Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Test scene compositing Ricerca per: Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da enzo81. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 17 Agosto 2011 alle 18:15 #16966 enzo81Membro @enzo81 Ciao a tutti … Ho iniziato a fare qualche prova aiutandomi con il tutorial di blender magazine italia n.4 sulla tecnica del compositing con blender … Vi anticipo che sto utilizzando blender 2.49 (semplicemente per il tastino back buffer) e ho scelto come foto un ambiente un tantino diverso dal tutorial del magazine, nella mia foto la scena in questione è un tantino coperta ma comunque con tanta luce diffusa. Il mio dubbio fondamentale è che se ricreo in via generale soprattutto i muri della foto, assegnandovi come materiale l'only shadow, questi non mi generano ombre (magari non so, mi manca qualcosa, o magari non si può proprio) ma le ricevono soltanto?! In questo primo frame ho ricreato il pavimento con i muri laterali, e abbozzato velocemente il muro in primo piano provvisto di arco; naturalmente assegnando a tutti questi elementi l'only shadow… e con al centro la mia “cavia” un semplice cubo. Abilitato l'AO con samples a 5 e due lamp sole una di fronte e l'altra dietro la scena … Eccovi il risultato, non mi soddisfa così tanto e chiedo aiuto, ho voglia di approfondire costantemente questo argomento (magari più in là iniziando anche con i nodi). Grazie in anticipo !!! https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-1030-0-97071800-1313605047.jpg Effettuare il login per mettere i like 18 Agosto 2011 alle 8:13 #192347 SeregostMembro @seregost Com primo test è buono, ho dovuto cercare nella foto il cubo 😀 Quote: Il mio dubbio fondamentale è che se ricreo in via generale soprattutto i muri della foto, assegnandovi come materiale l'only shadow, questi non mi generano ombre (magari non so, mi manca qualcosa, o magari non si può proprio) ma le ricevono soltanto?! Blender 2.49 nel pannello links and pipeline attiva il tasto OnlyCast, shadow only serve solo per far si che il materiale riceva ombre, mentre quello che ti ho detto io serve solo per generarle. Quote: Eccovi il risultato, non mi soddisfa così tanto e chiedo aiuto, ho voglia di approfondire costantemente questo argomento L'unica cosa che si potrebbe rivedere è il lato destro del cubo che effettivamente risulta un po' troppo scuro, ma quello puoi risolverlo con i nodi. Comunque secondo me ti conviene prender in mano la 2.5, ormai è un passo da fare, tenendo anche conto della maggiore velocità del render e dei nuovi nodi per il tonemapping dell'immagine. Effettuare il login per mettere i like 18 Agosto 2011 alle 13:02 #192348 GillanPartecipante @gillan lato destro scuro, lato sopra troppo luminoso, troppa ao e troppo tone ( è il cubo di default no?) secondo me vista l'immagne dovrebbe apparire più o meno così ( vedi allegato) ma non c'è il back buffer nella 2,5? https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-1849-0-18615100-1313672442.jpg Effettuare il login per mettere i like 18 Agosto 2011 alle 13:21 #192349 enzo81Membro @enzo81 'Seregost' wrote: Com primo test è buono, ho dovuto cercare nella foto il cubo 😀 Blender 2.49 nel pannello links and pipeline attiva il tasto OnlyCast, shadow only serve solo per far si che il materiale riceva ombre, mentre quello che ti ho detto io serve solo per generarle. L'unica cosa che si potrebbe rivedere è il lato destro del cubo che effettivamente risulta un po' troppo scuro, ma quello puoi risolverlo con i nodi. Comunque secondo me ti conviene prender in mano la 2.5, ormai è un passo da fare, tenendo anche conto della maggiore velocità del render e dei nuovi nodi per il tonemapping dell'immagine. Ti ringrazio per il suggerimento del tastino onlyCast, proprio questo cercavo, ma in rendering non va una volta abilitato? Ho provato ad assegnarlo ai materiali ma non va. Ti dirò che la 2.5 è installata, ci ho smanettato un pochino, ma per ora mi interessava capire cosa riuscivo a fare con la versione precedente visto che con la 2.5 il back buffer non c'è, e io con i nodi non so manco da dove iniziare 😛 Grazie ancora 🙂 Effettuare il login per mettere i like 18 Agosto 2011 alle 13:25 #192350 enzo81Membro @enzo81 'gillan' wrote: lato destro scuro, lato sopra troppo luminoso, troppa ao e troppo tone ( è il cubo di default no?) secondo me vista l'immagne dovrebbe apparire più o meno così ( vedi allegato) ma non c'è il back buffer nella 2,5? Si il risultato è già soddisfacente, ma a me interessava riprodurre l'ambiente così com è in foto, cioè ricostruire la stanza e assegnarci poi come materiale l'only shadow, così che mi rimaneva la foto nel render finale grazie al back buffer, così facendo immaginavo di proiettare le ombre generate dalla stanza, ma credo che non sia possibile … No nella 2.5 non c'è il back buffer. Effettuare il login per mettere i like 18 Agosto 2011 alle 23:15 #192351 GillanPartecipante @gillan ah si! mi sembrava di aver letto che è stato eliminato perchè ormai inutile, tu perchè lo trovi così utile? Effettuare il login per mettere i like 18 Agosto 2011 alle 23:53 #192352 AnonimoInattivo @ Quote: io con i nodi non so manco da dove iniziare Strumento molto potente e utile, praticamente ci puoi fare di tutto. mi devo decidere anche io a studiarmeli ti linko qualcosa che avevo cominciato a guardare: lista dei nodi intro al compositor Effettuare il login per mettere i like 22 Agosto 2011 alle 9:28 #192353 enzo81Membro @enzo81 @ gillan semplicemente perchè con i nodi non ho ancora tanta dimistichezza 🙁 @ gikkio grazie mille, inizierò al più presto !!! 😀 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso