Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › test indirect internal render Ricerca per: Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da SandroP. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post 24 Novembre 2010 alle 23:34 #3247 SandroPMembro @sandrop Stasera mi andava di giochicchiare con la 2.5. Finalmente ho scoperto come attivare e giocare con la “indirect” di Blender 😀 . Devo dire che a prima vista non sembra male…logico..non è luxrender…ma con il tempo di render di un minutino…mi va anche abbastanza bene…contate che per postarvela l’ ho ridimensionata…era un 1920×1080… 😀 ciao ciao -S- https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-55-1301573413,2429.png Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 0:28 #72477 AnfeoMembro @anfeo Alla fine è un po’ più di un AO colorato , eh? 😀 Però ci sono quei chiarori alla base dei cubi, che ci sono anche in sintel, nella scena dove rovista tra le macerie, che la fa sembrare un videogame. Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 0:32 #72478 SandroPMembro @sandrop Si è di più che un AO colorato 😆 …non me n’ ero accorto…l’ avevo visto solo di sfuggita… credo che l’ alone dei cubi si possa tranquillamente sistemare se si lavora di pass… 🙂 domani farò altre prove… edit: nonsolo in pass..ma forse anche pacioccando con altri settaggi che mi sono ricordato ora… ciao ciao -S- Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 8:56 #72479 BernardoMembro @sdados beh forse l’alone se c’era anche in sintel non è così facilmente sistemabile… però se ci riesci tanto meglio!! penso sarebbero interessati anche alla blender foundation :D!! Una domandina, L’indirect lighting si attiva mettendo l’AO approximate e attivando l’IL dal menu che appare sotto all’enviromental lighing, giusto? Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 9:29 #72480 SandroPMembro @sandrop Quote: beh forse l’alone se c’era anche in sintel non è così facilmente sistemabile. 😡 😮 😈 Si attiva come hai detto…cliccando sul gather approximate e fleggando IL 😀 almeno credo…io ci sono arrivato spacioccando un pò qua un pò la 😎 ciao ciao -S- P.S. : io ho pure usato un trucchetto nella scena sopra…dentro la sfera ho sistemato una lamp point… 😈 per far si che la mia sferalampada creasse le ombre… Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 10:45 #72481 BernardoMembro @sdados SandroP wrote: Quote: beh forse l’alone se c’era anche in sintel non è così facilmente sistemabile. 😡 😮 😈 Si attiva come hai detto…cliccando sul gather approximate e fleggando IL 😀 almeno credo…io ci sono arrivato spacioccando un pò qua un pò la 😎 ciao ciao -S- P.S. : io ho pure usato un trucchetto nella scena sopra…dentro la sfera ho sistemato una lamp point… 😈 per far si che la mia sferalampada creasse le ombre… mmmm penso farò qualche test pure io… l’ho giusto attivato un paio di volte ma non ho mai approfondito la cosa… e quindi non proietta le ombre sta IL… astuto l’uso della point light… la usi solo per le ombre o illumina anche? Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 11:27 #72482 SandroPMembro @sandrop illumina anche… ciao ciao -S- 😀 Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 11:43 #72483 LeleDaRevineMembro @lell Non metto in dubbio la prova, però il soggetto non mi sembra dei più adatti per l’illuminazione indiretta. Voglio dire, qui c’è una sola fonte di luce, ed è diretta. Farei un ambiente chiuso con la luce, e al suo interno un altro ambiente semichiuso, e vedere se, senza ambient occlusion, arriva luce anche nelle zone nascoste, e se varia al variare della luce. Io farei così. Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 11:45 #72484 BernardoMembro @sdados non so se dico una cretinata ma per l’IL, l’AO deve essere attivato e approximate… quindi non so se c’è il modo di vedere il risultato senza AO Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 11:49 #72485 SandroPMembro @sandrop Ciao lell…ma certo…che la farò…però questa immagine ti dico che è stata molto utile per capire cosa fa la indirect di Blender…e sembra che non ci siano differenze con un render del blender precedente…ma invece ci sono…basta che guardi anche solo il cubo più vicino alla sfera…le faccie opposte alla sfera stessa…sono illuminate dal basso …da destra… non c’è solo la una fonte di luce diretta…come dici tu 😉 @sdados…ehm..a dire la verità non serve che l’ AO sia attiva…sono due pannelli distinti… cmq in questa prova l’ AO è attiva e messa come dovrebbe essere..in multiply… ciao ciao -S- Effettuare il login per mettere i like 25 Novembre 2010 alle 11:52 #72486 BernardoMembro @sdados ecco infatti non sapevo se dicevo una cavolata… ma pare l’abbia detta 😀 Effettuare il login per mettere i like 27 Novembre 2010 alle 11:03 #72487 SandroPMembro @sandrop chiedo venia ma continuando i test credo di aver intuito di aver detto una mezza castroneria… nel senso che la indirect in Blender si attiva con l’ environment lighting se si è in raytrace… in approximate serve invece spuntare l’ indirect…ma il risultato è più o meno quello…è solo che con l’ approximate si ha il vantaggio di settare qualcosina in più e di velocizzare il render…ma dovrebbe essere leggermente più impreciso… scusate ancora… ciao ciao -S- edit: scusate ancora un errata corrige…allora…se volete utilizzare mesh con materiale emitter dovete per forza utilizzare l’ approximate con l’indirect…attenzione però che le mesh con emitter in blender non generano ombre… speriamo che un giorno si decidano ad implementare ancora 😀 quindi tra l’ approximate e il raytrace c’è cmq differenza…bisogna giocare con i settaggi a seconda di quello che si vuole ottenere… Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso