Community Forum ArtWork Work in Progress test occhi

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  • #16980
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    In realtà  è da sempre che cerco un buon metodo per fare gli occhi.

    Mi sono imbattutto in questo making of:

    http://www.3dtotal.com/tutorial/maya/makingof_close_up_portrait/portrait_04.php

    Che usa una mesh sola per sclera e cornea, usando una maschera Alpha per rendere trasparente la cornea.

    questo è il risultato per ora (l'immagine è ispirata ad un altro famosissimo tutoria sempre su 3dtotal):

    [attachment=5333:Render1.jpg]

    [attachment=5334:Render2.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-68-0-71144800-1313888591.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-68-0-12861100-1313888603.jpg

    #192448
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    brutta bestia gli occhi! però mi pare che ti ci sei districato bene! Mi pare proprio siano ben fatti! Ora, per la prova del nove, andrebbero inseriti in un bel faccino 😀

    Comunque quel making of mi ha fatto venire il mal di pancia subito di mattinata… 😯

    #192449
    stez90
    Membro
    @stez90

    molto belli 😉

    avevo visto anche io quel M.O, spaziale..

    Riguardo al tuo lavoro, rispetto a varie reference trovate su google la cosa che mi salta di più all'occhio (stupido gioco di parole 😡 ) è la transizione tra iride e sclera, che andrebbe sfumata un po' (basta giocare con un nodo blur sulla texture della trasparenza penso)..

    #192450
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Bello bello icon_e_smile.gif

    #192451
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Grazie mille dei consigli, ho sistemato anche un po' il mirror, mi sembrava troppo luminescente. https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-68-0-43361900-1313929213.jpg

    #192452
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Non sono un po' troppo grosse quelle venuzze?

    #192453
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    secondo me le venuzze vanno bene. Ripeto, a mio avviso, provocazione di prima a parte, per vedere l'effettiva qualità  della realizzazione dell'occhio andrebbe visto inserito nel suo contesto naturale… Non sono abituato a vedere bulbi oculari onestamente, quindi posso dire che mi sembra fatto bene, ma non ho dei riferimenti oggettivi per scendere nei dettagli

    #192454
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Niente male Anfeo ma per me c'è troppa riflessione della parte trasparente che riveste l'occhio… ed anche secondo me le vene sono troppo vistose…

    #192455
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Un bel lavoro anche se la specularità  è tanta.

    Però il problema degli occhi sussiste solo sulle inquadrature strette e su primi piani di rendering. Secondo me si perde un pò tutto il dettaglio, in un inquadratura differente non è necessario quel dettaglio basta imbroccare la specularità  e sei apposto penso.

    In animazione potrebbe essere un bel pò pesante forse?

    #192456
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ecco un test in un volto:

    [attachment=5401:Test_occhi.jpg]

    Non mi convincono molto, sembrano finti rispetto al volto. https://community.blender.it/uploads/monthly_08_2011/post-68-0-77367200-1314539845.jpg

    #192457
    Qwerty
    Membro
    @qwerty

    Non mi sembrano poi così male!

    Giusto le orecchie non mi sembrano granché verosimili… icon_redface.gif

    #192458
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    secondo me l'occhio dovrebbe essere un pò più “lavato” nel senso che l'iride è troppo acceso e definito, mentre giallo del plasma e le venuzze del bulbo oculare si vedono troppo poco. Specialmente nei pressi del condotto di lacrimazione.

    Ma il volto l'hai tirato fuori alla volè o era un vecchio lavoro?

    #192459
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    alla faccia dello speculare della sclerotica (tipica espressione della val sugana)

    #192460
    GIUSEPPED
    Membro
    @giuseppedelogu

    capita a fagiolo!!! bella la carne e belle le labbra!! hai usato i nodi per sss??

    #192461
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Grazie mille, il volto è quello usato per fare il vecchio geppetto nell'immagine di pinocchio che avevo fatto per un contest di BMI:

    https://community.blender.it/ipb_forum/index.php?/topic/16357-bmi8-p1n%C2%B0cch10/

    Ho usato il classico schema dei material node con SSS: BackScatter+ Subdermal+ Epidermal + Diffuse + Soft Spec + Hard Spec.

    Per quanto possa sembrare reale la pelle (anche se le texture non sono un grachè, non riesco a far amalgamere anche gli occhi, ho paura che tacca usare qualche strato di SSS anche per loro.

    #192462
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Complimenti per la testa! Forse l'aggiunta delle ciglia aiuterebbe il realismo derli occhi, ma sicuramente anche un po' di traslucenza al bulo non guasta. Sono troppo bianchi rispetto al resto.

    #192463
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    bello Anfeo, io toglierei un po' di effetto lucido degli occhi e ne aggiungerei un pochino alla pelle, forse giocando con le luci riesci ad amalgamarli meglio…

    comunque bell'effetto!

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