Community Forum ArtWork Work in Progress Test scene compositing

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  • #16966
    enzo81
    Membro
    @enzo81

    Ciao a tutti …

    Ho iniziato a fare qualche prova aiutandomi con il tutorial di blender magazine italia n.4 sulla tecnica del compositing con blender …

    Vi anticipo che sto utilizzando blender 2.49 (semplicemente per il tastino back buffer) e ho scelto come foto un ambiente un tantino diverso dal tutorial del magazine, nella mia foto la scena in questione è un tantino coperta ma comunque con tanta luce diffusa.

    Il mio dubbio fondamentale è che se ricreo in via generale soprattutto i muri della foto, assegnandovi come materiale l'only shadow, questi non mi generano ombre (magari non so, mi manca qualcosa, o magari non si può proprio) ma le ricevono soltanto?!

    In questo primo frame ho ricreato il pavimento con i muri laterali, e abbozzato velocemente il muro in primo piano provvisto di arco; naturalmente assegnando a tutti questi elementi l'only shadow… e con al centro la mia “cavia” un semplice cubo.

    Abilitato l'AO con samples a 5 e due lamp sole una di fronte e l'altra dietro la scena …

    Eccovi il risultato, non mi soddisfa così tanto e chiedo aiuto, ho voglia di approfondire costantemente questo argomento (magari più in là  iniziando anche con i nodi).

    Grazie in anticipo !!! https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-1030-0-97071800-1313605047.jpg

    #192347
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Com primo test è buono, ho dovuto cercare nella foto il cubo 😀

    Quote:
    Il mio dubbio fondamentale è che se ricreo in via generale soprattutto i muri della foto, assegnandovi come materiale l'only shadow, questi non mi generano ombre (magari non so, mi manca qualcosa, o magari non si può proprio) ma le ricevono soltanto?!

    Blender 2.49 nel pannello links and pipeline attiva il tasto OnlyCast, shadow only serve solo per far si che il materiale riceva ombre, mentre quello che ti ho detto io serve solo per generarle.

    Quote:
    Eccovi il risultato, non mi soddisfa così tanto e chiedo aiuto, ho voglia di approfondire costantemente questo argomento

    L'unica cosa che si potrebbe rivedere è il lato destro del cubo che effettivamente risulta un po' troppo scuro, ma quello puoi risolverlo con i nodi.

    Comunque secondo me ti conviene prender in mano la 2.5, ormai è un passo da fare, tenendo anche conto della maggiore velocità  del render e dei nuovi nodi per il tonemapping dell'immagine.

    #192348
    Gillan
    Partecipante
    @gillan

    lato destro scuro, lato sopra troppo luminoso, troppa ao e troppo tone ( è il cubo di default no?)

    secondo me vista l'immagne dovrebbe apparire più o meno così ( vedi allegato)

    ma non c'è il back buffer nella 2,5? https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-1849-0-18615100-1313672442.jpg

    #192349
    enzo81
    Membro
    @enzo81
    'Seregost' wrote:

    Com primo test è buono, ho dovuto cercare nella foto il cubo 😀

    Blender 2.49 nel pannello links and pipeline attiva il tasto OnlyCast, shadow only serve solo per far si che il materiale riceva ombre, mentre quello che ti ho detto io serve solo per generarle.

    L'unica cosa che si potrebbe rivedere è il lato destro del cubo che effettivamente risulta un po' troppo scuro, ma quello puoi risolverlo con i nodi.

    Comunque secondo me ti conviene prender in mano la 2.5, ormai è un passo da fare, tenendo anche conto della maggiore velocità  del render e dei nuovi nodi per il tonemapping dell'immagine.

    Ti ringrazio per il suggerimento del tastino onlyCast, proprio questo cercavo, ma in rendering non va una volta abilitato? Ho provato ad assegnarlo ai materiali ma non va.

    Ti dirò che la 2.5 è installata, ci ho smanettato un pochino, ma per ora mi interessava capire cosa riuscivo a fare con la versione precedente visto che con la 2.5 il back buffer non c'è, e io con i nodi non so manco da dove iniziare 😛

    Grazie ancora 🙂

    #192350
    enzo81
    Membro
    @enzo81
    'gillan' wrote:

    lato destro scuro, lato sopra troppo luminoso, troppa ao e troppo tone ( è il cubo di default no?)

    secondo me vista l'immagne dovrebbe apparire più o meno così ( vedi allegato)

    ma non c'è il back buffer nella 2,5?

    Si il risultato è già  soddisfacente, ma a me interessava riprodurre l'ambiente così com è in foto, cioè ricostruire la stanza e assegnarci poi come materiale l'only shadow, così che mi rimaneva la foto nel render finale grazie al back buffer, così facendo immaginavo di proiettare le ombre generate dalla stanza, ma credo che non sia possibile …

    No nella 2.5 non c'è il back buffer.

    #192351
    Gillan
    Partecipante
    @gillan

    ah si! mi sembrava di aver letto che è stato eliminato perchè ormai inutile, tu perchè lo trovi così utile?

    #192352
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Quote:
    io con i nodi non so manco da dove iniziare [img]public/style_emoticons/default/icon_razz.gif[/img]

    Strumento molto potente e utile, praticamente ci puoi fare di tutto.

    mi devo decidere anche io a studiarmeli ti linko qualcosa che avevo cominciato a guardare:

    lista dei nodi

    intro al compositor

    #192353
    enzo81
    Membro
    @enzo81

    @ gillan semplicemente perchè con i nodi non ho ancora tanta dimistichezza 🙁

    @ gikkio grazie mille, inizierò al più presto !!! 😀

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