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  • #3064
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    stamani ho modellato questa faccia e ho fatto un pò di texturing e i capelli… mancano le ciglia. che ve ne pare?

    http://img233.imageshack.us/i/provan.png/

    #70617
    Ego
    Membro
    @ego

    Ti suggerisco di metterci una texture per la skin e di fare gli occhi più lucidi

    #70618
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    la texture per la skin c’è… o almeno… dovrebbe 😀 in teoria ci ho messo un layer normal, uno specular e un color.

    prima ho fatto il baking delle normali dal modello high poly, poi col texture paint ho grossolanamente dipinto bocca, intorno agli occhi orecchie ecc ecc. poi in gimp ho combinato normali e color per ottenere la color più dettagliata, e poi lavorando coi colori ho ricavato una specie di specular…

    tu che consigliavi?

    #70619
    Ego
    Membro
    @ego

    Maggiori dettagli come ad esempio nei, tono del colore della pelle che cambia in alcuni punti labbra più scure (o perché no, più chiare a seconda del tipo di pelle che vuoi rappresentare), non so il subsurface scattering visto così mi dà  la sensazione di una testa di giocattolo anche perché c’è un forte specular per quanto riguarda la normal si nota benissimo, vedo i difetti della pelle in vari punti 😀 poi se è tutto voluto dimentica quello che ho detto 😆

    #70620
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    no no vorrei farlo sembrare vero, non un giocattolo 😀

    non intendevo dire che l’ho fatta bene la texture… solo che ho provato a farla e quindi che consigli mi davi per migliorarla 😀

    il fatto che si vedano i “difetti” della pelle con la normal è voluto (penso anche tu intendessi questo). per quanto riguarda altre imperfezioni come macchie e nei si, quelli li devo mettere.

    c’è anche da dire che ora la tex è impostata su multiply perchè su mix mi diventa troppo scuro il modello… eppure la texture non mi pare così scura…

    #70621
    agwesh
    Membro
    @agwesh

    anche a me sembra un giocattolo di plastica !!

    #70622
    Ego
    Membro
    @ego

    Allora c’è solo da migliorare la texture 😀 qua ne trovi a bizzeffe: http://www.3d.sk/ comunque poi quando hai completato la texture per la color map, ridai un’occhiata alla specular map, magari aiutandoti con qualche foto scattata con flash per vedere quali sono le parti più sensibili alla specularità  (come la punta del naso, la fronte, le labbra) mi sembra un po’ troppo eccessivo per la parte della orbita dello zigomo

    #70623
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    la pelle è proprio da rifare ma molto bello il lavoro di capelli barba e baffi… mi aspetto un tutorial che invierai a BMI tramite Anfeo, è un articolo che sicuramente interesserà  parecchia gente (me compreso) 😎

    #70624
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    eheheh ok… se qualcuno fa un tutorial per fare la pelle io faccio un tutorial per capelli barba e baffi 😀 ihihihihi

    dai scherzo se è richiesto la faccio volentieri una guidetta!!… avevo già  detto che facevo quella della schiuma ma sono un pò bloccato… 😐

    c’è in giro qualche mega tutorial fantozziano per fare un texturing organico come si deve? (intendo normali, bump, specular, color e chi più ne ha… più ne metta!!)

    #70625
    Ego
    Membro
    @ego

    In base alla foto che hai, qui c’è una tecnica che ti spiega come fondere le foto scattate dai vari lati per ottenere una texture per un unwrap facciale (questo però è per i videogames 😡 ) però la base più o meno è la stessa. Poi non so com’è la UV che hai realizzato. Inoltre per gli occhi lucidi, potresti usare un’immagine hdr. Ah! Per la barba potresti fare un po’ di grigiore sulle guance per dare l’illusione della piccola peluria che si cela dietro a quella folta. Mi raccomando posta tutte le prove che sono curioso! 😀

    #70626
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    ho provato a pasticciare un pò con le texture vecchie. ho anche aggiunto le ciglia.

    http://img833.imageshack.us/i/prova2d.png/

    credo che comunque dovrò rifarle da capo… ora guardo il link di ego. grazie! 🙂

    #70627
    Anonimo
    Inattivo
    @

    dovresti aggiustare lo skin prima di fare altro perchè non riesci a regolarti sulla qualità  di tutto is resto se la pelle non è ok.

    Va paintata a dovere e gli shaders regolati bene.

    Puoi veder euna buona base di materiale dal repository, poi ti crei un bel set di texture…creare skin non è facilissimo specialmente per il paint però a mio avviso se trovi quel 2 o 3 trucchetti con GIMP per il paint..sei a cavallo.

    Tempo fa ho intervistato Paulo Silva per il suo lavoro al BLENDING LIFE un contest blender sul face.

    Nell’articolo sotto c’è uno spettacolare making of che ti aiuta TANTISSIMO dagli un occhio

    http://www.blender-tutorial.com/index.p … ing-of.htm

    #70628
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    grazie gikkio… me l’ero già  spulciato a dovere quell’articolo (complimenti fra parentesi), insieme a quello del pirata (si trova sempre cercando roba del blending life).

    comunque ci sto provando a fare delle texture come si deve, ma effettivamente l’impresa è tutt’altro che facile.

    fra l’altro avevo fatto un lungo lavoro in tal senso ma purtroppo ora sono in polonia col portatile e benchè fossi sicuro di aver copiato le textures, non le sto trovando… comunque ci lavorerò ancora e vi farò sapere!

    #70629
    Ego
    Membro
    @ego

    Sdados, David3d ha postato un ottimo tutorial su quello che può fare al caso tuo: viewtopic.php?f=21&t=3767

    #70630
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    grazie mille della segnalazione ego, me l’ero perso! e grazie anche a david3d per averlo postato!

    proprio un bel mattone, qui c’è da studiare 😀

    #70631
    David3d
    Membro
    @david3d

    Ho trovato anche questo.. penso che possa tornarti utile:

    http://www.blender-tutorial.com/forum/viewtopic.php?f=22&p=51276#p51276

    #70632
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    grazie mille david quello l’avevo già  trovato! in ogni caso sei gentilissimo grazie ancora 🙂

    #70633
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    ho fatto un lavoro ex novo sulle textures. le reference sono fotografie del mio facciono 😀 quindi sicuramente non sono impeccabili. Comunque penso che il grosso del miglioramente vada sempre fatto sulla creazione e l’applicazione delle textures. fra l’altro ho seguito un pò la guida all’SSS multilayer del pirata, ma non sono riuscito a far funzionare i materiali con i nodi… mi sfugge qualcosa!

    comunque questo è il risultato

    prova4e.th.png

    Uploaded with ImageShack.us

    e queste sono le textures (la prima immagine è un vecchio rendering che è finito li per sbaglio) (ho anche invertito i nomi dello strato sub e lo strato epidermal… ma vabbè 😀 )

    http://img836.imageshack.us/gal.php?g=prova4.png

    #70634
    David3d
    Membro
    @david3d

    anche io stò provando a relaizzare una testa, e ho avuto le stesse difficoltà  con l’SSS però dopo vari tentativi il cambiamento si nota.. nel mio caso ho dovuto giocare molto sull’illuminazione.

    Comunque mi sembra un pò troppo lucida la pelle, forse dovresti abbassare un pò la specularità , così dà  l’impressione un pò “plasticosa” 😉

    #70635
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    ma te sei riuscito a creare il materiale tramite i nodi? io ci ho provato ma alla fine mi esce un materiale tutto bianco.

    e per di più non capisco come vengono messe le texture per ogni materiale… qualcuna la mette con i nodi e qualcun’altra dal materiale stesso… dovrò studiarmi un pò i materiali fatti con i nodi 😀

    comunque proverò ad abbassare la specularità .

    #70636
    David3d
    Membro
    @david3d
    Sdados wrote:
    ma te sei riuscito a creare il materiale tramite i nodi? io ci ho provato ma alla fine mi esce un materiale tutto bianco.

    e per di più non capisco come vengono messe le texture per ogni materiale… qualcuna la mette con i nodi e qualcun’altra dal materiale stesso… dovrò studiarmi un pò i materiali fatti con i nodi 😀

    comunque proverò ad abbassare la specularità .

    All’inizio non avevo idea di fare l’sss attraverso i nodi, quindi non ho seguito quel tutorial: ho creato un materiale normale contenente tutte le texture.. poi cercando su internet ho trovato questo tutorial e l’ho adattato a ciò che già  avevo fatto.. all’inizio usciva troppo luminoso (può essere per questo che a te viene tutto bianco?), poi dopo tanti compromessi la situazione è migliorata..

    Ti mando lo screen dei nodi che ho utilizzato https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1975-1301573384,6201.jpg

    #70637
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    grazie per lo screen… è molto simile a quello dell guida comunque. Ma tu tutte le altre textures (tipo bump, specular, ecc ecc) le hai messo materiale per materiale dal menu, non attraverso i nodi… giusto? perchè è questa cosa che non mi torna molto a me… mettere mezze textures dai nodi e mezze col metodo tradizionale… boh, riproverò

    comunque altro render, con meno specularità  e il mirror attivato (26 minuti di render su un i5-750 ❗ )

    prova4r.th.png

    Uploaded with ImageShack.us

    magari se ti và  facci vedere anche il tuo lavoro! 🙂

    #70638
    David3d
    Membro
    @david3d

    Si tutte le texture le ho messe nel materiale “faccia” in modo normale, non convinceva nemmeno a me quel sistema 😡

    E’ molto meglio adesso, ma secondo me i riflessi speculari sono ancora troppo netti in alcune zone.. forse và  corretta un pò la texture che mappa la specularità , magari aspetta che si pronunci qualcuno più esperto di me 🙂

    Il lavoro complessivo comunque è fatto molto bene, complimenti

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