Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › test organico Ricerca per: Questo topic ha 22 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da David3d. Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Autore Post 13 Ottobre 2010 alle 15:56 #3064 BernardoMembro @sdados stamani ho modellato questa faccia e ho fatto un pò di texturing e i capelli… mancano le ciglia. che ve ne pare? http://img233.imageshack.us/i/provan.png/ Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2010 alle 16:07 #70617 EgoMembro @ego Ti suggerisco di metterci una texture per la skin e di fare gli occhi più lucidi Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2010 alle 16:14 #70618 BernardoMembro @sdados la texture per la skin c’è… o almeno… dovrebbe 😀 in teoria ci ho messo un layer normal, uno specular e un color. prima ho fatto il baking delle normali dal modello high poly, poi col texture paint ho grossolanamente dipinto bocca, intorno agli occhi orecchie ecc ecc. poi in gimp ho combinato normali e color per ottenere la color più dettagliata, e poi lavorando coi colori ho ricavato una specie di specular… tu che consigliavi? Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2010 alle 16:47 #70619 EgoMembro @ego Maggiori dettagli come ad esempio nei, tono del colore della pelle che cambia in alcuni punti labbra più scure (o perché no, più chiare a seconda del tipo di pelle che vuoi rappresentare), non so il subsurface scattering visto così mi dà la sensazione di una testa di giocattolo anche perché c’è un forte specular per quanto riguarda la normal si nota benissimo, vedo i difetti della pelle in vari punti 😀 poi se è tutto voluto dimentica quello che ho detto 😆 Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2010 alle 16:52 #70620 BernardoMembro @sdados no no vorrei farlo sembrare vero, non un giocattolo 😀 non intendevo dire che l’ho fatta bene la texture… solo che ho provato a farla e quindi che consigli mi davi per migliorarla 😀 il fatto che si vedano i “difetti” della pelle con la normal è voluto (penso anche tu intendessi questo). per quanto riguarda altre imperfezioni come macchie e nei si, quelli li devo mettere. c’è anche da dire che ora la tex è impostata su multiply perchè su mix mi diventa troppo scuro il modello… eppure la texture non mi pare così scura… Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2010 alle 17:20 #70621 agweshMembro @agwesh anche a me sembra un giocattolo di plastica !! Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2010 alle 17:46 #70622 EgoMembro @ego Allora c’è solo da migliorare la texture 😀 qua ne trovi a bizzeffe: http://www.3d.sk/ comunque poi quando hai completato la texture per la color map, ridai un’occhiata alla specular map, magari aiutandoti con qualche foto scattata con flash per vedere quali sono le parti più sensibili alla specularità (come la punta del naso, la fronte, le labbra) mi sembra un po’ troppo eccessivo per la parte della orbita dello zigomo Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2010 alle 18:22 #70623 riky70Partecipante @riky70 la pelle è proprio da rifare ma molto bello il lavoro di capelli barba e baffi… mi aspetto un tutorial che invierai a BMI tramite Anfeo, è un articolo che sicuramente interesserà parecchia gente (me compreso) 😎 Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2010 alle 18:25 #70624 BernardoMembro @sdados eheheh ok… se qualcuno fa un tutorial per fare la pelle io faccio un tutorial per capelli barba e baffi 😀 ihihihihi dai scherzo se è richiesto la faccio volentieri una guidetta!!… avevo già detto che facevo quella della schiuma ma sono un pò bloccato… 😐 c’è in giro qualche mega tutorial fantozziano per fare un texturing organico come si deve? (intendo normali, bump, specular, color e chi più ne ha… più ne metta!!) Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2010 alle 18:42 #70625 EgoMembro @ego In base alla foto che hai, qui c’è una tecnica che ti spiega come fondere le foto scattate dai vari lati per ottenere una texture per un unwrap facciale (questo però è per i videogames 😡 ) però la base più o meno è la stessa. Poi non so com’è la UV che hai realizzato. Inoltre per gli occhi lucidi, potresti usare un’immagine hdr. Ah! Per la barba potresti fare un po’ di grigiore sulle guance per dare l’illusione della piccola peluria che si cela dietro a quella folta. Mi raccomando posta tutte le prove che sono curioso! 😀 Effettuare il login per mettere i like 13 Ottobre 2010 alle 18:57 #70626 BernardoMembro @sdados ho provato a pasticciare un pò con le texture vecchie. ho anche aggiunto le ciglia. http://img833.imageshack.us/i/prova2d.png/ credo che comunque dovrò rifarle da capo… ora guardo il link di ego. grazie! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 17 Ottobre 2010 alle 17:33 #70627 AnonimoInattivo @ dovresti aggiustare lo skin prima di fare altro perchè non riesci a regolarti sulla qualità di tutto is resto se la pelle non è ok. Va paintata a dovere e gli shaders regolati bene. Puoi veder euna buona base di materiale dal repository, poi ti crei un bel set di texture…creare skin non è facilissimo specialmente per il paint però a mio avviso se trovi quel 2 o 3 trucchetti con GIMP per il paint..sei a cavallo. Tempo fa ho intervistato Paulo Silva per il suo lavoro al BLENDING LIFE un contest blender sul face. Nell’articolo sotto c’è uno spettacolare making of che ti aiuta TANTISSIMO dagli un occhio http://www.blender-tutorial.com/index.p … ing-of.htm Effettuare il login per mettere i like 17 Ottobre 2010 alle 19:32 #70628 BernardoMembro @sdados grazie gikkio… me l’ero già spulciato a dovere quell’articolo (complimenti fra parentesi), insieme a quello del pirata (si trova sempre cercando roba del blending life). comunque ci sto provando a fare delle texture come si deve, ma effettivamente l’impresa è tutt’altro che facile. fra l’altro avevo fatto un lungo lavoro in tal senso ma purtroppo ora sono in polonia col portatile e benchè fossi sicuro di aver copiato le textures, non le sto trovando… comunque ci lavorerò ancora e vi farò sapere! Effettuare il login per mettere i like 21 Ottobre 2010 alle 11:40 #70629 EgoMembro @ego Sdados, David3d ha postato un ottimo tutorial su quello che può fare al caso tuo: viewtopic.php?f=21&t=3767 Effettuare il login per mettere i like 21 Ottobre 2010 alle 15:43 #70630 BernardoMembro @sdados grazie mille della segnalazione ego, me l’ero perso! e grazie anche a david3d per averlo postato! proprio un bel mattone, qui c’è da studiare 😀 Effettuare il login per mettere i like 21 Ottobre 2010 alle 22:13 #70631 David3dMembro @david3d Ho trovato anche questo.. penso che possa tornarti utile: http://www.blender-tutorial.com/forum/viewtopic.php?f=22&p=51276#p51276 Effettuare il login per mettere i like 22 Ottobre 2010 alle 8:52 #70632 BernardoMembro @sdados grazie mille david quello l’avevo già trovato! in ogni caso sei gentilissimo grazie ancora 🙂 Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2010 alle 14:30 #70633 BernardoMembro @sdados ho fatto un lavoro ex novo sulle textures. le reference sono fotografie del mio facciono 😀 quindi sicuramente non sono impeccabili. Comunque penso che il grosso del miglioramente vada sempre fatto sulla creazione e l’applicazione delle textures. fra l’altro ho seguito un pò la guida all’SSS multilayer del pirata, ma non sono riuscito a far funzionare i materiali con i nodi… mi sfugge qualcosa! comunque questo è il risultato Uploaded with ImageShack.us e queste sono le textures (la prima immagine è un vecchio rendering che è finito li per sbaglio) (ho anche invertito i nomi dello strato sub e lo strato epidermal… ma vabbè 😀 ) http://img836.imageshack.us/gal.php?g=prova4.png Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2010 alle 19:31 #70634 David3dMembro @david3d anche io stò provando a relaizzare una testa, e ho avuto le stesse difficoltà con l’SSS però dopo vari tentativi il cambiamento si nota.. nel mio caso ho dovuto giocare molto sull’illuminazione. Comunque mi sembra un pò troppo lucida la pelle, forse dovresti abbassare un pò la specularità , così dà l’impressione un pò “plasticosa” 😉 Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2010 alle 19:48 #70635 BernardoMembro @sdados ma te sei riuscito a creare il materiale tramite i nodi? io ci ho provato ma alla fine mi esce un materiale tutto bianco. e per di più non capisco come vengono messe le texture per ogni materiale… qualcuna la mette con i nodi e qualcun’altra dal materiale stesso… dovrò studiarmi un pò i materiali fatti con i nodi 😀 comunque proverò ad abbassare la specularità . Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2010 alle 20:04 #70636 David3dMembro @david3d Sdados wrote: ma te sei riuscito a creare il materiale tramite i nodi? io ci ho provato ma alla fine mi esce un materiale tutto bianco. e per di più non capisco come vengono messe le texture per ogni materiale… qualcuna la mette con i nodi e qualcun’altra dal materiale stesso… dovrò studiarmi un pò i materiali fatti con i nodi 😀 comunque proverò ad abbassare la specularità . All’inizio non avevo idea di fare l’sss attraverso i nodi, quindi non ho seguito quel tutorial: ho creato un materiale normale contenente tutte le texture.. poi cercando su internet ho trovato questo tutorial e l’ho adattato a ciò che già avevo fatto.. all’inizio usciva troppo luminoso (può essere per questo che a te viene tutto bianco?), poi dopo tanti compromessi la situazione è migliorata.. Ti mando lo screen dei nodi che ho utilizzato https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1975-1301573384,6201.jpg Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2010 alle 20:20 #70637 BernardoMembro @sdados grazie per lo screen… è molto simile a quello dell guida comunque. Ma tu tutte le altre textures (tipo bump, specular, ecc ecc) le hai messo materiale per materiale dal menu, non attraverso i nodi… giusto? perchè è questa cosa che non mi torna molto a me… mettere mezze textures dai nodi e mezze col metodo tradizionale… boh, riproverò comunque altro render, con meno specularità e il mirror attivato (26 minuti di render su un i5-750 ❗ ) Uploaded with ImageShack.us magari se ti và facci vedere anche il tuo lavoro! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 30 Ottobre 2010 alle 20:33 #70638 David3dMembro @david3d Si tutte le texture le ho messe nel materiale “faccia” in modo normale, non convinceva nemmeno a me quel sistema 😡 E’ molto meglio adesso, ma secondo me i riflessi speculari sono ancora troppo netti in alcune zone.. forse và corretta un pò la texture che mappa la specularità , magari aspetta che si pronunci qualcuno più esperto di me 🙂 Il lavoro complessivo comunque è fatto molto bene, complimenti Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. 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