @sandrop

Grazie gikkio…vedo se trovo il tempo di guardarlo…intanto ispirato da uno dei personaggi del Labirinto del fauno…ho fatto questo…

spero vi piaccia.

ciuz

-S- https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-5-0-16523100-1310318263.png https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-5-0-53111900-1310318386.png

Qwerty
    Membro
    @qwerty

Molto ben riuscito, complimenti.

Facci anche le mani icon_mrgreen.gif… giusto per completarlo!

SandroP
    Membro
    @sandrop

Ho voluto provare anche il paint mode…peccato che se passo direttamente dallo sculpt al paint…il mio computer rallenta di molto…faccio fatica a paintare le texture…

quindi dovrò prima passare per blender retopare e poi andare in sculptris paint mi sa… 😀

non è sto granchè…ma questo è un WIp di test sculpt perciò…ecco qua..

-S- https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-5-0-66639200-1310325713.png

SandroP
    Membro
    @sandrop

Continua il mio divertimento con Sculptris…

Ai Mod: ragazzi…forse questo topic andrebbe spostato su “altri software”…o non so…fate voi… 😀

ciuz

-S- https://community.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-5-0-00498700-1310499580.png

SandroP
    Membro
    @sandrop

Salve ragassi…questo intanto è sempre sculptris…ho intenzione perà  di retopare in blender e finirlo per bene ^___^

ciuz

-S- https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-5-0-30817600-1316798981.jpg

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

dettaglialo ben bene sandro 🙂

SandroP
    Membro
    @sandrop

vediamo se riesco …:-P

-S-

SandroP
    Membro
    @sandrop

up…più di così…per il momento il cpmputer non va…perciò i prossimi dettagli dopo che avro retopato ^___^

ciuz

-S- https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-5-0-18543400-1316808016.jpg

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Questo va ultradettagliato 😀

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

e si retopo e suddivisione.. gestione ordinata dei poligoni.. solo che mi fa strano che in sculptris non riesca a gestire maggior dettaglio avendo la tasselazione dinamica

SandroP
    Membro
    @sandrop

Non so che dirti giuseppe…addirittura se tolgo il mirror …mi rallenta troppo…ingestibile… 😐

devo assolutamente passare ad una workstation… 😆

notte

-S-

EDIT: ho capito perchè…è colpa mia che non utilizzo nella maniera più completa e corretta sculptris…

domani vedo se riesco quindi a dettagliare di più ancora…^____^

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    Quote:
    EDIT: ho capito perchè…è colpa mia che non utilizzo nella maniera più completa e corretta sculptris…

spiegaci l'arcano 🙂

LeleDaRevine
    Membro
    @lell

Avevi il dettaglio troppo alto? Se non stai atteno con quello ti van su i pologoni con niente! E poi c'è la funzione per la riduzione di massa dei poligoni che va bene se ti rendi conto di avere più poligoni di quelli che servono.

SandroP
    Membro
    @sandrop

Lell hai centrato il punto. Io di solito utilizzo il pennello riduci poligoni ma più che altro per cancellare delle parti che non vanno e poi rifarle…mentre ieri sera poi mi sono accorto che esiste anche il comando riduzione di massa di poligoni…che già  applicandolo un paio di volte mi ha alleggerito il file…poi devo imparare ad utilizzare le maschere per il dettaglio così dovrei alleggerire il file almeno mentre lavoro…

ciuz

-S-

SandroP
    Membro
    @sandrop

ok…funziona… 😀

ciuz

-S- https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-5-0-23039400-1316862549.jpg

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

aok.. ora si

Non mi convince molto il muso

guarda quest è più convincente come forma

SandroP
    Membro
    @sandrop

ummmh.sarà  giusè…ti ringrazio…ma a dir la verità  quello che mi hai postato nin mi piace 😆

sorry

-S-

Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    'SandroP' wrote:

ummmh.sarà  giusè…ti ringrazio…ma a dir la verità  quello che mi hai postato nin mi piace 😆

sorry

-S-

no no ci mancherebe sandro, solo che non mi quadra il muso

SandroP
    Membro
    @sandrop

altro Up detail

ciuz

-S- https://community.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-5-0-71772300-1316868939.jpg

Stai visualizzando 48 post - dal 1 a 48 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.